Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.756
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Però è simpaticissima…
Finchè non strappi le penne sono quasi tutte simpaticissime. Appena sbagli una virgola si trasformano in tigri ferite.

Scherzi a parte, dev' essere anche velocissima, come le altre ragazze del resto.

Va beh...... mi cambio e vado a fare un giro...... non ne ho voglia ma devo andare, non so nemmeno dove andare.......comincio a cambiarmi poi si vedrà.......

• Mi piace
Reactions: Cillo and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.756
Visita sito
Bici
Tecnotrat
che hai combinato in bici oggi?
Oggi sono partito stancamente pensando a dove andare, poi mi è venuto in mente il giro delle cigliegie, ma l' ho fatto al contrario perchè volevo fare 2 esperimenti che sono riusciti. Sono molto soddisfatto.
Domani faccio un' oretta e mezza con mio figlio per sistemarlo al meglio e mercoledì ci aspetta il tratto Quincinetto-Etroubles che faremo con mooooolta calma visto che il ragazzo non ha ore di sella,

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.756
Visita sito
Bici
Tecnotrat
cosa hai sperimentato...
Beh, il tragitto prevedeva la salitella di San Salvatore e ci ho messo lo stesso tempo di quando l' ho fatta a ruota del gruppo, poi, dopo alcuni strappetti, c' era un' altra salitella e, per la prima volta da quando sono tornato in sella, ho provato ad affrontarla in agilità invece di aggredirla con il solito rapporto spaccagambe..... volevo evitare il segnale acustico di cui parlavo oggi. E' andata bene, posso salire a circa 75-85 rpm mantenendo le pulsazioni entro una FC che posso tenere a lungo senza incatramarmi come al solito. Devo solo trovare il rapporto giusto per le salite più dure, ma la cosa importante è che le gambette riesco a farle girare.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E' andata bene, posso salire a circa 75-85 rpm mantenendo le pulsazioni entro una FC che posso tenere a lungo senza incatramarmi come al solito.
si faccio anche io così come ti ho scritto stamattina, cerco di essere costante con le rpm avendo anche sotto occhio i bpm e non andare oltre ne con le pedalate nè con i battiti
Devo solo trovare il rapporto giusto per le salite più dure
bisogna provare e poi dipende da dalla pendenza a volte salgo con il 19 ma non so se effettivamente la pendenza è reale a quella che mi notifica il garmin, mi sembra di meno lo sforzo, boh

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.756
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si faccio anche io così come ti ho scritto stamattina, cerco di essere costante con le rpm avendo anche sotto occhio i bpm e non andare oltre ne con le pedalate nè con i battiti

bisogna provare e poi dipende da dalla pendenza a volte salgo con il 19 ma non so se effettivamente la pendenza è reale a quella che mi notifica il garmin, mi sembra di meno lo sforzo, boh
Giovedì vado su al G.S. Bernardo se tutto va bene......monto il 28 e vedo come va....... ma prima voglio vedere se mio figlio ce la fa a fare 80 km ...... gli ultimi 15 sono tutti in salita.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.979
14.363
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

19 con che pendenza e con che rapporto davanti? Perché la definizione di salita "dura" è parecchio difficile, dipende dalla pendenza ma anche da quanto è lunga.
Io sono un bisonte e in salita si va dal 24 al 30, rapporti più duri solo se spiana.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
19 con che pendenza
dal 4% al 5%
e con che rapporto davanti?
36 se invece uso l altra bici diventa 39 ma in quel caso uso il 23
Perché la definizione di salita "dura" è parecchio difficile,
no mi riferivo a salite normali brevi, dure non ne faccio spesso solo in determinate circostanze, quindi a me lasciami fuori da rapporti duri e salite dure e cose da pro :mrgreen:

dipende dalla pendenza ma anche da quanto è lunga.
niente di impegnativo al max un 5% con brevissimi tratti al 6 7% fuori sella
Io sono un bisonte è in salita si va dal 24 al 30, rapporti più duri solo se spiana.
se con pendenze oltre vado di 28 non ha senso spaccarmi le ginocchia

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.979
14.363
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
dal 4% al 5%

36 se invece uso l altra bici diventa 39 ma in quel caso uso il 23
Ok, perché 19 in salita è già un bello spingere....
no mi riferivo a salite normali brevi, dure non ne faccio spesso solo in determinate circostanze, quindi a me lasciami fuori da rapporti duri e salite dure e cose da pro 
Ma non è assolutamente polemico il mio discorso. Ovviamente per ognuno di noi il concetto di "difficoltà' di una salita è diverso.
Per me è dura già la salita del mio paese, 4.5 km al 7℅, per mio nipote, 18 anni 50 kg, è una " salitella".
niente di impegnativo al max un 5% con brevissimi tratti al 6 7% fuori sella
Ok, si può spingere, se non si arriva cotti, magari da un giro lungo o da altre salite
se con pendenze oltre vado di 28 non ha senso spaccarmi le ginocchia
Fai bene, io ho appena messo il 34 davanti e va meglio, molto meglio, specie quando la pendenza è in doppia cifra

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ok, perché 19 in salita è già un bello spingere....
si se non faccio il cretino durante il giro la salita verso casa la faccio fresco
Ma non è assolutamente polemico il mio discorso.
tranquillo non l'ho vista da questo punto di vista, figurati, anzi, ma essendo abituato a leggere che sono tutti pro qui sopra (nello scritto magari orale al bar e di presenza pro-fughi :mrgreen: ) preferisco non essere inserito nella lista dei supereroi faccio cose semplici e normali di un anziano inps :mrgreen:
Ovviamente per ognuno di noi il concetto di "difficoltà' di una salita è diverso.
vero
Per me è dura già la salita del mio paese, 4.5 km al 7℅, per mio nipote, 18 anni 50 kg, è una " salitella".
per me l'incubo è la classica salita vicino casa che chiamano il colonnello non molto lunga circa 4-5km ma al 8% con punte al 12 pensa che ci hanno trovato anche il cadavere di una donna fatta a pezzi nelle buste :pork:
Ok, si può spingere, se non si arriva cotti, magari da un giro lungo o da altre salite
yes
Fai bene, io ho appena messo il 34 davanti e va meglio, molto meglio, specie quando la pendenza è in doppia cifra
36x28 al massimo sono arrivato al 18% strappetto su a rocchetta e croce
pendenze oltre il 10% al 15% dopo il santuario di visciano mi leggo anche un libro quando le faccio :mrgreen:

• Haha
Reactions: lupin IV