Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Be sicuramente qualcosa in tasca ce l' avrò, ma calcola che ci sono periodi dell' anno in cui faccio giri di 200 km e 3000d+, e portarmi dietro i carbo necessari con barrette e panini é veramente uno sbattimento. Se calcoli che con 2 flask riuscirei a portarmi l' equivalente in carbo di 12/13 barrette, non é male.
Per quel tipo di giro aiuta tantissimo a ridurre la roba in tasca, un flask da 250 sono tipo 8 barrette se non di più, poi ci aggiungi altro ovviamente ma è una ottima riserva di carbo

• Mi piace
Reactions: Nameless

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sapete consigliarmi dei prodotti da acquistare malto e fruttosio? Ci sono tante Marche e vari prezzi...
sono due prodotti piuttosto semplici e direi che quelli che trovi a meno vanno benissimo...io di solito maltodestrine su myprotein (a meno mai trovate) e fruttosio dove capita, isomaltulosio l'ho preso la prima volta (prozis) ma appena lo finisco ne farò a meno...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi 4800 Kj e mi son portato le mie due flash da 150 ml (200 gr di carbo ciascuna), una barretta che avevo a casa e due borracce da un litro con 50 gr di zucchero ciascuna. Non avevo pianificato un'uscita così lunga e in itinere ho dovuto aggiungere un po' di sostanza: alla terza ora mi son fermato a comprare una brioches per sicurezza (sosta di 120" massimo). L'uscita è diventata impegnativa per il caldo, sopratutto nell'ultima ora circa, ed hanno aiutato molto i rabbocchi delle borracce, credo di aver mandato giù 4/4.5 litri di liquidi, ma il caldo rimane il nemico giurato.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Oggi 4800 Kj e mi son portato le mie due flash da 150 ml (200 gr di carbo ciascuna), una barretta che avevo a casa e due borracce da un litro con 50 gr di zucchero ciascuna. Non avevo pianificato un'uscita così lunga e in itinere ho dovuto aggiungere un po' di sostanza: alla terza ora mi son fermato a comprare una brioches per sicurezza (sosta di 120" massimo). L'uscita è diventata impegnativa per il caldo, sopratutto nell'ultima ora circa, ed hanno aiutato molto i rabbocchi delle borracce, credo di aver mandato giù 4/4.5 litri di liquidi, ma il caldo rimane il nemico giurato.
Quante ore di bici? Lunghezza e dislivello?

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Non so se erano 550gr perché in una flask devono essere rimasti circa 50gr di carbo.
Comunque son stato in giro 6h30’, dislivello 600m circa, 220km, niente di eccezionale, a parte le imprecazioni a squarciagola nell’ultima mezz’ora perché avevo il vento contro (ho detto che è stata dura per il caldo). Quando faccio uscite in cui voglio fare prevalentemente fondo, con magari aperta all’inizio e alla fine, non vado sui monti perché la discesa è killer dei Kj.

Ad ogni modo, mi sa che proverò a pendere una flask da 250ml come si diceva ieri con @andry96 da abbinare ad una da 150ml. In questo modo dovrei avere sostanza per uscite come quella di oggi occupando lo stesso spazio.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.373
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
chi di voi usa lo sciroppo tipo fabbri (mi pare @AXA e @andry96 altri non li ricordo) dove lo tiene una volta aperto...? meglio tenerlo in frigo...?
Anche io lo usavo e non l'ho mai messo in frigo ma solo perché non ci ho mai pensato.... Ora che mi ci fai pensare però.... Forse ci andrebbe, diciamo che però non ho mai avuto problemi.... Ora non lo uso più, preferisco il gusto del preparato per the freddo....

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
chi di voi usa lo sciroppo tipo fabbri (mi pare @AXA e @andry96 altri non li ricordo) dove lo tiene una volta aperto...? meglio tenerlo in frigo...?
Al momento lo tengo fuori, dovrei leggere sull'etichetta onestamente cosa consigliano, comunque ha 85% di zucchero quindi dovrebbe conservarsi anche senza freddo, che ad ogni modo male non gli fa

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Al momento lo tengo fuori, dovrei leggere sull'etichetta onestamente cosa consigliano, comunque ha 85% di zucchero quindi dovrebbe conservarsi anche senza freddo, che ad ogni modo male non gli fa
esatto, fondamentalmente è zucchero quindi difficilmente va a male, ma piuttosto che lasciarlo aperto per molto tempo al caldo umido lo metterei in frigo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
stavo guardando oggi le bottiglie all'eurospin ma non ho fatto caso a cosa consigliano, per avere un buon risparmio ci sono le bottiglie da 1,5 litri che però sono piuttosto ingombranti e non saprei se ci sta in frigo (per starci ci sta, da valutare cosa dirà la padrona di casa :))): ) senza rompere le scatole...

Anche io lo usavo e non l'ho mai messo in frigo ma solo perché non ci ho mai pensato.... Ora che mi ci fai pensare però.... Forse ci andrebbe, diciamo che però non ho mai avuto problemi.... Ora non lo uso più, preferisco il gusto del preparato per the freddo....
anche io ho usato spesso il preparato per thè e sto pensando di ricominciare ad usarlo e per alternare durante i giri più lunghi lo sciroppo sarebbe un alternativa per fare due borracce di carbo con prodotti diversi ed il preparato sarebbe comodo da insacchettare e tenerlo in tasca...

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
flash da 150 ml (200 gr di carbo ciascuna)
che concentrazioni carbo/liquidi usi?
mi ricordo conti e pesate fatte in passato, 1kg polvere + 500gr liquidi, evaporazione quasi nulla, e nei flask da 150ml c'erano circa 150gr di cho, idem nelle 250ml ce n'erano 250gr..
(domani se ho voglia ri-verifico, visto che devo farne)

chchi di voi usa lo sciroppo tipo fabbri (mi pare @AXA e @andry96 altri non li ricordo) dove lo tiene una volta aperto...? meglio tenerlo in frigo...?
quando li avevo in giro per casa, sempre fuori frigo anche in piena estate e per lunghi periodi, mai problemi..
Li metto in frigo solo per non riscaldare l'acqua quando mi faccio i beveroni :==

• Mi piace
Reactions: bagga

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
che concentrazioni carbo/liquidi usi?
mi ricordo conti e pesate fatte in passato, 1kg polvere + 500gr liquidi, evaporazione quasi nulla, e nei flask da 150ml c'erano circa 150gr di cho, idem nelle 250ml ce n'erano 250gr..
(domani se ho voglia ri-verifico, visto che devo farne)
Rapporto liquido:solido di 2:1. Ho le flask semi rigide della decathlon (una nuova linea che affianca quelle tradizionali) e su quella da 150ml la capienza effettiva è di circa 200ml.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Letto ora sulla confezione fabbri: conservare in un luogo fresco e asciutto.
Quindi non fondamentale metterlo in frigo( non che faccia male, soprattutto in estate)

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi altri 4800Kj, ma stavolta mi son attrezzato con flask semirigida da 250ml (contenuto effettivo 280ml) da affiancare alla solita da 150ml (contenuto effettivo poco meno di 200ml). Ieri sera ero di fretta e ho graduato la flask da 250 affinché durasse 3h (circa 90gr/h); la flask da 150ml è graduata per una durata di 3h (circa 65gr/h) e avrei voluto graduarla affinché durasse 2h, ma tant’è. Oltre a questo avevo 50gr di fruttosio in ognuna delle borracce da litro e 3 jelly aptonia, tanto per sostituire ogni tanto il gel con qualcosa di diverso. Nelle borracce ho messo fruttosio perché nella flask da 150ml avevo gel fatto con lo zucchero, mentre in quella da 250ml gel con malto/fruttosio in rapporto 2:1.

Ho iniziato dalla flask con malto e fruttosio e devo dire non ho avuto il momento in cui ho desiderato cibo solido, quindi direi molto bene, ma magari è solo un caso. Alla fine ho avanzato un 70gr di gel fatto con lo zucchero e circa mezza borraccia (finita una borraccia ho provveduto a riempirla più volte tenendo quasi intonsa l’altra - per eventuali momenti duri- che aveva il frutttosio). Nonostante mi nutro ogni 20’ e bevo almeno ogni 10’, non capisco come diavolo non ho fatto a finire tutto quel che avevo visto che anche oggi ho fatto 6h30’. Forse in qualche occasione l’allarme “mangiare” suona sul Garmin ma poi mi dimentico di farlo (ed ecco spiegato perché ci tengo particolarmente a graduare le flask, ma nonostante tutto i risultati son questi :-)xxxx ).

Comunque flask da 250 game changer o-o

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Letto ora sulla confezione fabbri: conservare in un luogo fresco e asciutto.
Quindi non fondamentale metterlo in frigo( non che faccia male, soprattutto in estate)
Non uso lo sciroppo, ma i ricordi che ho da bambino è che ad un certo punto lo zucchero cristallizzava un po’, ma non ricordo se era perché era vecchio, perché stava in frigo o non in frigo. Ecco, direi che opterei per il luogo che evita il fenomeno

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Oggi altri 4800Kj, ma stavolta mi son attrezzato con flask semirigida da 250ml (contenuto effettivo 280ml) da affiancare alla solita da 150ml (contenuto effettivo poco meno di 200ml). Ieri sera ero di fretta e ho graduato la flask da 250 affinché durasse 3h (circa 90gr/h); la flask da 150ml è graduata per una durata di 3h (circa 65gr/h) e avrei voluto graduarla affinché durasse 2h, ma tant’è. Oltre a questo avevo 50gr di fruttosio in ognuna delle borracce da litro e 3 jelly aptonia, tanto per sostituire ogni tanto il gel con qualcosa di diverso. Nelle borracce ho messo fruttosio perché nella flask da 150ml avevo gel fatto con lo zucchero, mentre in quella da 250ml gel con malto/fruttosio in rapporto 2:1.

Ho iniziato dalla flask con malto e fruttosio e devo dire non ho avuto il momento in cui ho desiderato cibo solido, quindi direi molto bene, ma magari è solo un caso. Alla fine ho avanzato un 70gr di gel fatto con lo zucchero e circa mezza borraccia (finita una borraccia ho provveduto a riempirla più volte tenendo quasi intonsa l’altra - per eventuali momenti duri- che aveva il frutttosio). Nonostante mi nutro ogni 20’ e bevo almeno ogni 10’, non capisco come diavolo non ho fatto a finire tutto quel che avevo visto che anche oggi ho fatto 6h30’. Forse in qualche occasione l’allarme “mangiare” suona sul Garmin ma poi mi dimentico di farlo (ed ecco spiegato perché ci tengo particolarmente a graduare le flask, ma nonostante tutto i risultati son questi :-)xxxx ).

Beh 90g/h è sempre dura raggiungerli bisogna ingozzarsi un po', poi su 6/7 ore è davvero impegnativo

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905

stupidamente non ci avevo mai pensato, ma graduare la flask è l'ottima idea che mi mancava per provarle, perchè ho sempre avuto il timore di non riuscire a regolarmi bene con le dosi da assumere.
Una curiosità: gel più borraccia con 50g di fruttosio a occhio e croce è un mix decisamente ipertonico, o sbaglio? Nessun problema a livello di idratazione?