automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.741
4.591
Visita sito
Bici
classic
uno degli ultimi giri fatti settimana scorsa in "centro abitato", passando per Marostica mi ha superato una corriera di linea facendomi il pelo (ma proprio il pelo !!!) al braccino sinistro :azz
per loro non c'è la regola di stare a 1,5 metri (almeno) quando superano ciclisti??
se al posto mio c'era una vecchietta chissà cosa sarebbe potuto succedere :-(

poi in altri giretti soliti insulsi in auto che ti fanno anche il contropelo quasi...come un tizio che con un megamacchinone BMW mi ha superato costringendomi quasi ad uscire dal ciglio asfaltato (in centro a Bassano arrivando da Pove....) e dove mi son dovuto prendere tutte le buche

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Sabato mattina intorno alle 8.30 ero sull'Appennino in provincia di Piacenza. Macchine incontrate fino alle 10, tipo 3, per dare l'idea del deserto.

Mi fermo ad un piccolo Santuario dove c'è una fontana per riempire la borraccia. Arriva una station wagon Peugeot con padre alla guida, moglie e bambino. Classica famigliola tranquilla. Scendono a vedere la Madonnina ed io intanto mi avvio.
La strada per un 4 km è veramente molto stretta con strapiombo sul fiume ed anche l'incrocio con chi viene di fronte deve esser fatto con attenzione. perché le curve sono quasi tutte cieche.
Insomma dopo poco sento il Varia che mi segnala un auto in avvicinamento, ma non è che ci sia molto spazio dove spostarsi ed allora resto lì.
E' il papà in questione che mi sorpassa a meno di 1 metro da me, su una strada che sarà larga massimo 4 o 5 metri, poche decine di metri prima di una curva senza visibilità. Poteva arrotare me subito oppure fare un frontale e coinvolgermi nello scontro.

Sono rimasto veramente deluso, perché se nemmeno uno che sembra un tranquillone con la famiglia, può attendere 2 o 3 minuti per avere un minimo di visibilità e si prende il lusso di fare una manovra azzardata, non c'è veramente speranza che si capisca cosa può succedere ad una bici in una situazione così.
C'è veramente tanta cultura da fare, ma non si vede quasi nulla all'orizzonte.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non c'è per nessuno, il CdS parla "solamente" di "adeguata distanza laterale"
fra l'altro, mi pare di capire che dal disegno di legge che doveva essere in discussione a camera e senato, il "decreto sicurezza stradale" del mai sufficientemente vituperato Salvini, sia stata ancora una volta stralciata la distanza minima di 1,5 mt di sicurezza per effettuare il sorpasso di una bicicletta. Ovviamente sapremo meglio quando e se verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma è già tre volte che qualcuno prova a presentare questa norma, e poi viene regolarmente stralciata in fase di approvazione della legge.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
fra l'altro, mi pare di capire che dal disegno di legge che doveva essere in discussione a camera e senato, il "decreto sicurezza stradale" del mai sufficientemente vituperato Salvini, sia stata ancora una volta stralciata la distanza minima di 1,5 mt di sicurezza per effettuare il sorpasso di una bicicletta. Ovviamente sapremo meglio quando e se verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma è già tre volte che qualcuno prova a presentare questa norma, e poi viene regolarmente stralciata in fase di approvazione della legge.
A leggere le dichiarazioni sembrava che fosse una roba ancora più assurda, del tipo "distanza minima 1,5 metri ma solo se possibile"... :ueh:
La sensazione è che, come in altri casi, si tratti di veri e propri espedienti per saggiare le reazioni e capire su cosa si può giocare e su cosa no.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono rimasto veramente deluso, perché se nemmeno uno che sembra un tranquillone con la famiglia, può attendere 2 o 3 minuti per avere un minimo di visibilità e si prende il lusso di fare una manovra azzardata, non c'è veramente speranza che si capisca cosa può succedere ad una bici in una situazione così.
Il problema è molto più serio di così.

Che un automobilista non si renda conto dei rischi che può far correre ad altri utenti della strada più "deboli", per quanto difficile da accettare è comprensibile: chi non è mai andato in bici difficilmente può avere la percezione di cosa voglia dire essere sorpassati da vicino e dei rischi che questo comporta.

La cosa sconcertante è che una certa parte di automobilisti (e motociclisti, e pedoni, e ciclisti...) sembra non rendersi conto dei rischi che corre in prima persona, come appunto l'automobilista che ti ha sorpassato prima di una curva cieca, rischiando un frontale con un altro veicolo.

Se fosse solo un "chemmefrega, tanto io non mi fo niente" perchè si tratta alla fin fine di un ciclista/pedone/scooterista, per quanto sia un ragionamento assurdo e inaccettabile avrebbe perlomeno una logica. Invece certi comportamenti sono spesso presenti indipendentemente dal livello di rischio personale...

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Sabato ho perso una vita poco dopo la malga coda di bosco (da titti) mentre stavo procedendo verso il Piancavallo (per chi è della zona). La mia fortuna è stata che bevo dallo zaino idrico e quindi avevo entrambe le mani sul manubrio perchè avevo sete, ho rallentato e prima di un tornante cieco senza guard rail un demente in discesa fa il tornante stile rally e se non fossi stato pronto a buttarmi a destra (a pochi centimetri da un volo di centinaia di metri) sarei stato preso e buttato fuori.

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc

Al netto del fatto che non si sa ancora se sia stata una casualità o che altro… la mia domanda è: possibile che una bestia del genere possa girare in centro a Milano alle 10 del mattino?!?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.173
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Al netto del fatto che non si sa ancora se sia stata una casualità o che altro… la mia domanda è: possibile che una bestia del genere possa girare in centro a Milano alle 10 del mattino?!?

E' "solo" il quinto caso a Milano quest'anno:

1/2/2023 - 38enne, femmina, investita da AUTOCARRO
20/4/2023 - 39enne, femmina, investita da BETONIERA AUTOCARRO
08/5/2023 - 55enne. maschio, investito da AUTOCARRO
22/6/2023 - 60enne, femmina, investita da BETONIERA

fonte ASAPS

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Dalle immagini e dalle testimonianze la dinamica sembrerebbe diversa rispetto ad altri incidenti di ciclisti schiacciati da mezzi pesanti. Il camion non sembra che stesse svoltando, quindi forse è stata la donna in bicicletta a perdere l'equilibrio da sola(forse anche a causa delle calzature inadeguate per pedalare in sicurezza?) e finire sotto le ruote del mezzo pesante.
Eliminare totalmente i mezzi pesanti dalle città non credo che sia un'opzione praticabile(a meno di non chiudere tutti i cantieri edili), ci vorrebbero più ciclabili separate, e anche una maggiore educazione alla sicurezza su due ruote.
Non è prudente avvicinarsi troppo ai mezzi pesanti, specie su di una vecchia bici da corsa(nulla contro bici del genere, ma per via dei copertoncini stretti, e degli impianti frenanti insufficienti non perdonano il minimo errore) pedalando con dei sandali ai piedi.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dei sensori costano dai 5.000€ agli 8.000€ + montaggio.
ad esempio https://ims.mobileye.com/fleets/uk/products/mobileye-shield-plus/
Con questi la situazione, lato mezzi pesanti, è risolta.
Poi rimane la prudenza del ciclista.
Ma mi sembra una spesa adeguata per non avere un omicidio sulla coscienza.
Dovrebbero essere obbligarori come anche i fanali sulle bdc, in particolare i "radar" tipo Varia e sopratutto i fanali andrebbero regolamentati a livello europeo.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sabato ho perso una vita poco dopo la malga coda di bosco (da titti) mentre stavo procedendo verso il Piancavallo (per chi è della zona). La mia fortuna è stata che bevo dallo zaino idrico e quindi avevo entrambe le mani sul manubrio perchè avevo sete, ho rallentato e prima di un tornante cieco senza guard rail un demente in discesa fa il tornante stile rally e se non fossi stato pronto a buttarmi a destra (a pochi centimetri da un volo di centinaia di metri) sarei stato preso e buttato fuori.

nel weekend c'era la cronoscalata (Auto) Vittorio Cansiglio, forse qualche demente che si era eccitato troppo a vederla...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dovrebbero essere obbligarori come anche i fanali sulle bdc, in particolare i "radar" tipo Varia e sopratutto i fanali andrebbero regolamentati a livello europeo.
Non si può pretendere che una persona debba comprarsi un Varia o un dispositivo simile per andare in bici. In generale, non si può pretendere che il problema della sicurezza della circolazione delle biciclette sia completamente scaricato sui ciclisti. Devono essere anche e soprattutto le altre categorie ad evitare di andare ad impattare contro chi pedala.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and Skilab