Mi sfugge il nesso fra le frecce e la grandezza delle auto.Se questo fosse realmente un discrimine (e mi piacerebbe lo fosse), avremmo il parco circolante di auto più piccolo al mondo...
Mi sfugge il nesso fra le frecce e la grandezza delle auto.Se questo fosse realmente un discrimine (e mi piacerebbe lo fosse), avremmo il parco circolante di auto più piccolo al mondo...
parco circolante piccolo, intendo poche auto... non tante auto ma piccole...Mi sfugge il nesso fra le frecce e la grandezza delle auto.
Il mondo in cui viviamo, dire tutto sui social network, tirare il sasso per fare i fighi, poi nascondere subito la mano...Scambio di "battute" su facebook tra una componente dell' ufficio "comunicazione politica" del comune, nominata dal sindaco in persona, e di un assessore dello stesso comune.
Vedi l'allegato 414893
Ora immaginatevi una roba del genere in qualsiasi paese europeo.
p.s. inutile cercarla per dirgliene due, ha già cancellato il post.
Infatti non c'è da stupirsi...se ne muore uno al giorno per strada...in questo paese quelli da prendere ad esempio sono questi personaggi.Scambio di "battute" su facebook tra una componente dell' ufficio "comunicazione politica" del comune, nominata dal sindaco in persona, e di un assessore dello stesso comune.
Vedi l'allegato 414893
che comune?Scambio di "battute" su facebook tra una componente dell' ufficio "comunicazione politica" del comune, nominata dal sindaco in persona, e di un assessore dello stesso comune.
Vedi l'allegato 414893
Quanto grandi cantieri ci sono IN CENTRO a Milano? Io non parlo di tutta la città ma delle vie centrali, spesso strette e ultra trafficate.E dalle 8 alle 20 chiudi il cantiere? Nei grandi cantieri una l'ora ce ne vuole di betoniere,
siamo seri via
Non so se OT, ma, una cosa semplice, che migliorerebbe tanto la vita nelle strade è l'uso delle frecce, questo per taluni misterioso strumento di segnalazione svolta...
Soprattutto nelle rotonde, se non usi la freccia non serve ad una cippa, diventa un incrocio. Io nel mio piccolo, credo oltre quanto stabilito dal codice della strada, la metto sia quando giro e sia per segnalare quando esco.
Imho
basterebbe rendere non disattivabile il line assistant sulle auto moderneAll'estero le frecce le usano tutti, nelle rotonde, in autostrada per uscire e rientrare dal sorpasso, etc etc
Io guido da 30 anni (ora faccio ca. 30.000 km l'anno) e l'ho sempre fatto, specialmente in autostrada ma anche in strada normale, senza aver mai avuto questo line assist.basterebbe rendere non disattivabile il line assistant sulle auto moderne
io ho iniziato a mettere frecce in sorpasso e in rientro in autostrada anche quando non c'è nessuno dietro (come un belga o un olandese insomma) quasi ai 50, 6 anni fa quando ho preso la mia prima auto con il line assistant. se cambi corsia senza mettere freccia si incazza
Tra l'altro quando esci sarebbe obbligatoria...Non so se OT, ma, una cosa semplice, che migliorerebbe tanto la vita nelle strade è l'uso delle frecce, questo per taluni misterioso strumento di segnalazione svolta...
Soprattutto nelle rotonde, se non usi la freccia non serve ad una cippa, diventa un incrocio. Io nel mio piccolo, credo oltre quanto stabilito dal codice della strada, la metto sia quando giro e sia per segnalare quando esco.
Imho
Dici che in BE ed NL hanno tutti il lane assist? o forse hanno un'altra cultura?basterebbe rendere non disattivabile il line assistant sulle auto moderne
io ho iniziato a mettere frecce in sorpasso e in rientro in autostrada anche quando non c'è nessuno dietro (come un belga o un olandese insomma) quasi ai 50, 6 anni fa quando ho preso la mia prima auto con il line assistant. se cambi corsia senza mettere freccia si incazza
ho citato loro perche lo hanno sempre fatto anche quando giravano con la renault 21 o la kadett stationDici che in BE ed NL hanno tutti il lane assist? o forse hanno un'altra cultura?![]()
la norma del metro e mezzo non serve per due motivi:fra l'altro, mi pare di capire che dal disegno di legge che doveva essere in discussione a camera e senato, il "decreto sicurezza stradale" del mai sufficientemente vituperato Salvini, sia stata ancora una volta stralciata la distanza minima di 1,5 mt di sicurezza per effettuare il sorpasso di una bicicletta. Ovviamente sapremo meglio quando e se verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma è già tre volte che qualcuno prova a presentare questa norma, e poi viene regolarmente stralciata in fase di approvazione della legge.
per perdere 30 secondi col camion dietro a de marchi dovrebbe starci 2 minuti. questo al massimo ne avrebbe persi 10 di secondi. invece s'è fermato e ha perso 3 o 4 minuti a litigare, da quanto era urgente che non perdesse quei 10 secondi...Un mezzo del genere in città a certi orari è come un elefante in una cristalleria, c'è poco da fare, o trovi un'alternativa o ti rassegni che certe cose possano capitare... Secondo me è assurdo!
Il rosso è sempre stato da ammirare, niente da fare...
condordo sul fatto che certa gente NON dovrebbe avere la patente! (ma poi chi gliel'ha data a sta gente, mi chiedo...)
vi racconto un episodio successo qui dalle mie parti, tanto per "citarvi" un esempio...
una "ragazza" (che fra l'altro conosco, ma non spiego e non faccio riferimenti...) è andata a scuola guida a prendersi la patente ad età "inoltrata" per così dire (dopo i 40)... perchè dove abitava prima non aveva mezzi pubblici e le serviva usare l'auto per scarrozzare i figlioletti piccoli tra scuola ed altre attività (il padre era poco presente x cause lavorative ed altro...).
so che inizialmente utilizzava un'auto piccolina con cambio automatico, ma col tempo sta auto è "andata" (non so se guasta o incidentata) al rottamaio...
x cause familiari è tornata a vivere vicino ai suoi genitori, qui in zona, proprio a poche centinaia di metri da casa mia. io la vedevo qualche volta con un'altra auto (usata, mezza scassata -e credo la scassava lei stessa...-), e sinceramente mi faceva molta paura x come la vedevo guidare, insicura, e "sbadata"....
c'è stato un periodo in cui la incrociavo anche + volte al giorno quando x esempio io tornavo dal lavoro, e quasi ogni volta aveva i figli a bordo. ogni volta che la incrociavo le ultime volte era un terno al lotto:
sbandava spesso dalla sua corsia di marcia al centro strada o peggio alla corsia opposta
x dire una volta io arrivavo in auto a poche decine di metri da casa mia, con la freccia a sinistra per svoltare dentro casa, lei arrivava dal lato opposto, (la via nei pressi di casa mia è tutta dritta senza la minima curva) e questa di colpo si è spostata dalla sua corsia sulla mezzeria della strada, e poi un poco + in qua quasi ad invadere completamente il mio senso di marcia...per fortuna io andavo già piano ed ho rallentato ancora di + bruscamente fin quasi ad inchiodarmi e spostandomi il + possibile verso destra (ma + di un tot non potevo sennò finivo su per il muro di una casa...) e per mia FORTUNA la tizia ha sterzato di colpo rimettendosi sulla sua corsia di marcia...c'è mancata veramente una manciata di metri che mi venisse addosso praticamente in frontale...io l'ho osservata, aveva entrambe le mani sul volante, non era distratta dal telefono o dalla radio, e non mi sembrava neppure distratta dai figli nei posti posteriori. non so proprio cosa le sia passato per la mente di fare quella sterzata di colpo, non c'era alcun ostacolo o animale improvviso sulla strada (gatto o cane...) ed era pieno giorno (circa le 12:40) soleggiato.
quel giorno mi son cagato addosso!
mi era già capitato prima di quel giorno di vedere quella stessa auto fare certe "manovre" azzardate su strada dritta (e per mia fortuna ero distante, o in bici/piedi sulla ciclopedonale), se pur non correva tantissimo, ma non sapevo ancora chi la guidava...
dopo quell'episodio l'ho incontrata ancora qualche altra volta, ma vedendola da distante mi tenevo a debita distanza, rallentavo o cambiavo strada...e l'ho vista almeno un altro paio di volte "sbandare" in quel modo...
mi vien da pensare che NON sapeva guidare correttamente...o aveva qualche grave problema spasmotico sulle braccia che la portavano a sterzare all'improvviso (?)
poche settimane dopo l'episodio in cui avevo sicuramente sgommato le mutande, rientrando a casa in una sera di un bel giorno soleggiato, ho trovato un incidente a poche centinaia di metri da casa mia:
semicurva, c'era un'auto "bloccata" nel suo senso di marcia (in quel caso opposto al mio) diretta verso nord con metà muso sfasciato e mezza fiancata sinistra sfasciata, una decina di metri + avanti c'era proprio l'auto di quella tizia che procedeva nel mio stesso senso (verso sud), ferma quasi completamente in contromano ed ovviamente mezza sfasciata tra il muso e tutta la fiancata sinistra...
piano piano son riuscito a passare con la mia auto, sono arrivato a casa, messo giù l'auto e son andato a vedere....
la tizia aveva anche i figli a bordo, fortunatamente sui sedili posteriori, e fortunatamente non correva (per fortuna non sapeva accelerare troppo!!). ho sentito il conducente ed i passeggeri dell'altra auto dire che si sono ritrovati di colpo quell'altra auto di fronte quasi completamente in contromano ed hanno avuto solo il tempo di sterzare veloci verso il ciglio destro (con a lato la ciclabile delimitata da cordolo) ma l'impatto fù inevitabile ...
per loro fortuna, a parte qualche graffietto o botta nessuno si era ferito gravemente...
da allora quella tizia l'ho vista solo a piedi, o al massimo come passeggera in auto. probabilmente la patente non la riavrà...