automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Mi sfugge il nesso fra le frecce e la grandezza delle auto.
parco circolante piccolo, intendo poche auto... non tante auto ma piccole... :))):

spiego meglio: se il saper usare le frecce fosse un discrimine per il conseguimento/mantenimento della patente, la ritirerebbero a tutti e resteremmo in 4 in tutta italia a poter guidare

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scambio di "battute" su facebook tra una componente dell' ufficio "comunicazione politica" del comune, nominata dal sindaco in persona, e di un assessore dello stesso comune.

Vedi l'allegato 414893

Ora immaginatevi una roba del genere in qualsiasi paese europeo.

p.s. inutile cercarla per dirgliene due, ha già cancellato il post.
Il mondo in cui viviamo, dire tutto sui social network, tirare il sasso per fare i fighi, poi nascondere subito la mano...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Scambio di "battute" su facebook tra una componente dell' ufficio "comunicazione politica" del comune, nominata dal sindaco in persona, e di un assessore dello stesso comune.

Vedi l'allegato 414893

Infatti non c'è da stupirsi...se ne muore uno al giorno per strada...in questo paese quelli da prendere ad esempio sono questi personaggi.
Cari pedalatori...non è l'Italia da rifare,sono gli italiani da sterminare.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti

Vedi l'allegato 414893

che comune?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.238
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Confermo, è Siena. Dove, tanto per dire, nella sostituzione da un modello a quello nuovo le bici del bike sharing sono misteriosamente scomparse, dove ce n'erano una decina ne han messa una...

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non so se OT, ma, una cosa semplice, che migliorerebbe tanto la vita nelle strade è l'uso delle frecce, questo per taluni misterioso strumento di segnalazione svolta...

Soprattutto nelle rotonde, se non usi la freccia non serve ad una cippa, diventa un incrocio. Io nel mio piccolo, credo oltre quanto stabilito dal codice della strada, la metto sia quando giro e sia per segnalare quando esco.

Imho

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non so se OT, ma, una cosa semplice, che migliorerebbe tanto la vita nelle strade è l'uso delle frecce, questo per taluni misterioso strumento di segnalazione svolta...

Soprattutto nelle rotonde, se non usi la freccia non serve ad una cippa, diventa un incrocio. Io nel mio piccolo, credo oltre quanto stabilito dal codice della strada, la metto sia quando giro e sia per segnalare quando esco.

Imho

All'estero le frecce le usano tutti, nelle rotonde, in autostrada per uscire e rientrare dal sorpasso, etc etc

Ma si sa che qui in Italia ci sono i più grandi piloti del mondo, Verstappen quando guida la sua F1 mica mette la freccia no?

• Haha
Reactions: sembola

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
All'estero le frecce le usano tutti, nelle rotonde, in autostrada per uscire e rientrare dal sorpasso, etc etc
basterebbe rendere non disattivabile il line assistant sulle auto moderne
io ho iniziato a mettere frecce in sorpasso e in rientro in autostrada anche quando non c'è nessuno dietro (come un belga o un olandese insomma) quasi ai 50, 6 anni fa quando ho preso la mia prima auto con il line assistant. se cambi corsia senza mettere freccia si incazza

• Mi piace
Reactions: paolo_84 and LucLov

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.127
3.673
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
io ho iniziato a mettere frecce in sorpasso e in rientro in autostrada anche quando non c'è nessuno dietro (come un belga o un olandese insomma) quasi ai 50, 6 anni fa quando ho preso la mia prima auto con il line assistant. se cambi corsia senza mettere freccia si incazza
Io guido da 30 anni (ora faccio ca. 30.000 km l'anno) e l'ho sempre fatto, specialmente in autostrada ma anche in strada normale, senza aver mai avuto questo line assist.
A mio avviso il problema (e non solo quello delle frecce), più che con dispositivi elettronici, sarebbe da risolvere in altro modo.

• Mi piace
Reactions: longjnes

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.238
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Imho
Tra l'altro quando esci sarebbe obbligatoria...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.238
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dici che in BE ed NL hanno tutti il lane assist? o forse hanno un'altra cultura? ;-)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
fra l'altro, mi pare di capire che dal disegno di legge che doveva essere in discussione a camera e senato, il "decreto sicurezza stradale" del mai sufficientemente vituperato Salvini, sia stata ancora una volta stralciata la distanza minima di 1,5 mt di sicurezza per effettuare il sorpasso di una bicicletta. Ovviamente sapremo meglio quando e se verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma è già tre volte che qualcuno prova a presentare questa norma, e poi viene regolarmente stralciata in fase di approvazione della legge.
la norma del metro e mezzo non serve per due motivi:
1-chi è in grado di definire 1,5 metri dallo specchio laterale? io no di certo, e non faccio né l'avvocato né il dentista, io campo di misure, e un occhio allenato ce l'ho, ma di certo mentre guido non posso determinare se passerò a 1,49 o 1,51
2-come determini la sanzione? col distanziometro? a 1,49 scatta la multa?

è una cosa che non ha nessun senso. il codice attuale è già sufficientemente chiaro, il problema è che l'analfabetismo funzionale va a braccetto con la malafede e tanta gente che non capisce si affianca a quella che non vuol capire, quindi il modo corretto per scrivere l'articolo era.
in tutte le strade in cui la corsia è inferiore ai 3,50 metri, cioè tutte tranne quelle segnalate (saranno 5km di strada in italia, si mette un cartello e via), per sorpassare una bicicletta è OBBLIGATORIO mettere la freccia ed utilizzare l'altra corsia.
questa cosa chiarisce ogni dubbio sul sorpasso del ciclista singolo, poi lasci sempre la dizione attuale ed aggiungi che i cliclisti è preferibile viaggino raggruppati, per agevolare i sorpassi, e non in fila indiana.
ma gli articoli del codice vanno scritti a prova di scemo, che considerati gli esami per la patente e l'assenza di rinnovi, qualunque scemo può effettivamente guidare, e allora le regole gliele devi mettere giù semplici.

• Mi piace
Reactions: sembola

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Un mezzo del genere in città a certi orari è come un elefante in una cristalleria, c'è poco da fare, o trovi un'alternativa o ti rassegni che certe cose possano capitare... Secondo me è assurdo!

Il rosso è sempre stato da ammirare, niente da fare...
per perdere 30 secondi col camion dietro a de marchi dovrebbe starci 2 minuti. questo al massimo ne avrebbe persi 10 di secondi. invece s'è fermato e ha perso 3 o 4 minuti a litigare, da quanto era urgente che non perdesse quei 10 secondi...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
condordo sul fatto che certa gente NON dovrebbe avere la patente! (ma poi chi gliel'ha data a sta gente, mi chiedo...)

vi racconto un episodio successo qui dalle mie parti, tanto per "citarvi" un esempio...
una "ragazza" (che fra l'altro conosco, ma non spiego e non faccio riferimenti...) è andata a scuola guida a prendersi la patente ad età "inoltrata" per così dire (dopo i 40)... perchè dove abitava prima non aveva mezzi pubblici e le serviva usare l'auto per scarrozzare i figlioletti piccoli tra scuola ed altre attività (il padre era poco presente x cause lavorative ed altro...).
so che inizialmente utilizzava un'auto piccolina con cambio automatico, ma col tempo sta auto è "andata" (non so se guasta o incidentata) al rottamaio...
x cause familiari è tornata a vivere vicino ai suoi genitori, qui in zona, proprio a poche centinaia di metri da casa mia. io la vedevo qualche volta con un'altra auto (usata, mezza scassata -e credo la scassava lei stessa...;nonzo%-), e sinceramente mi faceva molta paura x come la vedevo guidare, insicura, e "sbadata"....

c'è stato un periodo in cui la incrociavo anche + volte al giorno quando x esempio io tornavo dal lavoro, e quasi ogni volta aveva i figli a bordo. ogni volta che la incrociavo le ultime volte era un terno al lotto:

sbandava spesso dalla sua corsia di marcia al centro strada o peggio alla corsia opposta :azz
x dire una volta io arrivavo in auto a poche decine di metri da casa mia, con la freccia a sinistra per svoltare dentro casa, lei arrivava dal lato opposto, (la via nei pressi di casa mia è tutta dritta senza la minima curva) e questa di colpo si è spostata dalla sua corsia sulla mezzeria della strada, e poi un poco + in qua quasi ad invadere completamente il mio senso di marcia :sbianca:...per fortuna io andavo già piano ed ho rallentato ancora di + bruscamente fin quasi ad inchiodarmi e spostandomi il + possibile verso destra (ma + di un tot non potevo sennò finivo su per il muro di una casa...) e per mia FORTUNA la tizia ha sterzato di colpo rimettendosi sulla sua corsia di marcia...c'è mancata veramente una manciata di metri che mi venisse addosso praticamente in frontale...io l'ho osservata, aveva entrambe le mani sul volante, non era distratta dal telefono o dalla radio, e non mi sembrava neppure distratta dai figli nei posti posteriori. non so proprio cosa le sia passato per la mente di fare quella sterzata di colpo, non c'era alcun ostacolo o animale improvviso sulla strada (gatto o cane...) ed era pieno giorno (circa le 12:40) soleggiato.
quel giorno mi son cagato addosso!
mi era già capitato prima di quel giorno di vedere quella stessa auto fare certe "manovre" azzardate su strada dritta (e per mia fortuna ero distante, o in bici/piedi sulla ciclopedonale), se pur non correva tantissimo, ma non sapevo ancora chi la guidava...
dopo quell'episodio l'ho incontrata ancora qualche altra volta, ma vedendola da distante mi tenevo a debita distanza, rallentavo o cambiavo strada...e l'ho vista almeno un altro paio di volte "sbandare" in quel modo...
mi vien da pensare che NON sapeva guidare correttamente...o aveva qualche grave problema spasmotico sulle braccia che la portavano a sterzare all'improvviso (?)

poche settimane dopo l'episodio in cui avevo sicuramente sgommato le mutande, rientrando a casa in una sera di un bel giorno soleggiato, ho trovato un incidente a poche centinaia di metri da casa mia:

semicurva, c'era un'auto "bloccata" nel suo senso di marcia (in quel caso opposto al mio) diretta verso nord con metà muso sfasciato e mezza fiancata sinistra sfasciata;nonzo%, una decina di metri + avanti c'era proprio l'auto di quella tizia che procedeva nel mio stesso senso (verso sud), ferma quasi completamente in contromano ed ovviamente mezza sfasciata tra il muso e tutta la fiancata sinistra...
piano piano son riuscito a passare con la mia auto, sono arrivato a casa, messo giù l'auto e son andato a vedere....
la tizia aveva anche i figli a bordo, fortunatamente sui sedili posteriori, e fortunatamente non correva (per fortuna non sapeva accelerare troppo!!). ho sentito il conducente ed i passeggeri dell'altra auto dire che si sono ritrovati di colpo quell'altra auto di fronte quasi completamente in contromano ed hanno avuto solo il tempo di sterzare veloci verso il ciglio destro (con a lato la ciclabile delimitata da cordolo) ma l'impatto fù inevitabile ...
per loro fortuna, a parte qualche graffietto o botta nessuno si era ferito gravemente...

da allora quella tizia l'ho vista solo a piedi, o al massimo come passeggera in auto. probabilmente la patente non la riavrà...

il problema enorme sono i delinquenti che la patente gliel'avevano data, che siano solo quelli della motorizzazione o anche il medico

• Mi piace
Reactions: Dragon77