automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ultimamente ho preso un po' la dipendenza di guardare qualche video di https://www.youtube.com/@BadDriversOfItaly

la cosa che """""""solleva""""""" (<- notare le virgolette please) è che la gente guida a cazzo di cane sbattendosene dell'incolumità sua e degli altri a prescindere che siano ciclisti, quindi a volte (non sempre) è anche sbagliato pensare che ce l'abbiano con noi... è proprio che tanta gente non dovrebbe avere una patente.
Questo ovviamente non è "bello" però fa pensare che il problema sia molto più radicato, e probabilmente andrebbe fatto qualcosa a livello educativo MOLTO più su larga scala, e non necessariamente orientato al rispetto per i ciclisti (anche se ovviamente siamo, assieme ai pedoni, l'anello più debole)

Insomma, non sempre ce l'hanno con noi, son solo dei cani a guidare a prescindere da chi ci sia intorno (solo che noi rischiamo di più).

ad ogni modo, una cosa che ho imparato da quei video è che... a Torino e dintorni i semafori rossi non esistono... statisticamente sembra MOLTO di più che in tutte le altre zone d'Italia, mi ha colpito sta cosa.

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Sabato ho perso una vita poco dopo la malga coda di bosco (da titti) mentre stavo procedendo verso il Piancavallo (per chi è della zona). La mia fortuna è stata che bevo dallo zaino idrico e quindi avevo entrambe le mani sul manubrio perchè avevo sete, ho rallentato e prima di un tornante cieco senza guard rail un demente in discesa fa il tornante stile rally e se non fossi stato pronto a buttarmi a destra (a pochi centimetri da un volo di centinaia di metri) sarei stato preso e buttato fuori.
Per la cronaca a me è capitato anche con un gruppo di "colleghi" non si può scendere a 60/70 km/h come se la strada fosse chiusa e tagliare le curve invadendo la corsia opposta, me li sono trovati davanti in un amen e non so come non sono cascato ne io ma anche loro, purtroppo la storia è più complessa di quello che sembra non si può limitare ad automobilisti vs ciclisti è una cosa di senso civico/culturale e su questi due fronti secondo il mio modesto parere si sta facendo meno di zero

• Mi piace
Reactions: LucLov

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc

Dalle immagini e dalle testimonianze la dinamica sembrerebbe diversa rispetto ad altri incidenti di ciclisti schiacciati da mezzi pesanti. Il camion non sembra che stesse svoltando, quindi forse è stata la donna in bicicletta a perdere l'equilibrio da sola(forse anche a causa delle calzature inadeguate per pedalare in sicurezza?) e finire sotto le ruote del mezzo pesante.
Eliminare totalmente i mezzi pesanti dalle città non credo che sia un'opzione praticabile(a meno di non chiudere tutti i cantieri edili), ci vorrebbero più ciclabili separate, e anche una maggiore educazione alla sicurezza su due ruote.
Non è prudente avvicinarsi troppo ai mezzi pesanti, specie su di una vecchia bici da corsa(nulla contro bici del genere, ma per via dei copertoncini stretti, e degli impianti frenanti insufficienti non perdonano il minimo errore) pedalando con dei sandali ai piedi.
Eliminare totalmente sarebbe irrealizzabile… prevedere un divieto d’accesso negli orari più caldi, secondo me, andrebbe pensato…. Io passo tutti i giorni da quella strada per lavoro e oggi sono passato davanti a quel camion fermo (ho ancora negli occhi le gambe della ragazza e i suoi calzini rossi che spuntavano da sotto il camion) e ribadisco che, per me, camion di quelle dimensioni in certi orari della giornata quando le strade sono più trafficate non dovrebbero girare. Punto. Costerà di più costruire una casa in centro città? Una vita vale più di una casa
Ci vorrà più tempo per costruire la metropolitana? Ci stanno mettendo 10 anni… qualche anno in più non sarà un problema..

c’è voluto il 4° morto per l’obbligo dei sensori… mi auguro che il 5° porti limitazioni orarie al transito di certi veicoli in alcune zone della città

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Eliminare totalmente sarebbe irrealizzabile… prevedere un divieto d’accesso negli orari più caldi, secondo me, andrebbe pensato…. Io passo tutti i giorni da quella strada per lavoro e oggi sono passato davanti a quel camion fermo (ho ancora negli occhi le gambe della ragazza e i suoi calzini rossi che spuntavano da sotto il camion) e ribadisco che, per me, camion di quelle dimensioni in certi orari della giornata quando le strade sono più trafficate non dovrebbero girare. Punto. Costerà di più costruire una casa in centro città? Una vita vale più di una casa
Ci vorrà più tempo per costruire la metropolitana? Ci stanno mettendo 10 anni… qualche anno in più non sarà un problema..

c’è voluto il 4° morto per l’obbligo dei sensori… mi auguro che il 5° porti limitazioni orarie al transito di certi veicoli in alcune zone della città
Io lavoro nel settore edile e in questi ultimi 3 anni abbiamo avuto un aumento del volume di lavoro enorme e tutti abbiamo dovuto correre il doppio per sfruttare il momento dopo anni di tribolazione. Poi tieni conto che nei centri stoci non e' che puoi fare girare i camion o fare i lavori in orari notturni altrimenti la gente non riuscirebbe a dormire . L'unica soluzione sarebbe quella di fare circolare mezzi a motore e bici su corsie distanziate dove come in questo caso non possano affiancarsi ad un semaforo per nessun motivo e appunto sensori sui mezzi. Non puoi vietare il passaggio dei camion perche' a questo punto negheresti la possibilita' di fare i lavori ai cittadini.

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Io lavoro nel settore edile e in questi ultimi 3 anni abbiamo avuto un aumento del volume di lavoro enorme e tutti abbiamo dovuto correre il doppio per sfruttare il momento dopo anni di tribolazione. Poi tieni conto che nei centri stoci non e' che puoi fare girare i camion o fare i lavori in orari notturni altrimenti la gente non riuscirebbe a dormire . L'unica soluzione sarebbe quella di fare circolare mezzi a motore e bici su corsie distanziate dove come in questo caso non possano affiancarsi ad un semaforo per nessun motivo e appunto sensori sui mezzi. Non puoi vietare il passaggio dei camion perche' a questo punto negheresti la possibilita' di fare i lavori ai cittadini.
Mi trovi abbastanza in disaccordo…
che un camion di quelle dimensioni debba entrare in città alle 10 del mattino, mi spiace, ma non mi troverà mai d’accordo.
Se devi fare dei lavori in casa, sicuramente, non ti serve un camion del genere e se, invece, si tratta di grandi cantieri il camion lo fai entrare prima delle 8 (che non mi sembra un orario in cui disturberesti il sonno) o dopo le 20. Sicuramente non risolvi il problema in toto ma, probabilmente, diminuiresti il rischio che succedano cose del genere.

Aggiungo che ho abitato in una zona di palazzi di nuova costruzione fino a settimana scorsa e per i 3 anni di cantiere non mi sono mai svegliato prima delle 10 del mattino a causa del rumore dei camion ma, un sacco di volte, a causa delle urla dei muratori che facevano ‘conversazione’ da tetto a tetto

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
che un camion di quelle dimensioni debba entrare in città alle 10 del mattino, mi spiace, ma non mi troverà mai d’accordo.
Se devi fare dei lavori in casa, sicuramente, non ti serve un camion del genere e se, invece, si tratta di grandi cantieri il camion lo fai entrare prima delle 8 (che non mi sembra un orario in cui disturberesti il sonno) o dopo le 20. Sicuramente non risolvi il problema in toto ma, probabilmente, diminuiresti il rischio che succedano cose del genere
Se devi fare una demolizione o uno scavo di determinate dimensioni, se devi rifare a nuovo un tetto in legno e portare le travi, se devi gettare un solaio e in molte altre occasioni, non hai alternative . Sembra sempre tutto facile, ma ti assicuro che non e' cosi'. Pe montare una gru che lavori a certe altezze ci vogliono in alcuni casi 6 bilici per portarla, 6 bilici per portarla via e devi andare con un autogru' che e' molto piu' ingombrante dei camion. L'operazione, lavorando 10 ore al giorno dura un paio di giorni e appunto non la puoi quasi mai fare di notte.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.173
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Un mezzo del genere in città a certi orari è come un elefante in una cristalleria, c'è poco da fare, o trovi un'alternativa o ti rassegni che certe cose possano capitare... Secondo me è assurdo!
Il rosso è sempre stato da ammirare, niente da fare...

• Mi piace
Reactions: 3NR1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Un mezzo del genere in città a certi orari è come un elefante in una cristalleria, c'è poco da fare, o trovi un'alternativa o ti rassegni che certe cose possano capitare... Secondo me è assurdo!

Il rosso è sempre stato da ammirare, niente da fare...
Il problema e' proprio l'alternativa che molte volte non c'e'. Per girare in centro storico con quei mezzi devi avere il permesso temporaneo dei vigili che prima di rilasciarlo valutano appunto se ci sono alternative. Molte volte da fuori sembra molto piu' semplice di quello che e' .

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

ad ogni modo, una cosa che ho imparato da quei video è che... a Torino e dintorni i semafori rossi non esistono... statisticamente sembra MOLTO di più che in tutte le altre zone d'Italia, mi ha colpito sta cosa.
Vieni in Sicilia, dove i semafori proprio non esistono (e se ci sono, sono spenti)! :mitra:

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.741
4.591
Visita sito
Bici
classic
Ultimamente ho preso un po' la dipendenza di guardare qualche video di https://www.youtube.com/@BadDriversOfItaly

la cosa che """""""solleva""""""" (<- notare le virgolette please) è che la gente guida a cazzo di cane sbattendosene dell'incolumità sua e degli altri a prescindere che siano ciclisti, quindi a volte (non sempre) è anche sbagliato pensare che ce l'abbiano con noi... è proprio che tanta gente non dovrebbe avere una patente.
Questo ovviamente non è "bello" però fa pensare che il problema sia molto più radicato, e probabilmente andrebbe fatto qualcosa a livello educativo MOLTO più su larga scala, e non necessariamente orientato al rispetto per i ciclisti (anche se ovviamente siamo, assieme ai pedoni, l'anello più debole)

Insomma, non sempre ce l'hanno con noi, son solo dei cani a guidare a prescindere da chi ci sia intorno (solo che noi rischiamo di più).

condordo sul fatto che certa gente NON dovrebbe avere la patente! (ma poi chi gliel'ha data a sta gente, mi chiedo...)

vi racconto un episodio successo qui dalle mie parti, tanto per "citarvi" un esempio...
una "ragazza" (che fra l'altro conosco, ma non spiego e non faccio riferimenti...) è andata a scuola guida a prendersi la patente ad età "inoltrata" per così dire (dopo i 40)... perchè dove abitava prima non aveva mezzi pubblici e le serviva usare l'auto per scarrozzare i figlioletti piccoli tra scuola ed altre attività (il padre era poco presente x cause lavorative ed altro...).
so che inizialmente utilizzava un'auto piccolina con cambio automatico, ma col tempo sta auto è "andata" (non so se guasta o incidentata) al rottamaio...
x cause familiari è tornata a vivere vicino ai suoi genitori, qui in zona, proprio a poche centinaia di metri da casa mia. io la vedevo qualche volta con un'altra auto (usata, mezza scassata -e credo la scassava lei stessa...;nonzo%-), e sinceramente mi faceva molta paura x come la vedevo guidare, insicura, e "sbadata"....

c'è stato un periodo in cui la incrociavo anche + volte al giorno quando x esempio io tornavo dal lavoro, e quasi ogni volta aveva i figli a bordo. ogni volta che la incrociavo le ultime volte era un terno al lotto:

sbandava spesso dalla sua corsia di marcia al centro strada o peggio alla corsia opposta :azz
x dire una volta io arrivavo in auto a poche decine di metri da casa mia, con la freccia a sinistra per svoltare dentro casa, lei arrivava dal lato opposto, (la via nei pressi di casa mia è tutta dritta senza la minima curva) e questa di colpo si è spostata dalla sua corsia sulla mezzeria della strada, e poi un poco + in qua quasi ad invadere completamente il mio senso di marcia :sbianca:...per fortuna io andavo già piano ed ho rallentato ancora di + bruscamente fin quasi ad inchiodarmi e spostandomi il + possibile verso destra (ma + di un tot non potevo sennò finivo su per il muro di una casa...) e per mia FORTUNA la tizia ha sterzato di colpo rimettendosi sulla sua corsia di marcia...c'è mancata veramente una manciata di metri che mi venisse addosso praticamente in frontale...io l'ho osservata, aveva entrambe le mani sul volante, non era distratta dal telefono o dalla radio, e non mi sembrava neppure distratta dai figli nei posti posteriori. non so proprio cosa le sia passato per la mente di fare quella sterzata di colpo, non c'era alcun ostacolo o animale improvviso sulla strada (gatto o cane...) ed era pieno giorno (circa le 12:40) soleggiato.
quel giorno mi son cagato addosso!
mi era già capitato prima di quel giorno di vedere quella stessa auto fare certe "manovre" azzardate su strada dritta (e per mia fortuna ero distante, o in bici/piedi sulla ciclopedonale), se pur non correva tantissimo, ma non sapevo ancora chi la guidava...
dopo quell'episodio l'ho incontrata ancora qualche altra volta, ma vedendola da distante mi tenevo a debita distanza, rallentavo o cambiavo strada...e l'ho vista almeno un altro paio di volte "sbandare" in quel modo...
mi vien da pensare che NON sapeva guidare correttamente...o aveva qualche grave problema spasmotico sulle braccia che la portavano a sterzare all'improvviso (?)

poche settimane dopo l'episodio in cui avevo sicuramente sgommato le mutande, rientrando a casa in una sera di un bel giorno soleggiato, ho trovato un incidente a poche centinaia di metri da casa mia:

semicurva, c'era un'auto "bloccata" nel suo senso di marcia (in quel caso opposto al mio) diretta verso nord con metà muso sfasciato e mezza fiancata sinistra sfasciata;nonzo%, una decina di metri + avanti c'era proprio l'auto di quella tizia che procedeva nel mio stesso senso (verso sud), ferma quasi completamente in contromano ed ovviamente mezza sfasciata tra il muso e tutta la fiancata sinistra...
piano piano son riuscito a passare con la mia auto, sono arrivato a casa, messo giù l'auto e son andato a vedere....
la tizia aveva anche i figli a bordo, fortunatamente sui sedili posteriori, e fortunatamente non correva (per fortuna non sapeva accelerare troppo!!). ho sentito il conducente ed i passeggeri dell'altra auto dire che si sono ritrovati di colpo quell'altra auto di fronte quasi completamente in contromano ed hanno avuto solo il tempo di sterzare veloci verso il ciglio destro (con a lato la ciclabile delimitata da cordolo) ma l'impatto fù inevitabile ...
per loro fortuna, a parte qualche graffietto o botta nessuno si era ferito gravemente...

da allora quella tizia l'ho vista solo a piedi, o al massimo come passeggera in auto. probabilmente la patente non la riavrà...

• Wow
Reactions: fabiopon

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
da allora quella tizia l'ho vista solo a piedi, o al massimo come passeggera in auto. probabilmente la patente non la riavrà...
Non credo che le abbiano tolto la patente per un incidente. Probabilmente, è lei che ha capito che è negata.

Mi riallaccio al tuo discorso molto esemplificativo per dire che la patente la danno a tutti. Ma quando dico a tutti dico anche a persone che sono state bocciate più e più volte. Ora, non so com'è la situazione agli esami, se bocciano come ai miei tempi oppure fanno come alla maturità dove promuovono tutti, ma se uno è stato bocciato, diciamo 5 volte, vuol dire che non è capace a guidare. Facciamo un rapido calcolo. Due mesi di scuola guida. Ipotizziamo 10 lezioni da un'ora. Fra un esame e l'altro passa un mese e in quel mese fai altre 5 ore di lezione. Semplifico eh. Significa che al termine dei 5 mesi hai fatto 10+5+5+5+5=40 ore di lezione (spero di non essermi incartato). Se uno in 40 ore non ha imparato come si sta in strada, vale a dire andare dal punto A al punto B, mettendo le frecce quando svolti o cambi corsia (i parcheggi glieli abbuono) vuol dire che la patente non la deve prendere.

Edit: le ore sono 30, non 40 :oops:.

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.173
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Personalmente non ho mai sentito di gente bocciata all'esame pratico, a quello teorico invece sì...conosco gente che per passare quello ha cambiato regione :pork: no comment

Poi non so se il problema dei "piloti" nostrani sia a livello pratico o teorico, ma vedendoli circolare credo ci sia sicuramente qualcosa da rivedere nella metodologia di conseguimento della patente (ma anche e soprattutto di rinnovo).

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Personalmente non ho mai sentito di gente bocciata all'esame pratico, a quello teorico invece sì...conosco gente che per passare quello ha cambiato regione :pork: no comment

Poi non so se il problema dei "piloti" nostrani sia a livello pratico o teorico, ma vedendoli circolare credo ci sia sicuramente qualcosa da rivedere nella metodologia di conseguimento della patente (ma anche e soprattutto di rinnovo).
A Genova all'esame pratico bocciano parecchie persone...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Invece ti sbagli, so per certo che le era stata tolta la patente..
E probabilmente, per Fortuna, in questo caso chi sta valutando le cose non gliela farà riavere. Son passati almeno 5 anni
Scusa, ma sembrava che parlavi dell'altro giorno. Cinque anni, sì, gliel'anno tolta.
Non sapendo le varie casistiche sono andato a vedere: in caso di omicidio colposo si arriva a 4 anni. Per un incidente senza conseguenze mi pare strano. Rimango dell'idea che abbia smesso volontariamente di guidare. Può essere che soffrisse di un disturbo neurologico e che a seguito dell'incidente abbia fatto degli esami e le abbiano tolto l'abilitazione. Il tuo caso, l'incidente, troppo strano per essere una "semplice" negata.

Qui il link per chi volesse rinfrescarsi la memoria: https://www.automobile.it/magazine/...Il nostro Codice della Strada,dai 3 ai 6 mesi.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io mi muovo in bici tutti i giorni, fortunatamente in un contesto di piccola città e non Milano. Viste le cronache degli ultimi mesi, sicuramente il Comune di Milano dovrebbe intervenire seriamente migliorando gli spazi anche con interventi non risolutivi ma di rapida applicazione, come le casette avanzate di assestamento dei ciclisti, in attesa di più ciclabili ecc.
Però è illusorio pensare che una città possa fornire un completo isolamento e blindatura tra pedoni e automobili ed è improbabile pensare che NON circolino i mezzi pesanti (peraltro sopra leggevo di farli circolare prima delle 8 del mattino, beh almeno da me fino a quell'ora è il momento di traffico peggiore perché si va a scuola) o che la soluzione sia tutta nel ritrovato tecnologico del sensore.

Con le dovute pietà e rispetto per le vittime, che sono le parti deboli della strada da tutelare, manca un pezzetto di discorso: con la bicicletta e la moto, dai mezzi pesanti bisogna STARE LONTANI.
Anche se è colpa dell'autista, anche se è brutto stare in coda, anche se il sensore doveva esserci (ma può essere difettoso, rotto ecc.) anche se-se-se... quando il rischio è di morire o finire paraplegici, è necessario che sia il fragile a pensare per primo a se stesso. Anche se tutte le macchine avessero l'anticollisione, io guarderei comunque prima di attraversare una strada a 4 corsie: e affiancare con una bici un mostro d'acciaio è anche più pericoloso.

Credo che tra tutte le misure da adottare, ci sia anche quella che i ciclisti devono imparare a essere consapevoli del contesto in cui si muovono, delle situazioni contingenti, dei pericoli e non confondere l'uso quotidiano della bici con un giretto in ciclabile.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Se devi fare dei lavori in casa, sicuramente, non ti serve un camion del genere e se, invece, si tratta di grandi cantieri il camion lo fai entrare prima delle 8 (che non mi sembra un orario in cui disturberesti il sonno) o dopo le 20. Sicuramente non risolvi il problema in toto ma, probabilmente, diminuiresti il rischio che succedano cose del genere.

Aggiungo che ho abitato in una zona di palazzi di nuova costruzione fino a settimana scorsa e per i 3 anni di cantiere non mi sono mai svegliato prima delle 10 del mattino a causa del rumore dei camion ma, un sacco di volte, a causa delle urla dei muratori che facevano ‘conversazione’ da tetto a tetto
E dalle 8 alle 20 chiudi il cantiere? Nei grandi cantieri una l'ora ce ne vuole di betoniere,
siamo seri via

• Mi piace
Reactions: Dragon77 and EMAC

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
spezzo una lancia a favore di alcuni automobilisti:
qualche giorno fa mi trovavo sula Cisa, arrivavo da Pontremoli, tempo infame, al limite della pioggia, mi fermo al passo per la foto di rito, e due persone si fermano a fare qualche chiacchera, tipo da dove arrivi, dove vai, etc., nel ripartire mi accorgo che non ho gli occhiali (Ridley fotocromatici, non pochi euro), mi viene il flash di dove li ho lasciati, alla fontana di Montelungo, 5-6km più sotto, faccio per girarmi ed i tizi si offrono di andarli a prendere e riportarmeli, insisto che l'errore è mio e devo andarci io, loro che è tardi (stava in effetti imbrunendo), che il meteo prometteva non bene, e che intanto debba avviarmi, loro scendere a prenderli in macchina, e poi raggiungermi lungo la strada per darmeli (n.b. il barista del passo li conosceva, mi ha rassicurato che non sarebbero scappati, ma del resto avevo capito subito che non erano malintenzionati), visto che comunque avremmo fatto la stessa strada, io verso Fornovo via Calestano, loro a Casaselvatica
Io parto a canna, quasi tutta discesa, ed arrivo appunto a Casaselvatica, nel mentre mi affianca una macchina ed erano i due che mi danno gli occhiali e mi dicono di ripartire al volo che forse non arrivo prima che faccia buio!!
Mi sono offerto di pagargli qualcosa, almeno la benzina, o da bere, o di darmi l'indirizzo che avrei provveduto in qualche modo...non han voluto niente.
Chapeau!

Ultima modifica: