Favero Assioma

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Domanda: qualcuno dei possessori di Assioma Duo ha problemi di rumorosità/scricchiolii? Io ho il pedale dx che stride come un dannato. smontato perno e molle, pulito tutto, oliato ma non è cambiato nulla.
Non è che sono le tacchette? Usi le Look con gomma antiscivolo?

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Non è che sono le tacchette? Usi le Look con gomma antiscivolo?
In realtà sì e sono pure abbastanza consumate. Non lo escludo ma non capisco cosa strida in quel modo. Ci avevo pure pensato ma non mi sono fidato a lubrificare la tacchetta per paura si sganci sotto sforzo.
Paura inutile secondo voi?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
In realtà sì e sono pure abbastanza consumate. Non lo escludo ma non capisco cosa strida in quel modo. Ci avevo pure pensato ma non mi sono fidato a lubrificare la tacchetta per paura si sganci sotto sforzo.
Paura inutile secondo voi?
Le Look con la gomma antiscivolo, penso siano le peggiori in fatto di scricchiolii e rumori vari

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda: qualcuno dei possessori di Assioma Duo ha problemi di rumorosità/scricchiolii? Io ho il pedale dx che stride come un dannato. smontato perno e molle, pulito tutto, oliato ma non è cambiato nulla.

Le Look con la gomma antiscivolo, penso siano le peggiori in fatto di scricchiolii e rumori vari

io uso le look con la gomma e non fanno nessun rumore...quando mi è capitato con i pedali di prima (look keo carbon) ho messo un pò di grasso o lo spray apposito della finish line sulle tacchette e rumore sparito...

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
io uso le look con la gomma e non fanno nessun rumore...quando mi è capitato con i pedali di prima (look keo carbon) ho messo un pò di grasso o lo spray apposito della finish line sulle tacchette e rumore sparito...
Lubrificare delle tacchette con la gomma antiscivolo, è un pò un controsenso per me, ho usato solo un paio di tacchette di quel tipo e mi è bastato, preferisco le normali senza gomma che non mi hanno mai dato problemi

• Mi piace
Reactions: bagga

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.533
6.178
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, avrei una domanda, voglio montare i favero assioma sulla mia bici; a me servono look compatibili, ma su internet trovo solo shi compatibili…
Ero sicuro di aver letto da qualche parte che ci sono anche i perni per look, ma non li trovo…
Qualcuno li ha visti, o li usa nella configurazione che serve a me?
Grazie

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Buongiorno, avrei una domanda, voglio montare i favero assioma sulla mia bici; a me servono look compatibili, ma su internet trovo solo shi compatibili…
Ero sicuro di aver letto da qualche parte che ci sono anche i perni per look, ma non li trovo…
Grazie
per i look non ci sono i perni, ma la versione con l'intero pedale è compatibile con le tacchette look

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie
Se non sbaglio devi prendere tutto il pedale che di default è in versione look; non mi pare ci siano in vendita solo i perni per la versione look

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
A me scricchiolano anche con le tacchete Assioma. Credo siano proprio le parti in gomma antiscivolo.

Lubrificare delle tacchette con la gomma antiscivolo, è un pò un controsenso per me, ho usato solo un paio di tacchette di quel tipo e mi è bastato, preferisco le normali senza gomma che non mi hanno mai dato problemi
Ottimo, grazie a tutti, provo metterci del wd40 e vedo come cambiano le cose

• Mi piace
Reactions: bagga

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Sicurmante non dipende da quello, però prova a vedere quanto è caricata la molla di sgancio rapido.

In passato ho avuto lo stesso problema o quanto meno simile, con il tempo le tacchette diventavano più rumorose. Avevo l'abitudine di tenere al minimo la compressione della molla e questo produceva un eccesivo movimento della tacchetta con conseguente rumore.

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
674
91
59
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Io li ho scelti come detto da altri perchè abituato con i pedali shimano non mi fidavo di cambiare sistema,per il q factor frega niente perché uso anche mtb e mai avuto problemi,come del resto nelle recensioni che ho letto,infatti problemi zero,per il peso ero 95kg quando ho preso la bici figurati se guardavo hai 20/30 gr in più,ripensamenti zero,ultra soddisfatto della scelta
Infatti hai centrato il problema forse mi ero espresso male… dei due modelli duo apprezzo di più l’SH i per non cambiare i miei pedali ultrega cambiare tacchetta e non ho idea di come mi possa trovare con agganci look. finalmente ho una posizione ottimale e mi dispiacerebbe modificarla per poi avere magari effetti negativi…

del kit SH i l’unico dubbio era nato dal fatto che con l’aumento del fattore Q alcuni avevano rilevato problemi posturali. partendo dal fatto che sconoscevo anche questo parametro del fattore Q , mi ha allarmato un po tuttavia siccome alterno le mie uscite in bici anche mtb ritengo che i miei dubbi sono infondati.

giusto ?

• Mi piace
Reactions: paso63 and Bero0571

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.533
6.178
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Infatti hai centrato il problema forse mi ero espresso male… dei due modelli duo apprezzo di più l’SH i per non cambiare i miei pedali ultrega cambiare tacchetta e non ho idea di come mi possa trovare con agganci look. finalmente ho una posizione ottimale e mi dispiacerebbe modificarla per poi avere magari effetti negativi…

del kit SH i l’unico dubbio era nato dal fatto che con l’aumento del fattore Q alcuni avevano rilevato problemi posturali. partendo dal fatto che sconoscevo anche questo parametro del fattore Q , mi ha allarmato un po tuttavia siccome alterno le mie uscite in bici anche mtb ritengo che i miei dubbi sono infondati.

giusto ?
Anche a Jessica hanno sconsigliato kit shi per stesso motivo, il problema è che adesso dovrò testare due sistemi, ultegra, e favero/keo

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.445
600
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5

giusto ?
Vai tranquillo, 10 mesi e mezzo con i Favero Assioma Duo SHI e nessunissimo problema posturale (percorsi circa 10.000 km.)...

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale

giusto ?
Ho lo stesso dubbio , ma il mio biomeccanico pur non mettendo la mano sul fuoco dice che non dovrebbero esserci problemi se non dopo tot km di adattamento come successo un po' a tutti.
La mia perplessità è legata un po' alla mia conformazione fisica , visto che peso 60 kg e ho bacino stretto , andare ad aumentare il q factor non mi sembrerebbe l'ideale . Caso diverso per un ciclista che pesa 80 kg , alto 190 e usa una sella da 145 mm di larghezza ( con distanza ossa ischiatiche maggiore)

• Mi piace
Reactions: gianc0