Calo partecipanti alle GF

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Tutti i punti citati (tranne il D) sono alla base di una corsa nata per scherzo che si chiama LA RONDA, e che senza troppi sforzi e con 0€ spesi in promozione quest'anno ha fatto sold out a 1000 iscritti.

Primo scaglione 28€
Niente odiose hidden fees di iscrizione.
Niente noleggio chip.
Niente foto personali da pagare (sono in regalo).

Quindi, per me, la strada da prendere é questa. Basta slegarsi da abitudini e consuetudini decennali con cui veniva concepito l'evento ciclistico nel passato.

P.s.: quanto agli sponsor: si, talvolta il pacco gara é fatto di prodotti omaggio... ma quando va bene é proprio "quella" la sponsorizzazione, altro che euri... E se va male i prodotti sono forniti a prezzo scontato/di costo.
Ho partecipato alla Ronda quest'anno...tutto bello tranne il pasta party finale che ha fatto veramente c......avete sciupato una manifestazione che era stata bella..un minestrone come ristoro finale..una barzelletta
P.S. 100 kg di pasta costano 100 euro la salsa di pomodoro e meglio in bianco con olio e parmigiano altri 100 euro,,con 200 euro facevate bella figura invece cosi alla fine tutti parlavano della minestra e tralasciavano il percorso,bellissimo e durissimo a mio avviso e i ristori trovati lungo il tragitto che erano veramente ottimi e il personale gentilissimo

• Mi piace
Reactions: Federico-78

edo77

Pignone
30 Luglio 2013
231
86
cordenons (PN)
Visita sito
Bici
wilier new zero7-wilier izoard-legnano antares- bottecchia emme4
Sono andato a vedere il traguardo anche io domenica,mi e' sembrata ancora piu' di basso livello,peccato perche' fino a 2 o 3 anni fa era comunque molto meglio.
Al traguardo non c'era neanche una bottiglietta d'acqua mi sembra,ecco questo cose alla lunga stancano e giustamente chi paga si sente preso in giro........perche' capisco i costi ma se si lavora bene qualche azienda che finanzia la si puo' pure trovare.
Per dire un'azienda produttrice d'acqua puo tranquillamente entrare come sponsor e mettere 3000 bottigliette d'acqua da mezzo litro,alla fine costano 20 centesimi e come investimento si parla di qualche centinaio di euro......contattare qualche azienda di piatti pronti a livello nazionale si puo' fare,magari non ti omaggia tutto,ma al 50% magari si.
Diciamo che chi ha lavorato in questi anni ha lavorato pure male,pensando solo a quadagnare subito,perdendo iscritti e cosi si e' perso anche pesso contrattuale con le aziende.....
Confermo...all'arrivo nemmeno una bottiglia d'acqua...in compenso caffè per tutti.... mah...

• Mi piace
Reactions: nove59

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
155
57
40
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Confermo...all'arrivo nemmeno una bottiglia d'acqua...in compenso caffè per tutti.... mah...
io sono arrivato abbastanza dietro e la bottiglietta l'ho avuta...
per il resto sono stato superato dal fine gara credo dopo il mostaccin (vado a memoria) e ho trovato comunque tante troppe auto. In discesa sulla parte nord del Montello un paio di auto si sono inserite mentre procedevo in gruppetto a ben oltre 50 all'ora e non credo di essere stato tanti minuti dietro la testa della corsa...
Faccio pochissime granfondo se non gli eventi con la E maiuscola e sono sempre più convinto che fare le gare di livello medio basso sia veramente troppo rischioso.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma, agganciandomi a quanto si legge qui sulla G.F. Segafredo, o nella discussione sul Lombardia, ma è così strettamente necessario che alcune manifestazioni restino in piedi?

sò essere controcorrente, ma, ripeto, non è necessariamente un male. Magari, così, in alcuni posti, vedendo l'indotto che naturalmente si andrà a perdere, un domani ci ripenseranno ed avranno "maggiori appoggi". E se non dovesse succedere, pazienza, vuol dire che in quel territorio non si vuole/può fare.

Organizzare una manifestazione, solo per dire di averla messa in piedi, ma poi devi fare mille salti mortali, chi partecipa non si diverte nè è !"al sicuro"...... perchè?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.839
4.435
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ma, agganciandomi a quanto si legge qui sulla G.F. Segafredo, o nella discussione sul Lombardia, ma è così strettamente necessario che alcune manifestazioni restino in piedi?

sò essere controcorrente, ma, ripeto, non è necessariamente un male. Magari, così, in alcuni posti, vedendo l'indotto che naturalmente si andrà a perdere, un domani ci ripenseranno ed avranno "maggiori appoggi". E se non dovesse succedere, pazienza, vuol dire che in quel territorio non si vuole/può fare.

Organizzare una manifestazione, solo per dire di averla messa in piedi, ma poi devi fare mille salti mortali, chi partecipa non si diverte nè è !"al sicuro"...... perchè?
Conosco come le mie tasche territorio dove si è svolta la GF Segafredo.
Se non blocchi il traffico in quelle zone, diventa un macello organizzare una GF.
Ma non ci è mai riuscito neppure Pinarello e ti assicuro che quel nome in quelle zone sposta le montagne...

Un paio di amici Domenica vi hanno preso parte.. I racconti sono quelli, nonstante loro abbiano corso davanti e probabile i problemi per lro fossero mitigati...

Non saprei cosa dire..
Organizzare questi eventi è diventato sempre piu' difficile.. I costi sono alti, i rischi a cui va incontro un organizzatore sono ancora piu' alti..
Sopra tutto con i decreti degli ultimi anni...
Non crediate che le aziende, vai li e ti regalano la roba..
Li voglio vedere io quelli che chiunque ti regala 3000 bottiglie di acqua.. ad andare a prenderle..

Poi giustamente devi garantire degli standard minimi a chi partecipa.. sia in sicurezza che un minimo di ristoro..

Non so credo si sia arrivati ad un punto che è un po' simile a quello che dici tu...
Magari pochi eventi , ma con gli adeguati canoni..

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Questa suddivisione la proporreste sia nelle GF che nei circuiti ?
In alcune GF si fanno le griglie di partenza in base al risultato dell'anno precedente solo che così si va a fare selezione solo per l'alto ed altissimo livello. Di base sono a favore di una suddivisione così, sia per le GF che per i circuiti. Problema dei circuiti è la bassa frequentazione, si rischia che all'interno di ogni partenza ci siano notevoli disparità. bisognerebbe provare.

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
34
21
Visita sito
Bici
trek emonda srl
Apro una piccola parentesi e poi mi levo dai maroni:

Ai miei tempi c' erano molte categorie, i tesserati UDACE erano molti e la 2^ serie era piena zeppa di gente, poi non so cosa sia successo, io ho smesso. Hanno cominciato ad accorpare le categorie per mancanza di iscritti, mi dicono che il livello sia troppo alto ma avrò modo di vedere con i miei occhi il prossimo anno.

Chiusa parentesi circuiti.
ma ' , anche 15 euro per correre un'ora in una zona industriale o similare ,dove oltretutto per forza di cose non ci sono neanche i ristori, non mi sembra un qualcosa che possa attrarre piu' di tanto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In alcune GF si fanno le griglie di partenza in base al risultato dell'anno precedente solo che così si va a fare selezione solo per l'alto ed altissimo livello. Di base sono a favore di una suddivisione così, sia per le GF che per i circuiti. Problema dei circuiti è la bassa frequentazione, si rischia che all'interno di ogni partenza ci siano notevoli disparità. bisognerebbe provare.
Ormai sono assente da troppi anni......le GF non le ho mai digerite, troppa gente, troppo costose, troppo demotivanti. Ho sempre preferito i circuiti che ai miei tempi contavano numerosi iscritti per categoria. A quell' epoca ero ancora giovane, da quel che mi dicono adesso mancano i giovani, ci sono solo più i vecchi barbagianni come me.....

• Mi piace
Reactions: turo91

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma ' , anche 15 euro per correre un'ora in una zona industriale o similare ,dove oltretutto per forza di cose non ci sono neanche i ristori, non mi sembra un qualcosa che possa attrarre piu' di tanto
Qui, nel raggio di 100 km ( abito nel Casalese ) non si corre mai nelle zone industriali. Chi fa i circuiti non ha bisogno del ristoro, ne della pasta alla fine, corre per il gusto di correre. Il costo dell' iscrizione è aumentato molto, hai ragione.

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Un mio pensiero a fine stagione ciclista

Purtroppo non ci sono più i ragazzi oppure ci sono quelli che per un motivo o un altro non sono andati nei professionisti. Io vedo che per la mia categoria (44/49) sempre tanta gente e i più giovani scarseggiano

Per dare nuova linfa e benzina alle GF si dovrebbero far condividere queste mie idee
- Trovare il sistema di livellare (verso l'alto o il basso) le persone che partecipano. E' scocciante e fastidioso farti passare da il fine corsa a metà percorso
- Fare un percorso unico oppure 2 ma partenze separate. Lo so che è difficile ma stare con un gruppo di persone e poi tutti svoltano per il medio e trovarti da solo o al max in 2 non è il massimo (avete capito che sono scarso)
- Sicurezza: quest'anno ho fatto varie gf ma alla gravel Monsterrato è stato l'unico evento dove mi sono sentito sicuro. Strade/tratti chiusi per un breve tempo (2 ore al max) con forze dell'ordine e non volontari (che rispetto) ma non vengono ascoltati. I volontari erano in campagna dove ci dicevano la strada da percorrere
- Infine i costi. Non fare GF uniche ma tutte devono essere in qualche circuito così per tutti si abbassano i costi (chi la fa perchè dividono le spese e si aiutano fra gf e chi la corre perchè invece di 50 euro ne spendi 30 a gf se prendi un pacchetto con 3 o 4 gf)

Comunque si deve trovare un format giovane e accattivante per fare ripartire questi eventi. Ovviamente io non so quale sia ma porto il mio pensiero che può dare seguito oppure cestinato perchè senza senso

Ciao a tutti

• Mi piace
Reactions: edo77

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
503
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
- Fare un percorso unico oppure 2 ma partenze separate. Lo so che è difficile ma stare con un gruppo di persone e poi tutti svoltano per il medio e trovarti da solo o al max in 2 non è il massimo (avete capito che sono scarso)
Venendo dal mtb all'inizio ho trovato questa cosa particolare...nelle gf bike infatti scegli all'iscrizione il percorso e mai durante (da quelle che ho visto e fatto)

sicuramente è comodo sapere che sei nel gruppo di quelli del tuo percorso con alcuni contro però: 1. vedersi passare da quelli del percorso corto che partono dopo e tengono ritmi a tutti (però forse è più fastidioso su mtb che su strada) 2. sicuramente è comodo se si ha la giornata no poter scegliere il bivio del corto

non saprei onestamente al netto cosa convenga

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Venendo dal mtb all'inizio ho trovato questa cosa particolare...nelle gf bike infatti scegli all'iscrizione il percorso e mai durante (da quelle che ho visto e fatto)

sicuramente è comodo sapere che sei nel gruppo di quelli del tuo percorso con alcuni contro però: 1. vedersi passare da quelli del percorso corto che partono dopo e tengono ritmi a tutti (però forse è più fastidioso su mtb che su strada) 2. sicuramente è comodo se si ha la giornata no poter scegliere il bivio del corto

non saprei onestamente al netto cosa convenga
Ciao Jz91 (le mie iniziali del nome e cognome sono JZ ah ah ah) poi se 91 vuol dire anno io ho 15 anni in più

Sarà che sono scarso e non brillo ma sono 7 anni che pedalo e 5 anni che faccio GF
Non ho mai avuto una giornata no oppure non ho mai avuto una giornata si. Io vado sempre del stesso passo oppure mi obbligo a fare quello che mi sono messo in testa.
La frase della giornata no e quindi giro per il corto non mi è mai piaciuta, attenzione non è nei tuoi confronti ma in quelle che partono con te e poi non li trovi più e dicono che hanno avuto giornata no con oltre 30 di media...mah...
io solo una volta alla Marcialonga con la neve sul pampeago ho girato per il medio perchè proprio non c'ero con la testa, la neve mi ha destabilizzato e non ero abituato a fare un giro in bici con la neve

Comunque se si fa percorso unico risolti i problemi!

• Mi piace
Reactions: punkbike
G

giantluca

Guest
Io quest'anno al secondo anno di attività "seria" in bici ho preso parte a 5 gare. Pur nella mia totale inesperienza sia di gare che di giri, visto il breve trascorso, ho trovato le gare davvero appassionanti e stimolanti. Con il senno di poi, se domani corressi di nuovo la mia prima gara, credo che non troverei i cancelli orari chiusi, come invece successe a maggio.
Le gare a cui ho preso parte mi sembravano tutte ben partecipate, a parte la mia gara di casa che però aveva un tempo infame.
Penso che sia normale per dei partecipanti trovare noiosa o stantia una formula che non cambia mai in tanti anni, però francamente io quest'anno mi sono proprio divertito. Poi capisco che sia tutto migliorabile, ma d'altro canto capisco anche le difficoltà organizzative di chi deve occupare 150km di suolo pubblico in Italia, paese che secondo me i ciclisti li odia a prescindere, come di e Linus. A questo proposito, per citare invece Paesi che hanno un'altra cultura sportiva, tra le gare fatte c'era anche la Franja Marathon in Slovenia. Da pelle d'oca: interi paesi bloccati ma in festa, con incoraggiamento incessante a tutti i partecipanti e bambini che ti chiedevano il 5 mentre passavi vicino a loro. Per 5 ore mi sono sentito un pro: meravigliosa. Se ne avete l'occasione, fatela.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Un mio pensiero a fine stagione ciclista

Purtroppo non ci sono più i ragazzi oppure ci sono quelli che per un motivo o un altro non sono andati nei professionisti. Io vedo che per la mia categoria (44/49) sempre tanta gente e i più giovani scarseggiano

Per dare nuova linfa e benzina alle GF si dovrebbero far condividere queste mie idee
- Trovare il sistema di livellare (verso l'alto o il basso) le persone che partecipano. E' scocciante e fastidioso farti passare da il fine corsa a metà percorso
- Sicurezza: quest'anno ho fatto varie gf ma alla gravel Monsterrato è stato l'unico evento dove mi sono sentito sicuro. Strade/tratti chiusi per un breve tempo (2 ore al max) con forze dell'ordine e non volontari (che rispetto) ma non vengono ascoltati. I volontari erano in campagna dove ci dicevano la strada da percorrere
- Infine i costi. Non fare GF uniche ma tutte devono essere in qualche circuito così per tutti si abbassano i costi (chi la fa perchè dividono le spese e si aiutano fra gf e chi la corre perchè invece di 50 euro ne spendi 30 a gf se prendi un pacchetto con 3 o 4 gf)

Comunque si deve trovare un format giovane e accattivante per fare ripartire questi eventi. Ovviamente io non so quale sia ma porto il mio pensiero che può dare seguito oppure cestinato perchè senza senso

Ciao a tutti
Ciao Jonathan, cosa dovrebbero fare quelli come me che vengono passati dal fine corsa dopo pochi km, segare in due la bici? Forse è per quello che qualcuno perde la voglia e lo stimolo delle GF, si paga la stessa cifra dei primi e si corre a strade aperte ( sperando che gli incroci siano almeno ancora presidiati). Comunque, a prescindere, non mi risulta che sei proprio scarso. o-o

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.449
Visita sito
Bici
bo
sempre per quella storia del "qualsiasi formula diversa non ha futuro":

penso sia la soluzione per far sopravvivere le manifestazioni più piccole, con il format tradizionale rimarranno 9colli mdd sportful e poco altro secondo me

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sempre per quella storia del "qualsiasi formula diversa non ha futuro":

senza polemica, ma per capire......
i 2.500 circa, quanti sono in realtà?
no, perchè, se ci fidiamo dei numeri dati dagli organizzatori........vedo che ci sono sempre "leggere" differenze rispetto poi al numero dei reali classificati
es. 9 colli: 9.500 i partecipanti, poi si scopre 5.000 arrivi circa

Andrebbero poi scorporati quelli che hanno partecipato al gravel, e quelli con la pedalata assistita

che poi, questo sia il "futuro"....... può anche darsi, non ho la sfera di cristallo.
il futuro, può anche essere "peggio" del presente eh, per alcuni