Un racconto del Dr. Michele Ferrari sulle crisi di fame (bonking)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono certo che si può fare e si gestisce con il giusto allenamento ma appunto serve allenamento anche in questo e il rischio di essere "saturi" o di avere fastidi c'è

Non è appunto come mangiare seduti sul divano e quelle dosi sono sempre impegnative, questo volevo ribadire
Ho risposto un altro tuo post, postandoti un esempio di cosa sono oltre 300 cal da carboidrati; tre piccoli dischetti di ananas disidratato, probabilmente abbiamo idee diverse su cosa sia una "dose impegnativa" e io non sono neanche un grande mangiatore oltretutto...
allora:
queste sono 315kcal di ananas disidratato, 90gr a 350kcal/100gr dichiarati
Vedi l'allegato 418542

magari potrebbero sembrare gigantesche, ne prendo in mano una:
Vedi l'allegato 418543

Se il problema è mangiare in un'ora questi tre anellini di ananas, il vostro problema digestivo è veramente serio, mi immagino che la sera siate sempre a minestrina di dado sennò poi non dormite......
non sto a ripetermi, mangio regolarmente oltre 60g/h nei lunghi, poi sicuramente qualcuno non fa fatica, a quanto vedo i più hanno bisogno di un certo adattamento e attenzione per farlo, qui sul forum c'è una enorme discussione a riguardo https://www.bdc-mag.com/forum/t/alimentazione-durante-le-uscite-part-3.260916/page-375#post-7413954
e di gente che va regolarmente a 100g/h se ne trova poca.

poi oh prendo atto di avere enormi problemi digestivi ma ti ribadisco che tra il dire una cosa e sgranocchiare frutta disidratata davanti al pc e farlo per 4/6/8/10h mentre si pedala su e giù per i monti qualcosina cambia o-o

dopo questo me ne taccio, se non ti ho convinto pazienza, ripeto se ne è discusso estensivamente altrove e le conclusioni che posso trarre queste sono.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
non sto a ripetermi, mangio regolarmente oltre 60g/h nei lunghi, poi sicuramente qualcuno non fa fatica, a quanto vedo i più hanno bisogno di un certo adattamento e attenzione per farlo, qui sul forum c'è una enorme discussione a riguardo https://www.bdc-mag.com/forum/t/alimentazione-durante-le-uscite-part-3.260916/page-375#post-7413954
e di gente che va regolarmente a 100g/h se ne trova poca.

In quel In quel thread la maggior parte della gente non sa neanche cosa andrebbe fatto, fa quello che gli va di fare, E crede che sia il modo giusto semplicemente perché lo fa lui, ma ti confermo anch'io che è così per il 90% dei ciclisti, ho un negozio da 22 anni, parlerò con quattro-cinque ciclisti al giorno, i discorsi sono sempre gli stessi, la gente entra in negozio sognando sempre lo stesso prodotto magico, ma purtroppo non è così....

Mangiano bene (secondo loro), fanno tutto bene, hanno biciclette incredibili, gli integratori magici li hanno provati tutti ma sono sempre una delusione, però poi siamo sempre alla ricerca del sacro Graal che ti eviti le rotture di coglioni e le aziende di integratori ci sguazzano a creare vendutissime puttanate una dietro l'altra

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Maratona Dolomiti di quest'anno, 550 gr di CHO, esclusa la barretta mangiata in griglia ed il fatto che a 2 km dall'ultimo scollinamento ero proprio saturo di zuccheri e non ho più assunto nulla. Si può fare, ma va allenata senza alcun dubbio.

Sì, ma alla fine dei discorsi, se in passato ti alimentavi diversamente, ora alimentandoti diciamo come si dovrebbe fare veramente, hai notato delle differenze nelle prestazioni?

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
@WNC2 ma il corpo quanto tempo ti dà per capire che che hai finito la "benza", a me è successo una volta e come dal racconto nel primo post il decadimento è stato pressoché istantaneo, da benino a chiamare amico in 500m.

Pochi minuti, le scorte di glicogeno sono estremamente limitate si considera poco più di 1000 kcal circa, ovviamente una volta che parti perfettamente alimentato, con il pieno di glicogeno e non facendo colazione con "3/4 fette biscottate con la marmellata e il the verde..... " (cit.)

Poi come sicuramente saprai in bicicletta consumi dalle 600 alle 1000 kcal l'ora, a seconda del tuo peso corporeo, velocità e soprattutto pendenza, con un consumo di carboidrati che può andare dal 50 al 90% di questo consumo, normalmente la crisi di fame viene prima sotto sforzo pesante come durante una salita impegnativa dove appunto consumi tranquillamente anche 15 cal al minuto, quindi il serbatoio si svuota molto velocemente

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Pochi minuti, le scorte di glicogeno sono estremamente limitate si considera poco più di 1000 kcal circa, ovviamente una volta che parti perfettamente alimentato, con il pieno di glicogeno e non facendo colazione con "3/4 fette biscottate con la marmellata e il the verde..... " (cit.)

Poi come sicuramente saprai in bicicletta consumi dalle 600 alle 1000 kcal l'ora, a seconda del tuo peso corporeo, velocità e soprattutto pendenza, con un consumo di carboidrati che può andare dal 50 al 90% di questo consumo, normalmente la crisi di fame viene prima sotto sforzo pesante come durante una salita impegnativa dove appunto consumi tranquillamente anche 15 cal al minuto, quindi il serbatoio si svuota molto velocemente

perciò è un pò come quando usavo il Sì della Piaggio, sapevi di aver finito la benzina quando giravi il manettino della riserva :?
cioè non ci sono spie che ti segnalano la fine delle scorte?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
perciò è un pò come quando usavo il Sì della Piaggio, sapevi di aver finito la benzina quando giravi il manettino della riserva :?
cioè non ci sono spie che ti segnalano la fine delle scorte?

No non hai nessun segnale, e lo noterai sicuramente anche in tante gare dei professionisti, si va come treni e si crolla letteralmente di colpo.

Però di contro è un discorso di pura matematica, ormai si sa quanto si brucia con notevole precisione e basta regolarsi di conseguenza con l'alimentazione, è una menata ma si evitano le crisi di fame e ci si diverte di più

E tutto sommato anche noi siamo fatti come il Si della Piaggio, a un certo punto finiscono i carboidrati, entri in riserva e si va avanti a grassi, la performance crolla miserevolmente ma riesci in ogni caso a tornare a casa, ovviamente ad un filo di gas......

E anche il motore non ti avvisa, è fatto proprio come noi, non è che quando sei in riserva il motore diventa meno potente o ti avvisa in qualche modo, va sempre allo stesso modo fino all'ultima goccia di benzina e poi si ferma di colpo, noi abbiamo il vantaggio che abbiamo anche un ulteriore riserva di grassi, per tanti quasi illimitata ;-)

Ultima modifica:

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
In quel In quel thread la maggior parte della gente non sa neanche cosa andrebbe fatto, fa quello che gli va di fare, E crede che sia il modo giusto semplicemente perché lo fa lui, ma ti confermo anch'io che è così per il 90% dei ciclisti, ho un negozio da 22 anni, parlerò con quattro-cinque ciclisti al giorno, i discorsi sono sempre gli stessi, la gente entra in negozio sognando sempre lo stesso prodotto magico, ma purtroppo non è così....

Mangiano bene (secondo loro), fanno tutto bene, hanno biciclette incredibili, gli integratori magici li hanno provati tutti ma sono sempre una delusione, però poi siamo sempre alla ricerca del sacro Graal che ti eviti le rotture di coglioni e le aziende di integratori ci sguazzano a creare vendutissime puttanate una dietro l'altra

La tua correttezza professionale è esemplare, chapeau

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La tua correttezza professionale è esemplare, chapeau

Non sono un missionario, mi interessa molto il mio conto corrente, io ho una politica e sono aperto da 22 anni, la vita media di un negozio di integratori, dicono le aziende di integratori stessi, è inferiore a due.

Vendi quello che sogna il cliente, il cliente non ottiene risultati, magari torna un'altra volta, ma difficilmente torna la terza e chiudi presto, se gli dai dei risultati continua a tornare.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sì, ma alla fine dei discorsi, se in passato ti alimentavi diversamente, ora alimentandoti diciamo come si dovrebbe fare veramente, hai notato delle differenze nelle prestazioni?
Notevolissime. Nella medesima gara quest'anno ho migliorato 23 minuti rispetto a 6 anni fa (considera che sono 6 anni più vecchio!), pur facendo bene o male gli stessi km l'anno. Inoltre non ho patito i crampi, che sono sempre stati il mio fattore limitante in gara.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Notevolissime. Nella medesima gara quest'anno ho migliorato 23 minuti rispetto a 6 anni fa (considera che sono 6 anni più vecchio!), pur facendo bene o male gli stessi km l'anno. Inoltre non ho patito i crampi, che sono sempre stati il mio fattore limitante in gara.

Quindi confermi che un'alimentazione corretta vale il sacrificio di doversi organizzare un po'?

C'è voluto molto tempo per abituarti al nuovo regime di alimentazione durante l'uscita? O hai semplicemente mangiato di più da un'uscita l'altra?

• Mi piace
Reactions: marcopalla

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@WNC2 ma il corpo quanto tempo ti dà per capire che che hai finito la "benza", a me è successo una volta e come dal racconto nel primo post il decadimento è stato pressoché istantaneo, da benino a chiamare amico in 500m.
Nove Colli, forse 2018, andavo benissimo, fatto il Tiffi (6° Colle) alla grande, muscolarmente e organicamente ero una bomba, convinto di fare sotto le 6h30. Inizia il Perticara, mi sembrava il Mortirolo, non camminavo nemmeno a traino, una tragedia. La crisi è arrivata senza che nemmeno me ne accorgessi, lampadina spenta. A conti fatti avevo assunto nemmeno 30 gr/h fin li, pochissimi! Per la cronaca ho chiuso in 6h57 con una sofferenza ed un malessere mai avuto prima di allora.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tra l'altro ricordo una pubblicazione, credo segnalata da Massa, che metteva in correlazione il basso introito di cho proprio con i crampi: finendo poi con l'ipotizzare (demandando a successive ricerche\test) che i crampi fossero dovuti sempre e comunque ad un affaticamento precoce dovuto a molteplici fattori tra cui, ovviamente, proprio il mancato apporto corretto di cho (ma anche disidratazione, eccessiva intensità, mancato allenamento ecc ecc)

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi confermi che un'alimentazione corretta vale il sacrificio di doversi organizzare un po'?

C'è voluto molto tempo per abituarti al nuovo regime di alimentazione durante l'uscita? O hai semplicemente mangiato di più da un'uscita l'altra?
beh che su gare e allenamenti lunghi un elevato introito di carboidrati faccia una differenza drastica è certo e ben percepibile, ovviamente se si spinge e legato inevitabilmente alla potenza media( non solo a questa ovviamente) che se molto bassa riduce le richieste di carboidrati.

per il resto puoi solo provare a vedere quali prodotti tolleri meglio come stomaco e come gusto, escluderei di passare da 30 a 90g/h di colpo su allenamenti prolungati, decisamente più saggio andare per gradi iniziando da allenamenti meno tirati

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
No non hai nessun segnale, e lo noterai sicuramente anche in tante gare dei professionisti, si va come treni e si crolla letteralmente di colpo.

Però di contro è un discorso di pura matematica, ormai si sa quanto si brucia con notevole precisione e basta regolarsi di conseguenza con l'alimentazione, è una menata ma si evitano le crisi di fame e ci si diverte di più

E tutto sommato anche noi siamo fatti come il Si della Piaggio, a un certo punto finiscono i carboidrati, entri in riserva e si va avanti a grassi, la performance crolla miserevolmente ma riesci in ogni caso a tornare a casa, ovviamente ad un filo di gas......

E anche il motore non ti avvisa, è fatto proprio come noi, non è che quando sei in riserva il motore diventa meno potente o ti avvisa in qualche modo, va sempre allo stesso modo fino all'ultima goccia di benzina e poi si ferma di colpo, noi abbiamo il vantaggio che abbiamo anche un ulteriore riserva di grassi, per tanti quasi illimitata ;-)

No perché leggo sempre " ho fatto 100km alla fine ero stanco ho mangiato 5 barrette, settimana prossima mangio 7 barrette così arrivo meno stanco"

• Mi piace
Reactions: WNC2

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.846
2.735
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
capitato anche a me, non sono un professionista o amatore evoluto. vado in bici "a caso" solo da 3 anni abbondanti (ora ne ho 40). L'anno scorso ho fatto 1600 di d+, sceso mi sentivo molto bene (stranamente, rispetto al mio solito, quel giorno avevo mangiato costantemente) e quindi invece di andare verso casa son salito per altri 1500m d+. A metà strada, avendo finito le barrette, mi fermo al bar. dopo 15m che non mi cagano me ne vado pensando tra me e me che "tanto sto bene". tempo di fare 1km e non non riuscivo quasi a stare in equilibrio... è stato allucinante, come se di punto in bianco mi avessero spento. ero disperso tra i monti, c'è mancato poco che non chiamassi mia moglie :pork: poi per fortuna ho trovato un bar... mangiato panino, cocacola e brioches (si lo so roba a caso...). beh... rinato completamente... terminato il giro e prima di tornare a casa mi son fatto altri 4km di salita a tutta. totale giro 170km e 3.400m d+. da allora presto un pelo più attenzione ad alimentarmi, e ho visto che quello che pensavo fosse "stanchezza" alla fine del giro spesso era semplicemente mancanza di "carburante".