Ok io l'ho provata in bolla con spessore da 0,5 in punta qualche pressione l'ho sentita...proverò col tuo metodo della bolla piena e col metodo selle italia poi vedo come mi trovo meglio
Copio e incollo dal PDF che mi ha girato Selle Italia a richiesta:
"BRP= biomechanical refernce point, indica la linea mediana in cui la sella raggiunge la larghezza di 70 mm, e costituisce il riferimento
da cui misurare i parametri utili al montaggio della sella stessa (altezza, arretramento, distanza dal manubrio)"
"Controllare l’inclinazione della sella posizionando una livella su l’intero piano della sella se la sella è piatta, se la sella è curva/anatomica posizionare la bolla solo nella parte anteriore della sella partendo dal BRP. (Fig. 8 - 9) L’inclinazione della sella può variare in base al modello ma consigliamo di metterla sempre in bolla."
Il BRP è indicato chiaramente sulle selle test, sulla mia anch'io vedo le due linee ma non corrispondono al BRP, sono decisamente più indietro.
Io partirei dai qui e non andrei oltre 1 grado in più o in meno, se dovessi avere fastidi penso proprio che il problema andrebbe ricercato altrove (altezza, arretramento, sella non adatta a te).
Aggiungo una considerazione generale: è corretto riportare le quote esatte quando si cambia sella (stando attenti soprattutto alla distanza tra rail e seduta che è diversa per quasi ogni sella), ma è solo un punto di partenza e non è detto che poi non bisogna intervenire sull'arretramento.
In parole povere: non è detto che su selle diverse ci si appoggi sempre alla stessa distanza dal BRP o centro anatomico; è assolutamente plausibile, se non molto probabile, che nel cambiare una sella riportando le stesse quote si finisca per essere 1 cm più avanti o più indietro, oltre al fatto che pure una diversa rotazione del bacino dovuta alla forma o alla posizione può modificare le sensazioni in pedalata e, soprattutto, sull'anteriore.
Io personalmente ogni volta che ho cambiato sella ho riportato le misure ma ho poi anche verificato col metodo del filo a piombo, e posso dire con contezza che non è mai capitato di non dover aggiustare l'arretramento per tornare alle mie quote corrette