MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Se si confrontano due cerchi pari canale interno e larghezza pneumatico , hooked o hookless non cambia niente solo che la pari prestazione si raggiungerà con pressioni diverse numericamente. Il primo si ottimizzerà a 6 bar tipo, l'altro a 4. Diverso se paragoniamo un hookless da 25 e gomma 28 con un hooked da 21 e gomma ad esempio da 25 allora le differenze diventano notevoli poi sta nelle esigenze personali la scelta a riguardo. Comunque in base alle esperienze da me accumulate fino ad ora con entrambi i materiali penso che la vera differenza sia data dalla larghezza del pneumatico più che dalla larghezza e composizione del cerchio.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Se si confrontano due cerchi pari canale interno e larghezza pneumatico , hooked o hookless non cambia niente solo che la pari prestazione si raggiungerà con pressioni diverse numericamente. Il primo si ottimizzerà a 6 bar tipo, l'altro a 4. Diverso se paragoniamo un hookless da 25 e gomma 28 con un hooked da 21 e gomma ad esempio da 25 allora le differenze diventano notevoli poi sta nelle esigenze personali la scelta a riguardo. Comunque in base alle esperienze da me accumulate fino ad ora con entrambi i materiali penso che la vera differenza sia data dalla larghezza del pneumatico più che dalla larghezza e composizione del cerchio.
Non sono d'accordo, ma fa lo stesso.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.190
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
penso che la vera differenza sia data dalla larghezza del pneumatico più che dalla larghezza e composizione del cerchio.
Beh inzomma.. la larghezza del cerchio fa il suo e credo questo sia oramai acclarato, che poi sia con un "dentino" da 1 mm o liscio secondo me non incide a parità di cerchio raggiatura e gommatura sul comportamento generale sebbene le pressioni non siano identiche.
Ma la mia è solo una impressione perchè prove di fatto non ne ho fatte.. quindi lascia il tempo che trova.

• Mi piace
Reactions: terzuya

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Esiste qualche controindicazione nel montare due marche diverse di copertoncino?
Le stesse di montare gomme diverse sull'auto o sulla moto. Senza andare al limite non ti accorgi di nulla, andando al limite (per talento del pilota o imprevisti sul percorso) potresti avere reazioni meno uniformi e prevedibili.
Si fa ma non è il massimo della sicurezza ottenibile. Di quali gomme parliamo?

• Mi piace
Reactions: conc2336 and golias

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Adesso monto le Pro One da 28 con le 25 nessun problema con queste al posteriore continue forature dopo pochi km magari è solo sfiga o perché le strade cominciano a sporcarsi essendo l'autunno alle porte boh.. quindi volevo provare qualcos'altro

golias

28 Marzo 2018
35.190
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
Adesso monto le Pro One da 28 con le 25 nessun problema con queste al posteriore continue forature dopo pochi km magari è solo sfiga o perché le strade cominciano a sporcarsi essendo l'autunno alle porte boh.. quindi volevo provare qualcos'altro
I 28 si usano a pressioni minori.. è risaputo che più è bassa la pressione maggiori sono le probabilità di forare, forse è per quello.

• Mi piace
Reactions: conc2336

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
I 28 si usano a pressioni minori.. è risaputo che più è bassa la pressione maggiori sono le probabilità di forare, forse è per quello.
questo vale per le forature da pizzicatura e comunque ragionando a parità di larghezza. Un 28 con pressione più bassa di un 25 può risultare comunque più rigido del secondo, al netto del fatto che la pressione centra poco con le forature diverse dalla pizzicatura (ovviamente finchè si parla di pressioni corrette)

golias

28 Marzo 2018
35.190
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
questo vale per le forature da pizzicatura ..... al netto del fatto che la pressione centra poco con le forature diverse dalla pizzicatura (ovviamente finchè si parla di pressioni corrette)
No.. non solo per le pizzicature, anche per eventuali spine e o vetri, più la gomma è gonfia minore sarà la possibilità di forare.. vale per tutte le gomme ad aria, meno si incunea la gomma > meno possibilità che l'eventuale corpo tagliente si infili, non a caso le gomme che forano meno sono dure.