Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se le tue uscite sono ancora standard oppure hai iniziato ad uscire un pò fuori dai canoni quella zona "comfort" di allenamento
vari un pò le cadenze, le velocità, etc etc oppure ancora non ti senti di "osare"
No no.......faccio i miei esercizi e una volta a settimana vado con il gruppo. Il lunedì li aspetto dopo gli esercizi in salita e faccio gli ultimi 6-7 km con loro. Ho delle cose diverse da fare ogni giorno ma devo variare qualcosa, arrivo alla fine della settimana troppo stanco.......vado più forte perchè non mi hanno più seminato e i tempi in salita sono migliorati, ma così mi finisco prima del tempo e non va bene. Voglio mantenere i 44 km del giro con il gruppo perchè mi diverto e un po' di ritmo serve....... so che oggi c' era Cucinschi......andate a vedere su strava....... meno male che ero a fare un' altra cosa.

• Mi piace
Reactions: bikernat

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.982
2.900
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
@valerio87 :
Prima di fare cose strane dovresti essere in grado di andare in piano, seduto e senza mani tranquillamente.
Se non ci riesci non hai la bici / misura / posizione adatta a te.
Quindi la procedura è:
1- Settare altezza sella /posizione tacchette/ arretramento sella in maniera tale che riesci ad andare senza mani e magari frugare nelle tasche della maglia .
Una volta che ci riesci , puoi passare agli aggiustamenti di fino per ottimizzare la posizione; se non ci riesci, allora c'e' qualche cosa di fortemente inadeguato al tuo fisico (e alla tua flessibilita' corporale ) nella bici. E' inutile seguire questo o quel suggerimento ( tutti giusti e corretti ) dati pero' senza sapere se sei capace o meno di piegarti in avanti e portare gli occhi all'altezza delle ginocchia. Poi dipende anche da che tipo di ciclista si vuole essere , tenendo presente che si parla di bici da corsa : in una scala da 1 a 10 ( 1=uscita domenicale per comprare il giornale, 10= gara tipo cronometro al giro d'Italia) occorre chiedersi a che livello si pensa di potersi/volersi collocare e scegliere di conseguenza tutto il resto, dalla bici all'equipaggiamento, agli allenamenti ed ai compagni d'uscita. Ovviamente nel corso della vita si puo' cambiare , spostandosi sulla scala qualche volta in avanti e poi, inesorabilmente indietro. Ma tutti ( dico tutti ) si e' passati dal punto 1 della procedura

Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
No no.......faccio i miei esercizi e una volta a settimana vado con il gruppo. Il lunedì li aspetto dopo gli esercizi in salita e faccio gli ultimi 6-7 km con loro. Ho delle cose diverse da fare ogni giorno ma devo variare qualcosa, arrivo alla fine della settimana troppo stanco.......vado più forte perchè non mi hanno più seminato e i tempi in salita sono migliorati, ma così mi finisco prima del tempo e non va bene. Voglio mantenere i 44 km del giro con il gruppo perchè mi diverto e un po' di ritmo serve....... so che oggi c' era Cucinschi......andate a vedere su strava....... meno male che ero a fare un' altra cosa.
stamane ho iniziato a variare cadenza e velocità per non far abituare il fisico ad un andatura standard, senza strafare, però penso sia importante variare in modo da abituare a varie sollecitazione gambe e battiti in modo da essere pronto a qualsivoglia cambio di ritmo senza andare in crisi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.171
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@valerio87 :
Prima di fare cose strane dovresti essere in grado di andare in piano, seduto e senza mani tranquillamente.
Se non ci riesci non hai la bici / misura / posizione adatta a te.
Quindi la procedura e:
1- Settare altezza sella /posizione tacchette/ arretramento sella in maniera tale che riesci ad andare senza mani e magari frugare nelle tasche della maglia .
Una volta che ci riesci , puoi passare agli aggiustamenti di fino per ottimizzare la posizione; se non ci riesci, allora c'e' qualche cosa di fortemente inadeguato al tuo fisico (e alla tua flessibilita' corporale ) nella bici. E' inutile seguire questo o quel suggerimento ( tutti giusti e corretti ) dati pero' senza sapere se sei capace o meno di piegarti in avanti e portare gli occhi all'altezza delle ginocchia. Poi dipende anche da che tipo di ciclista si vuole essere , tenendo presente che si parla di bici da corsa : in una scala da 1 a 10 ( 1=uscita domenicale per comprare il giornale, 10= gara tipo cronometro al giro d'Italia) occorre chiedersi a che livello si pensa di potersi/volersi collocare e scegliere di conseguenza tutto il resto, dalla bici all'equipaggiamento, agli allenamenti ed ai compagni d'uscita. Ovviamente nel corso della vita si puo' cambiare , spostandosi sulla scala qualche volta in avanti e poi, inesorabilmente indietro. Ma tutti ( dico tutti ) si e' passati dal punto 1 della procedura
il tuo discorso è genericamente corretto, quantomeno lo condivido, rimane il fatto che lui è palesemente in piedi con la schiena, al posto di avere una naturale curvatura che gli permetta di distribuire il peso: e per cercare di risolvere commette il tipico errore di voler avanzare ulteriormente, peggiorando le cose
lui è così 1695738392319.png e dovrebbe essere così 1695738409865.png
poi quanto debba essere la curvatura della schiena dipende da tutto ciò che indichi, flessibilità, età, tipo ciclista ecc, ma così in piedi no (per me)

• Mi piace
Reactions: calmorr and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa non capisco il senso di andare senza mani cioè in termini di postura che risultato ti darebbe.?
Non ti risponde nessuno....... quando sei ben posizionato e ben bilanciato puoi stare con il busto inclinato senza reggerti con le mani e le braccia, il busto sta su da solo. Non c' è carico sulle mani o solo leggermente, le braccia sono rilassate, la testa non è incassata tra le spalle ecc. ecc.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.537
6.642
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Capisco ma quando vai senza mani in realtà con il busto sei molto verticale non capivo la "scientificità" del gesto, detto questo io con le ruote a basso profilo senza mani non ho problemi quelle alte diventa un pochino più complesso un alito di vento e lei sterza ma non dipende dalla mia posizione, senza far polemica.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.873
11.491
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E niente rimando il tutto a quando avrò quegli spessorini, peccato
Meglio così, invece!
Almeno sposti solo la sella, per capire bisogna cambiare un parametro per volta non due o tre insieme.
Giù la sella di 3mm e arretrala di 3 mm (anche 4), poi fai un giro o due, riferisci l'esito e da lì si prosegue.
NB che l'arretramento deve portarti la rotula circa sull'asse pedale a ore tre.

Io per questioni legate al mio incidente non riesco ad andare in presa bassa, ho fatto discese di 15 km con mani sulle manopole e frenando dal di sopra, con due dita... però evito di dover frenare a 60/h, vado molto meno, non devo fare il record del giro
Col muletto, racing, in discesa ho male al collo, per lo sforzo di alzare la testa per guardare la strada, e un po' anche in pianura, con la infinito cv endurance in pianura no e in discesa pochino, la differenza è netta. Per me, che ho una schiena un pò massacrata da botte, fratture e cifosi

Ultima modifica:
  • Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Capisco ma quando vai senza mani in realtà con il busto sei molto verticale non capivo la "scientificità" del gesto, detto questo io con le ruote a basso profilo senza mani non ho problemi quelle alte diventa un pochino più complesso un alito di vento e lei sterza ma non dipende dalla mia posizione, senza far polemica.
Non importa se sterza, se cadi o se vai a funghi, l' importante è che non ti senti cadere in avanti. Basta una prova di pochi secondi.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@valerio87
fermo restando che valgono tutti i consigli che ti hanno dato, io partirei da: che misura ho di cavallo? quanto sono alto? Quanto sono lunghe le mie braccia? fatto questo entri in un qualsiasi sito di bici (anche Bianchi) e c'è un mini calcolatore per sapere la misura della bici (orizzontale) fatto questo misuri la tua e vedi se almeno ci sei, poi calcoli l'altezza sella moltiplicando il cavallo per 0,883 o 0,885 scegli te, (nel mio caso é usato il primo), per l'arretramento usi la tecnica del filo a piombo alla rotula, in rete trovi un sacco di esempi, per la lunghezza attacco altro modo empirico, mentre pedali in presa alta impugnando i comandi guardando l'asse della ruota anteriore deve rimanere nascosto dal manubrio, poi, mentre si pedala le braccia devono essere sempre leggermente flesse al gomito, questo ti salva le spalle, la schiena, il collo e soprattutto sei con un assetto più morbido in generale oltre che tenere una posizione migliore dal punto di vista aerodinamico, per la differenza sella/manubrio parti da almeno 7cm (8 meglio), prendi la misura da terra alla sella dove é larga 7,5 cm (parte superiore) e poi prendi la stessa misura da terra al manubrio e vedi se puoi abbassare ancora (io pedalo a 9cm di differenza ma posso togliere tranquillamente un altro centimetro, poi se non ti vuoi rompere troppo le scatole vai dal biomeccanico per le misure, per l'assetto vale quello che ti ho detto, altra cosa importante prima di rimetterti a spostare a destra e a manca qualsiasi componente pedalaci per un po' di tempo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Va beh, scherzi a parte, cosa vuoi sapere ? Da quando la temperatura è scesa ho ripreso con i carichi, ma devo fare qualche modifica perchè mi sento troppo stanco e il cuore da due sere mi fa uno strano scherzo: @fabiopon il mio cuore tira delle cannonate che danno quasi fastidio, quando vado a letto batte a 50 bpm al minuto, a volte 55, ma batte forte. La mattina invece, appena sveglio, ho 45-48 bpm. Misuro con un saturimetro.
Avrai delle extrasistole...normali alla nostra età, anche più volte al giorno.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Non ti risponde nessuno....... quando sei ben posizionato e ben bilanciato puoi stare con il busto inclinato senza reggerti con le mani e le braccia, il busto sta su da solo. Non c' è carico sulle mani o solo leggermente, le braccia sono rilassate, la testa non è incassata tra le spalle ecc. ecc.
Vero, io i primi tempi per trovare il giusto bilanciamento in certi tratti (brevi e in sicurezza naturalmente) tenevo il manubrio solo appoggiandoci i mignoli, cioè in presa alta sui comandi ma appoggiando appena il mignolo.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Avrai delle extrasistole...normali alla nostra età, anche più volte al giorno.
Non credo...... ho letto di cosa si tratta e non è il mio caso, o almeno non è quello che sento. Io sento delle pulsazioni regolari ma forti.
Non so nemmeno se dipenda dal recupero...... un pochino si, ma quando sono veramente stanco il cuore batte più velocemente.
E' crepato un 49enne del mio paese pochi giorni fa, è rimasto secco in cortile...... spero di non fare la sua fine......

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
ma forse se ti viene tensione nelle braccia e nelle spalle può darsi che sia la tensione che si crea nel fare le discese e per la paura diventi rigido e forse sei convinto che sia la posizione errata, ci hai pensato?
Facile.
La tensione genera paura che genera tensione ecc...
Il motivo per cui se sei in discesa e ti spaventi in una curva, vai dritto invece di curvare (e meno curvi e più ti spaventi e meno curvi ecc...).

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Si chiama marketting
a proposito di marketting pensavo proprio a te quando ho letto la notizia, la nuova sony alpha 7 ancora versatilità ibrida per una nuova esperienza video, ma una macchina fotografica che fa solo foto è cosi difficile da realizzare? io non faccio video e non mi interessano quelle funzionalità, guarda m'è venuta depressione di come quando leggo le prestazioni di vadabrut :mrgreen:

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Non credo...... ho letto di cosa si tratta e non è il mio caso, o almeno non è quello che sento. Io sento delle pulsazioni regolari ma forti.
Non so nemmeno se dipenda dal recupero...... un pochino si, ma quando sono veramente stanco il cuore batte più velocemente.
E' crepato un 49enne del mio paese pochi giorni fa, è rimasto secco in cortile...... spero di non fare la sua fine......
Guardati il tuo di cuore, non quello del 49enne nel cortile...

• Mi piace