Che valore date ad un IM?

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Minkia avete avuto una brutta giornata?! Se ho capito giusto a @dallalba , che non conosco, da fastidio chi se ne fa vanto (non perché più lento di lui) e l'organizzazione IM che sfrutta l'enfasi da super dio di quest'ultimi, allungando il tempo limite e facendoci business... tutte cose purtroppo risapute e assodate... non vedo di cosa discutere e/o infervorarsi... imho. Passo e choudo. Buona serata
Dimmi dove abiti e vengo per offrirti una pinta di birra
Non so se questa cosa ha già avuto discussioni sul forum,non essendo un assiduo frequentatore

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
si dà troppa enfasi a una cosa che tutto sommato può fare chiunque con un minimo di allenamento.
Non si dà la stessa importanza a uno che fa un olimpico in due ore.
Questo al bar,chi capisce di sport magari la cosa la capisce
se "al bar" si discutesse di cose con cognizione di causa saremmo in un mondo diverso e sicuramente migliore, ma non abbiamo certo il potere di modificare questa cosa, quindi lamentarsene è totalmente inutile.

e in questo caso direi anche controproducente:
se alle gare IM ci fossero cancelli meno permissivi come in certe Ultratrail il carrozzone si fermerebbe.
sì appunto, il carrozzone si fermerebbe. ti sembra un esito preferibile? io dico meglio così.
IM con 12 o anche 13 ore di tempo limite perderebbe metà degli iscritti e probabilmente chiuderebbe i battenti.
all'elba c'erano 150 persone a fare il lungo, quante gare pensi si potrebbero sostenere se i partecipanti fossero ancora meno? nessuna.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ognuno che fa sport a livello amatoriale si confronta solo con se stesso, il tuo amico si è fatto 16 ore di sofferenza, ma per he’ devi andargli a rompere le palle se è comtento ed esprime la felicita’ per il risultato raggiunto nel modo che piu’ ritieme? Sii contento delle tue 13 ore, vivi e lascia vivere

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
se "al bar" si discutesse di cose con cognizione di causa saremmo in un mondo diverso e sicuramente migliore, ma non abbiamo certo il potere di modificare questa cosa, quindi lamentarsene è totalmente inutile.

e in questo caso direi anche controproducente:

sì appunto, il carrozzone si fermerebbe. ti sembra un esito preferibile? io dico meglio così.
IM con 12 o anche 13 ore di tempo limite perderebbe metà degli iscritti e probabilmente chiuderebbe i battenti.
all'elba c'erano 150 persone a fare il lungo, quante gare pensi si potrebbero sostenere se i partecipanti fossero ancora meno? nessuna.
Parliamo di gare da più di duemila partecipanti dove paghiamo cifre esagerate.
Ma se continuiamo così non ne usciamo.
Il mio senso era un altro

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Ognuno che fa sport a livello amatoriale si confronta solo con se stesso, il tuo amico si è fatto 16 ore di sofferenza, ma per he’ devi andargli a rompere le palle se è comtento ed esprime la felicita’ per il risultato raggiunto nel modo che piu’ ritieme? Sii contento delle tue 13 ore, vivi e lascia vivere
Un altro che capisce Roma per toma

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Parliamo di gare da più di duemila partecipanti dove paghiamo cifre esagerate.
perchè IM ha creato quel hype che tu stai contestando.
e con metà partenti il business non si sosterrebbe.
Togli il brand, togli l'hype, togli le sovrastrutture "inutili" e ti resta l'elbaman: niente strade chiuse e 150 partenti. togli quelli oltre le 13 ore e ne rimangono 50.
sostenibile?
Ma se continuiamo così non ne usciamo.
Il mio senso era un altro
il tuo senso era: troppa enfasi. ma l'enfasi è funzionale alla sostenibilità del carrozzone, il discorso diventa: si può togliere l'enfasi e far sopravvivere il gioco?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un altro che capisce Roma per toma
Hai chiesto, questo è quello che si è capito, se molti la capiscono allo stesso modo forse e’ cosi’.

Non ho nulla contro di te perche’ non ti conosco, ma mi immagino se uno fosse venuto a dirmi che le mie 4 ore nella maratona, di cui ero fiero perche’ frutto di mesi di allenamento e in linea con le mie possibilita’, non erano nulla di che ed esprimevano solo una prestazione atletica mediocre. Mi sarebbe sembrato quanto meno inappropriato, e forse non proprio un amico …

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Secondo me intendeva solo che è inappropriato vantarsi da super uomo a prescindere dal tempo, ma a maggior ragione se hai impiegato il doppio di chi vince. Profilo basso nella vita. Poi dentro di te devi godere on top!!! ... esco a correre. Saluti

• Mi piace
Reactions: trecow and dallalba

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.637
1.855
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Dimmi dove abiti e vengo per offrirti una pinta di birra
Non so se questa cosa ha già avuto discussioni sul forum,non essendo un assiduo frequentatore
Ti do ragione, il tuo ragionamento lo capisco.
Ma qui sul forum si sono scatenate di quelle discussioni che tu non hai nemmeno idea :pc: duel:mitra::sad:
Esempi Covid-19 e disc Vs rim su tutti :)))::wacko:

• Mi piace
Reactions: dallalba

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
perchè IM ha creato quel hype che tu stai contestando.
e con metà partenti il business non si sosterrebbe.
Togli il brand, togli l'hype, togli le sovrastrutture "inutili" e ti resta l'elbaman: niente strade chiuse e 150 partenti. togli quelli oltre le 13 ore e ne rimangono 50.
sostenibile?

il tuo senso era: troppa enfasi. ma l'enfasi è funzionale alla sostenibilità del carrozzone, il discorso diventa: si può togliere l'enfasi e far sopravvivere il gioco?
Hai perfettamente ragione anche tu,e ha dato una spiegazione logica alla mia domanda.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me la chiave del ragionamento sta in questo che dici:

“Ammirerò sempre di più chi chiude un 10.000 in 35 min piuttosto di uno che si trascina a tutti i costi sulla linea di un lungo.”

C’e’ una confusione fra valore assoluto di una prestazione e valore relativo.

Chiudere in 35 minuti un 10000 è una prestazione importante per un amatore, ma pessima per un professionista, quel tempo esprime semplicemente uno che ha un buon motore da madre natura ma nulla dice se ha dato il meglio per ottenerlo o meno, di per se non e’ un risultato di valore (come sarebbe invece un record personale o di categoria o nazionale o altro).

Il bello di certe gare aperte a tutti invece è che danno la possibilita’ a chiunque di cimentarsi con un obiettivo personale e raggiungerlo con sacrifici e gratificazione.

Tu hai giudicato l’obiettivo del tuo amico dal punto di vista della tua capacita’, o comunque di in valore assoluto (il tempo massimo), non della sua capacita’. Allungare il tempo massimo è positivo se permette a piu’ persone di cimentarsi su sfide personali importanti.

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Secondo me la chiave del ragionamento sta in questo che dici:

“Ammirerò sempre di più chi chiude un 10.000 in 35 min piuttosto di uno che si trascina a tutti i costi sulla linea di un lungo.”

C’e’ una confusione fra valore assoluto di una prestazione e valore relativo.

Chiudere in 35 minuti un 10000 è una prestazione importante per un amatore, ma pessima per un professionista, quel tempo esprime semplicemente uno che ha un buon motore da madre natura ma nulla dice se ha dato il meglio per ottenerlo o meno, di per se non e’ un risultato di valore (come sarebbe invece un record personale o di categoria o nazionale o altro).

Il bello di certe gare aperte a tutti invece è che danno la possibilita’ a chiunque di cimentarsi con un obiettivo personale e raggiungerlo con sacrifici e gratificazione.

Tu hai giudicato l’obiettivo del tuo amico dal punto di vista della tua capacita’, o comunque di in valore assoluto (il tempo massimo), non della sua capacita’. Allungare il tempo massimo è positivo se permette a piu’ persone di cimentarsi su sfide personali importanti.
Capisco il tuo ragionamento,non me ne volere,ho messo numeri “a caso” sui 10k,so che fanno molto meno
Volevo dire che se io racconto a un profano che:
Ho fatto un IRONMAN in 16 ore!
Ho fatto 10k in 35 minuti!
Solitamente fa più scena il primo

• Mi piace
Reactions: tapamaloku

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Capisco il tuo ragionamento,non me ne volere,ho messo numeri “a caso” sui 10k,so che fanno molto meno
Volevo dire che se io racconto a un profano che:
Ho fatto un IRONMAN in 16 ore!
Ho fatto 10k in 35 minuti!
Solitamente fa più scena il primo
Secondo me se li giudichi in assoluto sono entrambi tempi mediocri (anche se un amatore che va a 3’30” sarebbe un bell’amatore), forse in % sono meno i runner che fanno 35’ sui 10k di chi chiude un IM in 16 ore, ma non è quella la misura corretta del valore di una prestazione secondo me

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
@dallalba
Comunque l'Elbaman è un superlungo che si fa dare del lei, 16 ore non è un gran tempo ma in proporzione almeno due ore in più di un klagenfurt le devi mettere. Se le tue tredici ore erano in ironman veloci non c'è poi così tanta differenza.
Non paragonare un 10.000 ad un ironman, al massimo puoi paragonare una maratona a un ironman, per molti lo scopo è solo arrivare e non a caso per l'ironman c'è la tradizione che il primo che arriva aspetta l'ultimo al traguardo per complimentarsi. Questo spiega anche la maggior ammirazione per chi finisce un ironman o una maratona rispetto a un 10000, sembrano imprese impossibili. Io ora un ironman non riuscirei a finirlo, fatico anche a pensare di averne fatti in passato :-)xxxx E ad esempio penso che una maratona corsa forte sia più dura di un ironman.
Poi se questo va in giro a dire di essere Superman capisco possa essere fastidioso però non starei a rosicare se ha dei fan.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Stiamo comunque parlando di un ironman!!!! una maratona , e poi 180 km di bici e pure un 3,8 km di nuoto, io vado solo in bici ma credo che il solo portarlo a termine non sia impresa per tutti e che possa essere vanto per chi lo ha terminato.
Ovviamente chi è fuori da questo mondo non riesce a discernere la differenza tra un IM al limite del tempo ed una prova piu corta ma fatta con tempi di tutto rispetto, ma personalmente alcuni miei colleghi rimangono stupiti quando gli dico che faccio 100 km in bici da corsa, ma è piu che comprensibile!

Bisogna vedere poi il caso nella sua interezza, magari è solo felice di aver portato a termine un impresa che poteva sembrargli impossibile fino a poco tempo fa, gioiamo dei successi altrui, alla fine se una persona è soddisfatta che male c'e ad esserne felici ? Diverso discorso è se fa eccessivamente lo splendido

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi spiego meglio,o perlomeno ci provo.
Ieri ho avuto uno scambio di opinioni abbastanza colorito,con un mio collega che ha partecipato all’Elbaman full,chiuso in 16:20 al limite del tempo.
Con ovvia esaltazione di tutti o suoi amici profani che lo reputano un superuomo.
Io stesso ne ho fatti 3 fino al 2021 sempre intorno alle 13 ritenendomi una schiappa.
Il succo è,finisher a tutti i costi?non è tutto orchestrato per far sembrare impossibile ciò che con un minimo di allenamento e buona salute si riesce a finire entro le 17 ore?
Io stesso sono più orgoglioso del mezzo sempre all’Elba sotto le sei ore che dei tre lunghi.anche se fa più figo il secondo.
Poi magari ci si tatua pure il logo,si postano foto sui social,ma oggi è così.
Ammirerò sempre di più chi chiude un 10.000 in 35 min piuttosto di uno che si trascina a tutti i costi sulla linea di un lungo.
Ovviamente al netto di imprevisti in gara
Ditemi se sbaglio io e come la pensate voi
Scusate lo sfogo
Ci sono diversi aspetti per dare valore a una prestazione, e non sempre è facile confrontarle soprattutto quando entrano in gioco elementi soggettivi. Porto un esempio personale, poi torno al tuo argomento: proprio ieri sera sera sulla pista di atletica ho fatto 10x1000. Sulla stessa pista c'erano ragazzi che su 1000metri mi danno 35 secondi. Per loro sono un fenomeno per il fatto che di 1000 ne ho fatti 10 di fila. Non hanno guardato il tempo impiegato, ma il fatto che ne ho fatti 10 e che loro non vanno oltre i 3, forse 4. Anche io li ammiro perché corrono il 1000 in 2'52", perché per me è una prestazione impossibile. Loro ritengono impossibile il 10x1000. Se lo facessero si renderebbero conto che non è così difficile, ma non avendolo mai fatto e sapendo la fatica che fanno a fare 3x1000 al loro ritmo, lo ritengono un traguardo molto lontano.

Torniamo in argomento: l'Ironman è roba per pochi. L'ironman fa notizia. L'ironman è un'icona di superuomo (e a maggior ragione di superdonna). Il 10000 è corsa di paese. Il tempo non conta. Non importa quanto ci metti, importa il risultato finale, e permettimi, un 10k vale ZERO rispetto a un ironman.
Per me, che non ne ho mai fatto uno, e nemmeno mezzo, per portarlo a termine ci vuole preparazione atletica ma prima di tutto FORZA DI VOLONTA'. Ci devi mettere la testa più che le gambe, fin dall'allenamento. E' per questo che fa curriculum nei manager, è una certificazione che se vuoi una cosa hai la capacità di metterci la testa per raggiungerla.
Sono così gli ultratrail, dove la prima cosa che conta è l'allenamento psicologico alla fatica. Il tempo non conta, conta l'obiettivo.
Domani entro in ufficio e dico "ho corso i 10000m sotto i 30 minuti". Se va bene mi considera un solo collega, che ha un personale di 1h25m sulla mezza e sa dare un valore alla prestazione.
Domani entro in ufficio e dico "ho fatto un Ironman: 3800m di nuoto (160 vasche), poi 180km in bici (Milano-Bologna) e alla fine ho fatto una maratona". E' talmente lontano dall'abitudine delle persone comuni che secondo me tutti i colleghi farebbero gara a chi dice per primo "Minkia!"

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi spiego meglio,o perlomeno ci provo.
Ieri ho avuto uno scambio di opinioni abbastanza colorito,con un mio collega che ha partecipato all’Elbaman full,chiuso in 16:20 al limite del tempo.
Con ovvia esaltazione di tutti o suoi amici profani che lo reputano un superuomo.
Io stesso ne ho fatti 3 fino al 2021 sempre intorno alle 13 ritenendomi una schiappa.
Il succo è,finisher a tutti i costi?non è tutto orchestrato per far sembrare impossibile ciò che con un minimo di allenamento e buona salute si riesce a finire entro le 17 ore?
Io stesso sono più orgoglioso del mezzo sempre all’Elba sotto le sei ore che dei tre lunghi.anche se fa più figo il secondo.
Poi magari ci si tatua pure il logo,si postano foto sui social,ma oggi è così.
Ammirerò sempre di più chi chiude un 10.000 in 35 min piuttosto di uno che si trascina a tutti i costi sulla linea di un lungo.
Ovviamente al netto di imprevisti in gara
Ditemi se sbaglio io e come la pensate voi
Scusate lo sfogo

sono neofita/profano del triathlon, ma mi sto avvicinando, con l'obbiettivo di Cervia.
quello dell'IM sono stati bravissimi a creare un simbolo, un icona, un messaggio forte. Così come, pariteticamente, nel ciclismo, gli organizzatori dell'Otztaler. Hanno saputo creare quell'aurea di "impresa" nel concluderla, che fà sì che uno da fuori, o anche uno appena dentro a quel mondo, la vede come "miticizzata".
Tornando, all'IM, insomma, dire che sia alla portata con un buon allenamento........ci vuole un ottima preparazione, di fisico e di testa.

Poi, il fatto è che, mediamente, il cittadino vede già come impresa parcheggiare l'auto, al supermercato, in 4° fila, e farsi la spesa senza sbuffare. Nell'idea media, non si percepiscono certi particolari, che noi, appassionati, possiamo capire.

E, per me, a prescindere, uno merita i complimenti per qualsiasi obbiettivo si dà, e per gli sforzi che fà per raggiungerli. E mi riferisco agli allenamenti, non alla gare in sè, che è solo la punta di un iceberg enorme

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Dico l’ultima poi mi taccio
Ho profonda stima di chiunque porti a termine una gara su lunga distanza,che sia IRONMAN o ultratrail ecc ecc con qualsiasi tempo.
L’ho già detto,non si sta parlando di chi c’è l’ha più lungo
Solo che la cosa ha una enfasi esagerata ,portando più e più persone a partecipare a queste gare un po’ allo sbaraglio col solo obbiettivo di finire a costo di farsi male,perché se arrivo sono un super uomo.
Ripeto,ne ho fatto parte,volevo solo dare il giusto valore alle cose

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dico l’ultima poi mi taccio
Ho profonda stima di chiunque porti a termine una gara su lunga distanza,che sia IRONMAN o ultratrail ecc ecc con qualsiasi tempo.
L’ho già detto,non si sta parlando di chi c’è l’ha più lungo
Solo che la cosa ha una enfasi esagerata ,portando più e più persone a partecipare a queste gare un po’ allo sbaraglio col solo obbiettivo di finire a costo di farsi male,perché se arrivo sono un super uomo.
Ripeto,ne ho fatto parte,volevo solo dare il giusto valore alle cose

questo lo posso capire
Prendo ad esempio me stesso. Mai fatto triathlon. Fatto solo bici e corsa. Pronti via, e che obbiettivo mi dò? l'IM di Cervia del prossimo anno
perchè?
sicuramente perchè tutto il marketing ed il tam tam mediatico influisce. Ma anche perchè, per me, la cosa bella e di soddisfazione è tutta la strada che porta ad un impegno agonistico, e più l'obbiettivo è alto, più la strada è difficile da percorrere. La gara, è solo la conclusione di un percorso.

Poi, andrà come andrà, di certo, non metterò i manifesti in piazza. Ma, allo stesso modo, quando sento di uno che conclude un impegno così grande, ammirazione, per tutto il percorso che c'è stato dietro, ce l'ha

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
questo lo posso capire
Prendo ad esempio me stesso. Mai fatto triathlon. Fatto solo bici e corsa. Pronti via, e che obbiettivo mi dò? l'IM di Cervia del prossimo anno
perchè?
sicuramente perchè tutto il marketing ed il tam tam mediatico influisce. Ma anche perchè, per me, la cosa bella e di soddisfazione è tutta la strada che porta ad un impegno agonistico, e più l'obbiettivo è alto, più la strada è difficile da percorrere. La gara, è solo la conclusione di un percorso.

Poi, andrà come andrà, di certo, non metterò i manifesti in piazza. Ma, allo stesso modo, quando sento di uno che conclude un impegno così grande, ammirazione, per tutto il percorso che c'è stato dietro, ce l'ha
Spesso banale, spesso usato a sproposito: goditi il viaggio per arrivarci. Invece per le prove sportive di lunga durata è veramente la cosa più difficile e al tempo stesso importante. Poi la gara te la godi eccome, ma come ultimo step.
Personalmente quel giorno mi son vegliato da solo, prima delle 4.00, 5 minuti prima della sveglia, con la dinamite dentro e il sorriso stampato in faccia per tutto il giorno. Chiuso la gara già con un pò di nostalgia perchè era finito tutto.

Come (credo) tutti, nei mesi precedenti, mi ero fatto tante seghe sul tempo con cui avrei concluso, quando ho tagliato il traguardo ho stoppato il garmin ma non ho guardato il tempo, neppure nel maxi schermo... non mi fregava nulla in quel momento (per assurdo l'ho saputo un ora dopo, telefonando alla morosa che mi seguiva nell'app tracker... :mrgreen: )

@pedalone della bassa goditi ogni minuto del viaggio, non ci sarà mai più "la prima volta":==