Calo partecipanti alle GF

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.252
6.289
Visita sito
Bici
Gianni2
mhhh, non sò
facendo così, gli organizzatori, però, non potrebbero far partire davanti gli amici degli amici, gli amici dello sponsor, chi fà le iscrizioni a prezzo maggiorato, chi fà le iscrizioni con pernottamento compreso..........
infatti da quando è cosi i numeri calano. che continuino pure, poi arriverà il giorno che l'amico dello sponsor si girerà dietro in griglia e vede il vuoto, e poi ciao ciao sponsor.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.689
13.842
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
infatti da quando è cosi i numeri calano. che continuino pure, poi arriverà il giorno che l'amico dello sponsor si girerà dietro in griglia e vede il vuoto, e poi ciao ciao sponsor.
penso che in futuro ci saranno tante cicloturistiche senza classifiche che sono ideali per parlare di turismo e valorizzare certi territori
dove si mangia e beve (che non può mai mancare in Italia se vuoi che venga qualcuno :mrgreen: )
magari con tanti partecipanti dall'estero...io vado spesso al Garda e li è pieno di negozi di bici anche in paesini di 1000 abitanti e servizi legati alla bici quasi tutti per stranieri che arrivano a frotte anche senza nessun evento in particolare
La Prosecco quasi senza agonismo ha aumentato i partecipanti, molti stranieri si ma anche tanti veneti che hanno fatto un giro in compagnia senza stress...penso che gli organizzatori punteranno a soluzioni del genere visto che classifiche e agonismo sembrano essere l'ultima cosa che interessano ai ciclisti stessi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.429
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
infatti da quando è cosi i numeri calano. che continuino pure, poi arriverà il giorno che l'amico dello sponsor si girerà dietro in griglia e vede il vuoto, e poi ciao ciao sponsor.

ma, a malincuore, sarà così
come vado dicendo da un paio di anni
ci saranno 4/5 manifestazioni che per X motivi reggeranno, e le altre si modificheranno in cicloturistiche, alcune con tratti cronometrati....e basta
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
penso che in futuro ci saranno tante cicloturistiche senza classifiche che sono ideali per parlare di turismo e valorizzare certi territori
dove si mangia e beve (che non può mai mancare in Italia se vuoi che venga qualcuno :mrgreen: )
magari con tanti partecipanti dall'estero...io vado spesso al Garda e li è pieno di negozi di bici anche in paesini di 1000 abitanti e servizi legati alla bici quasi tutti per stranieri che arrivano a frotte anche senza nessun evento in particolare
La Prosecco quasi senza agonismo ha aumentato i partecipanti, molti stranieri si ma anche tanti veneti che hanno fatto un giro in compagnia senza stress...penso che gli organizzatori punteranno a soluzioni del genere visto che classifiche e agonismo sembrano essere l'ultima cosa che interessano ai ciclisti stessi
sì alla fine anche tutte le GF che abbiamo corso fino adesso erano eventi commerciali, dove quel particolare agonismo che proponevano serviva solo perché riusciva ad attrarre persone. Se quel formato non funziona più, lo si cambia in funzione di quello che vende meglio. Le finalità sportive sono sempre state in secondo piano, e continueranno ad esserlo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.494
22.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma poi, in realtà, non è che vedo tante manifestazioni in meno...
per fare un esempio, se guardo dove abito, il 30 aprile c'erano, nell'arco di 200km 3 manifestazioni, alle quali avrei potuto partecipare senza pernotto.. (Perini, Bra-Bra-Avesani)


lo stesso il 25 giugno,
gavia-mortirolo
sestriere
Coppi a Cuneo
tutte relativamente vicino (queste con pernotto)


per forza i numeri della singola manifestazione sono più bassi...
se ce la GF "sotto casa" perchè dovrei spostarmi...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.689
13.842
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma poi le bici costano sempre di più e tra dischi e cambio elettronico hanno più manutenzione di prima (quindi più spese dal meccanico)
le gf grosse costano sempre di più e i servizi offerti non sempre sono all'altezza
le gf minori hanno sempre avuto pochi iscritti, poco appeal e poco interesse se non locale
visto che tutto è aumentato perché spendere ancora soldi in gare (x modo di dire) tra dopolavoristi con rischi e stress solo per avere una classifica finale che non vale praticamente nulla...che un ex prof mi dia circa 2 ore alla Sportful lo sapevo anche prima di partecipare
con i soldi di una gf con trasferta io e chiunque se vuole, pedala 3 giorni (e non solo la domenica della gf) dormo e mangio fuori 2 notti vedendo posti nuovi e particolarmente belli...cosa che spesso alle gf non succede perché per avere i permessi ti fanno fare strade disastrate e molte sono in posti ameni e poco interessanti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.429
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma poi le bici costano sempre di più e tra dischi e cambio elettronico hanno più manutenzione di prima (quindi più spese dal meccanico)
le gf grosse costano sempre di più e i servizi offerti non sempre sono all'altezza
le gf minori hanno sempre avuto pochi iscritti, poco appeal e poco interesse se non locale
visto che tutto è aumentato perché spendere ancora soldi in gare (x modo di dire) tra dopolavoristi con rischi e stress solo per avere una classifica finale che non vale praticamente nulla...che un ex prof mi dia circa 2 ore alla Sportful lo sapevo anche prima di partecipare
con i soldi di una gf con trasferta io e chiunque se vuole, pedala 3 giorni (e non solo la domenica della gf) dormo e mangio fuori 2 notti vedendo posti nuovi e particolarmente belli...cosa che spesso alle gf non succede perché per avere i permessi ti fanno fare strade disastrate e molte sono in posti ameni e poco interessanti

1696416665431.png
 
G

giantluca

Guest
Ma non è vero, per mangiare e bere mi faccio una uscita con gli amici, il bello delle GF è che solo li riesci a dare il 100% il ritmo che fai in gara non lo farai mai nemmeno negli allenamenti piu spinti, l'adrenalina della partenza io la trovo fantastica! Unica cosa mi piacerebbe avere un sistema che donasse un po' piu di agonismo anche a coloro che non sono fortissimi
Per poche che ne abbia fatte (4) hai sintetizzato perfettamente cosa penso io delle gf
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.689
13.842
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
hai risparmiato sul momento ma sul lungo periodo avrai più manutenzione rispetto alle rim....se ci pedali spesso
tanti che girano di giorno? non saprei ma tanti ciclisti da 20 mila km sono proprio gente che lavora a turni
fare 3 giorni in bici? si ovvio è una mia scelta ma cmq era un esempio come usare la cifra che si spende per gf e trasferta...poi uno può anche comprarsi la playstation nuova o un giubbetto ma io facevo un esempio ciclistico e se giocare a fare il ciclista per puro sfizio mi costa 200 euro per 4-5 ore domenicali, la gente ci pensa bene....adesso più che 3-4 anni fa visto l'inflazione enorme
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and stambecco
G

giantluca

Guest
ma poi le bici costano sempre di più e tra dischi e cambio elettronico hanno più manutenzione di prima (quindi più spese dal meccanico)
le gf grosse costano sempre di più e i servizi offerti non sempre sono all'altezza
le gf minori hanno sempre avuto pochi iscritti, poco appeal e poco interesse se non locale
visto che tutto è aumentato perché spendere ancora soldi in gare (x modo di dire) tra dopolavoristi con rischi e stress solo per avere una classifica finale che non vale praticamente nulla...che un ex prof mi dia circa 2 ore alla Sportful lo sapevo anche prima di partecipare
con i soldi di una gf con trasferta io e chiunque se vuole, pedala 3 giorni (e non solo la domenica della gf) dormo e mangio fuori 2 notti vedendo posti nuovi e particolarmente belli...cosa che spesso alle gf non succede perché per avere i permessi ti fanno fare strade disastrate e molte sono in posti ameni e poco interessanti
Io capisco il senso del messaggio, però capisco meno che in ogni discussione salti fuori il tema dei freni a disco o del cambio elettronico, come se non ci fossero altre possibilità di acquisto sul nuovo (e ci sono) o come se prima dell'avvento dei freni a disco o dei cambi elettronici le bici top di gamma fossero a buon mercato. Viviamo un momento in cui il costo della spesa al supermercato è aumentato di un 20% (30? 50?) negli ultimi due anni scarsi, credo che da questa considerazione non si possa prescindere nella valutazione dell'aumento dei costi delle gf; parlare di altro (peraltro di elementi accessori, soprattutto per quanto riguarda i cambi elettronici) significa secondo me parlare di cose non proprio centrate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.689
13.842
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io capisco il senso del messaggio, però capisco meno che in ogni discussione salti fuori il tema dei freni a disco o del cambio elettronico, come se non ci fossero altre possibilità di acquisto sul nuovo (e ci sono) o come se prima dell'avvento dei freni a disco o dei cambi elettronici le bici top di gamma fossero a buon mercato. Viviamo un momento in cui il costo della spesa al supermercato è aumentato di un 20% (30? 50?) negli ultimi due anni scarsi, credo che da questa considerazione non si possa prescindere nella valutazione dell'aumento dei costi delle gf; parlare di altro (peraltro di elementi accessori, soprattutto per quanto riguarda i cambi elettronici) significa secondo me parlare di cose non proprio entrate.
chi gareggia di solito usa bici performanti e ultimamente si vendono quasi solo quelle con dischi e cambio elettronico
io per esempio ho una bici di 7 anni con 150 mila km e ogni tanto la uso, ne ho una più recente (rim e cambio elettronico presa usata) ma mi pare che vadano uguale.

cmq volevo solo dire per un ciclista è aumentata la spesa al supermercato ma anche tutte le spese che riguardano la bici
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.286
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
questa è la grossa differenza
i n.mila enti non hanno interesse a "collaborare" in questo senso
Ognuno, con una visione miope, si vuole tenere il proprio orticello. Fincè, poi, tra un 10 anni, il loro orto sarà così prosciugato, che non ci caveranno più nulla
N.mila.....fondamentalmente ci sono FCI, UISP, ACSI e praticamente niente altro.
I famosi enti della consulta,esiste quindi già un organismo che adotta linee comuni,quindi si tratterebbe solo di inserire un regolamento in tal senso.
 
G

giantluca

Guest
A me delle griglie, delle categorie, delle liste frega zero. Frega zero anche del pasta party. Ho cominciato quest'anno, ma ho ben chiaro cosa mi piace: l'adrenalina prima della partenza, la voglia di confronto con gli altri e prima ancora con me stesso, il contatempo al traguardo che mi spinge a dare tutto quello che ho in corpo per chiudere la gara prima possibile.
Credo che chi prende parte alle gf cerchi quello che cerco io, gli altri cercano altro.
Ci sono cicloamatori e cicloturisti: io ho cominciato da cicloturista e adesso mi definirei cicloamatore: non per le prestazioni, ma per gli obiettivi che mi pongo. Sempre più gente sta facendo il percorso inverso, ma le gare sono gare, le scampagnate sono scampagnate. La Prosecco senza classifica è una scampagnata, ha la sua ragione di esistere, il suo pubblico, ma non è una gara.
Le gf saranno in crisi per ragioni economiche e chissà quante altre, ma forse buona parte di quelli che vanno in bici hanno semplicemente deciso di cambiare atteggiamento rispetto alle gare, a prescindere dai costi, dalle griglie o altro.
 
G

giantluca

Guest
chi gareggia di solito usa bici performanti e ultimamente si vendono quasi solo quelle con dischi e cambio elettronico
io per esempio ho una bici di 7 anni con 150 mila km e ogni tanto la uso, ne ho una più recente (rim e cambio elettronico presa usata) ma mi pare che vadano uguale.

cmq volevo solo dire per un ciclista è aumentata la spesa al supermercato ma anche tutte le spese che riguardano la bici
Ma infatti, l'aumento è generale. Poi che uno con una bici da 10-15k non faccia una gara perché il costo è passato da 70 a 85€ mi fa un pò sorridere, forse stiamo partendo da presupposti sbagliati, no?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.689
13.842
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma infatti, l'aumento è generale. Poi che uno con una bici da 10-15k non faccia una gara perché il costo è passato da 70 a 85€ mi fa un pò sorridere, forse stiamo partendo da presupposti sbagliati, no?
il concetto è che costa tutto di più,
la spesa al supermercato, le gf, le bici, gli alberghi, benzina ecc....
non ho mai detto che chi compra le bici nuove ha soldi da spendere anche per le gf perché è una generalizzazione inutile, visto che molti di quelli che comprano bici da 10 mila euro è gente che non ha mai fatto una gf e mai la farà.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
A me delle griglie, delle categorie, delle liste frega zero. Frega zero anche del pasta party. Ho cominciato quest'anno, ma ho ben chiaro cosa mi piace: l'adrenalina prima della partenza, la voglia di confronto con gli altri e prima ancora con me stesso, il contatempo al traguardo che mi spinge a dare tutto quello che ho in corpo per chiudere la gara prima possibile.

Se hai cominciato quest'anno non si può dire che sia un atleta precoce, la gente della tua generazione ha vissuto il tuo entusiasmo per le GF 25 anni fa.

Il format, tranne qualche classica monumento, è diventato "stantio", è normale che i senior via via perdano entusiasmo, e i costi stanno tagliando le gambe al ricambio generazionale,

Organizzatori lungimiranti, tipo Pinarello, hanno capito da un po' il trend, e ne sono usciti in modo brillante, altri si contenderanno le briciole fino a che ne varrà la pena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: punkbike

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ma ve lo ricordate com'era messa l'economia nel 2010, 2011, 2012? Recessione, disoccupazione, inflazione comunque sopra il 3%... eppure le granfondo erano al massimo dello splendore, nel centro italia da maggio a luglio trovavi ogni domenica una GF con 5-600 partenti, a volte anche più. Adesso è il deserto totale, e con condizioni economiche comunque (per ora) migliori rispetto a quegli anni lì


[ot perché mi piace rintuzzare: dal thread son spariti quelli che "il format GF non morirà mai" e che pigliavano a male parole chiunque mettesse in dubbio il loro verbo :))): ]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Scud82