la colazione del ciclista.(parte 4)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
un paio di soggetti come quelli detti da @never give up! li conosco...pre lungo si svegliano 3h prima per farsi una colazione come si deve poi a metà giro crostata o cornetto che poi spurgano con una coca cola...ma lo fanno consapevoli del fatto che "non va bene" infatti nei giri più intensi o lunghi si alimentano come si deve...

detto ciò il mio "problema" nel mangiare pre uscita è solo il tempo, quando esco all'alba preferisco dormire 10' in più e poi mangiare in sella mentre in pausa pranzo alla fine il risultato è lo stesso, non avendo un orario preciso di partenza mi faccio bastare colazione e/o spuntino poi mangio in sella...

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
un paio di soggetti come quelli detti da @never give up! li conosco...pre lungo si svegliano 3h prima per farsi una colazione come si deve poi a metà giro crostata o cornetto che poi spurgano con una coca cola...ma lo fanno consapevoli del fatto che "non va bene" infatti nei giri più intensi o lunghi si alimentano come si deve...

detto ciò il mio "problema" nel mangiare pre uscita è solo il tempo, quando esco all'alba preferisco dormire 10' in più e poi mangiare in sella mentre in pausa pranzo alla fine il risultato è lo stesso, non avendo un orario preciso di partenza mi faccio bastare colazione e/o spuntino poi mangio in sella...
Boh...onestamente io non ho la pazienza di stare a contare tutto e non facendo gare cerco di affidarmi a sensazioni.
Ovvio poi che col tempo, grazie anche a tutti i vostri consigli, ho aggiustato il tiro e vado molto meglio.
In ogni caso per me, che ho lo stomaco delicato, la colazione cade sempre 2,5 - 3 ore prima di saltare in sella e durante non mangio mai nulla fuori schema (solo barrette, gel, miele).
Ripeto: non pedalo per fare gare e alla fine mi interessa divertirmi e stare in forma.
Poi anche a me capita di vedere scene che definirei apocalittiche. Ultima della serie domenica in cima allo Stelvio: sono in coda per ordinare un caffè e una Coca da mettere in borraccia da bere durante la salita successiva e davanti a me un altro ciclista ha ordinato pizza e un bel birrozzo da 0,4...:azz :azz :azz
Sono 3 notti che non dormo cercando di capacitarmi di come alcuni fortunati (?) possano concedersi tanto.
Io la cosa più estrema l'ho fatta l'anno scorso quando mi sono concesso una fettina di strudel in cima al Gavia :sbavon:(poi mi aspettava solo l'ultima discesa e un rientro tranquillo in pianura).

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Boh...onestamente io non ho la pazienza di stare a contare tutto e non facendo gare cerco di affidarmi a sensazioni.
Ovvio poi che col tempo, grazie anche a tutti i vostri consigli, ho aggiustato il tiro e vado molto meglio.
In ogni caso per me, che ho lo stomaco delicato, la colazione cade sempre 2,5 - 3 ore prima di saltare in sella e durante non mangio mai nulla fuori schema (solo barrette, gel, miele).
Ripeto: non pedalo per fare gare e alla fine mi interessa divertirmi e stare in forma.
Poi anche a me capita di vedere scene che definirei apocalittiche. Ultima della serie domenica in cima allo Stelvio: sono in coda per ordinare un caffè e una Coca da mettere in borraccia da bere durante la salita successiva e davanti a me un altro ciclista ha ordinato pizza e un bel birrozzo da 0,4...:azz :azz :azz
Sono 3 notti che non dormo cercando di capacitarmi di come alcuni fortunati (?) possano concedersi tanto.
Io la cosa più estrema l'ho fatta l'anno scorso quando mi sono concesso una fettina di strudel in cima al Gavia :sbavon:(poi mi aspettava solo l'ultima discesa e un rientro tranquillo in pianura).
tutto giusto e ci sta, non è questione di contare sempre tutto, il "giusto" o "sbagliato" come teoria lo sappiamo cosa sono...anche io in giri lunghi ma piuttosto soft mi posso mangiare più o meno qualsiasi cosa e poter continuare senza problemi, se invece il giro è anche un pò tirato allora si che ci devo guardare per evitare rischi...

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Dipende ...se quando parti vai subito a tutta almeno 2 h circa se parti a ritmo più blando può bastare un oretta.
E dipende anche da QUANTO e cosa mangi e dai conseguenti tempi di digestione.
Le variabili sono molte....
Io ad esempio se faccio tre ore di Z2 posso anche non mangiare e integro durante con zucchero in borraccia e parto con un caffè e un succo di frutta.

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
338
255
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
scateno il vespaio!...quest'estate, visto il caldo, partivo molto presto....quindi colazione nei tempi corretti non era praticabile...ho iniziato per gradi e sono arrivato a fare allenamenti ache co nripetute etc etc fino a 2h 30' a digiuno...con colazione "normale" al rientro...intorno alle 8,30/9.00..dico la verità...mi sento più energico e attivo con colaziozne post allenamento....ora che andare al mattino presto prima del lavoro non è possibile...terrò opzione digiuno per l'uscita piu breve del fine settimana....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scateno il vespaio!
beh, no. è una cosa che si fà quando il tempo tra sveglia e partenza è poco. (anche il riposo è importante) soprattutto con percorrenze "brevi" e con cena adeguata.
con un appunto, anche con pochissimo tempo si potrebbe, volendo, fare una mini colazione, da integrare al rientro; tutto quello che si è abituati ad assumere durante la pedalata (barrette/gel/panini marmellata-miele/ecc) vanno benissimo anche 10 min prima di partire...(*)
la colazione (non necessariamente pre uscita) serve principalmente per ripristinare il glicogeno epatico consumato durante il riposo notturno (circa 60-70g) , chiaro che se si tratta di un pasto pre lungo serve anche a dare una minima base a quello che si andrà a fare...

(*) non sono accettate obbiezioni riguardo la digestione/assimilazione, altrimenti non si dovrebbe mangiare nemmeno durante la pedalata :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
scateno il vespaio!...quest'estate, visto il caldo, partivo molto presto....quindi colazione nei tempi corretti non era praticabile...ho iniziato per gradi e sono arrivato a fare allenamenti ache co nripetute etc etc fino a 2h 30' a digiuno...con colazione "normale" al rientro...intorno alle 8,30/9.00..dico la verità...mi sento più energico e attivo con colaziozne post allenamento....ora che andare al mattino presto prima del lavoro non è possibile...terrò opzione digiuno per l'uscita piu breve del fine settimana....
Per motivi logistici lo faccio dal 2017 (da quando è nata mia figlia). Lavori tosti e uscite lunghe e tirate comprese. Sono ancora vivo quindi vai tranquillo :mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
(*) non sono accettate obbiezioni riguardo la digestione/assimilazione, altrimenti non si dovrebbe mangiare nemmeno durante la pedalata :mrgreen:
Io ho sempre saputo ed avuto modo di verificare su me stesso ,che il non mangiare troppo a ridosso dell'uscita è fatto per una questione di glicemia che si alza ,e non per una questione di digestione, mentre sotto sforzo la glicemia non si alza . Sbaglio ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.438
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho sempre saputo ed avuto modo di verificare su me stesso ,che il non mangiare troppo a ridosso dell'uscita è fatto per una questione di glicemia che si alza ,e non per una questione di digestione, mentre sotto sforzo la glicemia non si alza . Sbaglio ?
mangiare una barretta 10 minuti prima di partire non alza di certo la glicemia, non fai nemmeno in tempo ad iniziare a digerirla... ma in ogni caso non è di certo la dose di carbo di una piccola colazione a sballarti al glicemia se non hai problemi di salute....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la glicemia si dovrebbe alzare un pochino, quello che si vorrebbe evitare è il rilascio di insulina che potrebbe creare in cosidetto rebound ipoglicemico, ma se si è a ridosso dell'uscita, parlo di una 20-ina di minuti, inizi già ad avere adrenalina in circolo che stoppa l'insulina (che è quello che avviene durante..)
certo, paradossalmente, se mangi un vasetto di miele 1 h prima magari qualche "sballamento" ci potrà essere, sempre e comuque da valutare in base alle proprie reazioni...(lessi che alcuni lamentavano disturbi pur avendo la glicemia corretta, altri, che stando ai valori glicemici avrebbero dovuto averli, non lamentavano nulla)
qualche info in più a riguardo, anche ariticoli correlati che si trovano nel link...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
mangiare una barretta 10 minuti prima di partire non alza di certo la glicemia, non fai nemmeno in tempo ad iniziare a digerirla... ma in ogni caso non è di certo la dose di carbo di una piccola colazione a sballarti al glicemia se non hai problemi di salute....
Sono d'accordo sulla barretta ,io parlavo di una colazione "normale" personalmente se non riesco ad avere 1 ora abbondante prima di uscire la evito e mangio in bici, perché altrimenti anche andando tranquillo ho almeno 10 battiti in più .

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.438
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono d'accordo sulla barretta ,io parlavo di una colazione "normale" personalmente se non riesco ad avere 1 ora abbondante prima di uscire la evito e mangio in bici, perché altrimenti anche andando tranquillo ho almeno 10 battiti in più .
Quello non è un picco glicemico ma la digestione della colazione...
Sicuramente se hai meno di un' ora è necessario mangiare qualcosa di estremamente digeribile, circa quello che mangeresti durante, al netto del limite del trasporto.
Quindi banalmente barrette, maltodestrine o pane e marmellata ad esempio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perdonami, ho già rispsoto e spero di aver chiarito.
ma questo post mi "destabilizza", si parlava di una "mini colazione" qualcosa di rapido quando non c'è tempo. avevi quotato la mia nota a margine che era naturalmente riferita a qualcosa di "leggero" da assumere molto a ridosso della partenza, nulla era riferito ad una colazione "normale", che necessità, in funzione di come è composta, di un adeguato tempo per la digestione...

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Da 3 anni mi alleno indoor prestissimo. Quindi no pre colazione, se allenamento tosto 30gr di carbo ora. Dopo mi prendo un recupero circa 50 gr di carbo e dopo un'ora la colazione. Se è soltanto uno scarico, sempre 30gr/h e dopo allenamento una normale colazione.
Mai avuto problemi