Non riesco a trovare la sella giusta

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.606
6.253
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, oggi mi è venuto un dubbio guardando la mia nuova bici...
Io in sella sono abbastanza "cinghiale" nel senso che mi adatto facilmente ed è molto difficile che qualcosa mi dia fastidio...
In questi anni fra bdc e mtb ne ho cambiate parecchie da fizik, a selle italia, giant fleet sl, cube montata di serie ecc.; adesso, perchè mi piaceva, non per altro, ho sulla nuova una prologo scratch m5, la quale fra tutte queste è l'unica senza lo scarico centrale, potrebbo procurarmi problemi alla lunga?
 

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.872
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buongiorno, oggi mi è venuto un dubbio guardando la mia nuova bici...
Io in sella sono abbastanza "cinghiale" nel senso che mi adatto facilmente ed è molto difficile che qualcosa mi dia fastidio...
In questi anni fra bdc e mtb ne ho cambiate parecchie da fizik, a selle italia, giant fleet sl, cube montata di serie ecc.; adesso, perchè mi piaceva, non per altro, ho sulla nuova una prologo scratch m5, la quale fra tutte queste è l'unica senza lo scarico centrale, potrebbo procurarmi problemi alla lunga?
Io ho la versione con il foro, non so se sia per il mio peso ( 95 kg ) ma dopo neanche un ora ho problemi alle ossa ischiatiche, anche con altre marche e’ così… stavo appunto pensando di prendere la versione che hai tu
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Buongiorno, oggi mi è venuto un dubbio guardando la mia nuova bici...
Io in sella sono abbastanza "cinghiale" nel senso che mi adatto facilmente ed è molto difficile che qualcosa mi dia fastidio...
In questi anni fra bdc e mtb ne ho cambiate parecchie da fizik, a selle italia, giant fleet sl, cube montata di serie ecc.; adesso, perchè mi piaceva, non per altro, ho sulla nuova una prologo scratch m5, la quale fra tutte queste è l'unica senza lo scarico centrale, potrebbo procurarmi problemi alla lunga?
Non preoccuparti,eccome capirai se alla
Lunga avrai problemi…preventivamente il tuo corpo di avvisa,tu stai attendo agli allert e non sottovalutarne uno.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.606
6.253
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io ho la versione con il foro, non so se sia per il mio peso ( 95 kg ) ma dopo neanche un ora ho problemi alle ossa ischiatiche, anche con altre marche e’ così… stavo appunto pensando di prendere la versione che hai tu
Mah, da quello che ho capito il foro aiuta sempre: comunque sei sicuro dell'altezza sella?
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mah, da quello che ho capito il foro aiuta sempre: comunque sei sicuro dell'altezza sella?
Sulle selle non c’è nulla di scontato e valido “sempre”
…il foro non aiuta sempre!
anzi,le selle si imbarcano prima con i relativi scivolamenti ischiatici e con i fori gli ischi caricano generalmente di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.872
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Mah, da quello che ho capito il foro aiuta sempre: comunque sei sicuro dell'altezza sella?
Altezza su consiglio del biomeccanico leggermente abbassata, ma non cambia nulla, già un ora senza problemi per me è tantissimo, dopo, impossibile fare uscite lunghe.io sono straconvinto che il peso sia la componente principale di problema, soprattutto con le selle con il foro
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.606
6.253
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me si, parlo per me ovviamente, io patisco dolori soprattutto nella zona dove c’è il buco, ma ovviamente il discorso si collega al peso
Che una sella col foro ceda leggermente di più ci può stare ma che siano i bordi del foro a dare fastidio mi risulta difficile da capire come.. dato che in quella zona specifica se ben posizionati è difficile appoggiarvisi se non un filo con le parti molli
 

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.872
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Che una sella col foro ceda leggermente di più ci può stare ma che siano i bordi del foro a dare fastidio mi risulta difficile da capire come.. dato che in quella zona specifica se ben posizionati è difficile appoggiarvisi se non un filo con le parti molli
Ti posso assicurare visto che avevo due selle, una con foro( attuale ) una senza che avevo venduto tempo fa, che con quella senza foro avevo meno dolori
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Ti posso assicurare visto che avevo due selle, una con foro( attuale ) una senza che avevo venduto tempo fa, che con quella senza foro avevo meno dolori
Perché probabilmente quella con foro cedeva di più, prova sederti su una base che si modella e scoprirai che c’è un bello spazio in quella zona.. molto più largo del foro sella
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Mah, da quello che ho capito il foro aiuta sempre: comunque sei sicuro dell'altezza sella?
che aiuti sempre ho i miei dubbi, l'unica sella con cui mi sono trovato sempre bene è l'unica che ho senza foro centrale.
la quale tra l'altro dopo 7 anni di onorata carriera è ancora al suo posto senza cedimenti nonostante l'uso tutt'altro che tranquillo :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non ho capito, il fatto che ci sia il foro, implica un cedimento strutturale prima rispetto a una sella piena?
al di là di qs aspetto, sinceramente dubito possa incidere sul cedimento il foro, la sella in questione è comunque senza foro…
e’ solo ricoperto ma se la capovolgi vedi che è forata….
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
La sella è la cosa piu personale che esista, anche con foro o senza foro dipende, non è detto che quella forata sia sempre meno fastidiosa anzi
Non ne sono convinto.. l'abbiamo fatta diventare personale a forza di parlarne spesso a sproposito, c'è chi manco si accorge se è piatta o curva.. liscia o morbida ecc ecc ecc, spesso è la posizione in sella (bacino) che determina la seduta su quei pochi cm di appoggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Non ne sono convinto.. l'abbiamo fatta diventare personale a forza di parlarne spesso a sproposito, c'è chi manco si accorge se è piatta o curva.. liscia o morbida ecc ecc ecc, spesso è la posizione in sella (bacino) che determina la seduta su quei pochi cm di appoggio.
preso 4/5 selle delle più comuni e sono tutte praticamente uguali... cambieranno di qualche millimetro, cioè se senti quello come fai a vivere senza impazzire?
 
  • Wow
Reactions: golias

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Benvenuto nel club dei cambiatori seriali di selle. Io la M5 la sto provando in sto periodo non PAS a me da parecchio fastidio in zona perineale anche provata con diverse inclinazioni. Potresti provare la flite boost di selle italia piatta e comoda a patto da avere una buona flessibilità muscolare.
Ciao. Perché la Flite richiede una buona flessibilità muscolare? Grazie