Ciclisti over 50 (vol.3)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ecco il tipico esempio di uno che ha chiesto aiuto e che era impalato come un cinghiale allo spiedo.
Peccato che seguendo il consiglio che mi fu dato, di alzare la sella, sulla base di due fotine mi stavo giocando il ginocchio e ho dovuto riabbassare la sella, le foto ingannano, ognuno di noi ha una mobilità articolare e deve rispettare i suoi equilibri

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.533
Visita sito
Urca ! Vedo un @VADABRUT particolarmente inspirato oggi ! :-)xxxx
Dico come sempre la mia , nei modi di intendere il ciclismo ,oltre agli estremi (troppo/ per niente) "tecnologico" ci sono un mucchio di sfaccettature.
Per quel che riguarda l'allenamento,non è che oggi si fanno cose troppo diverse da 20 anni fa è cambiato il modo di chiamarle ( Un classico è quello che era il Fondo ora Zona 2) .
Parecchio è cambiato riguardo l'alimentazione (nel senso che anche gli amatori hanno capito che per pedalare bene ci vogliono più carboidrati) .
Riguardo i materiali se uno ha la capacità di non farsi influenzare dall'effetto placebo ,si fanno ottimi acquisti a prezzi buoni.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Peccato che seguendo il consiglio che mi fu dato, di alzare la sella, sulla base di due fotine mi stavo giocando il ginocchio e ho dovuto riabbassare la sella, le foto ingannano, ognuno di noi ha una mobilità articolare e deve rispettare i suoi equilibri
Non ricordo di averti dato quel consiglio, ricordo di averti consigliato di togliere gli spessori sotto l' attacco.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
peggio dei biomeccanici ci sono solo gli auto-promossi biomeccanici del forum . anzi no , ancora peggio ci sono quelli che vanno prima dal biomeccanico e poi dagli auto-promossi biomeccanici del forum, con tanto di scheda , foto , video

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Quando qualcuno chiede una mano se posso gliela do, ma si tratta solo di correggere errori madornali, poi l' utente DEVE ( imperativo ) cercare di capire, cercare di ascoltarsi e ragionare, altrimenti paga 200 Euro e va dall' esperto di turno, se non basta va anche dall' osteopata e poi da un altro esperto e via così....... quelli che l' azzeccano al primo colpo sono molto fortunati.
Ma sei conscio che volendo dare una mano puoi sbagliare e creare più danni di prima?
Soprattutto a distanza così vedendo una foto o un video.
Si l'utente DEVE cercare di capire e ragionare , ma tutti hanno le basi per farlo?
Soprattutto un utente alle prime armi che al massimo chiede che taglia di bici deve comprare per iniziare , avra' secondo te le capacita' di fare quello che dici , ascoltarsi e eventualmente correggersi? secondo me non è così semplice per tutti , forse per quelli esperti come te o altri , ma non sono convito che tutti possono arrivarci.
Vabbè non volevo scatenare un flame inutile , nessuno è pagato per essere pro o a favore del bio ci mancherebbe.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Urca ! Vedo un @VADABRUT particolarmente inspirato oggi ! :-)xxxx
Sabato mi sono divertito e sono contento, ieri mi sono divertito finchè ho usato la mia moto, poi ho provato quella di mia figlia e le ho dato delle indicazioni per sistemarla, poi sono saltato sul 4t scoreggione di mio figlio e sono caduto.......
Poi oggi è una giornata bellissima, aria fresca, cielo grigio, temperatura ideale.......me la sono proprio goduta la breve pedalata.......

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and labboro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma sei conscio che volendo dare una mano puoi sbagliare e creare più danni di prima?
Soprattutto a distanza così vedendo una foto o un video.
Si l'utente DEVE cercare di capire e ragionare , ma tutti hanno le basi per farlo?
Soprattutto un utente alle prime armi che al massimo chiede che taglia di bici deve comprare per iniziare , avra' secondo te le capacita' di fare quello che dici , ascoltarsi e eventualmente correggersi? secondo me non è così semplice per tutti , forse per quelli esperti come te o altri , ma non sono convito che tutti possono arrivarci.
Vabbè non volevo scatenare un flame inutile , nessuno è pagato per essere pro o a favore del bio ci mancherebbe.
Uno deve essere veramente idiota per riuscire a farsi del male....... nemmeno mio figlio che in bici non ci va mai ha sbagliato a darmi le indicazioni che gli chiedevo.
Ma poi........ mica li contatto io gli utenti, ho chiuso la messaggistica privata anche per quello. Volete un parere ? Bene, pubblicatelo in modo che possano intervenire tutti. Ma rimane un parere, uno deve essere in grado di pensare con la propria testa.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.533
Visita sito
@Bero0571 per quel che riguarda i biomeccanici , quelli come me che sono pedalatori di vecchia data , sanno che una volta quando i telai erano su misura l'artigiano ti metteva in sella ed era raro che sbagliasse,poi si è cominciato con la biomeccanica che in sostanza fa una cosa che in origine in assenza di patologie era semplice ,in maniera più complessa ,ma a volte pure troppo complessa .

• Mi piace
Reactions: Bero0571

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non ricordo di averti dato quel consiglio, ricordo di averti consigliato di togliere gli spessori sotto l' attacco.
No il consiglio era di alzare la sella e indietreggiare ( perché dalle foto sembravo troppo basso e la caviglia aveva un angolo accentuato) di qualche mm e poi si togliere 0.5/1cm di spessori.. Ho trovato molto giovamento dal togliere gli spessori e credo che ne toglierò ancora per provare ma l'altezza guai a toccarla, è bastato alzarla di 4/5 mm e povero ginocchio interno, ogni pedalata un dolore.

• Wow
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@valerio87 di seguito tutto ciò che ho scritto riguardo alla tua posizione.
Se hai alzato la sella e ti sei fatto male è colpa tua.......ciapa e rileggi, poi cagati in mano e datti uno schiaffo :mrgreen:

Quella è una Trek taglia 56 ( se non sbaglio ) lunga 55,9 cm con un tubo di sterzo di 15 cm. Non so quanto sia lungo l' attacco ma, per la mia personale idea di come dovrebbe stare un ciclista su una bici, ce ne vorrebbe un altro più lungo di due cm senza nessuno spessore sotto. Non è detto che tu riesca a stare in quella posizione, mio figlio non ha digerito la mia cura, ma è andato in bici 4-5 volte e credo che ci tornerà sopra il prossimo anno.

Io non so chi ti abbia messo in quella posizione da fachiro, ma se ti piace soffrire avanza pure la sella........ anche se togli uno spessore non risolvi niente...... ma non è colpa tua......a te sarebbe servito un telaio più basso e più lungo....... guarda le mani e i comandi......sono sull' asse della ruota..... allungando l' attacco ti ritroverai a guidare un camion e in discesa dovrai pensare di curvare molto prima perchè altrimenti sbaglierai un sacco di curve. Può darsi che in movimento la situazione cambi ( o in meglio o in peggio ).
Puoi provare ma non credo che risolverai molto.

Cosa mi suggerisci di fare nel concreto?

Misurare il rapporto femore/tibia, in modo da capire se sei un Hinault o un Moser, cercare il giusto arretramento e il giusto dislivello sella-manubrio. Eventualmente cambiare i pezzi che ci saranno da cambiare, ma dopo aver fatto tutte le prove necessarie. Tutti gli altri ti hanno già dato ottimi consigli, valuta tu in base alle tue sensazioni e cerca di avere molta pazienza. Per me le priorità sono nell' ordine:
1. Comodità, non bisogna avere dolori
2. Controllo del mezzo
3. Aerodinamicita'. Serve per risparmiare energie

Andare in bici deve essere un piacere e, per come la vedo io, facciamo già troppa fatica....... io poi ho tribolato fin troppo in passato e ne ho proprio i coglioni pieni

rapporto femore/tibia 1,10. Hai un femore lungo ma non lunghissimo come il mio......che culo...... la tua bici ha il piantone a 73° quindi non avrai difficoltà a posizionare la sella in maniera corretta. Non ti rimane che trovare la giusta altezza e il giusto arretramento, come farlo ? Come vuoi, ma soprattutto come ti senti meglio. Se vuoi usare il filo a piombo lo puoi fare, Chiesa ed io ci siamo strappati quei pochi capelli che avevamo ancora per pochi mm di differenza ( non trascurabili ). Poi passerai alla distanza sella-manubrio e al dislivello. Per me il miglior metodo è quello di ascoltarsi....... quando i piedi spingono bene, le ginocchia seguono una linea naturale senza fare giri strani, il bacino è fermo e la schiena è rilassata e sta su da sola, il posizionamento è finito.

Oggi ci sono altre scuole di pensiero, Giorgione di GCN consiglia di non seguire l' esempio dei PRO e di pensare eventualmente a telai endurance, io piuttosto che salire su una di quelle bici smetto. Oggi tutti con la sella alta e tutta avanti....... anche @golias sostiene che la resa è migliore....... anche in questo caso non ci penso nemmeno a seguire le mode, non me ne frega niente del cicloergometro e di tutte ste belinate, mi hanno già liquidato dicendomi "l' SRM dice che quella è la miglior posizione per te"...... io continuavo a ripetere che ero scomodissimo......il giorno dopo ho dovuto farmi aiutare per scendere dalla bici dopo una 30ina di km.....

Insomma, vedi tu........ io credo che ognuno di noi abbia una propria posa, prima o poi troverai la tua. La strada te l' ho indicata secondo il mio punto di vista, ma sulla tua bici ci sei tu.........

ok quindi devo fare svariate prove e ascoltarmi bene durante. mgari oggi provo a togliere qualche spessore e fare un lungo di 3 ore vediamo che ne esce fuori.
oggi faccio un piccolo test, tolgo spessori dal manubrio e arretro di 3 mm, a sto punto abbasso pure 3 mm e via... vediamo su 3 ore di uscita le sensazioni

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No il consiglio era di alzare la sella e indietreggiare ( perché dalle foto sembravo troppo basso e la caviglia aveva un angolo accentuato) di qualche mm e poi si togliere 0.5/1cm di spessori.. Ho trovato molto giovamento dal togliere gli spessori e credo che ne toglierò ancora per provare ma l'altezza guai a toccarla, è bastato alzarla di 4/5 mm e povero ginocchio interno, ogni pedalata un dolore.
a sto giro mi tocca dar ragione a @VADABRUT
tutti, e dico tutti, ti avevano suggerito di arretrare un filo la sella e abbassarla: e, poi, abbassare anche un filo davanti togliendo gli spessori in modo da distenderti meglio
nessuno qui ha la pretesa di avere la sfera di cristallo: se uno chiede un parere lo si da, poi sta a ciascuno fare le sue valutazioni, prove ecc

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
@valerio87 di seguito tutto ciò che ho scritto riguardo alla tua posizione.
Se hai alzato la sella e ti sei fatto male è colpa tua.......ciapa e rileggi, poi cagati in mano e datti uno schiaffo :mrgreen:
errore mio, mi sono confuso, alzare la sella é stata una mia iniziativa andata a male :))): il consiglio originale di qualcuno del forum (non te) era di abbassarla peche dalla foto il piede sembrava troppo inclinato, ma in realta é la foto che altera la visuale.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ti sei rotto i cogioni di spendere soldi dal biomeccanico? :))):
hai la convinzione che nessuno svolga al meglio il proprio lavoro e che vogliano solo fregarti soldi?
risparmiati questi problemi, RISPARMIA TEMPO! :==

METODO VADABRUT!!!!!

posta due fotine e vadabrut TI METTE IN SELLA :)))::))):
inizia a togliere sti cazzo di spessori dal manubrio, e tira indietro sta minchia di sella!!

trova la posizione corretta! alza la cornetta, vadabrut ti aspetta :mrgreen:
per esperienza personale con me ci ha azzeccato in pieno, mi ha risolto alcune problematiche che altrimenti starei ancora a muovermi come un tarantolato in sella per 3-5 ore di pedalate, e questo con ben 3 bici, 2 da corsa e 1 mtb
ci ha visto giusto e mi ha dato un suo punto di vista, e ci ha visto bene.

• Mi piace
Reactions: labboro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
a sto giro mi tocca dar ragione a @VADABRUT
tutti, e dico tutti, ti avevano suggerito di arretrare un filo la sella e abbassarla: e, poi, abbassare anche un filo davanti togliendo gli spessori in modo da distenderti meglio
nessuno qui ha la pretesa di avere la sfera di cristallo: se uno chiede un parere lo si da, poi sta a ciascuno fare le sue valutazioni, prove ecc
Esatto, il punto è proprio quello, quello che viene fatto in buona fede cercando di aiutare per quanto possibile chi ha o ha avuto dei guai per un cattivo posizionamento ( anche da parte di esperti ), viene spesso preso per sboronaggine, saccenza e cose di questo tipo.
Ci sono passato tanti anni fa......chiedevo agli amici di darmi una mano ma erano più ignoranti di me e dicevano che avevo delle palle. Molti di voi sanno cosa significa non riuscire a evitare di tornare a casa con dei dolori, oppure non riuscire a godersi l' uscita perchè non ci si sente a posto perfettamente.
Io poi sono particolarmente picio....... potrei starmene zitto e sfruttare il disagio altrui, invece intervengo, poi mi becco dei nomi sul forum e dei minuti per strada........come diceva Thadayouzzu sono veramente un imbecille.......però anche lui era sempre da me.......mi manca e mi manca anche Fritz, lui non sono riuscito ad aiutarlo. :cry

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao a tutti, rompo per l'ultima volta con il gracchiare della sella, premettendo che NON voglio scatenare una diatriba tipo dischi si/no, etc.

Ho seguito i consigli dati, allentata la brugola, pulito, messo un lubrificante a base di silicone e riserrata la brugola. Il rumore è decisamente diminuito ma non cessato del tutto e mi da' ancora troppo fastidio ;pirlùn^ . Ho letto tutto quello che ho potuto trovare sul forum e credo di aver capito che si può procedere, per passi successivi, in questo modo:
  • mettere un filo di grasso ma nel caso quale? bianco, rosso, normalissimo grasso? Se non smette
  • mettere un filo di attack, volendo poi cambiare la sella dovrebbe staccarsi senza tribolare troppo giusto? se non smette
  • mettere un filo di pasta grippante (non per carbonio perchè di carbonio lì non ce n'è). In questo caso volendo cambiare sella si stacca? Ho il dubbio perchè in una discussione ho letto che in quel caso gli elementi erano "saldati" assieme.
Che mi dite posso procedere con questi passi successivi, ce n'è qualcuno assolutamente sconsigliato?
Grazie davvero.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.374
.
Visita sito
Bici
mia
Ovviamente i gusti sono gusti ma sito e bici Canyon sono il Top, spedizione altrettanto, c'è una cura del prodotto che molte aziende se la sognano.
A me il sito sul pc apple non funge.. si blocca, tolto questo anni fa fui io a consigliare ad un conoscente un mezzo di quelli.. non ti dico quante madonne e quante ore per renderla "funzionabile", da quel giorno tutte le volte che ne vedo una.. mi viene da mettermi le mani nei capelli :roll:

Lo so.. sarà stato un caso o sarà che avendo avuto a che fare con i crucchi per lavoro sono prevenuto.. ma oramai mi è cascata di vista.

Ultima modifica: