rapporto femore/tibia 1,10. Hai un femore lungo ma non lunghissimo come il mio......che culo...... la tua bici ha il piantone a 73° quindi non avrai difficoltà a posizionare la sella in maniera corretta. Non ti rimane che trovare la giusta altezza e il giusto arretramento, come farlo ? Come vuoi, ma soprattutto come ti senti meglio. Se vuoi usare il filo a piombo lo puoi fare, Chiesa ed io ci siamo strappati quei pochi capelli che avevamo ancora per pochi mm di differenza ( non trascurabili ). Poi passerai alla distanza sella-manubrio e al dislivello. Per me il miglior metodo è quello di ascoltarsi....... quando i piedi spingono bene, le ginocchia seguono una linea naturale senza fare giri strani, il bacino è fermo e la schiena è rilassata e sta su da sola, il posizionamento è finito.
Oggi ci sono altre scuole di pensiero, Giorgione di GCN consiglia di non seguire l' esempio dei PRO e di pensare eventualmente a telai endurance, io piuttosto che salire su una di quelle bici smetto. Oggi tutti con la sella alta e tutta avanti....... anche
@golias sostiene che la resa è migliore....... anche in questo caso non ci penso nemmeno a seguire le mode, non me ne frega niente del cicloergometro e di tutte ste belinate, mi hanno già liquidato dicendomi "l' SRM dice che quella è la miglior posizione per te"...... io continuavo a ripetere che ero scomodissimo......il giorno dopo ho dovuto farmi aiutare per scendere dalla bici dopo una 30ina di km.....
Insomma, vedi tu........ io credo che ognuno di noi abbia una propria posa, prima o poi troverai la tua. La strada te l' ho indicata secondo il mio punto di vista, ma sulla tua bici ci sei tu.........