Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.869
11.482
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Stasera c'era un'eclissi parziale di luna, alle ore21... c'era il punto di massima ombra, non gran che, intendiamoci, ma transitavano spesse nubi, e niente da fare!
Nubi diradatesi dopo 30 minuti, per fortuna un pò di penombra terrestre sulla Luna si vedeva ancora.
A sinistra della Luna era presente Giove.
La foschia ha attenuato la definizione dell'immagine, che ho dovuto contrastare un pò al PC.
eclisse parziale di luna 28-10-2023 ore 21-30 ingr.JPG eclisse parziale di luna 28-10-2023 ore 21-30.JPG

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Stasera c'era un'eclissi parziale di luna, alle ore21... c'era il punto di massima ombra, non gran che, intendiamoci, ma transitavano spesse nubi, e niente da fare!
Nubi diradatesi dopo 30 minuti, per fortuna un pò di penombra terrestre sulla Luna si vedeva ancora.
A sinistra della Luna era presente Giove.
La foschia ha attenuato la definizione dell'immagine, che ho dovuto contrastare un pò al PC.
Vedi l'allegato 423864 Vedi l'allegato 423865
ah ecco, avevo notato qualcosa di particolare, qui era nitido senza nuvole e da lontano ho notato che si vedeva in modo diverso stasera

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma soprattutto se ci si riesce a ritagliare nella quotidianità così tanto tempo e se si recupera come si deve, poi alla fine la genetica è predominante.
senza entrare troppo nel tecnico o serioso se no VADA se magna una polenta coi funghi per reazione…. la risposta in base la mia esperienza ed una volta che si abbia tempo è « modulare » : se ci si sente un po’ fiacchi basta godersi l’uscita andando ad un andatura o ritmo congruo . poi fortunatamente noi abbiamo una ciclabile in pianura ed al sole che va da ospedaletti ( prima di sanremo) ad imperia che è ideale per questo tipo di lavoro.
inquanto alla genetica , ho il sospetto che tante volte sia un albi per giustificare e giustificarsi , un po’ come il metabolismo sballato per chi sovrappeso non perde un etto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
senza entrare troppo nel tecnico o serioso se no VADA se magna una polenta coi funghi per reazione…. la risposta in base la mia esperienza ed una volta che si abbia tempo è « modulare » : se ci si sente un po’ fiacchi basta godersi l’uscita andando ad un andatura o ritmo congruo . poi fortunatamente noi abbiamo una ciclabile in pianura ed al sole che va da ospedaletti ( prima di sanremo) ad imperia che è ideale per questo tipo di lavoro.
inquanto alla genetica , ho il sospetto che tante volte sia un albi per giustificare e giustificarsi , un po’ come il metabolismo sballato per chi sovrappeso non perde un etto
Vada da quanto si sa riesce a mangiare polenta e funghi prima dell'allenamento , pensa che nel mio caso il menù std se esco nel pomeriggio è pasta con olio e formaggio ed al limite prosciutto...
La genetica a mio parere conta, se pensi che il vo2max determina ftp se hai la sfortuna di averlo basso ti devi accontentare.

• Mi piace
Reactions: labboro

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
La genetica a mio parere conta, se pensi che il vo2max determina ftp se hai la sfortuna di averlo basso ti devi accontentare.
ah pensavo che ti riferissi alla genetica per il recupero, avevo interpretato male.
per il vo2 max a mio avviso conta pure se hai iniziato da piccolo oppure in tarda età . certo che chi inizia a pedalare a 30nni e sviluppa una vo2 max > 70 e’ di sicuro dotato geneticamente.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Molto interessante, potresti approfondire ?
Come tutto di noi (quasi) è composto da tessuti dove le cellule, più o meno velocemente, vengono rinnovate. Come, quando, quanto dipende da mille variabili, alcune genetiche altre no...

Parliamo di cose serie:
bici, vino e pane di Matera, la "gnagna" è seduta dietro... :mrgreen: cosa manca? Niente bella cumpa

IMG_20231029_133219-01.jpeg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.789
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma soprattutto se ci si riesce a ritagliare nella quotidianità così tanto tempo e se si recupera come si deve, poi alla fine la genetica è predominante.

Vada da quanto si sa riesce a mangiare polenta e funghi prima dell'allenamento , pensa che nel mio caso il menù std se esco nel pomeriggio è pasta con olio e formaggio ed al limite prosciutto...
Eccomi, rispondo qui sotto per tutti e per tutto perchè sono rientrato da poco dal giro con il gruppetto e tra poco conto di fare un sonnellino.
Allora...... prima di tutto la polenta.......si trattava di polenta e spezzatino, preferisco polenta e gorgonzola ma la farà un' altra volta.
Ieri avevo poca voglia di uscire, così mi sono tolto quella voglia, ma la polenta mi fa sempre lo stesso scherzo, gonfio come un pallone e non digerisco più. Ieri sono stati 75 km fantozziani, tra scoregge, conati di vomito e soste per la pipì....... non ho digerito nemmeno con il limoncello di mia moglie nella borraccia, ne metto sempre un po' perchè è buonissimo.
Questa mattina è andata molto meglio, faceva più fresco di ieri ( circa 13° ), ho fatto la solita colazione e non ho avuto problemi.
Ore in bici: non ho idea di quante ore abbia passato in sella nel 2022........ esco 3-5 ore il sabato e la domenica e un' ora e mezza circa tutti i giorni della settimana. Se piove resto a casa, se ho voglia di andare in moto ci vado. Fate voi i conti, io non ne ho voglia.
Questa mattina ho parlato con un ragazzo molto più giovane e molto più forte, è stato lapidario:" Fai ancora fatica in salita perchè sei ancora appesantito", poi ha aggiunto:" molti pensano di perdere 10 kg in un paio di mesi......ci vogliono anni". Insomma, dovrò ridurre la polenta.......intanto prima ho mangiato il prosciutto crudo e un piattino di tortellini, adesso finisco di scrivere e mi taglio una bella fetta di salame al cioccolato se non lo hanno già divorato.
Come tutto di noi (quasi) è composto da tessuti dove le cellule, più o meno velocemente, vengono rinnovate. Come, quando, quanto dipende da mille variabili, alcune genetiche altre no...
Insomma non ci hai detto nulla........
Parliamo di cose serie:
bici, vino e pane di Matera, la "gnagna" è seduta dietro... :mrgreen: cosa manca? Niente bella cumpa

Vedi l'allegato 423919
Ma la gnagna sarebbe quella bella ricciolona seduta ? Complimenti

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ah pensavo che ti riferissi alla genetica per il recupero, avevo interpretato male.
per il vo2 max a mio avviso conta pure se hai iniziato da piccolo oppure in tarda età . certo che chi inizia a pedalare a 30nni e sviluppa una vo2 max > 70 e’ di sicuro dotato geneticamente.
Ho cominciato ad allenarmi in MTB a 30 anni dopo anni di allenamento hanno rilevato vo2max 63 con ftp 4,0 che si è più o meno mantenuto fino a ca 49 anni poi un inesorabile declino...

• Mi piace
Reactions: cbr70

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.531
Visita sito
Questa mattina ho parlato con un ragazzo molto più giovane e molto più forte, è stato lapidario:" Fai ancora fatica in salita perchè sei ancora appesantito",
Non ricordo a quanto sei ora come peso ma mi sembra tu sia già ad un buon livello ,quindi il tuo "problema" non è che sei appesantito(tra l'altro il tipo di salite che fai sono pedalabili e non dure ) , è più secondo me ,una poca predisposizione mentale al tipo di sforzo e una mancanza di potenza (Watt).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.789
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ricordo a quanto sei ora come peso ma mi sembra tu sia già ad un buon livello ,quindi il tuo "problema" non è che sei appesantito(tra l'altro il tipo di salite che fai sono pedalabili e non dure ) , è più secondo me ,una poca predisposizione mentale al tipo di sforzo e una mancanza di potenza (Watt).
Quello in foto sono io giovedì.......guarda che culone......ho almeno 3 kg in più solo lì......
In teoria dovrei essere circa 64-65 kg, dal medico ero 66 vestito.
Per quanto riguarda la predisposizione mentale ti do ragione.

WhatsApp Image 2023-10-27 at 15.33.36.jpeg WhatsApp Image 2023-10-27 at 15.33.36.jpeg

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
secondo me piu ci si allena in salita, ad alta intensita e piu il fisico si adatta a quel tpo di sforzo, molte volte non ce ne rendiamo conto e molliamo prima aver dato davvero il 100%, tendiamo ad essere conservativi perche sappiamo che dobbiamo tornare a casa, ripetere tante volte una certa salita oltre ad aiutarti alla predisposizione allo sforzo ti permette di conoscere meglio la salita e capire in quali punti tirare e in quali altri rifiatare, sono sicuro che se in un mese ci fissiamo l-obiettivo di fare almeno `volta a settimana salita da 20/20 minuti a tutta, a parita di peso alla fine del mese riusciamo a migliorare il tempo.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
fis
Quello in foto sono io giovedì.......guarda che culone......ho almeno 3 kg in più solo lì......
In teoria dovrei essere circa 64-65 kg, dal medico ero 66 vestito.
Per quanto riguarda la predisposizione mentale ti do ragione.

Vedi l'allegato 423976
io sono così fisicamente : quest’anno fausto coppi 0795d2fc-d47e-4b96-be33-32e0cc5bdee2.jpeg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.789
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
fis

io sono così fisicamente : quest’anno fausto coppi Vedi l'allegato 423984
Hai anche la faccia simpatica e le gambe molto asciutte, non hai i prosciutti come me. Ma allora non devo arrivare a 60 kg..... devotornare a 55....... :cry
Oh Signur che grana.........
Va beh, questa sera coniglio con i peperoni e le patate.......che spetacul :-x

• Mi piace
  • Haha
Reactions: GAZZA71 and cbr70

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non c'è altro da dire.
ma come non c'è altro da dire? perchè sei cosi riduttivo, ne hai di tempo e spazio per scrivere un capitolo magari due dell'odissea o iliade, qualcuno ci riesce bene tanto da farmi saltare direttamente all'ultima pagina per vedere qualche solita ennesima cosa... dai fabiopon gioca di fantasia scrivi scrivi che lasci tutto ai malcapitati posteri avventori del forum futuri... :==

• Haha
Reactions: fabiopon