Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Mi sento di rinnovare un rapido sondaggio in tema di deragliatore anteriore, notoriamente il punto debole. Sul di dietro sono felice - i goliardi si scatenino - un po' meno sul davanti (intendiamoci: va, ma non è all'altezza del resto).
E' ancora valida la soluzione 105 per migliorare la cambiata o c'è qualche aggiornamento, prima che procedo?
Personalmente ho avuto molto più problemi con il 105 rispetto al Sensah

Un poco a tentativi ma alla fine son riuscito a trovare la quadra, con l'unica accortezza che il cavo deve essere bello teso, per il resto sale e scende in un attimo, ed anche le posizioni intermedie le trovo perfette.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR

Un poco a tentativi ma alla fine son riuscito a trovare la quadra, con l'unica accortezza che il cavo deve essere bello teso, per il resto sale e scende in un attimo, ed anche le posizioni intermedie le trovo perfette.
La "quadra": col Sensah, immagino.
Ribadisco: funziona, il suo lo fa, ma si finisce sempre per sferragliare più di quanto sia abituato coi precedenti, che sono tanti (trovo quasi paradossale che il mio miglior deragliatore di sempre sia stato un Centaur 10v).

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086

L'ho rimpiazzato già da un po' con un Red eTap, ma resto dell'idea che il vero fiore all'occhiello del Sensah sia il deragliatore anteriore.
SE ben regolato.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
La "quadra": col Sensah, immagino.
Ribadisco: funziona, il suo lo fa, ma si finisce sempre per sferragliare più di quanto sia abituato coi precedenti, che sono tanti (trovo quasi paradossale che il mio miglior deragliatore di sempre sia stato un Centaur 10v).
Ripeto, la prima regolazione la ho fatta benino, ed andava, anche se ci metteva quasi una rotazione di pedivella a salire
Dopo un mesetto ho aumentato la tensione ed è migliorato un poco, e lo ho tenuto così diversi mesi
L'ultima volta ho provato a tensionarlo ancora un poco e da allora son due anni che è perfetto, preciso e veloce.

Per regolarlo ho fatto un segno col il pennarello dove il cavo si fissava al deragliatore, ho messo il deragliatore nella corona piccola, mollato il cavo, sollevato manualmente il deragliatore verso la corona grande (senza toccare il comando) e fissato al volo lasciando 1mm rispetto al segno precedente. Un poco artigianale, ma in altre maniera non riuscivo a tirare il cavo più di quanto avessi già fatto in precedenza

Di 105 ne ho avuti due, e rispettando la procedura restava sempre impreciso. Regolando la tensione con la sua brugola cambiava molto poco. Con un regolatore sulla guaina esterna ne venivo a capo con regolazioni varie durante la pedalata, ma con le bici con passaggi cavi interni il 105 era una rogna (almeno lo era per me)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.550
3.167
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Di 105 ne ho avuti due, e rispettando la procedura restava sempre impreciso. Regolando la tensione con la sua brugola cambiava molto poco. Con un regolatore sulla guaina esterna ne venivo a capo con regolazioni varie durante la pedalata, ma con le bici con passaggi cavi interni il 105 era una rogna (almeno lo era per me)
Confermo, regolare il der. ant. 105 5800 (il primo - quello con il braccio lungo) è una rottura, poiché dipende tanto dalla posizione del foro di uscita sul telaio. Alle fine devi sempre dare molta tensione e ciò rende il movimento della leva non proprio morbido e non si riescono ad azionare i trim. Me ne frego dato che comunque il 50-28 lo prende senza problemi.
Molto meglio il Veloce da questo punto di vista, anche se un pelo più lento.

PS il Centaur 10v era un signor gruppo.

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.449
757
land's end
Visita sito
Bici
n+1
all'epoca del video sul problema del comando sinistro del sensah empire ...
ho rimediato installando un deragliatore anteriore tiagra 4700 (10v) ...
nessun problema di tiraggio cavo, durezza comando a salire, ...

;-)

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Io uso un deragliatore anteriore Force 11v ma ho sempre trovato noiosissimi i due scatti di trim intermedi che tanto non servivano a niente. Comportava sistematicamente 3 azionamenti per un cambio corona. Alla fine sono contento di aver sostituito i comandi con Sram Rival...

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
243
118
Visita sito
Prossimamente monterò i comandi Sensah Team Pro con cambio e deragliatore Shimano 7000, vi saprò dire.
Sull' altra bici monto da tempo il Sensah Empire 11v gs e il suo deragliatore, il cambio ottimo, deragliatore il suo lo fa.

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
206
123
Visita sito
Bici
No brand
Ottimo. Attendo curioso. Già è nel carrello.
Prime impressioni riguardo al Sensah HDR,che non si smentisce cioè funziona molto bene anche questa versione.
Buona la cambiata e dopo aver rodato i freni la frenata è diventata molto ma molto buona anzi direi ottima.
Riguardo al deragliatore c'è chi lo odia e chi lo ama... anche se preferisco lo Sram che ti permette di usare la scala dei pignoni senza tanti smanettamenti.
Cmq una volta teso e regolato bene il cavo non lo tocco più e il deragliatore non canna un colpo.
I comandi rispetto al meccanico sono più ampi e per chi ha mani grandi come me decisamente migliori e confortevoli.
Ho usato questo olio minerale
e sua mia domanda,Sensah Official Store mi ha scritto che come pastiglie da usare sono quelle compatibili con Shimano L05A.
Vedremo come si comporterà nel tempo però per il momento straconsigliato.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Prime impressioni riguardo al Sensah HDR,che non si smentisce cioè funziona molto bene anche questa versione.
Buona la cambiata e dopo aver rodato i freni la frenata è diventata molto ma molto buona anzi direi ottima.
Riguardo al deragliatore c'è chi lo odia e chi lo ama... anche se preferisco lo Sram che ti permette di usare la scala dei pignoni senza tanti smanettamenti.
Cmq una volta teso e regolato bene il cavo non lo tocco più e il deragliatore non canna un colpo.
I comandi rispetto al meccanico sono più ampi e per chi ha mani grandi come me decisamente migliori e confortevoli.
e sua mia domanda,Sensah Official Store mi ha scritto che come pastiglie da usare sono quelle compatibili con Shimano L05A.
Grazie del riscontro. A questo punto è un'ottima alternativa ai gruppi di marca.

Come olio anche io ho usato esattamente quello per i freni mtb (Zomm e Tanke ma anche per gruppi shimano (GRX). E, analogamente, ora su gruppi cinesi uso olio minerale Shimano, che comprato a mezzi litri in Italia costa meno di quello cinese comprato in Cina.

La scimmia sta saltando alla grande!!!!

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Qualche domanda sulla frenata: cosa intendi per ottima? Hai un termine di paragone con i competitori "blasonati"? Oltre alla potenza ed alla modulabilità sarebbe interessante sapere come resistono al calore di discese lunghe. Troppe domande, me ne scuso, ma sono particolarmente curioso ed interessato

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
206
123
Visita sito
Bici
No brand
Qualche domanda sulla frenata: cosa intendi per ottima? Hai un termine di paragone con i competitori "blasonati"? Oltre alla potenza ed alla modulabilità sarebbe interessante sapere come resistono al calore di discese lunghe. Troppe domande, me ne scuso, ma sono particolarmente curioso ed interessato
Ho Sram e avevo Shimano entrambi idraulici e la frenata del Sensah non è da meno anzi.
Non ho uno strumento per misurare però le sensazioni e le impressioni contano.

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Ho Sram e avevo Shimano entrambi idraulici e la frenata del Sensah non è da meno anzi.
Non ho uno strumento per misurare però le sensazioni e le impressioni contano.
Ciao, Padre mi assolva perché ho peccato. Appena dopo aver letto questa tua risposta sabato ho ordinato comandi e freni. Ed ora non sto più nella pelle, li voglio immediasubito! A quanto ho capito il tubo arriva vuoto, giusto? Speravo tanto di trovare una sorta di J-Kit, con tubo pieno e spurgato

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.349
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ciao, Padre mi assolva perché ho peccato. Appena dopo aver letto questa tua risposta sabato ho ordinato comandi e freni. Ed ora non sto più nella pelle, li voglio immediasubito! A quanto ho capito il tubo arriva vuoto, giusto? Speravo tanto di trovare una sorta di J-Kit, con tubo pieno e spurgato
arriva pieno sia tubo che leve

• Mi piace
Reactions: enricofar

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10