Oggi c'è un articolo su Repubblica, in cui spiega meglio il suo pensiero. Il suo e' un discorso sulla montagna in generale.@TOL@93
Trovata l'intervista, sul patriarcato becero mi sembra dipinga una situazione del dopo guerra... anzi prima.
Ci sono ancora quei problemi, ma di bassa incidenza%, la mia sensazione è che, venuto a conoscenza di alcune testimonianze negative, abbia detto, o dedotto, che tutta la Valsesia sia quella lì. Deve essere un po ' estremista, di carattere...
La sporcizia invece c'è, non tanto risalendo la valle ma sul basso, quell'onnipresenza ai bordi delle strade a causa di tutti, e qui sono tanti, quelli che buttano i rifiuti dal finestrino dell'auto. Però la vedo in molti posti, soprattutto in pianura, dove qualcuno pur avendo le isole ecologiche vicine a casa fa chilometri per buttare sacchi lavandini, televisori e frigoriferi nei boschi o lungo la strada. Questa però non è Valsesia, tutto sommato pulita, anche se non perfetta, è gran parte dell' Italia. Non parliamo poi delle stazioni ferroviarie, delle periferie di paesi e città, dove pochi e occasionali interventi non risolvono nulla, chi sporca la fa sempre franca.
E chi dice di amare la natura? Ama farsi il giretto, magari, ma nei miei boschi trovo lattine, scatole di sigarette, bottiglie di plastica ecc ecc ovunque.
Tanto non c'è alcuna deterrenza, e chi butta in giro non ha alcuna intelligenza, che siano biker con la tutina figosa, cacciatori, girovaghi o boscaioli, gente dei picnic, nessuno si porta via i rifiuti, tanto chissene...
Una volta ho raccolto tutto quello che trovavo da Indren (3200m) scendendo ad Alagna (1100m) ed è bastata una borsa di plastica.
Anche lì chi "ama" la montagna in realtà non ama un accidente e butta.
Ma in un solo km dei boschi dietro casa o lungo la provinciale ci vuole un grosso sacco nero. Uno ogni 500 m, anzi.
Io comunque non sono così pessimista sul problema rifiuti in montagna. Anche dopo l'aumento dei frequentatori degli ultimi anni, tra escursionisti e ciclisti, l'ambiente non è peggiorato. I rifugi sono diventati ristoranti in alta quota, e spesso sono la meta dell' escursione in montagna, anche tra i giovani. Ma a me questo non dispiace. Meglio dell' abbandono.
Mi piace pensare che, chi pratica sport di fatica e bellezza, se mette da parte la vanità, sia ad un livello più elevato.
Il problema rifiuti riguarda più la bassa valle, e soprattutto il meridione.
L' anno scorso, durante un viaggio in bici nel nostro meridione, mi piangeva il cuore a vedere strade bellissime, piene di spazzatura abbandonata ai bordi e cani randagi. Spesso sono strade provinciali, non più mantenute, che diventano vere discariche di rifiuti.





espulso.
........ non so più che faccina mettere.......mi devo trattenere per non insultarti.