Quale rullo "smart" scegliere...

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Oggi porto in negozio il van rysel. Ho preso il d500 e non funziona il collegamento ant+ (si connette al garmin ma poi la modalità erg non va, ho provato a collegarlo anche con una chiavetta ant+ al portatile ed utilizzare un allenamento precaricato su mywhoosh e non va, invece in bt funziona).

In bt è una figata la modalità erg, io faccio allenamenti su tabelle e non dovermi preoccupare di tempi e cambio rapporto è proprio bello! il rullo risponde bene ai cambi di potenza, l'ho paragonato ai miei assioma e mi sembra che i dati siano piuttosto in linea, è silenzioso il giusto (faceva rumore la mia cassetta, il rullo poco). Insomma se non fosse per l'ant ne sarei un felice possessore.

Ora una domanda, visto che on-line non è più disponibile, se mi proponessero di aspettare fin quando torni potrei anche pensare di prendere altro e, rimanendo in decathlon, al momento hanno disponibile il tacx flus s t2900s a 540 euro oppure elite suito-t a 520 euro, tra i due quale prendereste? e perchè? A me intessa soprattutto che sia silenzioso. Grazie mille.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Oggi porto in negozio il van rysel. Ho preso il d500 e non funziona il collegamento ant+ (si connette al garmin ma poi la modalità erg non va, ho provato a collegarlo anche con una chiavetta ant+ al portatile ed utilizzare un allenamento precaricato su mywhoosh e non va, invece in bt funziona).

In bt è una figata la modalità erg, io faccio allenamenti su tabelle e non dovermi preoccupare di tempi e cambio rapporto è proprio bello! il rullo risponde bene ai cambi di potenza, l'ho paragonato ai miei assioma e mi sembra che i dati siano piuttosto in linea, è silenzioso il giusto (faceva rumore la mia cassetta, il rullo poco). Insomma se non fosse per l'ant ne sarei un felice possessore.

Ora una domanda, visto che on-line non è più disponibile, se mi proponessero di aspettare fin quando torni potrei anche pensare di prendere altro e, rimanendo in decathlon, al momento hanno disponibile il tacx flus s t2900s a 540 euro oppure elite suito-t a 520 euro, tra i due quale prendereste? e perchè? A me intessa soprattutto che sia silenzioso. Grazie mille.
io non mi fiderei troppo della prova che hai fatto. io ho un rullo elite che con mywhoosh non riesco a connettere su ant+, mentre con zwift sì. con bt, invece, tutto regolare. è possibile che il tuo rullo rysel sia perfettamente funzionante, e ci sia qualche inghippo software. prima di riportarlo, farei una prova con zwift o rouvy

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
io non mi fiderei troppo della prova che hai fatto. io ho un rullo elite che con mywhoosh non riesco a connettere su ant+, mentre con zwift sì. con bt, invece, tutto regolare. è possibile che il tuo rullo rysel sia perfettamente funzionante, e ci sia qualche inghippo software. prima di riportarlo, farei una prova con zwift o rouvy

che rullo hai di elite? cmq oggi provo ad installare anche l'altra app. grazie del consiglio ;-)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
che rullo hai di elite? cmq oggi provo ad installare anche l'altra app. grazie del consiglio ;-)
ho uno zumo del 2022. sul pc con windows 11, zwift lo riconosce come ant+ e bt, mywhoosh solo bt. con un altro pc windows 10, ant+ si è connesso anche con bkool e rouvy. il fatto che il garmin te lo vede su ant+ mi fa pensare che il rullo funzioni bene, e che i problemi siano a livello di impostazioni software

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
io ho da due giorni un rullo elite direto xr-t ed ho anche io un problema di funzionamento.
in pratica perde in continuo la connessione che sia ANT+ O BT;
Lo collego via pc (BT) al programma myetraining di elite e quando faccio un allenamento e continuamente la velocità per alcuni secondi va a ZERO e l'allenamento riparte dall'inizio.

Lo collego al gps Bryton 750se (ant+) faccio partire da quest'ultimo lo specifico programma ed anche qui sovente la velocità va a zero per alcuni secondi e poi riparte.

Se poi uso entrambi ossia faccio partire il programma del myetraining, e uso il bryton750 se solo per registrare il giro, la perdita di sengnale e sovente contemporanea.

non capisco da cosa dipenda.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io ho da due giorni un rullo elite direto xr-t ed ho anche io un problema di funzionamento.
Lo collego via pc (BT) al programma myetraining di elite e quando faccio un allenamento e continuamente la velocità per alcuni secondi va a ZERO e l'allenamento riparte dall'inizio.

Lo collego al gps Bryton 750se (ant+) faccio partire da quest'ultimo lo specifico programma ed anche qui sovente la velocità va a zero per alcuni secondi e poi riparte.

Se poi uso entrambi ossia faccio partire il programma del myetraining, e uso il bryton750 se solo per registrare il giro, la perdita di sengnale e sovente contemporanea.

Potrebbe essere semplicemente qualche inteferenza che disturba il segnale.
E' un classico.
Puoi provare a prendere una prolunga USB che ti permetta di far arrivare la chiavetta ANT+ più vicina al rullo.

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Potrebbe essere semplicemente qualche inteferenza che disturba il segnale.
E' un classico.
Puoi provare a prendere una prolunga USB che ti permetta di far arrivare la chiavetta ANT+ più vicina al rullo.
premesso che il pc lavora in BT, ma mi sembra difficile:
- il Bryton è sul manubrio della bici e lavora in ANT+ (non posso pensare che non arrivi li il segnale)
- il pc è 30 cm più avanti.

Poi come detto il problema è per entranbi sia presi singolarmente che in coppia

Adesso per scrupolo ho aggiornato il firmware del rullo. stasera riprovo, inoltre provo ad non usare il pc ma ad usare lo smartphone.

Nel frattempo ho anche aperto ticket all'assistenza ELITE

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito

prova a disattivare il BT del telefono

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
prova a disattivare il BT del telefono
combinazione 5 minuti fa ho fatto una prova Bryton 750SE (ant+) + rulli (la luce verde che indica il collegamento ant+ correttamente fissa e la BLUche indica il BT lampeggiante in quanto in attesa di segnale) e il telefono era spento e dopo circa 500 metri di percorso il segnale è mancato per un paio di secondi (velocità andata a zero poi salita a 10 e poi tornata di botto a 25)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
combinazione 5 minuti fa ho fatto una prova Bryton 750SE (ant+) + rulli (la luce verde che indica il collegamento ant+ correttamente fissa e la BLUche indica il BT lampeggiante in quanto in attesa di segnale) e il telefono era spento e dopo circa 500 metri di percorso il segnale è mancato per un paio di secondi (velocità andata a zero poi salita a 10 e poi tornata di botto a 25)
ti succede solo in ERG, oppure anche in modalità "libera"?

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
abbi pazien
ti succede solo in ERG, oppure anche in modalità "libera"?
abbi pazienza ma ho preso i rulli l'altro ieri, per cui non conosco ancora tutti i termini. Per ora li ho usati con il programma myetrainig di elite e con la funzione del bryton smart trainer percorso virtuale per cui in entrambi i casi il programma avrebbe dovuto comandare i rulli dando le indicazioni per simulare la pendenza. (per cui dovrebbe essere ERG giusto?)
in entrambi i casi ogni tanto perde il segnale (me ne accorgo perchè la velocità va a 0) la differenza che uno lavora in ANT+ l'altro in BT e che sul BRYTON può essere fastidioso ma vai avanti mentre sul myetraining il segmento si resetta e ricomincia dacapo.
inoltre se insieme al myetraining avvio il bryton come mero registratore del giro, quasi sempre il problema è simultaneo per cui mi è quasi venuto da pensare che non sia la trasmissione il problema ma qualcosa più a monte

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Come detto riportato i rulli al Decathlon, quando sono arrivato la gentile signorina mi ha guardato come un marziano perchè non sapeva cosa fossero (era esperta di occhiali da piscina però) ha chiamato un addetta al reparto bici che quando mi ha visto mi ha guardato come un marziano con la sua astronave, poi hanno chiamato un altro addetto che invece ne sapeva di più e che per mia fortuna a casa usa rulli elite. Dopo una rapida chiacchierata abbiamo concordato di fare il reso con rimborso, in contanti!!!!, del rullo (questo perchè ho restituito entro i 15 giorni), ottimo servizio Deca, peccato per il rullo non funzionante.

Ieri sera a casa ho poi usato i miei vecchi tacx con rullo magnetico e copertone sopra. Ecco, tutta questa differenza come rumorosità non l'ho sentita (certo se spingi per delle mezz'ore 300 watt allora sì, cambierebbe). Fino alla mia z3 (250watt) insomma non trovo grosse differenze, considerando che il rullo lo avevo preso soprattutto per la silenziosità credo proprio che non ne prenderò un altro e con i soldi risparmiati prossima estate una settimana di vacanza in val d'Aosta a pedalare ;-)

Se invece cambiassi idea credo che prenderei gli elite suito-T.

1701336750872.png

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
una domanda. in fase di configurazione del mio gps nella funzione per l'uso dei rulli trovo una voce denominata RAPPORTO CAMBIO con un valore preimpostato a 2,73. Che vuol dire, che valore devo eventualmente mettere?

1701372157509.png

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
una domanda. in fase di configurazione del mio gps nella funzione per l'uso dei rulli trovo una voce denominata RAPPORTO CAMBIO con un valore preimpostato a 2,73. Che vuol dire, che valore devo eventualmente mettere?
il rapporto corona/pignone che intendi usare

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
il rapporto corona/pignone che intendi usare
scusa ma non capisco ma avendo dei rulli interattivi smart, i rapporti li uso tutti. Da quanto avevo inteso sul GPS creo il programma di allenamento o un giro virtuale e poi lo avvio. e il rullo aumenta o diminuisce la resistenza (simulando la salita) in base a quanto preimpostato
costringendomi a cambiare come se fossi su strada

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
scusa ma non capisco ma avendo dei rulli interattivi smart, i rapporti li uso tutti. Da quanto avevo inteso sul GPS creo il programma di allenamento o un giro virtuale e poi lo avvio. e il rullo aumenta o diminuisce la resistenza (simulando la salita) in base a quanto preimpostato
comprendo e condivido, ma intanto quello ti sta chiedendo ;) (2.73 corrisponde +o- ad un 52/19)
chi te lo sta chiedendo, o ritiene che tu utilizzi solo quel rapporto per fare quel che ti dice di fare, oppure ottimizza qualche suo calcolo/stima nei dintorni di quel rapporto, e tu magari lo puoi anche cambiare ma stando nei suoi dintorni, e preferenzialmente usando quello..

prova, e vedi un po' l'effetto che fa

• Mi piace
Reactions: gipsy

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se fai un giro virtuale con della salita è come dici, quindi quando la pendenza aumenta userai il cambio per contrastare l'aumentare della resistenza ma con un allenamento programmato quasi sicuramente funziona in ERG e quindi il cambio non ti serve ma sarà il rullo a gestire la resistenza per farti mantenere i watt richiesti indipendentemente da cadenza e rapporto...