Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Sono andato solo un paio di volte con gli amici che si fermano, gli altri al massimo si fermano per il caffè, un paio di volte ho pagato io, in altre due occasioni il caffè me l' ha offerto Tonino ( detto Herrera ) che è quello che mi aspetta quasi sempre. Il gruppo delle 12,15 e delle 13 del sabato non si ferma. A me non dispiace fermarmi in estate, ma patisco le ripartenze da freddo......
Ho due gruppi con cui esco : uno di cinque o sei persone minimo che è appunto il gruppo " estroso", l'altro siamo in 3 o 4 al max e siamo tutta gente che si mette la mano in tasca e bisogna litigare per pagare e non ci sono problemi, oltretutto ci fermiamo max 5 minuti ed è tollerabile
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Guarda non voglio essere antisociale , se vado con gli altri mi diverto , ma se la pausa deve superare i 5 minuti classici per bere il caffe' mi da ' noia e preferisco andare da solo. In estate 15/20 minuti totali mi rattrappisco i muscoli e faccio una fatica enorme , mi ci vogliono altrettanti minuti per ritornare come ero...sarò io o che vuoi che ti dica
ma no, almeno per me è cosi
quando scendi dalla bici il corpo è come se recepisse che hai terminato quello che stavi facendo entra in relax, se passano 10-15 minuti come accadeva uscendo in gruppo sosta bar+più foto (tra l'altro sempre uguali e sempre allo stesso posto) ogni volta mi rimettevo e chi ingranava più volevo solo un letto
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.505
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sembra quello che diceva mio padre:" Fa atensiò a nent viscà la candeila dal du part ".

Comunque si parla di emozioni, da una parte c' è quella regalata da un paesaggio, da una bella giornata, da un bel paesino di montagna attraversato e cose di questo tipo, dall' altra c' è quella regalata dalla soddisfazione o dalla delusione di una buona o pessima performance, senza dimenticare l' impegno per raggiungere quella buona. Secondo me, soprattutto in bicicletta, i tre tipi di emozione possono convivere tranquillamente. Io poi sono per le emozioni forti, insieme alla soddisfazione e alla delusione abbino sempre anche l' incazzatura e il nervosismo, ma sono una bestia così........
Capisco per me sciare era così sempre tirato e spingere sempre, dovevi tirare sempre al massimo più pendenza c'era meglio era, più la neve era dura e più andavi. Quando non mi allenavo la pista doveva avere gobbe la piatta serviva solo per i dritti, gobbe che a volte..... sembravano più colline, così non c'era nessuno e facevi come più ti piaceva, Se andavo in fresca tra i palli di risalita.....li se avevi culo beccavi anche i salti, arrivavi con gli impianti spenti e alla sera scendevi con il tipo dell'arrivo...... Adesso "nelle poche volte che vado" a farmi una sciata ho scoperto che ai lati della pista a volte ci sono gli alberi......
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mha! Ma che gente frequentate?
Con i miei amici mai un problema, se qualcuno non ha soldi per dimenticanza paga chi li ha, poi si ricambia alla prima occasione e se anche non succede non è la fine del mondo.
Però, ripeto, io esco con gente come si deve e siamo amici anche fuori dall'ambito ciclistico.
Anch'io con alcuni ma non con tutti , purtroppo. Non volgio piangermi addosoo perchè c'è gente che stà peggio di me ma non navigo ( passatemi la parola ) nell'oro e se in un mese pago 4 o 5 volte , ed è capitato , e mi partono 10/12 euri mi mette in difficoltà , perchè il mese dopo è cosi e quello dopo è cosi etc etc . Ci sono persone che , dove vado io, spendono 50 euro per bere il caffè e non hanno problemi ...io non posso. tutto qui
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
ma no, almeno per me è cosi
quando scendi dalla bici il corpo è come se recepisse che hai terminato quello che stavi facendo entra in relax, se passano 10-15 minuti come accadeva uscendo in gruppo sosta bar+più foto (tra l'altro sempre uguali e sempre allo stesso posto) ogni volta mi rimettevo e chi ingranava più volevo solo un letto
Esattamente ma anche a livello mentale .
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.505
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Anch'io con alcuni ma non con tutti , purtroppo. Non volgio piangermi addosoo perchè c'è gente che stà peggio di me ma non navigo ( passatemi la parola ) nell'oro e se in un mese pago 4 o 5 volte , ed è capitato , e mi partono 10/12 euri mi mette in difficoltà , perchè il mese dopo è cosi e quello dopo è cosi etc etc . Ci sono persone che , dove vado io, spendono 50 euro per bere il caffè e non hanno problemi ...io non posso. tutto qui
E' anche questione di equità, ma le persone con le trappole per topi nelle tasche purtroppo sono tante
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ma la mia natura mi porta a cercare sempre il massimo che posso dare.......
A che pro.. posso chiedere ?
Non per polemica ma per capire cosa ti spinge a cercare il massimo secondo te.. perchè per me già è il massimo farmi 150 km da solo in bicicletta in poco più di 5 ore.. godendo nel contempo il mio fisico che "lavora" come dovrebbe in tutte le sue funzioni e per quel che può dare *, il paesaggio, il vento-l'aria, i profumi e la sensazione di una sorta di avventura dato che sai quando parti e non quando-come-e se tornerai :yoga:


* potrebbe dare di più.. e poi sempre più e infine ancora D+ si okay e poi ?
io non riuscirei mai a fare 150 km tanto per farli
Bisogna farli però.. per farli necessiti di una preparazione sia fisica sia mentale nonchè organizzativa dato che ti impegna per parecchie ore, quindi come vedi anche in quel caso c'è preparazione, metodo, disciplina e tutto quello che serve per portare a casa un uscita in bici di quel tipo.

Dove sta la differenza se c'è ?

Non volevo intervenire ancora su questo argomento ma dato che anch'io come te non tengo giù nemmeno un bicchier d'acqua :-)xxxx mi tocca ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oh che bello...... :-)xxxx........che bell' immagine, mi sembra già di essere all' ospizio a giocare a carte, con il bastone appoggiato al tavolo, il catetere infilato nel pisello e la dentiera che balla in bocca. :bua:

SVEGLIA zio fanale, non siete ancora cadaveri smackbutt
Appunto, spendili adesso sti soldi, tanto non te li porti dietro, dici agli altri di fare i giovani poi vai in giro come trant’anni fa… :°°( :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A che pro.. posso chiedere ?
Non per polemica ma per capire cosa ti spinge a cercare il massimo secondo te.. perchè per me già è il massimo farmi 150 km da solo in bicicletta in poco più di 5 ore.. godendo nel contempo il mio fisico che "lavora" come dovrebbe in tutte le sue funzioni e per quel che può dare *, il paesaggio, il vento-l'aria, i profumi e la sensazione di una sorta di avventura dato che sai quando parti e non quando-come-e se tornerai :yoga:
Io non ce la faccio a fare 150 km in 5 ore, per questo ho scritto "ai miei ritmi".
Perchè cerco di andare al massimo delle mie possibilità ? Perchè mi diverte, perchè mi piace confrontarmi con gli altri, soprattutto se sono più bravi e preparati.
* potrebbe dare di più.. e poi sempre più e infine ancora D+ si okay e poi ?
Arrivi ad un certo punto e capisci di non progredire più, allora cerchi di capire come mai, cerchi di capire come e cosa puoi migliorare per poter continuare a competere e a divertirti. Poi arrivi ad un certo punto e capisci che, per mancanza di tempo, mancanza di capacità fisiche, mancanza di voglia di continuare a lottare, sei finito. A quel punto io smetto, come ho già fatto una volta.
Bisogna farli però.. per farli necessiti di una preparazione sia fisica sia mentale nonchè organizzativa dato che ti impegna per parecchie ore, quindi come vedi anche in quel caso c'è preparazione, metodo, disciplina e tutto quello che serve per portare a casa un uscita in bici di quel tipo.

Dove sta la differenza se c'è ?

Non volevo intervenire ancora su questo argomento ma dato che anch'io come te non tengo giù nemmeno un bicchier d'acqua :-)xxxx mi tocca ;-)
La differenza ?
Faccio tre esempi:
parto da solo....... decido di andare a casa mia in montagna, 180 km, mi prendo il tempo che serve, arrivo, fine. Ottimo allenamento di fondo, unico stimolo: arrivare
Vado a fare una corsa.......60 km in pianura....... se va bene parto e arrivo, se va male dopo 1 km torno alla macchina, corsa finita. Gli stimoli cambiano a seconda della preparazione:
poco preparato: finire la corsa
mediamente preparato: stare nei primi 15-20 e sperare di poter fare una volata decente
molto preparato: provare ad andare in fuga, provare a stare sempre nelle prime 10 posizioni per entrare nelle fughe, provare a fare una volata finale decente.

Queste fasi le ho già attraversate tutte, compresi tutti gli stati d' animo che le caratterizzano.
Si può anche andare in bici per fermarsi a fare merenda di tanto in tanto, lo facevamo anche in passato, ma per me non deve essere la regola.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Appunto, spendili adesso sti soldi, tanto non te li porti dietro, dici agli altri di fare i giovani poi vai in giro come trant’anni fa… :°°( :mrgreen:
Li ho spesi....... 30 euro di manubrio, 19 di attacco e 3,50 di nastro (orrendo). Sostituendo solo 2 componenti adesso la mia bici pesa 8,2 kg....... dimmi te se devo spendere 3000 euro per un cadavere in carbonio che va forse peggio della mia.......Se prendo due ruote come si deve tolgo ancora mezzo kg...... ma ne ho ancora 6 o 7 addosso....... mi sentirei veramente pirla.
 
  • Haha
Reactions: Cillo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Da noi ce ne sono un paio che nemmeno se li torturi tirano fuori i quattrini , anzi fanno meglio ...fanno finta e poi si trovano il caffe' pagato !
Possono fregarmi una volta, la seconda dico io al barista che il caffè dei "signori" devono pagarselo da soli;)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Queste fasi le ho già attraversate tutte, compresi tutti gli stati d' animo che le caratterizzano.
Perfetto.. quindi è uno stato d'animo, diverso dal mio, e ci sta sia chiaro;
potrai riprovarli (e te lo auguro) ma non saranno gli stessi aimeh che tu lo voglia o meno il tempo è passato, ma fai bene a provarci.. rivivere certi momenti è piacevole a tratti perfino stimolante (è successo anche a me l'inverno scorso quando mi sono ritrovato tra i pali ) ma so già che è partita persa per riuscire solo a stare a certi livelli forse neppure dopandomi.
Come ha ben detto @Redbaron69.. adesso sono altri stimoli che ci invitano a fare di nuovo fatica.. perchè cmq costa pur sempre una certa fatica.. non la massima (a parte certi momenti :wacko: ) ma è pur sempre un impegno ben fuori dal comune.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per togliere700 g alla bici c'è chi spende più di 3000 euro...
tra la tua e la mia c'è poca differenza circa 700gr la mia è 7,5kg ed è in carbonio quindi tieniti la tua, tromba di più e non farti le seghe mentali :))): :))): :))):
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bikernat