Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma stai sempre a cambiare pezzi alle moto? se una cosa è obsoleta prendine una nuova
E' solo una questione di carburazione, la scorsa settimana la moto aveva qualche incertezza in accellerazione e rimaneva un filo accellerata in rilascio, erano "vuoti di magro", devo solo cambiare il getto del minimo e, per sicurezza, anche quello del massimo. Il filtro aria lo cambio ogni volta che giro, non è che lo butto, ma quello va sempre pulito e oliato.

Bene, è uscito il sole, gonfio le gomme e parto. Ciauz
 
  • Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E' solo una questione di carburazione, la scorsa settimana la moto aveva qualche incertezza in accellerazione e rimaneva un filo accellerata in rilascio, erano "vuoti di magro", devo solo cambiare il getto del minimo e, per sicurezza, anche quello del massimo. Il filtro aria lo cambio ogni volta che giro, non è che lo butto, ma quello va sempre pulito e oliato.

Bene, è uscito il sole, gonfio le gomme e parto. Ciauz
in pratica ho capito come se ti chiedessi di trovare la differenza in 5 foto identiche fatte con fotocamere differenti e trovarne la differenza :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma come va il deretagnau ?
Da 3 o 4 giorni va decisamente meglio, quando :cac:ho giusto un po' di fastidi e niente dolore, dopo per una oretta devo evitare di stare seduto, specie in macchina. Pare che la cosa si stia risolvendo. Grazie:friends:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
E' solo una questione di carburazione, la scorsa settimana la moto aveva qualche incertezza in accellerazione e rimaneva un filo accellerata in rilascio, erano "vuoti di magro", devo solo cambiare il getto del minimo e, per sicurezza, anche quello del massimo. Il filtro aria lo cambio ogni volta che giro, non è che lo butto, ma quello va sempre pulito e oliato.

Bene, è uscito il sole, gonfio le gomme e parto. Ciauz
hai controllato che il collettore di aspirazione non sia danneggiato e non imbarchi aria ? i sintomi non lo escudono
 

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.464
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
ma stai sempre a cambiare pezzi alle moto? se una cosa è obsoleta prendine una nuova
Io moto mai avuta.
Pero' guarda che con le cose meccaniche non e' figo solo l'usarle, ma anche smanettarci aggiustarle, fare manutenzione ecc. ecc.
Io "aggiusto" bici in continuazione. In realta' non e' vero, prima sono ok, poi io le "aggiusto" e dato che sono imbranatissimo vanno meno che prima. Pero' mi diverto.

Io ho un amico che ha comprato il camper con mezzo milione di km sul motore (!!!!). COme prima cosa s'e' cambiato il motore. Fatto tutto lui (vabbe', fa il meccanico). Era gioioso come un bambino.
Se x gli stessi soldi l'avesse comprato nuovo (vabbe' nuovo costa 100 volte di piu', ma facciamo finta...) se lo sarebbe goduto di meno.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
da queste parti vento e acqua a più non posso, ho rullato un'oretta sperando che domani sia bello per fare un centello
Anche qui acqua e vento (fortissimo) fino alle 13.00 ne ho approfittato per lavorare :ueh:
Ora splende il sole e si è calmato il vento.
Uscirò anch'io domani, di partire adesso dopo pranzo non mi va.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Io "aggiusto" bici in continuazione. In realta' non e' vero, prima sono ok, poi io le "aggiusto" e dato che sono imbranatissimo vanno meno che prima. Pero' mi diverto.
Fin da bambino ero così.. difatti smontai il mio primo e unico gokart regalatomi da Santa Lucia :-)xxxx e poi mio padre dovette chiamare meccanico per rimontarlo :mrgreen:
Per fortuna col tempo sono migliorato.. tanto che mi sono perfino cimentato ad auto assemblarmi ruote per la bdc, non a caso la mia attuale bdc è frutto di tutte quelle esperienze.

Io ho un amico che ha comprato il camper con mezzo milione di km sul motore (!!!!). COme prima cosa s'e' cambiato il motore. Fatto tutto lui (vabbe', fa il meccanico). Era gioioso come un bambino.
Se x gli stessi soldi l'avesse comprato nuovo (vabbe' nuovo costa 100 volte di piu', ma facciamo finta...) se lo sarebbe goduto di meno.
Sono con il tuo amico.. aiutai anch'io anni fa un amico a fare lo stesso, quando però di camper c'era penuria.

Ps: la mia prima "elaborazione motorifera" la feci sul Ciao di mia madre.. purtroppo esagerai con i travasi e il motore faticava nella partenza a freddo.. se partiva (quando ?? ) poi era un razzo.. 52 kmh toccava quando gli altri al max arrivavano a malapena a 40 kmh :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.233
1.518
Visita sito
novita' interessante di mywhoosh (app simile zwift) gratuita.
mi SEMBRA di capire che prossimamente (coming soon) s potra' utilizzare l'APP anche solo col sensore di velocita' : vedi screenshot dove appare la prima cosa che ti chiede (o di scegliere) per accedere al menu.

Vedi l'allegato 428151
cio' vorrebbe dire che veramente con 4 soldi , con rulli basici e senza PM si potrebbe utilizzare un APP free che per me e' veramente utile*.

*sui rulli non faccio intensita'/ripetute ma pedalo intorno alla soglia AERObica (120/130 btm) per almeno un ora.
l'app consente tra le altre cose , di partecipare ogni 30 minuti a gare in un percorso vallonato con gruppi (virtuali e/o reali) che viaggiano a vari watt/Kg
Vedi l'allegato 428153
questo mi permette di scegliere il gruppetto piu' idoneo , di andare in zona endurance (< o = soglia aerobica) ma con qualche cambio di ritmo . il fatto di dover seguire un gruppetto che ti obblighi a tenere e modificare il ritmo rende la menata dei rulli piu' piacevole (a me) poi quando vedo che c'e' qualche concorrente reale , scatta pure lo spirito di competizione
meglio a mio avviso di indievelo (altra app per ora gratuita) che prevede da quel che ho percepito utilizzandola un paio di volte, uscite di gruppo ma ad andatura costante oppure gare dove bisognerebbe andare veramente a tutta per non restare soli.

spero di fare cosa gradita.
Mia personalissima opinione ,credo che per utilizzare i vari programmi (zwift-my whoosh) ci vogliano i rulli interattivi ,questo per rendere l'esperienza utile e coinvolgente e oltretutto in caso di "garette" ti fa mettere in campo il tuo reale valore e non dati astratti rilevati da un sensore velocità.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mia personalissima opinione ,credo che per utilizzare i vari programmi (zwift-my whoosh) ci vogliano i rulli interattivi ,questo per rendere l'esperienza utile e coinvolgente e oltretutto in caso di "garette" ti fa mettere in campo il tuo reale valore e non dati astratti rilevati da un sensore velocità.
Giusto, trovarsi in video in salita e pedalare a 35 all'ora non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mia personalissima opinione ,credo che per utilizzare i vari programmi (zwift-my whoosh) ci vogliano i rulli interattivi ,questo per rendere l'esperienza utile e coinvolgente e oltretutto in caso di "garette" ti fa mettere in campo il tuo reale valore e non dati astratti rilevati da un sensore velocità.
io ho i rulli interattivi (della Tacs) ma li tengo nella casa a CN (dove in inverno e' impossibile andare in bici).

qui ho dei rulli invece basici ed il motivo principale e' che li posso piegare , spostare e riutilizzare piu' velocemente e facilmente

per quello che devo fare io e che ho volutamente e appositamente scritto , vanno super bene e non sento la necessita di rulli interattivi MA ripeto per quello che faccio io ovvero mettermi a 120/130 battiti cardiaci.

c'e' anche da dire che quando si e' in scia in pianura si sta dietro col 30% di watt/kg in meno rispetto a quelli del gruppo , poi quando c'e' una salita bisogna allinearsi ai watt/kg degli altri . si e' quindi obbligati a spingere piu' forte per restare in gruppo e questa cosa apparentemente banale fa si che non si senta poi tanto il bisogno di un rullo interattivo che si indurisca da solo.

la velocita' viene calcolata dall'app e in salita si va molto piu' piano , in pratica in salita mancando l'effetto scia si deve spingere di piu' e la sensazione quindi e' proprio quella che si prova in salita (maggior fatica)

questa ovviamente e' la mia opinione al punto tale che ieri ero a CN e non li ho nenache presi per portarli dove sono adesso.
 
Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
perchè mi sei simpatico da quando ho iniziato a interagire con te e mi trovo bene a interagire con te quando non travisi quel che scrivo

perchè sta piovendo ora e non mi va di inzozzarmi ed essere buttato acqua addosso dalle auto o scivolare sulle ruotine
potrei uscire in mtb ma ormai per me già si è fatto tardi non è il mio orario

senti per esperienza personale ho le fulcrum racing cx 4 belle robuste e scorrevoli mai avuto problemi
poi campagnolo calima consigliatemi dal mio meccanico, ottime ruote
avevo le mavic cosmic cambiate dopo 6 anni causa rottura cerchio anteriore e poi ho avuto delle shimano R500 che diedi in permuta per prendere le fulcrum quindi usate poco, alla fine il fine è quello è solo attrezzatura la differenza la fa chi pedala, mettimi delle ruote in carbonio ultra super scorrevoli da 6000€ sempre a 27kmh ti vado eh...
Ho ruote da 250 euro 2 paia : fulcrum 6 e fulcrum 5 mi trovo bene. Quando ho preso la bici ( che era di un mio amico tenuta benissimo) mi aveva dato , per un periodo, delle ruote con tubolari in carbonio da 1500 euro (non mi ricordo di che marca) , le ho tenute una settimana ma sinceramente differenze non ne sentivo rispett a quelle che ho ....sicuramente dipende da me che sono macinato grosso parecchio!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.489
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Anche qui acqua e vento (fortissimo) fino alle 13.00 ne ho approfittato per lavorare :ueh:
Ora splende il sole e si è calmato il vento.
Uscirò anch'io domani, di partire adesso dopo pranzo non mi va.
qui nessun miglioramento, per cui il dubbio non c'è nemmeno stato, domattina pare invece che si possa uscire
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71