automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.127
3.673
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ieri ho litigato con una sulla ciclabile.
A Genova sulla "ciclabile" lungomare (un pezzo di marciapiede che sei costretto a utilizzare perchè con il cartello blu rotondo e la bici) di corso Italia, erano le cinque del pomeriggio non c'era assolutamente nessuno e da lontano vedo una tipa con il cane che camminava in mezzo alla ciclabile. Mi avvicino a passo d'uomo e vedo che il cane si ferma a cagare...
Ora, io sono una persona estremamente tollerante però stavolta non sono riuscito a trattenermi nel fargli notare, molto educatamente, la situazione.
Ebbene, si è messa ad urlare "ma vada via e non mi molesti!!" :azz
Ho lasciato da parte la mia educazione e gli ho risposto moooolto malamente e me ne sono andato.
Roba da matti...bisogna stare attenti con chi si litiga, c'è di tutto in giro...
Pensa che sulla ciclabile di Ostia, la scorsa estate, ci andavano con i cavalli.
Ti lascio immaginare che cosa ci trovavi, oltre ovviamente a frammenti di vetro sparsi dappertutto (i ragazzotti che fanno baldoria la sera dovranno pur rompere le bottiglie di birra da qualche parte - non vorrai mica impedirglielo), famigliole con bambini e passeggini (e guai a dirgli qualcosa), runners geniali che preferiscono la ciclabile al marciapiedi largo 4mt (quelli sono veramente cerebrolesi, tra l'altro tutti con cuffie d'ordinanza: hai voglia a strillargli) e glissiamo sui monopattini truccati.
Che puoi fare....disturbiamo

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ieri ho litigato con una sulla ciclabile.
A Genova sulla "ciclabile" lungomare (un pezzo di marciapiede che sei costretto a utilizzare perchè con il cartello blu rotondo e la bici) di corso Italia, erano le cinque del pomeriggio non c'era assolutamente nessuno e da lontano vedo una tipa con il cane che camminava in mezzo alla ciclabile. Mi avvicino a passo d'uomo e vedo che il cane si ferma a cagare...
Ora, io sono una persona estremamente tollerante però stavolta non sono riuscito a trattenermi nel fargli notare, molto educatamente, la situazione.
Ebbene, si è messa ad urlare "ma vada via e non mi molesti!!" :azz
Ho lasciato da parte la mia educazione e gli ho risposto moooolto malamente e me ne sono andato.
Roba da matti...bisogna stare attenti con chi si litiga, c'è di tutto in giro...
Sulla situazione particolare al mio paese è passato per bocca un tipo che non si è limitato a rimproverare ma si è sporcato le mani prendendo l'oggetto del contendere da terra e mettendolo in borsa alla signora padrona del cane. Certo, si è sporcato le mani, poco compatibile poi col nastro manubrio. Però potrebbe essere un opzione per la prossima volta. :-)xxxx :-)xxxx

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
E i genitori di questi genitori giovani chi sono? Chi li ha cresciuti?
Mia figlia ha 13 anni e io ne ho 36 ma di figli e genitori imbecilli ne vedo in qualsiasi fascia di età.
Il mio non era un voler puntare il dito ma solo una riflessione: le vecchie, le nuove generazioni...si cerca sempre di incolpare qualcuno che non siamo noi. E questo al giorno d'oggi vale in tutti gli ambiti della vita, anche sulle strade, si cerca sempre di demandare le colpe e la responsabilità ad altri senza riconoscere le nostre.

Poi che la società stia affrontando un declino vertiginoso è sotto gli occhi di tutti, ma che la responsabilità maggiore sia dei ragazzini di oggi mi pare assurdo sinceramente...

PS: anche se mi sembra scontato preferisco dirlo chiaramente, non mi riferisco a te in particolare eh, ci mancherebbe... :friends:
Se dico che i ragazzi più difficili hanno genitori giovani, non vuol dire che tutti i genitori giovani hanno figli difficili. Sembra poca la differenza tra i due casi, ma non lo è.

• Mi piace
Reactions: Shinkansen and 4x16

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Ennesimo incidente, lo ricordo bene perchè ha partecipato a diverse randonnèe dove ero presente anch'io, in particolare la 1001 miglia del 2012.
R.I.P.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ennesimo incidente, lo ricordo bene perchè ha partecipato a diverse randonnèe dove ero presente anch'io, in particolare la 1001 miglia del 2012.
R.I.P.
Io lo conoscevo come podista e duatleta quando era alla Granarolo, sono dispiaciutissimo.

• Mi piace
Reactions: lele57

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
R.I.P.
Pazzesco...niente da aggiungere...finche` la gente continuera` a mettersi alla guida con superficialita` e non curanza e senza avere la coscienza che la automobile e` un'arma, saremo sempre qua a contare le vittime

• Mi piace
Reactions: lele57 and Marmuel

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Io lo conoscevo come podista e duatleta quando era alla Granarolo, sono dispiaciutissimo.
Quando lo si incrociava era facilmente riconoscibile per i suoi lunghi baffi bianchi, è stato anche inquadrato alcune volte in televisione durante il giro dell'Emilia, dove la sua squadra, il parco dei ciliegi, faceva un traguardo volante.

• Mi piace
Reactions: ernia

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.130
6.766
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Volevo solo condividere un episodio vissuto oggi che mi ha profondamente rattristato.

Lago di Como, salita verso Croce di Menaggio. È mezzogiorno e c'è poco traffico, salgono però comunque molte auto e moto.

Uscendo da un tornante vedo, qualche centinaio di metri avanti, una bicicletta a terra in mezzo alla strada. C'è un signore a terra carponi che cerca di rialzarsi. Andando avanti mi accorgo che per fortuna c'è già un altro ciclista che sta chiamando i soccorsi.
Mi fermo a mia volta per dare il poco aiuto che posso, il signore non riesce a muoversi per il dolore alla gamba: probabile frattura. Così lo aiuto a prendere il cellulare dalla bicicletta e tutti aspettiamo l'ambulanza.

Veniamo al punto: bici in mezzo alla strada, persona a terra in evidente difficoltà. Passano diverse macchine e tutte scansano il ciclista e la bici senza offrire aiuto, scansano la bici spesso senza nemmeno rallentare. Solo una signora si ferma a chiedere se può fare qualcosa per aiutare.

Ho trovato la cosa tristissima, ancora di più perché commentando ciò che stava accadendo con l'altro ciclista che stava prestando soccorso prima di me mi è parso che quest' ultimo trovasse normale la cosa, giustificando gli altri utenti della strada:"...eh, arrivano veloci dopo il tornante e ti vedono all' ultimo, normale non si fermino".

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Volevo solo condividere un episodio vissuto oggi che mi ha profondamente rattristato.

Lago di Como, salita verso Croce di Menaggio. È mezzogiorno e c'è poco traffico, salgono però comunque molte auto e moto.

Uscendo da un tornante vedo, qualche centinaio di metri avanti, una bicicletta a terra in mezzo alla strada. C'è un signore a terra carponi che cerca di rialzarsi. Andando avanti mi accorgo che per fortuna c'è già un altro ciclista che sta chiamando i soccorsi.
Mi fermo a mia volta per dare il poco aiuto che posso, il signore non riesce a muoversi per il dolore alla gamba: probabile frattura. Così lo aiuto a prendere il cellulare dalla bicicletta e tutti aspettiamo l'ambulanza.

Veniamo al punto: bici in mezzo alla strada, persona a terra in evidente difficoltà. Passano diverse macchine e tutte scansano il ciclista e la bici senza offrire aiuto, scansano la bici spesso senza nemmeno rallentare. Solo una signora si ferma a chiedere se può fare qualcosa per aiutare.

Ho trovato la cosa tristissima, ancora di più perché commentando ciò che stava accadendo con l'altro ciclista che stava prestando soccorso prima di me mi è parso che quest' ultimo trovasse normale la cosa, giustificando gli altri utenti della strada:"...eh, arrivano veloci dopo il tornante e ti vedono all' ultimo, normale non si fermino".
Che tristezza.....di casi del genere è piena la cronaca, purtroppo, non solo verso i ciclisti ma anche verso a persone che vengono pestate, o che hanno malori! Che mondo di merda che è diventato dopo il covid!!!!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
@diegop La cosa è molto triste e squallida, ovviamente per chi non si è fermato o ha nemmeno abbassato il finestrino, ma non mi sorprende. È da anni che succedono queste cose. Avrei diversi episodi da raccontare, tutti senza conseguenze, ma li ho già raccontati e non voglio annoiare nessuno.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.176
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sinceramente sono più sorpreso che nessuno abbia abbassato il finestrino per insultare o dire che alla fine se la è cercata :wacko:
Purtroppo al giorno d'oggi se ne vedono di molto peggio

• Mi piace
Reactions: 4x16

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.823
2.698
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ieri stavo salendo sul monte grappa, c'era poco traffico ed ero in prossimità di un tornante a destra. Dietro non avevo nessuno, nell'altro senso stavano percorrendo il tornante due macchine. Prima di imboccare la curva alzo un po' di più lo sguardo e mi ritrovo la seconda macchina in sorpasso appena uscita dal tornate. Inutile dire che mi ha fatto il pelo e che probabilmente mi avrebbe steso se avessi allargato leggermente la curva...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Che tristezza.....di casi del genere è piena la cronaca, purtroppo, non solo verso i ciclisti ma anche verso a persone che vengono pestate, o che hanno malori! Che mondo di merda che è diventato dopo il covid!!!!!
Non credo il COVID centri qualcosa, era così già prima...

Però anche i pedoni zio cantante... una che esce di corsa in mezzo alla strada tra due cassonetti dei rifiuti, con il cane e guardando solo a destra!
Se ero un'auto l'avrei presa in pieno!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non credo il COVID centri qualcosa, era così già prima...

Però anche i pedoni zio cantante... una che esce di corsa in mezzo alla strada tra due cassonetti dei rifiuti, con il cane e guardando solo a destra!
Se ero un'auto l'avrei presa in pieno!
Beh mi sembra che il menefreghismo, l'egoismo e la cattiveria della gente si sia acuita dopo il covid e a sentire gli altri non è solo una mia impressione!!! Se a quella persona glielo fai notare con gentilezza ti manda a quel paese come a me quella signora che gentilmente mi ha aperto la porta e io le ho solo detto "signora si guarda prima di aprire la porta" le mi ha urlato dietro e io ho messo da parte la gentilezze e l'ho mandata gentilmente a defecare!!!

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.970
7.356
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Quando ho iniziato a pedalare, a seguito di una brutta caduta mi son aperto completamente il mento ed altri punti, ero pressoché un ragazzino di 16 anni che aveva appena iniziato a pedalare.
Mi trascino fino alla fontana più vicina, avevo 2 buchi: uno sul gomito ed uno sul ginocchio dovuti all’impatto e un taglio di almeno 3/4 centimetri sotto il mento che necessita di punti. Ero letteralmente sporco di sangue su tutta la maglietta, nemmeno fossi stato accoltellato. Ebbene nessuna persona e intendo NESSUNA, mi ha chiesto se avessi bisogno di soccorso.
Ho preso la mia bici e mi son fatto gli ultimi km per tornare a casa e poi andare in ospedale con i miei.

Da quel giorno ho capito quanto l’italiano medio faccia schifo, purtroppo.

Poi parlate con uno che se vede un ciclista fermo in mezzo alla strada chiede se ha bisogno, figuriamo ad una persona che è caduta.

Sinceramente sono più sorpreso che nessuno abbia abbassato il finestrino per insultare o dire che alla fine se la è cercata :wacko:
Purtroppo al giorno d'oggi se ne vedono di molto peggio

O che non abbia detto di spostarsi dalle palle

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.130
6.766
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Poi parlate con uno che se vede un ciclista fermo in mezzo alla strada chiede se ha bisogno, figuriamo ad una persona che è caduta.
Siamo rimasti in pochi mi sa. Io mi fermo anche a cambiare le camere d'aria a chi non lo sa fare...

Vedere un' altra persona in evidente difficoltà, a terra dolorante, letteralmente scavalcarla come un ostacolo senza fermarsi per dare un aiuto è a mio parere inqualificabile.

A volte non c'è nulla di grave ed è solo un gesto di cortesia, altre volte un aiuto concreto. Altre ancora ci si può trovare in situazioni gravi e molto difficili, capita di vivere un dolore che ti resta dentro per sempre.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.176
Brescia
Visita sito
Bici
Giusto per segnalare una cosa che mi è appena successa venendo al lavoro:
Sono fermo allo stop di un incrocio, -1°C, un camionista si ferma in mezzo alla statale (con dietro delle macchine) per farmi passare, ringrazio stupito con la mano e lui strombazza il clacson sorridendomi e facendo la V con le dita per salutarmi...gesto banale e insignificante ma credo sia la prima volta che mi capita da parte di un mezzo pesante, solitamente hanno sempre fretta e sono intolleranti.

Deve essere lo spirito natalizio :-x:wacko:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.176
Brescia
Visita sito
Bici
Mi pare di averlo già scritto, ma per mia esperienza personale i camionisti sono i guidatori più rispettosi del ciclista che incontro per strada. Sarà per l'esperienza e la responsabilità che hanno.
Poi ovviamente non è sempre così purtroppo, vedi il povero Rebellin e chissà quanti altri
Sono abbastanza d'accordo...difficilmente ti fanno il pelo come le auto ma il problema è che quando capita te lo ricordi per qualche giorno :cac:

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Tony 96