Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Qualcuno ha esperienze con il PMP Orange Latex ? (non l'Orange Seal che è un prodotto diverso).

Ci ho appena latticizzato delle Mavic Allroad con Michelin Power Adventure da 30, ma non ci sono ancora uscito.

Per il momento, con ruote che hanno girato solo a mano e che non erano mai state montate tubeless, ho una perdita di pressione di 0,5-1 bar in 8-10 ore.

Non ho esperienza con i tubeless e quindi non so se sia normale oppure no, e nemmeno se la cosa potrebbe migliorare con l'uso (anche se, istintivamente, mi verrebbe da pensare di si)
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Ci ho appena latticizzato delle Mavic Allroad con Michelin Power Adventure da 30, ma non ci sono ancora uscito.

Per il momento, con ruote che hanno girato solo a mano e che non erano mai state montate tubeless, ho una perdita di pressione di 0,5-1 bar in 8-10 ore.

Non ho esperienza con i tubeless e quindi non so se sia normale oppure no, e nemmeno se la cosa potrebbe migliorare con l'uso (anche se, istintivamente, mi verrebbe da pensare di si)
Ciao Ciclocancello
presumo sia normale, il lattice prende il suo tempo per chiudere le falle, nel frattempo esce dell’aria che porta a questa perdita, per il primo montaggio nemmeno così elevata.
Anche a me, sebbene ho sempre usato negli ultimi 12 anni tubeless con cerchi nativi tubeless, spesso le gomme nuove necessitavano di alcune uscite prima di essere ermetiche, a volte con un piccolo rabbocco di lattice.
saluti Giulio
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
613
187
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ci ho appena latticizzato delle Mavic Allroad con Michelin Power Adventure da 30, ma non ci sono ancora uscito.

Per il momento, con ruote che hanno girato solo a mano e che non erano mai state montate tubeless, ho una perdita di pressione di 0,5-1 bar in 8-10 ore.

Non ho esperienza con i tubeless e quindi non so se sia normale oppure no, e nemmeno se la cosa potrebbe migliorare con l'uso (anche se, istintivamente, mi verrebbe da pensare di si)
Facci sapere le tue esperienze. Ovviamente se chiude le forature (se sei così sfortunato da subirne alcune) e quanto sia facile da rimuovere dalla bici, e dai vestiti!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao Ciclocancello
presumo sia normale, il lattice prende il suo tempo per chiudere le falle, nel frattempo esce dell’aria che porta a questa perdita, per il primo montaggio nemmeno così elevata.
Anche a me, sebbene ho sempre usato negli ultimi 12 anni tubeless con cerchi nativi tubeless, spesso le gomme nuove necessitavano di alcune uscite prima di essere ermetiche, a volte con un piccolo rabbocco di lattice.
saluti Giulio

Sono stato un po' abbondante col lattice, spero di non aver esagerato con la prudenza :))):

Oggi ho fatto un giretto giusto per provare, pochi km con un po' di sterrato (fondo morbido e semi fangoso, moderatamente sconnesso), e asfalto bagnato su cui ho fatto qualche breve scatto anche in fuorisella.

Insomma, ho fatto tutto quello che mi è passato in mente che potesse contribuire a far girare lattice in ogni anfratto delle ruote. Vedremo nei prossimi giorni.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Facci sapere le tue esperienze. Ovviamente se chiude le forature (se sei così sfortunato da subirne alcune) e quanto sia facile da rimuovere dalla bici, e dai vestiti!

Beh, la prima impressione che ti potrò dare spero tra qualche giorno è se almeno sigilla il montaggio.
Per le forature...spero di non doverti dare un parere troppo presto!:pork::))):

Invece un test di pulizia lo potrei anche fare, e tutto sommato la cosa incuriosisce anche me.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono stato un po' abbondante col lattice, spero di non aver esagerato con la prudenza :))):

Oggi ho fatto un giretto giusto per provare, pochi km con un po' di sterrato (fondo morbido e semi fangoso, moderatamente sconnesso), e asfalto bagnato su cui ho fatto qualche breve scatto anche in fuorisella.

Insomma, ho fatto tutto quello che mi è passato in mente che potesse contribuire a far girare lattice in ogni anfratto delle ruote. Vedremo nei prossimi giorni.
Dovrebbe funzionare al più tardi dopo qualche uscita, se non, qualcosa non va. Auguri di pedalate ermetiche
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non avendo mai bucato e testando la tenuta per 24 ore prima di mettere il lattice non so dire quale sia migliore.
Di sicuro il WAG schiumoso è la prima e l'ultima volta che lo uso.

Con tutti gli accorgimenti possibili non c'è verso di non fargli intasare le valvole.
È l'unico che mi abbia rovinato la testa della pompa.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dovrebbe funzionare al più tardi dopo qualche uscita, se non, qualcosa non va. Auguri di pedalate ermetiche
Stamattina, dopo 13 ore abbondanti dall'ultima regolazione, il calo era di un bar sull'anteriore (da 3,5 a 2,5) e un po' più al posteriore (da 4 a poco sotto i 3)
Certo c'è da considerare la perdita dovuta all'aggancio della pompa, anche se cerco di essere più veloce possibile.

Al momento resto in attesa, fuoriuscite di lattice non ci sono ma avendo poca pratica qualche dubbio mi rimane, anche perché i copertoni hanno tallonato con estrema facilità con una normale pompa a piede senza nemmeno usare il sapone, e la cosa un po' mi lascia perplesso (visto quello che ho letto in giro).

Alla peggio rivedrò il nastro e, male che vada, anche la valvola (che è quella fornita di serie con le Mavic).

In ogni caso, di base, a me basterebbe già che tenesse la pressione per un giro lungo (controllo sempre prima di ogni uscita)
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Stamattina, dopo 13 ore abbondanti dall'ultima regolazione, il calo era di un bar sull'anteriore (da 3,5 a 2,5) e un po' più al posteriore (da 4 a poco sotto i 3)
Certo c'è da considerare la perdita dovuta all'aggancio della pompa, anche se cerco di essere più veloce possibile.

Al momento resto in attesa, fuoriuscite di lattice non ci sono ma avendo poca pratica qualche dubbio mi rimane, anche perché i copertoni hanno tallonato con estrema facilità con una normale pompa a piede senza nemmeno usare il sapone, e la cosa un po' mi lascia perplesso (visto quello che ho letto in giro).

Alla peggio rivedrò il nastro e, male che vada, anche la valvola (che è quella fornita di serie con le Mavic).

In ogni caso, di base, a me basterebbe già che tenesse la pressione per un giro lungo (controllo sempre prima di ogni uscita)
Scusa, ma forse ho frainteso pensando tu parlassi di bici da corsa, leggendo le tue pressioni deduco si tratti di MTB.
Qui non ho nessuna esperienza, posso però dirti le mie parallele con bici da corsa.
Su oltre una trentina di gomme usate, solo una volta mi è capitato di dover usare il compressore, le altre tallonavano con semplice pompa. Questo non significa che poi non tengano la pressione.
Il lattice di solito viene sprizzato fuori quando vi è una forte perdita, il suo scopo é proprio quello di chiudere la falla a contatto con l’ambiente. Una perdita di qualche bar in un’ora non sprigiona lattice ma semplicemente aria (non è paragonabile ad una foratura).
Una perdita di 1 bar in mezza giornata è comunque importante, soprattutto a queste pressioni ridotte. A pressioni maggiori sarebbe quindi ancora più elevata. A titolo d’esempio quando giravo a 7-8 bar perdevo al massimo 2 bar in una settimana, oggi a meno di 6 bar ne perdo mezzo in una settimana.
Forse se non già fatto dovresti provare ad immergere le ruote in una bacinella d’acqua, secondo me per una tale perdita dovresti vederla.
saluti Giulio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Scusa, ma forse ho frainteso pensando tu parlassi di bici da corsa, leggendo le tue pressioni deduco si tratti di MTB.
Qui non ho nessuna esperienza, posso però dirti le mie parallele con bici da corsa.
Su oltre una trentina di gomme usate, solo una volta mi è capitato di dover usare il compressore, le altre tallonavano con semplice pompa. Questo non significa che poi non tengano la pressione.
Il lattice di solito viene sprizzato fuori quando vi è una forte perdita, il suo scopo é proprio quello di chiudere la falla a contatto con l’ambiente. Una perdita di qualche bar in un’ora non sprigiona lattice ma semplicemente aria (non è paragonabile ad una foratura).
Una perdita di 1 bar in mezza giornata è comunque importante, soprattutto a queste pressioni ridotte. A pressioni maggiori sarebbe quindi ancora più elevata. A titolo d’esempio quando giravo a 7-8 bar perdevo al massimo 2 bar in una settimana, oggi a meno di 6 bar ne perdo mezzo in una settimana.
Forse se non già fatto dovresti provare ad immergere le ruote in una bacinella d’acqua, secondo me per una tale perdita dovresti vederla.
saluti Giulio
Diciamo un po' e un po'. Sono copertoncini da 30, montati su cerchi gravel con canale largo (23).

Io peso abbastanza poco, per cui la pressione è consequenziale.

Mi prendo ancora il tempo di farci almeno qualche uscita, e se situazione non dovesse migliorare indagherò.

Il mio dubbio principale rimane la nastratura, che forse può essere fatta meglio.

O magari è il lattice he non ce la fa a sigillare.

Grazie per i consigli!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Forse se non già fatto dovresti provare ad immergere le ruote in una bacinella d’acqua, secondo me per una tale perdita dovresti vederla.
saluti Giulio

Come ho scritto nella discussione sui tubeless ho fatto la prova della bacinella sulla ruota anteriore.

Nessuna perdita dai nippli, nessuna perdita dalla valvola ma "barbetta" di bollicine finissime di aria sui fianchi della gomma (non il tallone, in corrispondenza delle scritte, su tutta la circonferenza).

Quindi temo di dover semplicemente aspettare (o forse sperare?) che il lattice faccia il suo lavoro.

Comunque è una bella sensazione pedalare su tubeless, peccato che le mie Zonda non siano ufficialmente compatibili.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quando metto un nastro nuovo, solitamente metto il copertone con una camera d'aria che lascio gonfiato per una notte. Così sono sicuro che il giorno dopo il nastro è aderito al cerchio perfettamente.
Alla prova della bacinella i nastri (ho provato anche la posteriore) sembrano a posto. La perdita è localizzata sui fianchi dei copertoni
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Stamattina, dopo 13 ore abbondanti dall'ultima regolazione, il calo era di un bar sull'anteriore (da 3,5 a 2,5) e un po' più al posteriore (da 4 a poco sotto i 3)
Certo c'è da considerare la perdita dovuta all'aggancio della pompa, anche se cerco di essere più veloce possibile.

Al momento resto in attesa, fuoriuscite di lattice non ci sono ma avendo poca pratica qualche dubbio mi rimane, anche perché i copertoni hanno tallonato con estrema facilità con una normale pompa a piede senza nemmeno usare il sapone, e la cosa un po' mi lascia perplesso (visto quello che ho letto in giro).

Alla peggio rivedrò il nastro e, male che vada, anche la valvola (che è quella fornita di serie con le Mavic).

In ogni caso, di base, a me basterebbe già che tenesse la pressione per un giro lungo (controllo sempre prima di ogni uscita)
Quale sia il problema è difficile da dire, ma secondo me non va bene.
Io sulle gomme da gravel che gonfio a 4 bar scendo sotto i 3 bar dopo un paio di settimane.
Se (come dici) le valvole sono quelle giuste per i cerchi, le gomme sono TLR e il lattice è di buona qualità ... forse è la nastratura come dici tu.
Quanto è largo il canale e quanto è largo il nastro che hai usato?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quale sia il problema è difficile da dire, ma secondo me non va bene.
Io sulle gomme da gravel che gonfio a 4 bar scendo sotto i 3 bar dopo un paio di settimane.
Se (come dici) le valvole sono quelle giuste per i cerchi, le gomme sono TLR e il lattice è di buona qualità ... forse è la nastratura come dici tu.
Quanto è largo il canale e quanto è largo il nastro che hai usato?
Il nastro è quello di serie delle ruote (che hanno canale 23), comunque ieri, con la prova della bacinella, ho localizzato le perdite sul fianco del copertone.

Darò ancora un po' di tempo al lattice per agire, poi decido