Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Quale Wag usi? Lo schiumoso, quello con granuli o il liscio?
In inverno quanto ti dura? Te lo chiedo perchè ho appena preso lo schiumoso e mi volevo regolare...
Ho usato per un pò quello liscio. L'unica pecca che ho trovato è che se per caso buchi e ne esce tanto imbratta i vestiti in modo irreversibile, per il resto ottimo.
Mi ha riparato anche un taglio di dimensioni notevoli. Sempre tornato a casa.
Rimane liquido anche dopo 6 mesi e parecchi chilometri fatti.
Ora sto usando lo schiumoso che forse dovrebbe macchiare di meno in caso di foratura.
Anche questo mi sembra ottimo, sigilla perfettamente il copertone e rimane liquido a lungo. Io ne metto 30/40 ml al primo montaggio e poi dopo 4/5 mesi faccio un rabbocco con 10/15 ml.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Domanda da pivello…ma montare un copertone tubeless senza il lattice ha senso?
No, perdi una delle caratteristiche principali del Tubeless, quella della autoriparazione in caso di foratura, se poi è un Tubeless ready, difficilmente rimarrà in pressione
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Capisco… una buona alternativa potrebbero essere le camere d’aria tipo le Pirelli smartube o le tubolito? Ps ma come camere valgono la spesa o sono delicate?
Usare un Tubeless con camera d'aria non ha proprio senso, se invece vuoi utilizzare queste camere con un normale copertoncino è diverso
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Capisco… una buona alternativa potrebbero essere le camere d’aria tipo le Pirelli smartube o le tubolito? Ps ma come camere valgono la spesa o sono delicate?
la differenza tra usare la camera d'aria e usare il lattice è : se fori con la camera d'aria sei obbligato sempre a fermarti e cambiare la camera d'aria,
se fori coi tubeless + lattice questo nella maggior parte dei casi può riparare il foro mentre stai andando,
se non chiude il lattice si mette il gorilla tape all'esterno e nella stragrande maggioranza dei casi si chiude il foro,
se non funziona neanche quello si possono usare i vermicelli,
se il foro è un taglio allora come ultima spiaggia si monta la camera d'aria,
1 opzione per la camera d'aria, 4 opzioni per i tubeless con il lattice,
 

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
35
3
37
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
la differenza tra usare la camera d'aria e usare il lattice è : se fori con la camera d'aria sei obbligato sempre a fermarti e cambiare la camera d'aria,
se fori coi tubeless + lattice questo nella maggior parte dei casi può riparare il foro mentre stai andando,
se non chiude il lattice si mette il gorilla tape all'esterno e nella stragrande maggioranza dei casi si chiude il foro,
se non funziona neanche quello si possono usare i vermicelli,
se il foro è un taglio allora come ultima spiaggia si monta la camera d'aria,
1 opzione per la camera d'aria, 4 opzioni per i tubeless con il lattice,
Effettivamente…ho dei fulcrum Wind 40, da neofita copertoncini tubeless con un buon rapporto qualità prezzo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Effettivamente…ho dei fulcrum Wind 40, da neofita copertoncini tubeless con un buon rapporto qualità prezzo?
io ho usato schwalbe, hutchinson vittoria e veloflex, secondo me i veloflex sono per come vado io hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, i prossimi che proverò saranno i conti 5000 str, costano di più e non hanno la carcassa in cotone,
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.160
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
fazzolettino e si pulisce il lattice, si vede che non hai mai usato copertoncini veloflex, il miglior copertoncino in circolazione, uno dei più ostici per essere montati,
poi con tre cacciagomme esce qualsiasi copertoncino, se non ci impieghi 3 minuti ce ne impieghi 5, non cambia niente se non hai l'ammiraglia o il cambio ruote neutro, il gruppo ormai è andato,
Ciao Sheik, scusa se mi butto in una discussione del 2020 ma tant'è che il tubeless rimane ancora attuale e li ho montati da pochissimo (10 giorni).
Ho montato su dei cerchi rimbrake Fulcrum Zero carbon (gli ultimi versione rim con pista AC3) dei Michelin Power Cup TLR 25c con il kit Muc-Off Strada. Tutto ok davvero sul cerchio anteriore, tiene benissimo la pressione, sul cerchio posteriore meno, ma mi dura 4/5 ore alla stessa pressione, li trovo sgonfi il giorno dopo.
Li metto a 8 bar (è il massimo supportato da l Michelin Power Cup), peso 89 kg quindi mi trovo bene così, so che potrei metterli anche a 7 ma non è questo il punto.
Ruota anteriore: da 8 passa a 6,7 bar il giorno dopo (direi ok insomma, anche un tubolare può andare così).
Ruota posteriore: da 8 passa a 4,3 il giorno dopo.
Ho controllato e stretto bene la valvola, non cambia la situazione.
Tra le variabili mi chiedo:
Posso smontare il tubeless posteriore ed invertire il senso di marcia (visto che lo consente non avendo indicazioni direzionali sulla carcassa)?
Potrebbe essere, non so, che magari l'ho tallonato in modo troppo potente e quindi si sia rovinato il tubeless in qualche modo? Utilizzo la pompa Bontrager, ma sono rimasto sull'indicazione verde, non sono andato sul rosso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sheik, scusa se mi butto in una discussione del 2020 ma tant'è che il tubeless rimane ancora attuale e li ho montati da pochissimo (10 giorni).
Ho montato su dei cerchi rimbrake Fulcrum Zero carbon (gli ultimi versione rim con pista AC3) dei Michelin Power Cup TLR 25c con il kit Muc-Off Strada. Tutto ok davvero sul cerchio anteriore, tiene benissimo la pressione, sul cerchio posteriore meno, ma mi dura 4/5 ore alla stessa pressione, li trovo sgonfi il giorno dopo.
Li metto a 8 bar (è il massimo supportato da l Michelin Power Cup), peso 89 kg quindi mi trovo bene così, so che potrei metterli anche a 7 ma non è questo il punto.
Ruota anteriore: da 8 passa a 6,7 bar il giorno dopo (direi ok insomma, anche un tubolare può andare così).
Ruota posteriore: da 8 passa a 4,3 il giorno dopo.
Ho controllato e stretto bene la valvola, non cambia la situazione.
Tra le variabili mi chiedo:
Posso smontare il tubeless posteriore ed invertire il senso di marcia (visto che lo consente non avendo indicazioni direzionali sulla carcassa)?
Potrebbe essere, non so, che magari l'ho tallonato in modo troppo potente e quindi si sia rovinato il tubeless in qualche modo? Utilizzo la pompa Bontrager, ma sono rimasto sull'indicazione verde, non sono andato sul rosso.
un tubeless a 8 bar non ha significato, anche se pesassi 100kg,
guarda le tabelle di gonfiaggio della michelin,
se usassi dei veloflex da 25 dovresti gonfiare a 6,2 anteriore e 6,9 posteriore,
Screenshot 2023-09-10 alle 11.38.06.png

controlla che non sia finito il lattice magari bisogna rabboccare, poi dovresti usare il lattice consigliato da michelin,
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.160
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
un tubeless a 8 bar non ha significato, anche se pesassi 100kg,
guarda le tabelle di gonfiaggio della michelin,
se usassi dei veloflex da 25 dovresti gonfiare a 6,2 anteriore e 6,9 posteriore,
Vedi l'allegato 417004

controlla che non sia finito il lattice magari bisogna rabboccare, poi dovresti usare il lattice consigliato da michelin,
Grazie. Ma allora perché quello anteriore è OK a parità di identica installazione mi viene da chiedermi (?). Il lattice era appena stato messo, dubito che fosse finito. Comunque ho smontato, tolto il lattice, rinastrato, invertito l'ordine di installazione del tubeless, cambiato solo la valvola (non il porta valvola che comunque l'ho controllato ed avvitato per bene)..e comunque la tabella riporta MAX 8Bar quindi sono nel range della tabella.
 

Allegati

  • Schermata 2023-09-10 alle 12.47.03.png
    Schermata 2023-09-10 alle 12.47.03.png
    474,6 KB · Visite: 15

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie. Ma allora perché quello anteriore è OK a parità di identica installazione mi viene da chiedermi (?). Il lattice era appena stato messo, dubito che fosse finito. Comunque ho smontato, tolto il lattice, rinastrato, invertito l'ordine di installazione del tubeless, cambiato solo la valvola (non il porta valvola che comunque l'ho controllato ed avvitato per bene)..e comunque la tabella riporta MAX 8Bar quindi sono nel range della tabella.
quella non è una tabella, è un range entro cui gonfiare gli pneumatici, chi costruisce non sa se chi userà lo pneumatico pesa 60 o 120kg, tu stai nel mezzo perciò non ha senso gonfiare al massimo,
ripeto, guardati le tabelle di gonfiaggio/peso anche di altri costruttori di gomme tubeless, vedrai che stai gonfiando troppo e ciò va a discapito di scorrevolezza e comodità,

questa è la tabella ican, per uno che pesa 85/95 kg è consigliata una pressione di 95 psi = 6,5.... bar

le tue ruote non sono two way fit e gli pneumatici possono essere di due lotti diversi, uno si accoppia perfettamente al cerchio, l'altro no,
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.160
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
quella non è una tabella, è un range entro cui gonfiare gli pneumatici, chi costruisce non sa se chi userà lo pneumatico pesa 60 o 120kg, tu stai nel mezzo perciò non ha senso gonfiare al massimo,
ripeto, guardati le tabelle di gonfiaggio/peso anche di altri costruttori di gomme tubeless, vedrai che stai gonfiando troppo e ciò va a discapito di scorrevolezza e comodità,

questa è la tabella ican, per uno che pesa 85/95 kg è consigliata una pressione di 95 psi = 6,5.... bar

le tue ruote non sono two way fit e gli pneumatici possono essere di due lotti diversi, uno si accoppia perfettamente al cerchio, l'altro no,
Grazie Sheik, diciamo che ho optato per un gonfiaggio superiore pre-uscita anche per evitare che scendesse troppo quella posteriore quando esco considerato il problema. Quella anteriore è pressoche perfetta e perde 0,2 Bar in 3 ore, mentre quella posteriore 1,3 Bar in 3 ore circa. Ho aggiunto lattice ma non demordo, a parte che ho ordinato altri 2 tubeless sempre Michelin Power Cup da mettere su un altro paio di ruote /Fulcrum Zero Alu, magari posso provare ad installarne uno di quelli nuovi che arrivano. La mia preoccupazione era più che altro:
_può una tallonatura eccessiva o comunque più potente del previsto "rovinare"/"crepare" la tela del tubeless in micropunti che poi causa la perdita progressiva di aria?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.400
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
_può una tallonatura eccessiva o comunque più potente del previsto "rovinare"/"crepare" la tela del tubeless in micropunti che poi causa la perdita progressiva di aria?
Non credo proprio, comunque se tiene pressione da inizio a fine uscita (fai delle misurazioni per esserne sicuro) non è importante se da ferma la notte perde 0,2 o 1 bar, tanto prima di uscire le devi comunque ricontrollare tutte le volte.

Secondo me è solo un tema di accoppiamento fra pmeumatico e cerchio, o di nastratura imperfetta o di perdita dalla valvola, quando la bici sta ferma il lattice non gira e non è detto che vada a tappare dove serve.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.160
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non credo proprio, comunque se tiene pressione da inizio a fine uscita (fai delle misurazioni per esserne sicuro) non è importante se da ferma la notte perde 0,2 o 1 bar, tanto prima di uscire le devi comunque ricontrollare tutte le volte.

Secondo me è solo un tema di accoppiamento fra pmeumatico e cerchio, o di nastratura imperfetta o di perdita dalla valvola, quando la bici sta ferma il lattice non gira e non è detto che vada a tappare dove serve.
Aggiornamento: la situazione è di netto migliorata dopo la reinstallazione girando il verso del tubeless. Rimane ben più gonfio il tubeless, sia al tatto sia con misurazione, ho anche adottato la mossa di togliere la ruota ieri sera (cosa che era meglio fare fin da subito) e scosso con le mani in varie direzioni il cerchio per fare aderire il lattice possibilmente meglio ovunque. Considerando che da quando l'ho reinstallato il tubeless ci ho fatto solo 51 km, e che potrebbe quindi ancora migliorare, sono contento. Ora si che posso anche tenere pressioni più inferiori/giuste.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi