Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Premesso che oltre alla misura della copertura si dovrebbe considerare anche la larghezza del canale interno.. per me 6,6 per 84 kg è una pressione altina per i tubeless, ma entra in gioco anche il fattore soggettivo.. con quasi 70 kg gonfio i 25 a 5,2 ant 5,4 post stagione calda.
Il calcolo Sram per 70kg dice 5.4 e 5.7....con cerchi 17 hooked.
Ho girato anche con 7.2 e 6.8 e mi piace sentire la bici reattiva ma poi saltelli un po se la strada non è perfetta.
Poi é soggettivo penso , io sono un bisonte e guido deciso in curva, non mi piace sentire la bici galleggiare troppo. Poi si sto facendo un po di prove e c'entra anche il tipo di pneumatico , assetto e tipo di bici (race endurance.....).
Il solito mondo da scoprire penso.

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
7bar col tubeless? :))):
Usiamo la versione schiumosa in almeno 7/8 persone su bdc.
Confermo, utilizzo Wag schiumoso su bdc da anni, su tutti i modelli di tubeless avuti, anche quando le case stesse consigliano altre marche di lattice, non sono mai rimasto a piedi: rimane liquido a lungo, si pulisce facilmente, ripara bene. Qualche anno fa durante una uscita con amici uno di loro mi ha avvisato di aver bucato al posteriore vedendo liquido bianco, mi sono fermato, messo verso il basso la parte di pneumatico con il foro, 30 secondi ed aveva tappato. Proseguito l'uscita e quando sono tornato a casa ho misurato la pressione dello pneumatico ed aveva perso solo 0,5 bar. Non potrei chiedere di meglio.

• Mi piace
Reactions: andry96

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Microfessure...ma i veri "buchi" ?
Poi se funziona va ben penso, magari si puó fare meglio.
Mi attira molto che si lava con acqua e spugna facilmente.
Anche MagicMilk si lava bene ma ci vuol acqua calda e sapone, dalla tutina é venuto via in lavatrice , dagli okkiali ho dovuto metterli a mollo un po....anche il sottoscritto l'ho messo "a mollo".
Lo Stans mi sembra liquido peró.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Microfessure...ma i veri "buchi" ?
Poi se funziona va ben penso, magari si puó fare meglio.
Mi attira molto che si lava con acqua e spugna facilmente.
Anche MagicMilk si lava bene ma ci vuol acqua calda e sapone, dalla tutina é venuto via in lavatrice , dagli okkiali ho dovuto metterli a mollo un po....anche il sottoscritto l'ho messo "a mollo".
Lo Stans mi sembra liquido peró.
Io con i Veloflex uso lo Stan's

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io non rabbocco, ma lo sostituisco, voglio garantirmi che sia al massimo dell'efficenza per cui preferisco "sprecare" un poco di lattice e ogni 3 mesi, metto le ruote sul banco da lavoro, con la valvola a ore 6 per un giorno, tolgo la valvola e poi con una siringa modificata estraggo il lattice vecchio e metto il nuovo.
Siringa modificata = siringa da 20cc a cui allargo il foro con una punta da 2,8mm e inserisco la cannuccia di una penna Bic svuotata dall'inchiostro (non è farina del mio sacco, l'ho imparato sul forum).
Ciao @Rone69 volevo replicare quanto hai fatto tu che mi pare la stessa cosa che fa il tipo in questo video solo che lui usa una siringa da 60. Sono passato in farmacia e di siringhe da aghi mi hanno detto che le hanno solo da 20 oppure quelle con attacco da catetere. Se prendo la siringa da 20 come hai fatto tu e volendo mettere 60 ml di lattice per ruota (primo montaggio copertone nuovo) la pompetta della bic regge 6 giri sensa ingolfarsi o è meglio che mi cerco la siringa più grande?
Grazie

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao @Rone69 volevo replicare quanto hai fatto tu che mi pare la stessa cosa che fa il tipo in questo video solo che lui usa una siringa da 60. Sono passato in farmacia e di siringhe da aghi mi hanno detto che le hanno solo da 20 oppure quelle con attacco da catetere. Se prendo la siringa da 20 come hai fatto tu e volendo mettere 60 ml di lattice per ruota (primo montaggio copertone nuovo) la pompetta della bic regge 6 giri sensa ingolfarsi o è meglio che mi cerco la siringa più grande?
Grazie

Io ho sempre aperto il copertone per mettere il lattice invece che fare tutte ste menate con siringhe e siringhette.
Eviti anche di aprire la valvola e sporcarla o-o

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao @Rone69 hanno solo da 20 oppure quelle con attacco da catetere.
Sia per l’inserimento che per il controllo periodico si può usare la siringa “personalizzata”
Siringa senza ago, beccuccio a cono catetere, 60 ml (costo 1.50€) più catetere (o sondino rettale neonato) diametro CH10 (costo 0.5€) prendine più di uno! si accoppiano perfettamente gli unici problemi:

-catetere CH10 piuttosto introvabile si parte da calibri più grandi purtroppo inutili (CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)

-in molte valvole non entra il tubicino perchè hanno una restrizione sulla base di gomma (e questo probabilmente il perchè in commercio esistono per questo scopo solo siringhe ma con tubicino che AVVOLGE lo stelo valvola) Valvole Stan's e Schwalbe non buone, valvole Mavic e Shimano buone

1662654453008.png

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie

Non ho mica capito.....
Io uso la siringa da 20cc Co modifica per togliere il lattice vecchio, poi uso il siringone da lattice per inserire il nuovo.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Sia per l’inserimento che per il controllo periodico si può usare la siringa “personalizzata”
Siringa senza ago, beccuccio a cono catetere, 60 ml (costo 1.50€) più catetere (o sondino rettale neonato) diametro CH10 (costo 0.5€) prendine più di uno! si accoppiano perfettamente gli unici problemi:

-catetere CH10 piuttosto introvabile si parte da calibri più grandi purtroppo inutili (CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)

-in molte valvole non entra il tubicino perchè hanno una restrizione sulla base di gomma (e questo probabilmente il perchè in commercio esistono per questo scopo solo siringhe ma con tubicino che AVVOLGE lo stelo valvola) Valvole Stan's e Schwalbe non buone, valvole Mavic e Shimano buone
quindi potrebbe andare bene anche quella da catetere? io volevo usare il tubicino della bic perchè entra dentro alla valvola senza frutto per quando dovrò fare l'aspirazione del vecchio lattice. Se invece volessi solo fare il rabocco quale è la misura del tubicino da catetere che dovrei usare? Grazie