Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
quindi potrebbe andare bene anche quella da catetere? io volevo usare il tubicino della bic perchè entra dentro alla valvola senza frutto per quando dovrò fare l'aspirazione del vecchio lattice.

se vuoi collegare il tubicino della bic alla siringa cono catetere ti devi ingegnare che ti devo dire....

Se invece volessi solo fare il rabocco quale è la misura del tubicino da catetere che dovrei usare? Grazie
Con una siringa cono catetere da 60 ml + catetere CH10 rabbocco e controllo il livello, il principio è lo stesso: il tubicino deve entrare e superare lo stelo della valvola (per aspirare ovviamente bisogna mettere la ruota con la valvola ad ore 6 e arrivare con il tubicino fino a raschiare il pneumatico)

Per rabboccare ci sarà anche il tubicino che avvolge la valvola esternamente, ma perchè andari a complicare la vita (la intasa) e avere due siringhe?!

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Per rabboccare ci sarà anche il tubicino che avvolge la valvola esternamente, ma perchè andari a complicare la vita (la intasa) e avere due siringhe?!
Forse mi sono spiegato male, se trovo un tubo dello stesso diametro della bic che si infila nella valvola preferisco largamente!
Però per quanto riguarda l’asportazione tuttavia temo che non sarà possibile perché le mie Barbieri hanno la base che, a meno che non la allargo, non permetterà al tubicino di arrivare al copertone 24CFFD67-6108-4787-8E4F-FA1CC702D9EF.jpeg

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
io volevo usare il tubicino della bic perchè entra dentro alla valvola senza frutto per quando dovrò fare l'aspirazione del vecchio lattice.

se trovo un tubo dello stesso diametro della bic che si infila nella valvola preferisco largamente!
Però per quanto riguarda l’asportazione tuttavia temo che non sarà possibile perché le mie Barbieri hanno la base che, a meno che non la allargo, non permetterà al tubicino di arrivare al copertone

Hai scritto due cose contrarie, hai provato o no? Da quella figura delle valvole Barbieri cosa si dovrebbe vedere?!

Ho scritto tutto rileggi... se vuoi il tubicino che attraversa interamente la valvola devi provare (difficilmente trovi qualcuno con le tue stesse valvole e che usa la siringa) e se passa quello della bic passa anche quello del catetere CH10

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Hai scritto due cose contrarie, hai provato o no? Da quella figura delle valvole Barbieri cosa si dovrebbe vedere?!

Ho scritto tutto rileggi... se vuoi il tubicino che attraversa interamente la valvola devi provare (difficilmente trovi qualcuno con le tue stesse valvole e che usa la siringa) e se passa quello della bic passa anche quello del catetere CH10
Si ho provato e il tubo bic passa ma si ferma alla base della valvola perché è chiusa. Provo a cercare il CH10, spero di trovarlo.

grazie dei consigli

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
La mia idea è per risparmiarmi di dover pulire i talloni con minuzia e poi ritallonare
Okay ci sta perchè dicasi operazione antipatica oltre che laboriosa.. ma perchè farsi tutte ste pippe e se non si presentano complicazioni.. non aggiungere semplicemente altri 10-15 ml di lattice con una siringa dotato di tubetto di gomma previa asportazione del core valvola ?
5 minuti e tutto fila che è un piacere ;-)

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
Il vantaggio del tubicino bic é che tiri fuori anche , senza core valvola certo.
Se vuoi sapere quanto lattice hai , al netto di quello che resta spalmato e non scende , con il tubicino bic si riesce , non sporchi ecc...
Fare l'attrezzo ci vuol poco, bic da buttare, alcol si pulisce il tubetto, allargare il foro con punta trapano, cacci dentro il tubetto Fine.
Se si vuol usare un po di attack...ma non é indispensabile.
P.S. non iniettare a ore 6....fa il rigurgito.....
Burp...

• Mi piace
Reactions: bianco70

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Si ho provato e il tubo bic passa ma si ferma alla base della valvola perché è chiusa. Provo a cercare il CH10, spero di trovarlo.

grazie dei consigli

allora non passa neanche il CH10

CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)

e adesso ho capito dalla figura delle Barbieri cosa intendi per valvola chiusa, mai viste! (cioè ovviamente non è chiusa ma ha le aperture laterali quindi non esiste tubicino che tenga perchè dici che vai a cercare un tubicino adatto?! ;nonzo% )

Comunque se ti può consolare (e giustamente magari non vuoi cambiare le valvole) il procedimento di controllo del livello del sigillante lo feci solo all'inizio qualche volta per capire più o meno in quanto tempo si seccava, ora non controllo più niente faccio solo rabbocchi (ogni 6 mesi, ogni 3 se c'è di mezzo l'estate, però le variabili sono tante oramai conosco i miei copertoni, l'ambiente dove tengo la bici ecc, se usassi i veloflex che trasudano di più o avessi la bici al caldo cambia)

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Okay ci sta perchè dicasi operazione antipatica oltre che laboriosa.. ma perchè farsi tutte ste pippe e se non si presentano complicazioni.. non aggiungere semplicemente altri 10-15 ml di lattice con una siringa dotato di tubetto di gomma previa asportazione del core valvola ?
5 minuti e tutto fila che è un piacere ;-)

Infatti. sarà che noi Biker siamo più cinghiali ma io tutte ste menate non le ho mai fatte e uso i tubeless sulla MTB da una vita, quando chi va su strada non sapeva manco cosa fosse. Io ho sempre buttato giù il lattice aprendo il copertone senza siringhe e tubetti vari :))): o-o

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Infatti. sarà che noi Biker siamo più cinghiali ma io tutte ste menate non le ho mai fatte e uso i tubeless sulla MTB da una vita, quando chi va su strada non sapeva manco cosa fosse. Io ho sempre buttato giù il lattice aprendo il copertone senza siringhe e tubetti vari :))): o-o
Ma difatti.. è pacifico che se la copertura con lattice immesso in fase di primo montaggio (30-40 ml x bici strada) resta montata a lungo una parte del lattice rapprende -o perde efficacia- e necessita quindi di rabbocco.. non vedo perchè non inserire dalla valvola altri 10-15 ml togliendo semplicemente il core, tanto dopo mesi che è in loco la copertura non stallona anche se sgonfia.

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Ma difatti.. è pacifico che se la copertura con lattice immesso in fase di primo montaggio (30-40 ml x bici strada) resta montata a lungo una parte del lattice rapprende -o perde efficacia- e necessita quindi di rabbocco.. non vedo perchè non inserire dalla valvola altri 10-15 ml togliendo semplicemente il core, tanto dopo mesi che è in loco la copertura non stallona anche se sgonfia.
Anche io dopo qualche mese faccio un rabbocco senza smontare tutto. Poi ho notato che il lattice wag che uso rimane liquido davvero a lungo.

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Quale Wag usi? Lo schiumoso, quello con granuli o il liscio?
In inverno quanto ti dura? Te lo chiedo perchè ho appena preso lo schiumoso e mi volevo regolare...
Uso anch'io il Wag schiumoso e all'ultimo cambio copertura che aveva alle spalle più di un anno e 10mila e passa km ho riscontrato che ce n'era ancora di liquido (non so poi se sarebbe riuscito a tappare eventuale foro) avevo rabboccato con 10 ml a circa 5-6 mila km.
Cmq una buona dose dei oprimi 30-35 ml (forse il 55-60% ;nonzo% ) col tempo rapprende sul cielo interno della copertura.

• Mi piace
Reactions: Spanner