Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.670
7.096
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
come sei virtuoso nel limitarti con l'alcool lo stesso dovresti con dolci antipasti ecc.
alla fine guarda, dopo tanti anni ho capito 1 cosa: che i danni maggiori li fanno gli antipasti (che non sai mai realmente quante calorie ci sono in quei tortini, salumi, ecc e soprattutto è difficile fare porzioni a controllo numerico (di calorie) come le chiamo io) e l'alcool che sono calorie "vuote" che non senti, ma fischia una mezza di birra sono quasi 200 calorie, un bicchiere di vino, spumante circa 100... e il dolce a fine pasto 200/300 calorie così come niente. tra antipasto alcool e dolce sono 1000 cal, mettiamoci poi il primo (minimo 5/600 calorie) ed un secondo con contorno (altre 3/400 calorie) ridendo e scherzando 2000 + calorie in un pasto solo nell'arco di 2 ore.
il 24, poi il 25, poi il 26, poi il 31... e olè in 4 giorni surplus calorico di 1000 1500 cal minimo.

p.s non era diretto a te, era un discorso generale
Perfettamente d’accordo, il problema di un pranzo o cena fuori è che se non stai un minimo attento è un attimo buttare dentro un migliaio di calorie…

Per quanto mi riguarda, l’alcol non è un problema, ma mi bastano gli altri… Non sono un gran bevitore né di vino né di birra… Per quanto riguarda gli antipasti invece si, ma di solito poi salto sempre i secondi..-

• Mi piace
Reactions: Tony 96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
bisognerebbe fare un elenco di come "eludere" la fame e sopratutto la fame nervosa. tipo che so distrarsi , mangiare lentamente , mangiare certi cibi piu' sazianti ecc.
perche' alla fine forse e' l'unica via di uscita alle tante belle parole da psicologi , parapsicologi , teorici , matematici del bilancio energetico ecc . (me compreso)
come una ex: fame non ti cancello (non posso) , mi dimentico solo che esisti...

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
bisognerebbe fare un elenco di come "eludere" la fame e sopratutto la fame nervosa. tipo che so distrarsi , mangiare lentamente , mangiare certi cibi piu' sazianti ecc.
perche' alla fine forse e' l'unica via di uscita alle tante belle parole da psicologi , parapsicologi , teorici , matematici del bilancio energetico ecc . (me compreso)
come una ex: fame non ti cancello (non posso) , mi dimentico solo che esisti...
Un vecchio detto dice "Se hai fame bevi se hai sete mangia" e l'unico modo che conosco è bere un bel the, una tisana o qualcosa che ti da una specie di sazietà sia fisica che mentale.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un vecchio detto dice "Se hai fame bevi se hai sete mangia" e l'unico modo che conosco è bere un bel the, una tisana o qualcosa che ti da una specie di sazietà sia fisica che mentale.
magari una caramella che si sciolga lentamente in bocca e che rilasci quella quantita' diCHO che invii un segnale utile al cervello , potrebbe essere un idea. ovvio che non bisognerebbero mangiarsi un pacchetto intero di caramelle.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
penso che, in generale, questo sia il problema più grande...tracciamento , che significa anche pesare quello che si mangia...ma se non si fà così anche il miglior piano è destinato a fallire...IMHO...
In cronico secondo me no, ma nell'approccio iniziale si, sicuramente, anche perché altrimenti non si sa quel che si sta facendo ed il fallimento è dietro l'angolo.
In cronico invece no, nel senso che alla lunga diventa stressante imho... Certo, alcune cose tipo cereali e olio vanno sempre pesati altrimenti è un tantino complicato non eccedere se si ha appetito :-)xxxx

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Esatto, anche i chewing gum spezzano la fame, alla menta... Chiaramente questi vanno molto limitati per questionin intestinali ma un paio al giorno.........

• Mi piace

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Io molte volte mi ripeto una frase nel mio cervello per evitare di approfittare e mangiare in maniera nervosa e spropositata. Il 90% delle volte funziona.

Ultimamente sono anche più fortunato perchè sono in attesa di fare delle prove allergiche per futta secca e quindi quasi la maggior parte delle schifezze ne contengono quantomeno delle tracce ...e quindi mi devo rassegnare.

• Mi piace

gasgas

Novellino
8 Maggio 2008
30
24
valsamoggia (Bo)
Visita sito
Bici
vicini
Anche io mi aggiungo a questa discussione .
49 anni, ho fatto sport agonistico fino a 32, sci e calcio a 5
Praticato mtb (sia lunghe uscite che dh) e un po di bdc appena smesso con l 'agonismo, poi beach tennis e poi il nulla negli ultimi 3 , 4 anni...
Da 68-70 kg (sono basso 1.70 :-)xxxx )di 15 anni fa fino agli 82 di questa estate ....
Ho ricominciato ad agosto (col fresco direte voi ) a uscire con la bdc .Da agosto a fine anno circa 1500 km e una ventina di ore di rulli)
Prima 20 poi 30 fino a 70 80 km con dislivelli per ora al massimo di 7-800 m senza nessuna preparazione specifica .
Uscivo e provavo ad andare sempre un po di più e a fare sempre una salita più lunga ...
Da un mesetto ho preso un rullo elite di quelli basici e sto provando a prepararmi con un po di metodo, 3, 4 ore a settimana e sono arrivato a 76 kg, stando un po attento a cosa mangio e a cosa bevo...ma senza impazzire nelle rinunce
La perdita di peso sta rallentando il calo dei grassi no ...noto con piacere che pur se la bilancia negli ultimi due mesi è rimasta pressochè ferma la pancia continua a scendere, stanno tornando le gambe toniche di quando sciavo 40 50 gg all 'anno
Vorrei arrivare ai 68, 70 di 15anni fa,un po per esigenza mia presonale di rimettermi in forma, e un po perchè mi sono appassionato alla bicicletta e mi piacerebbe andare un po meglio soprattutto su per i colli che ho subito li a 5 km da casa
Per quello che è la mia esperienza penso che è fondamentale porsi degli obbiettivi e cercare di ottenerli con sforzi sostenibili nel tempo che possano diventare abitudini col passare delle settimane e dei mesi ....

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Anche bere caffè ho sentito può aiutare a scemare il senso di fame nervosa... certo non è l'ideale bersi 6 caffè al giorno
Esatto, ottimo spezzafame ma esistendo anche il DEC uno può anche andare un pò oltre i soliti due... Certo non 10 :-)xxxx
Attenzione al caffè, come il vino per chi ne è amante ai pasti, contenendo tannini entrambi (idem il the), se consumati a fine pasto senza aspettare lo svuotamento gastrico (~1 ora) possono ridurre l'assorbimento di ferro. Tra l'altro il ferro mooolto spesso in ciclisti ed ancor più podisti è già tendenzialmente basso, e nemmeno i multivitaminici vanno a risolvere più di tanto perché appunto contengono molti micronutrienti spesso in concorrenza tra loro (vedi ferro e calcio).
Quindi ecco, attenzione ai tannini in questi casi. ;-)

• Mi piace

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Esatto, ottimo spezzafame ma esistendo anche il DEC uno può anche andare un pò oltre i soliti due... Certo non 10 :-)xxxx
Attenzione al caffè, come il vino per chi ne è amante ai pasti, contenendo tannini entrambi (idem il the), se consumati a fine pasto senza aspettare lo svuotamento gastrico (~1 ora) possono ridurre l'assorbimento di ferro. Tra l'altro il ferro mooolto spesso in ciclisti ed ancor più podisti è già tendenzialmente basso, e nemmeno i multivitaminici vanno a risolvere più di tanto perché appunto contengono molti micronutrienti spesso in concorrenza tra loro (vedi ferro e calcio).
Quindi ecco, attenzione ai tannini in questi casi. ;-)
Quindi bisogna bere prosecco

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Dubito che caffè e chewing possano essere utili perché stimolano la secrezione gastrica e conseguentemente la fame.
Inoltre in caffè e‘ adrenergico e tipicamente non aiuta in situazioni di fame psichica sopratutto se accompagnata da stress ed ansia.
La cosa migliore sarebbe sgranocchiare verdure, tipo carote, sedano e finocchi.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Io molte volte mi ripeto una frase nel mio cervello per evitare di approfittare e mangiare in maniera nervosa e spropositata. Il 90% delle volte funziona.

Ultimamente sono anche più fortunato perchè sono in attesa di fare delle prove allergiche per futta secca e quindi quasi la maggior parte delle schifezze ne contengono quantomeno delle tracce ...e quindi mi devo rassegnare.
capitolo "schifezze": io non capisco perchè buttare via soldi in cose che sai x certo che ti fanno male e basta. proprio non lo comprendo.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
un altra cosa che potrebbe essere utile sarebbe avere un orologio contapassi contacalorie ( stimate) tipo il mio cinese da 35 euro. sottostima di un n 10% la distanza / passi rispetto a strava su cellulare.
IMG_1555.jpeg
mia moglie non fa mai meno di 10000/15000 passi al giorno
io a parte un ora di rulli stamattina, non mi sono praticamente mosso

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Dubito che caffè e chewing possano essere utili perché stimolano la secrezione gastrica e conseguentemente la fame.
Inoltre in caffè e‘ adrenergico e tipicamente non aiuta in situazioni di fame psichica sopratutto se accompagnata da stress ed ansia.
La cosa migliore sarebbe sgranocchiare verdure, tipo carote, sedano e finocchi.
Invece il caffè è un ottimo spezza fame, però capiamoci, se uno è in deficit troppo aggressivo non dura a lungo, se uno è in deficit moderato e corretto invece ok ma la fame si sente, magari non i primissimi giorni ma poi si sente tutta, chi dice il contrario mente, poi un caffè o un the possono starci come spezza fame ma questa poi ritorna e serve discilplina.
Il chewing gum è un buon chiudi pasto, se a fine pasto persiste ancora la fame lavarsi i denti e masticare 5 minuti di chewinggum aiuta. Miracoli non esistono però

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
un altra cosa che potrebbe essere utile sarebbe avere un orologio contapassi contacalorie ( stimate) tipo il mio cinese da 35 euro. sottostima di un n 10% la distanza / passi rispetto a strava su cellulare.
Vedi l'allegato 432783
mia moglie non fa mai meno di 10000/15000 passi al giorno
io a parte un ora di rulli stamattina, non mi sono praticamente mosso
purtroppo fare1000 2000 20k passi alla fine porta poco beneficio se non una positivissimo aumento del metabolsmo e della digestione,,,ma a livello di consumo di kcal stiamo intorno alle 100 200 300kcal

• Mi piace
Reactions: Tony 96

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
purtroppo fare1000 2000 20k passi alla fine porta poco beneficio se non una positivissimo aumento del metabolsmo e della digestione,,,ma a livello di consumo di kcal stiamo intorno alle 100 200 300kcal
I passi servono per il benessere cardiaco e metabilico e non come brucia calorie fine a se stesso, detto ciò da uno che fa 10k passi o 12k al giorno ad uno che ne fa 2500 saranno anche solo 250 kcal di differenza ma intanto ogni 10 giorni ne hai guadagnato uno da 2500......... in ogni caso non è che 7000 fa schifo e 10001 perfetto, il concetto è avere una vita attiva, per esempio facendo scale e non ascensori, non spostarsi in macchina per fare un km che a conti fatti ci metti di più a parcheggiare che a farti sti 10' a piedi etc... non tanto il numero secco e preciso.

A differenza di quel che si pensa, l'uomo è un animale fatto per muoversi il meno possibile, o meglio, è adattato negli anni a muoversi tantissimo ma per obbligo! Cacciare e raccogliere cibo ma sempre nel modo meno faticoso possibile, che poi era sempre molto faticoso, un pò come tutti gli animali IN NATURA.
Dopo 2 milioni di anni diventa una necessità muoversi ma è ancora insito in noi stessi l'andare al risparmio, banale, ma grazie a questo ed ai vari adattamenti metabolici in restrizione caloricca che tanto odiamo siamo riusciti ad evolverci e non estinguerci... per ora ;-)

Ai giorni nostri con cibo ultracalorico ed ultrapalatabile ovunque e poca necessità di muoversi (PER FORTUNA E SOLO IN QUESTO LATO DEL MONDO FORTUNATO) se non ci si impone delle abitudini e strategie sane a tavola e nella vita quotidiana per mangiare un pò meno e muoversi di più sono guai.

Sentissero certe cose i nostri antenati ci menerebbero (ed avrebbero ragione) ma è la realtà.
Ovviamente in certi sport e determinate situazioni l'introito calorico aumenta di molto, certo, si fa tutto lo stesso anche in restrizione calorica, ma con disagio, meno salute, e si rende la metà.
Tralasciamo poi certe mode oscene vedi sport di endurance e carbo bassi che hanno meno senso dei cavoli a merenda ma si sa, le cose semplici e classiche che funzionano non piacciono mai :-)xxxx

Ultima modifica: