Corona Shimano Ultegra r8000 rotta e da sostituire?

buoncubi

Novellino
28 Luglio 2018
46
7
38
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Nessuno che ha a portata di mano delle corone Ultegra r8000 nuove per confermare che il "difetto" (vedi foto sono sul primo messaggio della discussione) è in realtà normale?

Io penso di sia "normale", ma ora due meccanici mi hanno messo il dubbio. Avere una conferma mi aiuterebbe molto a pedalare più sereno.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.770
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
da quello che si vede in sezione e dalle mie conoscenze di meccanica, mi pare evidente che le viti di fissaggio prendano dentro anche il piatto della corona: percui è impossibile che, staccandosi il "guscio", si stacchi la corona dallo spider
è altrettanto vero, soprattutto guardando la sezione, che il "guscio" abbia una funzione non solo estetica ma anche di irrigidire la corona stessa, sempre col concetto hollowtech: si vede bene come il piatto corona sia davvero molto sottile e che, di fatto, la corona sia tutta la struttura stessa
quello di cui non sono per nulla sicuro è che il difetto evidenziato sia sinonimo di scollamento del "guscio", anzi potrebbe non essere per nulla un difetto ma semplicemente una tolleranza di accoppiamento tra il piatto e la parte esterna che, insieme, vanno a formare i gusci: anche in questo caso la foto della sezione mostra chiaramente come le superfici a contatto siano quelle del piano, come ovvio volendo irrigidire la corona, e non quelle laterali
io mi toglierei la curiosità guardando altre guarniture, soprattutto nuove: la mia sensazione è che alcune (solo alcune perchè, ripeto, si parla di tolleranze di elementi stampati) si presenteranno allo stesso modo

• Mi piace
Reactions: buoncubi

buoncubi

Novellino
28 Luglio 2018
46
7
38
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
...
io mi toglierei la curiosità guardando altre guarniture, soprattutto nuove: la mia sensazione è che alcune (solo alcune perchè, ripeto, si parla di tolleranze di elementi stampati) si presenteranno allo stesso modo
Concordo con te, chiedo aiuto proprio perché non sono riuscito ad avere tra le mani nemmeno una corona nuova per avere conferma che siano tolleranze normali.

Ho girato tutti i negozi in zona e ne sono uscito più confuso di prima :yoga:

buoncubi

Novellino
28 Luglio 2018
46
7
38
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ma le stai usando attualmente?
Non l'ho usata per un po' aspettando la risposta del richiamo Shimano. Mi sono fidato del meccanico (che sosteneva che l'avrebbero cambiata) e non mi sono informato fino a quando la Shimano ha risposto che non mi spedivano la nuova guarnitura.

Ora sono di nuovo fuori casa senza la bici ma, appena torno (tra una decina di giorni), conto di ricominciare ad usarla; a meno che non scopro che quei difetti sono dovuti all'usura (ammesso che qualche anima pia con una nuova corona mi aiuti).

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Sai quanto conta la psicologia nella "sicurezza" ? Tantissimo! Quindi, a latere delle cose che io o gli altri scriviamo, se ti senti più sicuro sostituendo le attuali corone/guarnitura con una R7000 nuova, non avere dubbi: CAMBIALA!

Il prezzo, sebbene non indifferente, non giustifica l'assunzione di un rischio, ancorché possa essere solo psicologico e non reale.
Perfettamente d’accordo con questo ragionamento ed io ho fatto proprio così. Anche se la mia R8000 è della prima sigla fuori dall’elenco incriminato, dopo aver visto una della stessa serie comunque scollata, l’ho sostituita con un R7000 e buona notte.

La R8000 forse finirà sul cancello destinato ai rulli.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perfettamente d’accordo con questo ragionamento ed io ho fatto proprio così. Anche se la mia R8000 è della prima sigla fuori dall’elenco incriminato, dopo aver visto una della stessa serie comunque scollata, l’ho sostituita con un R7000 e buona notte.

La R8000 forse finirà sul cancello destinato ai rulli.
Per caso hai capito di che materiale è fatta la "carenatura esterna" della corona?
Lo chiedo perché la R8000 che ho sulla bici da crono, che come sigla è tra quelle soggette a richiamo, la carenatura pare in alluminio, o comunque è certamente in metallo.
Invece, la R8000 comprata 3 anni dopo che ho su un'altra bici, ha la carenatura in plastica, o almeno così pare picchiettandola, quindi o è un tarocco o di strutturale non ha assolutamente nulla. Per altro, anche l'interno della corona grande, dove ci sono le scanalature per favorire la salita/discesa della catena dalla corona piccola, è un riporto in plastica, mentre sulla prima R8000 è in metallo.
Qualcuno ha riscontri di quello che affermo?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.840
14.163
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per caso hai capito di che materiale è fatta la "carenatura esterna" della corona?
Lo chiedo perché la R8000 che ho sulla bici da crono, che come sigla è tra quelle soggette a richiamo, la carenatura pare in alluminio, o comunque è certamente in metallo.
Invece, la R8000 comprata 3 anni dopo che ho su un'altra bici, ha la carenatura in plastica, o almeno così pare picchiettandola, quindi o è un tarocco o di strutturale non ha assolutamente nulla. Per altro, anche l'interno della corona grande, dove ci sono le scanalature per favorire la salita/discesa della catena dalla corona piccola, è un riporto in plastica, mentre sulla prima R8000 è in metallo.
La corona grande è fatta di

1704873994999.png

nello specifico il CFRP è

1704874052176.png

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se è di plastica è tarocca, dubito che si riesca a riconoscere il materiale picchiettando, ma dovrebbe essere facile distinguere il materiale dalla verniciatura e dalla sensazione di calore/freddo al tatto.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Cmq con sto richiamo Shimano secondo me ha preso una botta di credibilità.
Perchè il sistema, che rispetto a forgiatura o lavorazioni meccaniche è più economico perchè prevede l'incollggio di due parti stampate, sostanzialmente si è dimostrato nonn sufficientemente affidabile (dite quello che volete, ma non avrebbero fatto il richiamo altrimenti) per tantissimi anni di produzione e serie di componenti.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cmq con sto richiamo Shimano secondo me ha preso una botta di credibilità.
Perchè il sistema, che rispetto a forgiatura o lavorazioni meccaniche è più economico perchè prevede l'incollggio di due parti stampate, sostanzialmente si è dimostrato nonn sufficientemente affidabile (dite quello che volete, ma non avrebbero fatto il richiamo altrimenti) per tantissimi anni di produzione e serie di componenti.
Sul fatto che sia piu’ economico ho serissimi dubbi, sul resto sono d’accordo che hanno fatto un grosso errore di progettazione e hanno gestito molto male e molto in ritardo

buoncubi

Novellino
28 Luglio 2018
46
7
38
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Comunque, cercando in giro, non sono riuscito a trovare nessuno con un problema simile al mio, o sono stato particolarmente sfortunato o mi sta sfuggendo qualcosa.

Ho provato anche a contattare Shimano via email e su facebook, ma ancora non ho avuto nessuna risposta. Non pensavo fosse così difficile comparare la mia corona con una nuova.