Pro stagione 2024

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.830
4.422
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Perchè Remco alla Roubaix sarebbe come Average Rob a Diegem

Non ne sarei così sicuro.
Sopra tutto con i materiali che ci sono al giorno d'oggi.. Dovrebbe forse adattare una Pedalata un po' piu' dura sul Pavè...
Ma una corsa come la Roubaix, condicio sine qua non per un Corridore è che ti deve piacere correrla.. Altrimenti meglio fare altro..
A meno che tu non sia questo qui sotto.. :mrgreen:

Invece al Fiandre lo vedo piu' limitato... Visto che il suo punto debole sono i cambi di ritmo repentini..
Ma probabile che anche qui supportato adeguatamente e con una condotta di gara adeguata non sfiguri..
Ma andare per piazzarsi non ha poco senso..
 
  • Mi piace
Reactions: charles619
D

Deleted member 2182

Guest
Invece al Fiandre lo vedo piu' limitato... Visto che il suo punto debole sono i cambi di ritmo repentini..
Ma probabile che anche qui supportato adeguatamente e con una condotta di gara adeguata non sfiguri..
Ma andare per piazzarsi non ha poco senso..
Pare che Remco stesso la pensi in maniera esattamente opposta.
Questo inverno infatti ha dichiarato che prima o poi vuole provare ad essere competitivo al Fiandre, mentre per la Roubaix è stato un lapidario NO.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.286
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ne sarei cosi sicuro, secondo me le caratteristiche per far bene le ha tutte (praticamente è un Cancellara con 15 kg e 15 cm in meno). Fossi in lui il mio obiettivo sarebbe vincere le 5 monumento, alto che il tour
15kg in meno alla roubaix sono una enormità i sassi sono molto diversi dall'andare in pianura su asfalto

E oltre al fisico ci vuole una certa attitudine e grande capacità di guida e remco non è più l'ultimo dei discesisti ma è pur sempre uno salito tardi in sella e che non eccelle in questo, ci penserà magari quando avrà altre 4 monumento in bacheca
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.272
100
dove capita
Visita sito
15kg in meno alla roubaix sono una enormità i sassi sono molto diversi dall'andare in pianura su asfalto

E oltre al fisico ci vuole una certa attitudine e grande capacità di guida e remco non è più l'ultimo dei discesisti ma è pur sempre uno salito tardi in sella e che non eccelle in questo, ci penserà magari quando avrà altre 4 monumento in bacheca

Sicuramente alla Roubaix contano più i watt assoluti che non relativi, ma nel passato c'è stato un tot di gente che pur non essendo dei corazzieri l'ha vinta. Da Hinault fino a Knaven ad es. Se beccasse il buco buono poi potrebbe anche arrivarci al traguardo da solo. Ci stava riuscendo Moscon.

Sulla grande tecnica di guida non saprei. Che uno debba scegliere le linee tra i sassi, etc..mi pare gran teoria. Quando sei in gruppo o a ruota di qualcuno chissà che linea scegli...

De Vlaeminck una volta lo aveva detto: alla Roubaix l'unica cosa da fare sul pavé è tenere il culo 10cm dalla sella e spingere più forte che puoi. Fine.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.272
100
dove capita
Visita sito
Ieri presentazione della Groupama. Küng sulla nuova Wilier: "E' un vero miglioramento. E' una bici polivalente, buona aerodinamicamente, ma più leggera e maneggevole (della vecchia Lapierre). La bici perfetta per me."
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
342
396
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Sicuramente alla Roubaix contano più i watt assoluti che non relativi, ma nel passato c'è stato un tot di gente che pur non essendo dei corazzieri l'ha vinta. Da Hinault fino a Knaven ad es. Se beccasse il buco buono poi potrebbe anche arrivarci al traguardo da solo. Ci stava riuscendo Moscon.

Sulla grande tecnica di guida non saprei. Che uno debba scegliere le linee tra i sassi, etc..mi pare gran teoria. Quando sei in gruppo o a ruota di qualcuno chissà che linea scegli...

De Vlaeminck una volta lo aveva detto: alla Roubaix l'unica cosa da fare sul pavé è tenere il culo 10cm dalla sella e spingere più forte che puoi. Fine.
Negli ultimi 23 anni però i vincitori sono totalmente differenti dalle caratteristiche, fisiche quanto meno, di Evenepoel. Diciamo che oltre a Knaven, 2001, dobbiamo tornare a Madiot per trovare un corridore “simile” ad Evenepoel, e parliamo del 1991. Anche Tchmil, simile come altezza, era abbastanza differente come fisico (ma era anche un ciclismo diverso), secondo PCS pesava 14 kg in più.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.286
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente alla Roubaix contano più i watt assoluti che non relativi, ma nel passato c'è stato un tot di gente che pur non essendo dei corazzieri l'ha vinta. Da Hinault fino a Knaven ad es. Se beccasse il buco buono poi potrebbe anche arrivarci al traguardo da solo. Ci stava riuscendo Moscon.

Sulla grande tecnica di guida non saprei. Che uno debba scegliere le linee tra i sassi, etc..mi pare gran teoria. Quando sei in gruppo o a ruota di qualcuno chissà che linea scegli...

De Vlaeminck una volta lo aveva detto: alla Roubaix l'unica cosa da fare sul pavé è tenere il culo 10cm dalla sella e spingere più forte che puoi. Fine.
Si beh mi sembra la faccia un po' facile, poi magari per lui era così eh,al netto delle giornate da tregenda anche nei giorni asciutti non mi pare proprio una corsa banale a livello tecnico ed è inevitabilmente qualcosa di abbastanza diverso dall'asfalto

Se guardiamo al periodo moderno l'ha vinta pure Gilbert ma ha fatto praticamente una annata di preparazione solo per questa gara cambiando anche fisicamente
 
D

Deleted member 2182

Guest
De Vlaeminck una volta lo aveva detto: alla Roubaix l'unica cosa da fare sul pavé è tenere il culo 10cm dalla sella e spingere più forte che puoi. Fine.
Infatti Colbrelli non mi pare fosse mai stato indicato come mago delle pietre o come mago della guida in generale. Semplicemente quel giorno ne aveva tanta più di tutti e sa guidare bene in generale
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.272
100
dove capita
Visita sito
Negli ultimi 23 anni però i vincitori sono totalmente differenti dalle caratteristiche, fisiche quanto meno, di Evenepoel. Diciamo che oltre a Knaven, 2001, dobbiamo tornare a Madiot per trovare un corridore “simile” ad Evenepoel, e parliamo del 1991. Anche Tchmil, simile come altezza, era abbastanza differente come fisico (ma era anche un ciclismo diverso), secondo PCS pesava 14 kg in più.

Infatti ho premesso che servono tanti watt in assoluto e basta, ma direi anche che Remco non è il "nanetto medio" per watt...e serve anche abbastanza esplosività. Infatti tanti cronoman non sono poi cosi tagliati per la Roubaix.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.272
100
dove capita
Visita sito
Infatti Colbrelli non mi pare fosse mai stato indicato come mago delle pietre o come mago della guida in generale. Semplicemente quel giorno ne aveva tanta più di tutti e sa guidare bene in generale
Infatti credo che alla Roubaix serva più avere "feeling" con quel fondo, essere morbido sopra la bici, non aggrapparsi al manubrio e appunto avere le gambe per tirare forte sopra il pavé. Ma non è una cosa che alleni più di tanto. O ce l'hai o non ce l'hai.
Tempo fa ad una presentazione i quei posti c'era Boonen ed evitava sempre il pavé standosene fuori nell'erba, a chi gli chiedeva perché non stava sul pavé aveva detto "è il modo migliore per affrontarlo". Spiegando che anche quando passava in zona in allenamento lo evitava sempre, perché per niente divertente e pure pericoloso. Quindi non è una cosa che "allenava" spesso.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.449
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Infatti Colbrelli non mi pare fosse mai stato indicato come mago delle pietre o come mago della guida in generale. Semplicemente quel giorno ne aveva tanta più di tutti e sa guidare bene in generale
Più che altro quel giorno Colbrelli ha incontrato un Van der Poel 1.0 ossia quello che tirava come un mulo fregandosene di portarsi appresso chi gli stava "comodo" a ruota e ha assoldato una diabolica fattucchiera che ha fatto il malocchio e pure qualche rito Wodoo a quel povero Moscon che da quel giorno non si è ancora ripreso (speriamo nella cura Lefevère 2024 che mi sa è l'ultima chiamata) sennò il buon Colbrelli che pure quell'anno ha avuto la miglior gamba della sua carriera faceva un bel piazzamento come tanti nella sua carriera ma non vinceva.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Più che altro quel giorno Colbrelli ha incontrato un Van der Poel 1.0 ossia quello che tirava come un mulo fregandosene di portarsi appresso chi gli stava "comodo" a ruota e ha assoldato una diabolica fattucchiera che ha fatto il malocchio e pure qualche rito Wodoo a quel povero Moscon che da quel giorno non si è ancora ripreso (speriamo nella cura Lefevère 2024 che mi sa è l'ultima chiamata) sennò il buon Colbrelli che pure quell'anno ha avuto la miglior gamba della sua carriera faceva un bel piazzamento come tanti nella sua carriera ma non vinceva.
Certo certo, ma anche arrivare a essere lì per giocarsela alla sua prima partecipazione ha dimostrato che la condizione fa moltissimo... oltre al non essere Nairo Quintana o Ellisonde insomma
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.498
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sicuramente alla Roubaix contano più i watt assoluti che non relativi, ma nel passato c'è stato un tot di gente che pur non essendo dei corazzieri l'ha vinta. Da Hinault fino a Knaven ad es. Se beccasse il buco buono poi potrebbe anche arrivarci al traguardo da solo. Ci stava riuscendo Moscon.

Sulla grande tecnica di guida non saprei. Che uno debba scegliere le linee tra i sassi, etc..mi pare gran teoria. Quando sei in gruppo o a ruota di qualcuno chissà che linea scegli...

De Vlaeminck una volta lo aveva detto: alla Roubaix l'unica cosa da fare sul pavé è tenere il culo 10cm dalla sella e spingere più forte che puoi. Fine.
Concordo con DeVlaeminck... ci ho pedalato sul pavé della Roubaix...e l'unica cosa che mi mancava era la potenza per spingere la bici più forte possibile...sono dritti i tratti di pavé,se è asciutto,non è che servano chissà quali capacità di guida...allenamento nelle gambe e tanto anche alle braccia...a me all'arrivo facevano più male le mani e le braccia che le gambe.
Un buon passista può andare forte anche alla Roubaix...dipende quanto gli dà fastidio prendere una schakerata dalla punta dei piedi fino al cervello,a ogni settore.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.449
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
vero, ma scrivendo "in prospettiva Hindley é più giovane e ti può dare risultati più in là nel tempo."
sembra voler dire che sarebbe meglio puntare su Hindley e non su Rogla
Secondo me Hindley è un buon corridore che per vincere il Tour deve veder stramazzare a terra almeno 6/7 corridori a vario livello più forti di lui e non credo vincerà mai un Tour (ma mai dire mai). Nel 2023 ha fatto una buona classifica anche grazie ai minuti guadagnati in una fuga stile Kuss/Vuelta in cui i big lo hanno lasciato fare non ritenendolo pericoloso. Roglic se in forma mi stupirei non finisse almeno a podio quest'anno dunque è ragionevole da parte di una squadra averne uno per puntarci ora e un altro più giovane nella speranza che un domani possa migliorare così tanto da puntare al bersaglio grosso con lui. Hindley può fare nel 2024 il suo miglior risultato possibile anche lavorando per Roglic come ha ampiamente dimostrato Adam Yates che ha lavorato per Pogacar nel 2023. Se pensa di essere in grado di vincere nel 2024 e avanzare quindi pretese di essere capitano per me sbaglia di grosso sia tecnicamente perchè non se la può giocare e sia come opportunità perchè si preclude un futuro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.286
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo con DeVlaeminck... ci ho pedalato sul pavé della Roubaix...e l'unica cosa che mi mancava era la potenza per spingere la bici più forte possibile...sono dritti i tratti di pavé,se è asciutto,non è che servano chissà quali capacità di guida...allenamento nelle gambe e tanto anche alle braccia...a me all'arrivo facevano più male le mani e le braccia che le gambe.
Un buon passista può andare forte anche alla Roubaix...dipende quanto gli dà fastidio prendere una schakerata dalla punta dei piedi fino al cervello,a ogni settore.
Si beh molto di quel che intendevo è l'attitudine a farsi shakerare per n ore sul pavé che comunque non è cosa da nulla servono schiena braccia e tanta capacità di stare morbidi
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Secondo me Hindley è un buon corridore che per vincere il Tour deve veder stramazzare a terra almeno 6/7 corridori a vario livello più forti di lui e non credo vincerà mai un Tour (ma mai dire mai). Nel 2023 ha fatto una buona classifica anche grazie ai minuti guadagnati in una fuga stile Kuss/Vuelta in cui i big lo hanno lasciato fare non ritenendolo pericoloso. Roglic se in forma mi stupirei non finisse almeno a podio quest'anno dunque è ragionevole da parte di una squadra averne uno per puntarci ora e un altro più giovane nella speranza che un domani possa migliorare così tanto da puntare al bersaglio grosso con lui. Hindley può fare nel 2024 il suo miglior risultato possibile anche lavorando per Roglic come ha ampiamente dimostrato Adam Yates che ha lavorato per Pogacar nel 2023. Se pensa di essere in grado di vincere nel 2024 e avanzare quindi pretese di essere capitano per me sbaglia di grosso sia tecnicamente perchè non se la può giocare e sia come opportunità perchè si preclude un futuro.
concordo su tutta la linea
il Rogla del Giro 2023, secondo me, avrebbe fatto podio al Tour 2023 e probabilmente al secondo posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6