automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Piccola precisazione......dai video di @ernia si evince la cura che le amministrazioni comunali hanno nel pulire dalla neve le piste ciclabili....e anche questo è segno di quanto pochezza ci sia nella considerazione dei ciclisti e commuting che utilizzano la bici come mezzo di spostamento e non solo per sport ma si sa l'Italia è una repubblica fondata sull'auto....
Potrebbero tirarle per darci sci di fondo :mrgreen:
A parte gli scherzi, in certe zone qua in Friuli, Slovenia e Austria lo fanno

• Haha
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quello che si intitola "grazie Merola" si riferisce al sindaco di Bologna di allora che aveva espressamente disposto che le ciclabili non venissero pulite. Ora in teoria le puliscono. In quel video ho le chiodate e il beep copre i bestemmioni :-)xxxx
Eh ho sentito che hai passato praticamente tutti e 365 i santi..... :==

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.535
3.536
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Restando in tema di peli (non fraintendete :))): ): oggi, uscita di gruppo, siamo in discesa (per chi conosce i posti: strada delle Mire di Feletto). Arriviamo al primo tornante e un fenomeno su Fiat/Chrisler-o-come-si-chiama Renegade decide di sorpassarci proprio in prossimità del tornante, ovviamente nel preciso istante in cui sta sopraggiungendo dalla parte opposta un'altra vettura. Per fortuna eravamo abbastanza distanziati, perché ha pensato bene di scartare a destra e d'infilarsi tra il primo ed il secondo della fila.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@ernia ho visto un paio di video e devo dire che sono molto simili a ciò che provo io 2 volte al giorno A/R dal lavoro :mrgreen: quello che non mi capacito è il perché ti devono superare sempre e comunque, anche se dalla parte opposta arriva qualcuno.....sembra che se sei in bicicletta "ti devo sorpassare subito, quei pochi secondi che perdo a starti dietro sono vitali" !!!!
Quasi sempre :mrgreen:...
Oggi su una salita breve ma tortuosa sento dietro di me un'auto e ancora più dietro uno (un ciclista di quelli veloci) che urla "forza signora! Vada, su!!".
Urlava alla conducente dell'auto che non si decideva a sorpassarmi! :))):

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Restando in tema di peli (non fraintendete :))): ): oggi, uscita di gruppo, siamo in discesa (per chi conosce i posti: strada delle Mire di Feletto). Arriviamo al primo tornante e un fenomeno su Fiat/Chrisler-o-come-si-chiama Renegade decide di sorpassarci proprio in prossimità del tornante, ovviamente nel preciso istante in cui sta sopraggiungendo dalla parte opposta un'altra vettura. Per fortuna eravamo abbastanza distanziati, perché ha pensato bene di scartare a destra e d'infilarsi tra il primo ed il secondo della fila.
A me sul Turchino, facendo lo stesso numero, invece mi ha stretto contro il muro facendomi cadere. Per fortuna andavamo entrambi molto piano e non è successo nulla.
È sceso subito dall'auto bianco come un cero e totalmente inconsapevole della manovra che aveva fatto!
Mi fanno quasi più paura questi che quelli che ti fanno il pelo apposta...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me sul Turchino, facendo lo stesso numero, invece mi ha stretto contro il muro facendomi cadere. Per fortuna andavamo entrambi molto piano e non è successo nulla.
È sceso subito dall'auto bianco come un cero e totalmente inconsapevole della manovra che aveva fatto!
Mi fanno quasi più paura questi che quelli che ti fanno il pelo apposta...
Quelli che ti fanno il pelo apposta sanno quello che fanno e vogliono solo farti cagare addosso perché sono consapevoli delle conseguenze in caso di incidente, più per loro....mentre quelli come quel signore lo fanno senza rendersi conto delle conseguenze e forse, come hai detto tu è peggio!!!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici

• Sad
Reactions: Tony 96 and Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
È sempre un dolore enorme quando muore un ciclista sotto un'automobile però anche andare contromano......poi bisogna vedere chi è passato col rosso, fermo restando che se hai il verde devi comunque impegnare l'incrocio a una velocità moderata...non è che perché hai il verde puoi passare come un missile terra-terra!!!!! A parte questo, stasera ho visto la morte in faccia.....so che in quell'incrocio maledetto le auto che escono dalla rotonda non prestano attenzione alle bici ma cavoli mi sono girato, mi ha visto che lo guardavo e una Gopro sul casco la vedi....ma niente.....esce ugualmente!!! La ruota da anti a 2cm dall'auto (non ho inchiodato perché lo sapevo che andava a finire così) mandato a cagare, dito medio alzato e vedo mano di lui come chiedere scusa e gli ho urlato scusa un piffero, fermati stronzo se hai il coraggio!!!

• Sad
Reactions: smashing

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Successo ieri su una rotonda all’incrocio di 2 stradine di campagna deserte, arrivo sui 25 - 27 kmh, guardo a sin. da dove arriva una strada in curva senza una grande visibilità e mi accingo ad attraversare la rotonda per procedere dritto quando proprio da quella strada a sinistra si materializza un vero e proprio bolide (c’è il limite di 50 ma andava almeno a 80 kmh), che senza rallentare entra in rotonda per andare anche lui dritto.
Solo un inchiodata, accostando repentinamente a dx mi salva la pelle. Lui, vistomi all’ultimo momento, frena ma si ferma molto più avanti, quindi mi avrebbe centrato in pieno.
Da fermo mi guarda e non fiata, anche se si capisce che pensa di avere ragione, io senza dire niente, non ho nemmeno la forza di chiedergli conto dell’accaduto, riparto e me ne vado. Per stavolta è andata bene ma se fosse successo qualcosa di grave chi avrebbe potuto dire chi era entrato prima in rotonda ed aveva la precedenza?
La forte differenza di velocità non consente di stabiliirlo a posteriori e comunque la velocità elevata, deducibile dallo spazio di frenata, in tali circostanze non è di per sè motivo di colpa? Se avesse rispettato i limiti di velocità magari avrei avuto il tempo di vederlo e fermarmi.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Da come la descrivi lui non avrebbe neanche frenato (e mi sa che ha frenato più per lo spavento) e ti avrebbe preso dal posteriore o a limite di fianco. Per te non so come sarebbe finita, ma la dinamica sarebbe stata abbastanza chiara.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Da come la descrivi lui non avrebbe neanche frenato (e mi sa che ha frenato più per lo spavento) e ti avrebbe preso dal posteriore o a limite di fianco. Per te non so come sarebbe finita, ma la dinamica sarebbe stata abbastanza chiara.
Solo una grande prontezza di riflessi ed i freni a disco se no non non starei qui a raccontarla!

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
352
283
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Quando mi chiedono perché non uso la ciclabile:

Quando mi chiedono perche' non te ne stai in ciclabile :pork:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Quando mi chiedono perché non uso la ciclabile:

Video eliminato.....

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.967
7.351
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mamma mia... Maledetta la gente che non guarda dove va! Che poi fosse successo per strada a causa di una macchina era molto peggio..
Da notare come mentre pedalava stava a 140BPM e post incidente è salito intorno ai 170Bpm.

• Mi piace
Reactions: filixeo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Mamma mia... Maledetta la gente che non guarda dove va! Che poi fosse successo per strada a causa di una macchina era molto peggio..
Da notare come mentre pedalava stava a 140BPM e post incidente è salito intorno ai 170Bpm.
170bpm è il mio valore mentre pedalo......!!!

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Comunque non guardava nessuno dei due, quello contromano chissà cosa stava facendo e l'altro guardava quello con la telecamera dopo averlo superato.

EDIT quello in bdc non ha neanche frenato, niente proprio :pork:

Ultima modifica:

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.818
2.694
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
684
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io qualche settimana fa ho quasi subito un aggresione, vi spiego la mia reazione per condividerla, e se avete suggerimenti prego.
la faccio breve ma qualche riga dovrete leggerla grazie ;)

era domenica mattina, stradoni deserti della Brianza, da solo.
pedalavo sulle prolunghe e ho fatto uno scarto, forse un pò brusco, per evitare buche.
dietro di me un autom era una non colonna o altro, suona tanto tanto , mi affianca e urla, ed io alzo il braccio nel classico gesto dell'invito ad andare a.. ma intuisco il tipo, mi zittisco subito e immagino il seguito.
infatti, in breve, auto accellera, alla rotonda mi fa passare per riurlarmi contro, poi vaneggia di uno zio ciclista ma inizia ad affiancarmi pericoloso sbandando. urlava guidava mi guardava il tutto sempre a fianco ai 35 kmh fate voi.
poi mi ripassa, poi fa una rotonda per tornarmi dietro e riurlare.
tutto questo sempre vicino alla bici, e dal tono di voce uno che ha esagerato con gli aperitivi.
al che mi fermo ad un distributore sotto telecamere , lui pure si ferma, ma prima ! e smonta e si avvicina aggressivo. intanto mi ero preparato e chiamo il 118 in vivavoce e lo avverto. non ci crede e si avvicina.
la sig.ra del callcenter mi chiede se voglio una pattuglia, mi geolocalizza e dico "per ora no".
intanto ripeto al gentiluomo quello che sto facendo e inizia prima a urlarmi del pazzo cogli@#me, che ho capito male non vuole fare niente di brutto, ma guardo sto pazzo etc poi quando inizio a dettare la targa al telefono corre davanti a coprirla.
la sig.rina al telefono allora mi dice che , secondo lei, il gentiluomo tanto gentile non deve essere se copre la targa o non mi dice il nome, e rinnova l'invito a mandare una pattuglia.
io le dico di no, urlo l'ultimatum al tipo che allora salta in auto , fa inversione e scappa.
sto ancora al telefono qualche minuto, poi parto e mi sforzo di non guardare dietro ogni minuto.
ho temuto , anzi ero quasi certo, che sarebbe finita a botte. e ho temuto non solo di prenderle ma sopratutto di poter far male a qualcuno e poi subirne conseguenze legali.
ma poi ho fatto i successivi 30 km di rientro con un'ansia terribile temendo di reincontrarlo con altra auto e bom poter essere buttato a terra facile.

ho fatto na cagata o fatto bene ?
che gente frustrata cazz.