automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.818
11.156
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ho fatto na cagata o fatto bene ?
Brutta situazione :friends:

Difficile dare consigli, non puoi mai sapere come reagisce chi ti trovi di fronte, ma visto come è finita (l'importante è solo quello) direi che hai fatto assolutamente bene. Io non ci avrei mai pensato sinceramente, in questi casi non riesco a essere così lucido e razionale!

Domenica sono stato clacsonato e insultato da una ragazzina su una microcar, ero da solo e a 30 cm dalla linea bianca, sinceramente non ho neanche capito cosa volesse...però dai, le nuove generazioni crescono bene :doh:

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
io qualche settimana fa ho quasi subito un aggresione, vi spiego la mia reazione per condividerla, e se avete suggerimenti prego.
la faccio breve ma qualche riga dovrete leggerla grazie ;)

era domenica mattina, stradoni deserti della Brianza, da solo.
pedalavo sulle prolunghe e ho fatto uno scarto, forse un pò brusco, per evitare buche.
dietro di me un autom era una non colonna o altro, suona tanto tanto , mi affianca e urla, ed io alzo il braccio nel classico gesto dell'invito ad andare a.. ma intuisco il tipo, mi zittisco subito e immagino il seguito.
infatti, in breve, auto accellera, alla rotonda mi fa passare per riurlarmi contro, poi vaneggia di uno zio ciclista ma inizia ad affiancarmi pericoloso sbandando. urlava guidava mi guardava il tutto sempre a fianco ai 35 kmh fate voi.
poi mi ripassa, poi fa una rotonda per tornarmi dietro e riurlare.
tutto questo sempre vicino alla bici, e dal tono di voce uno che ha esagerato con gli aperitivi.
al che mi fermo ad un distributore sotto telecamere , lui pure si ferma, ma prima ! e smonta e si avvicina aggressivo. intanto mi ero preparato e chiamo il 118 in vivavoce e lo avverto. non ci crede e si avvicina.
la sig.ra del callcenter mi chiede se voglio una pattuglia, mi geolocalizza e dico "per ora no".
intanto ripeto al gentiluomo quello che sto facendo e inizia prima a urlarmi del pazzo cogli@#me, che ho capito male non vuole fare niente di brutto, ma guardo sto pazzo etc poi quando inizio a dettare la targa al telefono corre davanti a coprirla.
la sig.rina al telefono allora mi dice che , secondo lei, il gentiluomo tanto gentile non deve essere se copre la targa o non mi dice il nome, e rinnova l'invito a mandare una pattuglia.
io le dico di no, urlo l'ultimatum al tipo che allora salta in auto , fa inversione e scappa.
sto ancora al telefono qualche minuto, poi parto e mi sforzo di non guardare dietro ogni minuto.
ho temuto , anzi ero quasi certo, che sarebbe finita a botte. e ho temuto non solo di prenderle ma sopratutto di poter far male a qualcuno e poi subirne conseguenze legali.
ma poi ho fatto i successivi 30 km di rientro con un'ansia terribile temendo di reincontrarlo con altra auto e bom poter essere buttato a terra facile.

che gente frustrata cazz.
Era ed è rimasto lui dalla parte del torto e tu sei rimasto dalla parte della ragione.
Mi prudono le mani a leggerti, se hai mantenuto il sangue freddo secondo me hai fatto quanto di meglio in tuo potere.
Non è facile ma finché non sei finito né in galera, né all'ospedale, né peggio, vuol dire che hai fatto bene.
Il criminale è stato lui in macchina a non "perdonare il tuo scarto" (dal suo punto di vista) guidandoti a fianco per insultarti e sempre lui ad aggredirti verbalmente. Chissà se si sta facendo gli stessi scrupoli che ti fai tu.
Di persone arrestate per essersi difesi "troppo" ne conosco due, esseri umani gentili, assolutamente normali e adesso omicidi. È meglio rimanere di qua di quei cancelli.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
io qualche settimana fa ho quasi subito un aggresione, vi spiego la mia reazione per condividerla, e se avete suggerimenti prego.

pedalavo sulle prolunghe e ho fatto uno scarto, forse un pò brusco, per evitare buche.
dietro di me un autom era una non colonna o altro, suona tanto tanto , mi affianca e urla, ed io alzo il braccio nel classico gesto dell'invito ad andare a.. ma intuisco il tipo, mi zittisco subito e immagino il seguito.
infatti, in breve, auto accellera, alla rotonda mi fa passare per riurlarmi contro, poi vaneggia di uno zio ciclista ma inizia ad affiancarmi pericoloso sbandando. urlava guidava mi guardava il tutto sempre a fianco ai 35 kmh fate voi.
tutto questo sempre vicino alla bici, e dal tono di voce uno che ha esagerato con gli aperitivi.
al che mi fermo ad un distributore sotto telecamere , lui pure si ferma, ma prima ! e smonta e si avvicina aggressivo. intanto mi ero preparato e chiamo il 118 in vivavoce e lo avverto. non ci crede e si avvicina.
la sig.ra del callcenter mi chiede se voglio una pattuglia, mi geolocalizza e dico "per ora no".
intanto ripeto al gentiluomo quello che sto facendo e inizia prima a urlarmi del pazzo cogli@#me, che ho capito male non vuole fare niente di brutto, ma guardo sto pazzo etc poi quando inizio a dettare la targa al telefono corre davanti a coprirla.
la sig.rina al telefono allora mi dice che , secondo lei, il gentiluomo tanto gentile non deve essere se copre la targa o non mi dice il nome, e rinnova l'invito a mandare una pattuglia.
io le dico di no, urlo l'ultimatum al tipo che allora salta in auto , fa inversione e scappa.
sto ancora al telefono qualche minuto, poi parto e mi sforzo di non guardare dietro ogni minuto.
ho temuto , anzi ero quasi certo, che sarebbe finita a botte. e ho temuto non solo di prenderle ma sopratutto di poter far male a qualcuno e poi subirne conseguenze legali.
ma poi ho fatto i successivi 30 km di rientro con un'ansia terribile temendo di reincontrarlo con altra auto e bom poter essere buttato a terra facile.

Ma sapete che più vi leggo e più mi viene la tentazione di prendermi una telecamerina? Anche il nuovo Varia con la dashcam non deve essere male. Si spera di non usarlo però avrebbe avuto un po' di utilità se per dire il tipo ti avesse fatto cadere e fosse scappato. Fermo restando che comunque non ti proteggerebbe da un danno.

gattobastardo

Pignone
19 Gennaio 2015
133
116
50
Visita sito
Bici
trek domane 6.9 2016 - lapierre spicy fit 8.0 - commencal DH supreme v5
Vicino a dove abito, ieri un camionista, parcheggiato a lato della strada, ha aperto la portiera centrando in pieno un ciclista che passava https://www.ecovicentino.it/bassano...un-ciclista-e-ricoverato-in-gravi-condizioni/
un' amica anni fa per una cosa del genere ha quasi perso la vita; passeggiava in bicicletta da donna per il paese a velocità pedone e le hanno aperto la portiera di un'auto in faccia, peccato che lo spigolo alto della portiera le abbia reciso la carotide; si è salvata per miracolo, e perchè l'ospedale e l'ambulanza erano a 2km da lì

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.591
1.955
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Brutta situazione :friends:

Difficile dare consigli, non puoi mai sapere come reagisce chi ti trovi di fronte, ma visto come è finita (l'importante è solo quello) direi che hai fatto assolutamente bene. Io non ci avrei mai pensato sinceramente, in questi casi non riesco a essere così lucido e razionale!

Domenica sono stato clacsonato e insultato da una ragazzina su una microcar, ero da solo e a 30 cm dalla linea bianca, sinceramente non ho neanche capito cosa volesse...però dai, le nuove generazioni crescono bene :doh:
Io esco con lo spray anti rapina, più utile del gonfia e ripara di questi tempi!!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

mio consiglio spassionato
uno su un'auto è come uno con una pistola carica in mano, mentre noi siamo totalmente indifesi e disarmati: davanti ad uno con una pistola tu cosa faresti? ecco .... hai già la risposta su cosa fare
poi, se nonostante tutto, quello scende dall'auto, allora hai 2 possibilità: 1 quello che hai fatto, 2 senza neanche iniziare a discutere lo sfondi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

brutt'affare. con me possono suonare quanto vogliono. rarissimo che rispondo, che mi giri o mi faccia vedere turbato.
di solito funziona perche la smettono prima.
di solito conosco le strade e se ci sono tratti rovinati, sto dove non è rovinato, ma mi ci metto per tempo. Non sta bene a quelli dietro? pazienza, profilo basso e pedalare. l'obiettivo è sempre pedalare, non discutere.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non lo avrei passato la prima volta quando avevi capito che ti stava facendo passare, se si fermava e quindi eri "costretto" a passarlo mi sarei affiancato a vedere che voleva.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Non lo avrei passato la prima volta quando avevi capito che ti stava facendo passare, se si fermava e quindi eri "costretto" a passarlo mi sarei affiancato a vedere che voleva.
si , forse si sarebbe sbollentato subito. ma il tutto tiro e molla, senza praticamente mie reazioni, sarà stato 4 o 5 minuti buoni.
io sarò anche uno realista, ma difficile pensare che dopo questo tempo a provocare volesse solo giocare, una volta fermo credo che sarebbero "partite le mazzate" che aborrrrrro

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.967
7.351
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
No ragazzuoli mai e poi mai stare davanti a gente che vi sembra pericolosa o con cattive intenzioni, potrebbe essere letale.. A me è capitato solo una volta in città, ho accostato per paura che partisse all'improvviso, cosa che poi ha effettivamente fatto per poi scendere e venirmi faccia a faccia.
Seconda cosa meglio evitare il confronto, potete essere anche Tyson ma in primo luogo si passa dalla parte del torto subito e soprattuto con le scarpette si scivola ed infine ma non per importantaza non si sa mai chi si ha di fronte... Ormai la cronaca è piena di questi casi!
Ed aggiungo che alla prima telefonata io avrei direttamente chiamato una pattuglia, meglio una chiamata in più che ritrovarsi in situazioni veramente da farwest. Ottima l'idea del posizionarsi dove ci son le videocamere!

PS Io ero una testa calda che non ci pensava due volte a mandare a fanculandia, ma ormai ho capito per mia fortuna, che certa gente non ha nulla da perdere, dunque al 99% dei casi evito e lascio perdere...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non sono la persona. io temo di fare poi alla Michael Douglas e ordinaria follia. e se l'altro cade o si fa male e mi denuncia ? no no . piuttosto fingo un infarto e mi rannicchio .
pochi anni fa ero in giro con mia moglie e stavamo percorrendo una rotonda quando un'auto entra davanti a noi senza guardarci: il tipo stava al telefono e gli ho urlato, testuale "metti giù il telefono prima di ammazzare qualcuno"; nessun insulto, nessun vaffa o altro
il tipo ha sterzato verso di me per farmi cadere, fortunatamente senza riuscirci, e poi è scappato (buon per lui perchè mia moglie ha provato a rincorrerlo e se lo prendeva erano cassi ... lei è parecchio muscolosa)
come detto, meglio far finta di nulla, sempre e comunque: tra l'altro si vive meglio
in tutti questi anni mi è capitato di incassarmi a morte solo una volta: un tipo mi è uscito da uno stop a pochi metri mentre mi guardava in faccia; sono stato zitto e gli sono andato dietro fino a quando si è fermato
credo da allora stia rispettando tutti gli stop, quantomeno se ci sono dei ciclisti

• Mi piace
Reactions: Tony 96

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non sono la persona. io temo di fare poi alla Michael Douglas e ordinaria follia. e se l'altro cade o si fa male e mi denuncia ? no no . piuttosto fingo un infarto e mi rannicchio .
Hai avuto un'ottima pensata a stare nei pressi di telecamere, in certe situazioni di stress non è facile ragionare.
Su strada gira chiunque, compresi tanti balordi che hanno poco o nulla da perdere a reagire, appunto, da balordi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Purtroppo quando ci si ferma o ti fanno fermare e' sempre un rischio qualsiasi sia la nostra reazione. Se stai buono e fermo rischi di ritrovarti disteso in ambulanza, se meni, rischi di fare del male , una causa legale e se sei una persona normale dei rimorsi. Io l'ultima volta ho menato e anche se avevo assolutamente ragione ed era praticamente inevitabile, sono stato con i pensieri per due mesi.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.967
7.351
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo me ti sei comportato molto bene, lucido e razionale. Non avrei saputo fare meglio :friends:

Estrarre una glock e sparargli in un ginocchio era meglio, ma non si poteva :mrgreen:

Purtroppo quando ci si ferma o ti fanno fermare e' sempre un rischio qualsiasi sia la nostra reazione. Se stai buono e fermo rischi di ritrovarti disteso in ambulanza, se meni, rischi di fare del male , una causa legale e se sei una persona normale dei rimorsi. Io l'ultima volta ho menato e anche se avevo assolutamente ragione ed era praticamente inevitabile, sono stato con i pensieri per due mesi.

Se non ci sono alternative…
In caso io non mi farei troppe paranoie, poi dipende sempre dal danno causato… Pensala così, a lui non gliene frega nulla :pork:

• Mi piace
Reactions: stambe and minodoc3

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Estrarre una glock e sparargli in un ginocchio era meglio, ma non si poteva :mrgreen:

Se non ci sono alternative…
In caso io non mi farei troppe paranoie, poi dipende sempre dal danno causato… Pensala così, a lui non gliene frega nulla :pork:
Nessun danno, ci siamo scambiati un paio di pugni, il problema e' che se sei una persona "normale" non sei abituato e il pensiero ti rimane per qualche giorno. In piu' se trovi quello giusto ti puo' anche portare in tribunale e in mancanza di testimoni rischi che condannino tutti e due . Paradossalmente lui poteva andare a farsi refertare al pronto soccorso e presentare denuncia anche dopo 20 gg.

• Mi piace
Reactions: stambe