Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Poco meno di 70 km stamani con circa 880 dsl.. il garmin mi dice che ho bruciato 1560 Cal.
Però mi dice anche che sono andato ben oltre le mie possibilità e adesso dovrei stare fermo 5 giorni :-P

ho anche superato il mio best in fatto di battiti:

Vedi l'allegato 435378
Ormai avete tutti quegli aggeggi che calcolano di tutto e di più, ma io non mi fido.
@VADABRUT Si ricordavo la storia di quando hai deciso di rimetterti in riga , ma con il discorso che fai cadi in contraddizione , se vuoi "spingere" non puoi stare così basso in carbo (fidati che negli anni di esperimenti folli in tema alimentazione ne ho fatti ) poi parli del fatto che non vuoi farti staccare in salita (da capire se ti stacchi in tratti duri o perché dato che le pendenze sono moderate le fanno forte sfruttando le scie) .
Me lo avete già detto alcuni mesi fa:" i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati", arrivando a 65-66 kg avevo deciso di provare a darvi retta, ma il risultato è che sono sempre fermo lì, se non peggio. A febbraio 2022 non riuscivo ad andare a 30 kmh, ad agosto 2022 un giorno ho avvisato a casa che avrei ritardato, ero fermo in un paese in piena crisi di fame, sete e caldo dopo 70 km. Adesso faccio 100 km con 3 marmellatine, andando piano piano per carità, ma arrivo a casa integro e senza fame. Quando ci sarà l' occasione di andar via con altri o quando andrò a provare a rimettere il numero, nei giorni precedenti mi alimenterò diversamente ma, per il momento, se voglio provare a perdere altro lardo devo fare così. Oggi avevo nelle tasche due barrettine, 3 marmellatine e una borraccia con 50 grammi di zucchero, ma ero talmente scoglionato che all' inizio della salita di Conzano sono tornato indietro, poi ci ho ripensato e ho riprovato per poi tornare indietro di nuovo. Ovviamente ho riportato tutto a casa.
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Faccio un riassunto:
Ormai più di due anni fa ( era agosto 2021 ) al ritorno da un giro in moto dove avevo faticato molto, avevo deciso di pesarmi...... 81 kg, poco fiato, picchi di pressione che arrivavano soprattutto la mattina, esami del sangue sballati e tutto il resto a cui andavo incontro. Quel giorno ho detto basta, ma è una storia che ho giù raccontato.
Oggi la situazione è questa:
In salita fatico molto a stare con gli altri, mi aspettano ma è sempre un calvario, tanto che ho deciso di non andare più. Non me ne frega niente se c' è chi va più piano, sono problemi loro, vorrei solo andare al massimo delle mie capacità. A 60 kg io sarò ancora grasso, ricordo che sono arrivato a 53. Dell' estetica non mi interessa una fava, anzi, mi dicono che sono già troppo tirato così e mi fanno due palle come due angurie ogni volta. Di tanto in tanto ho ancora qualche picco di pressione, secondo me se elimino altro grasso posso solo stare meglio, a patto che riesca a continuare a fare un po' di attività fisica. La bici........ io la vivo a modo mio, se devo uscire a prendere aria come oggi o tante altre volte da solo a pedalare come un idiota non mi diverto, devo avere qualcosa da fare, un obbiettivo.

Quest' anno proverò a fare qualche circuito e spero di divertirmi, altrimenti sarà dura continuare.
Scusa ma 53 mi sembra veramente poco, adesso sono 165 da non allenato ero arrivato a 59 e facevo fatica a trascinarmi le gambe , la scorsa estate con un tot di KM ero sceso poco sotto i 59 e in salita andavo molto forte, in questo momento sono sui 60 non vado come a fine estate ma ci stà, e con questo peso devo mangiare di continuo ad esempio oggi su una salita di 40 minuti 14 km e 495 D+ sono arrivato l'ultimo km in ginocchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and labboro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il misuratore ti da il consumo di calorie molto preciso, due ore di bici sono un migliaio di calorie per il ritmo che tengo io
Non so cosa rispondere.......nei 12000 e fischia km fatti lo scorso anno avrò bruciato solo le scoregge.
Ma mi succedeva anche 15 anni fa...... per consumare qualcosa dovevo andare fortissimo o andare lontanissimo. Io non ho più voglia di fare 150-200 km, è già una rottura di balle farne 100.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa ma 53 mi sembra veramente poco, adesso sono 165 da non allenato ero arrivato a 59 e facevo fatica a trascinarmi le gambe , la scorsa estate con un tot di KM ero sceso poco sotto i 59 e in salita andavo molto forte, in questo momento sono sui 60 non vado come a fine estate ma ci stà, e con questo peso devo mangiare di continuo ad esempio oggi su una salita di 40 minuti 11 km e 495 D+ sono arrivato l'ultimo km in ginocchio.
Hai ragione, sembravo un fantasma, ma c' era una ragione: mi stavo separando dalla prima moglie. In quel periodo per colpa di Wallace ( un mio amico del mio paese ) avevo iniziato a mangiare un vasetto di nutella da 500 g. al giorno, quel bastardo me l' aveva messa in testa alla fine di un giro dicendomi:" adesso arrivo a casa e ho un bel barattolone di nutella a temperatura ambiente che mi aspetta, bella morbida......" Mangiavo la nutella in fabbrica nel pomeriggio, a pranzo la pasta e la verdura, a cena pesce o petto di pollo e verdura....... però a 53 kg Sandrokan ( un altro ragazzo che correva con me ) un giorno, durante una gara, dovette mettermi una mano sul culo e spingermi per farmela finire.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma ti t' è mat...... peso forma.......sono grasso come un tricheco, altro che.
I carbo saranno limitati al massimo, torno a fare quello che ho fatto due anni fa, se vado in crisi amen.......a casa ci arrivo sempre.
Ma tu che dici sono grasso sono grasso rotolini di qua rotolini di là... ma lo sai quale è la TUA percentuale di grasso corporeo?
Hai fatto una plicometria (ben fatta)?
Hai una buona bilancia impedenziometrica?
O ti guardi solo allo specchio, che magari riflette solo quello che vuoi vedere?
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma tu che dici sono grasso sono grasso rotolini di qua rotolini di là... ma lo sai quale è la TUA percentuale di grasso corporeo?
Hai fatto una plicometria (ben fatta)?
Hai una buona bilancia impedenziometrica?
O ti guardi solo allo specchio, che magari riflette solo quello che vuoi vedere?
No, ho due bilance del menga, ma lo specchio non mente. Ho ancora un po' di tette, ho le maniglie e ho molto grasso sull' addome e anche sulla schiena, sulle gambe, un po' ovunque. Quelli magri sono un po' diversi.
Adesso mi sgonfio, poi vediamo........
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non so cosa rispondere.......nei 12000 e fischia km fatti lo scorso anno avrò bruciato solo le scoregge.
Ma mi succedeva anche 15 anni fa...... per consumare qualcosa dovevo andare fortissimo o andare lontanissimo. Io non ho più voglia di fare 150-200 km, è già una rottura di balle farne 100.
Credo che anche tu sia più o meno in quel range 500/600 calorie all’ora
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Credo che anche tu sia più o meno in quel range 500/600 calorie all’ora
Eh la madonna, così tanto ? 4 ore sono 2000 calorie ? Magari !

Ho preso il primo articolo comparso

Ma io non faccio molta intensità il sabato, tra i 25 e i 30 kmh se non c' è vento ho tra i 110 e i 130 bpm al massimo
 
Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
Scusa la franchezza ma se hai grasso
No, ho due bilance del menga, ma lo specchio non mente. Ho ancora un po' di tette, ho le maniglie e ho molto grasso sull' addome e anche sulla schiena, sulle gambe, un po' ovunque. Quelli magri sono un po' diversi.
Adesso mi sgonfio, poi vediamo........
Scusa la franchezza ,ma se hai del grasso c'è poco da sgonfiarsi , al massimo puoi provare come detto a tonificare i muscoli , se il peso in più è dovuto ad un eventuale carico di carboidrati (che ricordo legano a se parecchia acqua) è invece un falso problema perché quando si è "gonfi" per questo si viaggia che è un piacere.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa la franchezza ma se hai grasso

Scusa la franchezza ,ma se hai del grasso c'è poco da sgonfiarsi , al massimo puoi provare come detto a tonificare i muscoli , se il peso in più è dovuto ad un eventuale carico di carboidrati (che ricordo legano a se parecchia acqua) è invece un falso problema perché quando si è "gonfi" per questo si viaggia che è un piacere.
Il grasso c' è e si vede bene, sul quadricipite riesco a "pinzarne" almeno mezzo cm con le dita, sulla pancia c' è 1 cm abbondante, per quanto riguarda il gonfiore, nel giro di qualche giorno prenderò di nuovo le misure.
Quando mangio la pasta, anche poca, mi sento esplodere, quella di farro o quella integrale non mi fanno questo effetto.
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Eh la madonna, così tanto ? 4 ore sono 2000 calorie ? Magari !

Ho preso il primo articolo comparso

Ma io non faccio molta intensità il sabato, tra i 25 e i 30 kmh se non c' è vento ho tra i 110 e i 130 bpm al massimo
Stamattina dati del mio Garmin:
113,29 km Distanza - 4:07:07 Tempo - 27,5 km/h Velocità media - 1.513 m Ascesa totale

Bruciate 1348 cal di cui 1025 Calorie Attive 273 Calorie a Riposo
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Eh la madonna, così tanto ? 4 ore sono 2000 calorie ? Magari !

Ho preso il primo articolo comparso

Ma io non faccio molta intensità il sabato, tra i 25 e i 30 kmh se non c' è vento ho tra i 110 e i 130 bpm al massimo
Infatti i dati sono abbastanza corretti
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stamattina dati del mio Garmin:
113,29 km Distanza - 4:07:07 Tempo - 27,5 km/h Velocità media - 1.513 m Ascesa totale

Bruciate 1348 cal di cui 1025 Calorie Attive 273 Calorie a Riposo

Se non hai un PM i dati non sono precisi…Anzi questi mi sembrano alquanto sballati…
Mettetevi d' accordo, io non ho dati, mi baso su quello che vedo. Non sono obeso, intendiamoci, ma non sono neanche un uomo forte e l' unico modo che conosco per non buscarle sempre è perdere peso.
Se non vi da fastidio mangiate pure la pasta, a me piace da matti, ma mi fa star male, come la polenta ( ne mangio sempre troppa ) o come i peperoni.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mettetevi d' accordo, io non ho dati, mi baso su quello che vedo. Non sono obeso, intendiamoci, ma non sono neanche un uomo forte e l' unico modo che conosco per non buscarle sempre è perdere peso.
Se non vi da fastidio mangiate pure la pasta, a me piace da matti, ma mi fa star male, come la polenta ( ne mangio sempre troppa ) o come i peperoni.
Chiaro che tu puoi fare come vuoi, ma non è detto che sia la strategia ottimale, chiunque si intenda un po’ di alimentazione e sport ti direbbe che è completamente sballate…