Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.121
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ma cosa ha avuto di così brutto l' uscita di ieri ?
Troppo tirata.. al punto che andando ben oltre i miei battiti massimi ci sono stati dei momenti che mi sentivo un filo confuso, ripreso quasi subito ma quella sensazione non mi è piaciuta e mi ha lasciato oltre alla spossatezza anche nausea.. rimasta fino a sera e ho dormito anche male ad essere sinceri.
Stranamente non è stato durante la salita.. ma ad una ripartenza dopo rotonda in leggera salita, ho fatto il buco e ho voluto recuperare anche perchè ero il terzo della fila in quel momento quindi avrei penalizzato anche quelli dietro.
Ah.. al momento mica mi sono reso conto di essere arrivato a 168 bpm.
Perfino il garmin mi ha dato il messaggio che l'uscita di ieri è stata controproducente per il mio grado di fitness

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Troppo tirata.. al punto che andando ben oltre i miei battiti massimi ci sono stati dei momenti che mi sentivo un filo confuso, ripreso quasi subito ma quella sensazione non mi è piaciuta e mi ha lasciato oltre alla spossatezza anche nausea.. rimasta fino a sera e ho dormito anche male ad essere sinceri.
Stranamente non è stato durante la salita.. ma ad una ripartenza dopo rotonda in leggera salita, ho fatto il buco e ho voluto recuperare anche perchè ero il terzo della fila in quel momento quindi avrei penalizzato anche quelli dietro.
Ah.. al momento mica mi sono reso conto di essere arrivato a 168 bpm.
Perfino il garmin mi ha dato il messaggio che l'uscita di ieri è stata controproducente per il mio grado di fitness
Non c' era bisogno del Garmin per capirlo ed ecco perchè preferisco staccarmi o evitare certi sforzi se non sono preparato.
Insomma, ti hanno tirato il collo per benino.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Partiamo dalla fine: se fossi 63 kg non mi lamenterei......;nonzo% pensandoci meglio credo che mi lamenterei ugualmente, devo sempre lamentarmi di qualcosa. Ieri pesavo 68 kg, questa mattina 67.
La mattina quando ho 5 minuti in più faccio qualche flessione sulle braccia, ma non serve a niente, non sono continuativo. Non mi piace sollevare del ferro, mi annoio. Non credo di aver mai avuto i muscoli e non ho mai fatto niente per averli.........tanti anni fa avevoiniziato con la palestra come allenamento per la moto, ma mi sono reso conto ben presto che non serviva nel mio caso. A mio figlio invece piace e si diverte......mah......
Da ieri ho deciso di , provare, a calare un 5 kiletti . Credo che non sarà difficilissimo perchè i primi sono acqua, poi sono consapevole che mi fermerò li per avere , nel tempo, un peso gestibile . Da quando sono calato in altezza ho avuto vari tira e molla ( sempre di 5 o 6 kg) , sono 78, 5 già a 73 sarei contento, più che altro per durare meno fatica, poi sò benissimo che dovrei essere almeno 69/68 ma sono sicuro che 1) non sarebbe sostenibile 2) non mi piacerei perchè perderei forza e la pelle mi si ringrinzerebbe addosso,facendo il cosiddetto effetto borsina spesa svuotata

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da ieri ho deciso di , provare, a calare un 5 kiletti . Credo che non sarà difficilissimo perchè i primi sono acqua, poi sono consapevole che mi fermerò li per avere , nel tempo, un peso gestibile . Da quando sono calato in altezza ho avuto vari tira e molla ( sempre di 5 o 6 kg) , sono 78, 5 già a 73 sarei contento, più che altro per durare meno fatica, poi sò benissimo che dovrei essere almeno 69/68 ma sono sicuro che 1) non sarebbe sostenibile 2) non mi piacerei perchè perderei forza e la pelle mi si ringrinzerebbe addosso,facendo il cosiddetto effetto borsina spesa svuotata
I kg sono solo un' indicazione, un numero sulla bilancia che dice in che direzione si sta andando e che da l' imput per continuare in quello che si sta facendo oppure no. Puoi mantenere la tua forza anche se scendi sotto i 70 kg........si vede benissimo l' acqua e si sente il grasso sotto la pelle, ma quello che non sono in grado di valutare e misurare è il grasso viscerale, il più pericoloso per la salute.
Molti anni fa ero a fare un test da Mariano, non ricordo se era un Conconi o una verifica della posizione.......nella stessa stanza entrò Beppe Guerini, era magrissimo, io pesavo intorno ai 58 kg e in confronto sembravo Magilla gorilla.......ricordo che mi disse che in vista del Tour avrebbe dovuto perdere altri 5 kg

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
I kg sono solo un' indicazione, un numero sulla bilancia che dice in che direzione si sta andando e che da l' imput per continuare in quello che si sta facendo oppure no. Puoi mantenere la tua forza anche se scendi sotto i 70 kg........si vede benissimo l' acqua e si sente il grasso sotto la pelle, ma quello che non sono in grado di valutare e misurare è il grasso viscerale, il più pericoloso per la salute.
Molti anni fa ero a fare un test da Mariano, non ricordo se era un Conconi o una verifica della posizione.......nella stessa stanza entrò Beppe Guerini, era magrissimo, io pesavo intorno ai 58 kg e in confronto sembravo Magilla gorilla.......ricordo che mi disse che in vista del Tour avrebbe dovuto perdere altri 5 kg
Era un professionista c'era una logica ed era giovane , ma per un anziano come noi non vedo molto nesso nel perdere kg oltre un certo limite, da considerare che dopo i 40 andiamo in sarcopenia e le fibre muscolari lasciano il posto al tessuto adiposo che fà di conseguenza perdere massa magra e forza , ecco perchè è importante mantenere forza con un allenamento mirato con i pesi. Se scendessi sotto i 70 kg , sono quasi certo che avrei grossi problemi.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
Stamattina ho fatto un giretto di 60km temperatura tra 5-10 gradi volevo testare la nuova giacca che ho comprato (Castelli Perfetto) giusto per vedere se questi "nuovi" materiali sono così protettivi e traspiranti come vogliono fare credere , beh come prima impressione non mi pare niente di eccezionale protegge dall'aria ma per me traspira esattamente come una giacca che costa la Metà :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Cillo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.268
12.823
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Stamattina ho fatto un giretto di 60km temperatura tra 5-10 gradi volevo testare la nuova giacca che ho comprato (Castelli Perfetto) giusto per vedere se questi "nuovi" materiali sono così protettivi e traspiranti come vogliono fare credere , beh come prima impressione non mi pare niente di eccezionale protegge dall'aria ma per me traspira esattamente come una giacca che costa la Metà :-)xxxx
Anche io ho la Castelli Perfetto.
Quale sarebbe la giacca che traspira uguale per la metà?

golias

28 Marzo 2018
35.121
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ho sia la simil perfetto (gabba 2) che l'Alpha light ros.. per me la migliore in assoluto, perchè ho tessuto wind stopper anteriore e nanoflex nella parte posteriore dove si suda parecchio e traspira alla grande tanto che mi si bagna addirittura il cell nel taschino.
Poi con uno smanicato termico e intimo ad hoc (brynje) viaggio anche a zero gradi (dove mani e piedi soffrono ed è per questo che evito di andare in strada sotto i 2-3 gradi)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Era un professionista c'era una logica ed era giovane , ma per un anziano come noi non vedo molto nesso nel perdere kg oltre un certo limite, da considerare che dopo i 40 andiamo in sarcopenia e le fibre muscolari lasciano il posto al tessuto adiposo che fà di conseguenza perdere massa magra e forza , ecco perchè è importante mantenere forza con un allenamento mirato con i pesi. Se scendessi sotto i 70 kg , sono quasi certo che avrei grossi problemi.
Io non so quale sia il tuo limite, ma conosco bene il mio. Quando arriverò a 60 kg vedrò il da farsi. I pesi non li sollevo, non ne ho voglia, però a breve tornerò in sella alla moto per dei bei giri enduristici. Questo è il massimo che posso fare.......di rinchiudermi al chiuso per sollevare del ferro proprio non mi va.
Ormai la pubblicità, il passaparola, le mode e il condizionamento mentale portano l' utente ad acquistare tutto il "necessario superfluo".......Almeno tu hai l' onestà di ammettere l' inculata.......

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.088
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la Perfetto è data per un range 4-14, per essere usata con un intimo e per pestare sui pedali
a seconda dell'intimo puoi morirci di freddo o di caldo e, per esperienza, in salita non è il massimo
io ho imparato che è un capo "particolare", da capire come\quando usarlo, e nonostante la abbia da qualche anno, domenica stavo per morire dal caldo; ma se la usi bene è davvero ... perfetta
la alpha light secondo me è migliore e più facile da "capire"

golias

28 Marzo 2018
35.121
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ormai la pubblicità, il passaparola, le mode e il condizionamento mentale portano l' utente ad acquistare tutto il "necessario superfluo".......Almeno tu hai l' onestà di ammettere l' inculata.......
A volte lo scrivi tu stesso che sei un filo testina.. ma mi chiedo dall'alto di quali esperienze ti escono certe affermazioni ?
Pare che ad ascoltare te siamo tutti una manica di ciulati perversi che si fanno fottere a dx e a manca.. ma il discorso resta sempre lo stesso: se non provi direttamente come puoi dire se qualcosa funziona oppure è una ciofeca ?
Io in genere ascolto-leggo faccio un esame se la cosa mi può interessare e visto che economicamente me lo posso permettere provo.. se non funge rivendo oppure resta a far polvere nel cassetto come molte altre cose.. o vuoi dirmi che non hai nulla a casa di inutilizzato ?

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.514
6.614
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
la Perfetto è data per un range 4-14, per essere usata con un intimo e per pestare sui pedali
a seconda dell'intimo puoi morirci di freddo o di caldo e, per esperienza, in salita non è il massimo
io ho imparato che è un capo "particolare", da capire come\quando usarlo, e nonostante la abbia da qualche anno, domenica stavo per morire dal caldo; ma se la usi bene è davvero ... perfetta
la alpha light secondo me è migliore e più facile da "capire"
Confermo l'intimo che hai sotto fa grande differenza con giacche 5-12 poco vento vai in montagna scoppi di caldo, ma a scendere con l'aria fredda senti la differenza, idem una giacca che ho che va bene da 0-5 se la mettessi in questo periodo faccio la sauna. Prima ne usavo una della decathlon valida per carità ma con quella attuale neanche da mettere a paragone sia come traspirabilità confort etc.

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A volte lo scrivi tu stesso che sei un filo testina.. ma mi chiedo dall'alto di quali esperienze ti escono certe affermazioni ?
Pare che ad ascoltare te siamo tutti una manica di ciulati perversi che si fanno fottere a dx e a manca.. ma il discorso resta sempre lo stesso: se non provi direttamente come puoi dire se qualcosa funziona oppure è una ciofeca ?
Mica l' ho scritto io che è una giacca come un altra.........
Io in genere ascolto-leggo faccio un esame se la cosa mi può interessare e visto che economicamente me lo posso permettere provo.. se non funge rivendo oppure resta a far polvere nel cassetto come molte altre cose.. o vuoi dirmi che non hai nulla a casa di inutilizzato ?
Mi hai fatto venire in mente una maglia a maniche lunghe di 20 anni fa da mettere domani con il pantalone lungo un po' più leggero, oggi uno dei pantaloni che uso di solito mi dava fastidio, troppo caldo nonostante il ventaccio. E' quasi ora di mettere via la roba invernale, altro che giacche.