che differenze ci sono tra, le geometrie dei telai moderni e, quelli degli anni 90
I telai di adesso sono slooping quelli degli anni 80\90 erano diciamo cosi"quadri"che differenze ci sono tra, le geometrie dei telai moderni e, quelli degli anni 90
ma a ,livello di guida, che cambiaI telai di adesso sono slooping quelli degli anni 80\90 erano diciamo cosi"quadri"
Esempio....ho 3 bici di acciaio una degli anni 70 una deglianni 80 e una degli anni 90 ....due di questi telai sono 60 di piantone e 58 di orizzontale quindi poco fuorisella l'altra invece e' 58x58 quindi un po' piu' fuorisella..le angolazioni del tubo sterzo e del piantone erano,sono di 73 gradi
La mia specialized sworks del 2019 e' di orizzonatele 58,2 di piantone mi sembra circa 52/53 cm con un grande fuorisella le geometrie, prese dal sito specialized 73 gradi anteriore e 73,5 tubo piantone
Detto questo con i telai slooping mi trovo peggio che con i telai quadri ma questa e' una mia senzazione
Per guida intendi in discesa??? Per me assolutamente nulla....in salita o in discesa se il telaio e' fatto bene non cambia nulla.. i telai quadri sono per me molto piu' comodi ma forse perche' sono di acciaio...ma a ,livello di guida, che cambia
Le bici sloping sono comparse verso la fine degli anni '90; anzi, avevano un'inclinazione ben più accentuata delle attuali, basti pensare alle Giant della Once.I telai di adesso sono slooping quelli degli anni 80\90 erano diciamo cosi"quadri"
Esempio....ho 3 bici di acciaio una degli anni 70 una deglianni 80 e una degli anni 90 ....due di questi telai sono 60 di piantone e 58 di orizzontale quindi poco fuorisella l'altra invece e' 58x58 quindi un po' piu' fuorisella..le angolazioni del tubo sterzo e del piantone erano,sono di 73 gradi
La mia specialized sworks del 2019 e' di orizzonatele 58,2 di piantone mi sembra circa 52/53 cm con un grande fuorisella le geometrie, prese dal sito specialized 73 gradi anteriore e 73,5 tubo piantone
Detto questo con i telai slooping mi trovo peggio che con i telai quadri ma questa e' una mia senzazione
ma a livello di guida, le geometrie odierne rispetto a,quelle anni 90 in cosa cambianoLe bici sloping sono comparse verso la fine degli anni '90; anzi, avevano un'inclinazione ben più accentuata delle attuali, basti pensare alle Giant della Once.
Vedi l'allegato 435660
Ricordo benissimo quando Jalabert in forza alla once le pedalava e pure Beloki al tour contro il texano aveva la giant slooping....quelle erano troppo estremeLe bici sloping sono comparse verso la fine degli anni '90; anzi, avevano un'inclinazione ben più accentuata delle attuali, basti pensare alle Giant della Once.
Vedi l'allegato 435660
Io non avverto differenze apprezzabili: forse le vecchie sono meno rigide, più confortevoli e più maneggevoli in discesa, a scapito di una minore stabilità sul dritto veloce per via della forcella da 1".ma a livello di guida, le geometrie odierne rispetto a,quelle anni 90 in cosa cambiano
io ho una dici anni 90 non sloping e, la sento meno stabile in discesa forse, come dici tu per via, dello sterzo da 1 pollice poi una slooping molto piu stabileIo non avverto differenze apprezzabili: forse le vecchie sono meno rigide, più confortevoli e più maneggevoli in discesa, a scapito di una minore stabilità sul dritto veloce per via della forcella da 1".
Sento più differenze su ruote e coperture.
Beh, tra il mio Master (che uso tuttora) e la BMC slc01 che ho avuto anni fa, il Master in discesa vinceva a mani basse.Lo sloping o meno non cambia nulla in fatto di guida, se non la flessibilità de reggisella che quindi aiuta un po' in fatto di comodità da seduti
Ma le vecchie bici in acciaio a congiunzioni sono inevitabilmente meno rigide delle attuali visti i tubi molto stretti e la forcella in acciaio, anch'essa con stelo troppo fine. Quindi solitamente ripagano con comodità ma difficilmente saranno ugualmente precise in discesa e rigide anche nella pedalata
Confermo, anche la mia gios in acciaio con tubi classici e forcella in acciaio in discesa sembra che vada sui binari, è il suo terreno di elezione, paga invece in salita e sui rilanci rispetto al carbonio.Beh, tra il mio Master (che uso tuttora) e la BMC slc01 che ho avuto anni fa, il Master in discesa vinceva a mani basse.
La BMC andava un po' dove voleva lei, forse a causa della forcella Easton troppo leggera.
a mio parere non esistono "le geometrie odierne" e "le geometrie anni 90", le bici avevano geometrie diverse tra loro allora ed oggi, non si può generalizzare.ma a livello di guida, le geometrie odierne rispetto a,quelle anni 90 in cosa cambiano
Ovviamente ci sono alcune variabili tra "aerodinamica" fastidiosa e geometria che possono rendere la bici più o meno guidabile, non solo il tipo di tubi, generalmente però quelle moderne nascono per essere più rigide grazie a materiali e sezioni maggiorateBeh, tra il mio Master (che uso tuttora) e la BMC slc01 che ho avuto anni fa, il Master in discesa vinceva a mani basse.
La BMC andava un po' dove voleva lei, forse a causa della forcella Easton troppo leggera.
se si parla di feeling in discesa conta molto la distribuzione del peso, ma quello dipende tanto dal quanto è cucito addosso il telaio.
Una volta c'erano 7-8 taglie per ogni telaio, di cm e in cm e fare il su misura era solo un piccolo aggravio. oggi per ogni telaio c'è solo 4,5 taglie al max e il su misura è poco usato perche il materiale più utilizzato è il carbonio da stampo. inoltre il rapporto tra avancorsa e rake unito alla distribuzuione dei pesi incide molto nel feeling in discesa. una volta le bici frenavano meno e gli angoli forcella erano più verticali, raramente le taglie grande superavano i 100cm di passo. oggi aumentano le impronte a terra, potenza impianti frenanti e il passo nelle taglie grandi ha superato di slancio i 100cm.
le velocità pure sono aumentate anche per gli amatori e sopra ci sono sempre umani, delle due serve più stabilità a scapito dell agilità.
mi immagino le notti insonni per gli acquirenti a pensare quale fosse la più adatta.Il Colnago Master, tuttora in produzione, è proposto in 17 taglie.
Dico la mia su questo telaio che possiedo e sul quale ci faccio 1.00-1.500 km all'anno, in relazione a questo thread: cambia, e di molto, la mia percezione a seconda che esca con ruote tradizionali (assemblate con cerchi Ambrosio Excellence e mozzi Chorus) o con moderne ruote Shamal.
che differenze ci sono tra, le geometrie dei telai moderni e, quelli degli anni 90