geometrie telaio moderno vs geometrie telaio anni 90

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
che differenze ci sono tra, le geometrie dei telai moderni e, quelli degli anni 90
I telai di adesso sono slooping quelli degli anni 80\90 erano diciamo cosi"quadri"
Esempio....ho 3 bici di acciaio una degli anni 70 una deglianni 80 e una degli anni 90 ....due di questi telai sono 60 di piantone e 58 di orizzontale quindi poco fuorisella l'altra invece e' 58x58 quindi un po' piu' fuorisella..le angolazioni del tubo sterzo e del piantone erano,sono di 73 gradi
La mia specialized sworks del 2019 e' di orizzonatele 58,2 di piantone mi sembra circa 52/53 cm con un grande fuorisella le geometrie, prese dal sito specialized 73 gradi anteriore e 73,5 tubo piantone
Detto questo con i telai slooping mi trovo peggio che con i telai quadri ma questa e' una mia senzazione
 

ciuciarue

https://www.strava.com/athletes/116903957
17 Gennaio 2024
136
13
44
torino
Visita sito
Bici
pedemonte
I telai di adesso sono slooping quelli degli anni 80\90 erano diciamo cosi"quadri"
Esempio....ho 3 bici di acciaio una degli anni 70 una deglianni 80 e una degli anni 90 ....due di questi telai sono 60 di piantone e 58 di orizzontale quindi poco fuorisella l'altra invece e' 58x58 quindi un po' piu' fuorisella..le angolazioni del tubo sterzo e del piantone erano,sono di 73 gradi
La mia specialized sworks del 2019 e' di orizzonatele 58,2 di piantone mi sembra circa 52/53 cm con un grande fuorisella le geometrie, prese dal sito specialized 73 gradi anteriore e 73,5 tubo piantone
Detto questo con i telai slooping mi trovo peggio che con i telai quadri ma questa e' una mia senzazione
ma a ,livello di guida, che cambia
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I telai di adesso sono slooping quelli degli anni 80\90 erano diciamo cosi"quadri"
Esempio....ho 3 bici di acciaio una degli anni 70 una deglianni 80 e una degli anni 90 ....due di questi telai sono 60 di piantone e 58 di orizzontale quindi poco fuorisella l'altra invece e' 58x58 quindi un po' piu' fuorisella..le angolazioni del tubo sterzo e del piantone erano,sono di 73 gradi
La mia specialized sworks del 2019 e' di orizzonatele 58,2 di piantone mi sembra circa 52/53 cm con un grande fuorisella le geometrie, prese dal sito specialized 73 gradi anteriore e 73,5 tubo piantone
Detto questo con i telai slooping mi trovo peggio che con i telai quadri ma questa e' una mia senzazione
Le bici sloping sono comparse verso la fine degli anni '90; anzi, avevano un'inclinazione ben più accentuata delle attuali, basti pensare alle Giant della Once.
1707246778591.png
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Le bici sloping sono comparse verso la fine degli anni '90; anzi, avevano un'inclinazione ben più accentuata delle attuali, basti pensare alle Giant della Once.
Vedi l'allegato 435660
Ricordo benissimo quando Jalabert in forza alla once le pedalava e pure Beloki al tour contro il texano aveva la giant slooping....quelle erano troppo estreme
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma a livello di guida, le geometrie odierne rispetto a,quelle anni 90 in cosa cambiano
Io non avverto differenze apprezzabili: forse le vecchie sono meno rigide, più confortevoli e più maneggevoli in discesa, a scapito di una minore stabilità sul dritto veloce per via della forcella da 1".
Sento più differenze su ruote e coperture.
 

ciuciarue

https://www.strava.com/athletes/116903957
17 Gennaio 2024
136
13
44
torino
Visita sito
Bici
pedemonte
Io non avverto differenze apprezzabili: forse le vecchie sono meno rigide, più confortevoli e più maneggevoli in discesa, a scapito di una minore stabilità sul dritto veloce per via della forcella da 1".
Sento più differenze su ruote e coperture.
io ho una dici anni 90 non sloping e, la sento meno stabile in discesa forse, come dici tu per via, dello sterzo da 1 pollice poi una slooping molto piu stabile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo sloping o meno non cambia nulla in fatto di guida, se non la flessibilità de reggisella che quindi aiuta un po' in fatto di comodità da seduti

Ma le vecchie bici in acciaio a congiunzioni sono inevitabilmente meno rigide delle attuali visti i tubi molto stretti e la forcella in acciaio, anch'essa con stelo troppo fine. Quindi solitamente ripagano con comodità ma difficilmente saranno ugualmente precise in discesa e rigide anche nella pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo sloping o meno non cambia nulla in fatto di guida, se non la flessibilità de reggisella che quindi aiuta un po' in fatto di comodità da seduti

Ma le vecchie bici in acciaio a congiunzioni sono inevitabilmente meno rigide delle attuali visti i tubi molto stretti e la forcella in acciaio, anch'essa con stelo troppo fine. Quindi solitamente ripagano con comodità ma difficilmente saranno ugualmente precise in discesa e rigide anche nella pedalata
Beh, tra il mio Master (che uso tuttora) e la BMC slc01 che ho avuto anni fa, il Master in discesa vinceva a mani basse.
La BMC andava un po' dove voleva lei, forse a causa della forcella Easton troppo leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and alespg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh, tra il mio Master (che uso tuttora) e la BMC slc01 che ho avuto anni fa, il Master in discesa vinceva a mani basse.
La BMC andava un po' dove voleva lei, forse a causa della forcella Easton troppo leggera.
Confermo, anche la mia gios in acciaio con tubi classici e forcella in acciaio in discesa sembra che vada sui binari, è il suo terreno di elezione, paga invece in salita e sui rilanci rispetto al carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ma a livello di guida, le geometrie odierne rispetto a,quelle anni 90 in cosa cambiano
a mio parere non esistono "le geometrie odierne" e "le geometrie anni 90", le bici avevano geometrie diverse tra loro allora ed oggi, non si può generalizzare.
Al limite si potrebbero individuare tendenze particolari dei due periodi, ma io non saprei individuarle.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh, tra il mio Master (che uso tuttora) e la BMC slc01 che ho avuto anni fa, il Master in discesa vinceva a mani basse.
La BMC andava un po' dove voleva lei, forse a causa della forcella Easton troppo leggera.
Ovviamente ci sono alcune variabili tra "aerodinamica" fastidiosa e geometria che possono rendere la bici più o meno guidabile, non solo il tipo di tubi, generalmente però quelle moderne nascono per essere più rigide grazie a materiali e sezioni maggiorate
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
se si parla di feeling in discesa conta molto la distribuzione del peso, ma quello dipende tanto dal quanto è cucito addosso il telaio.
Una volta c'erano 7-8 taglie per ogni telaio, di cm e in cm e fare il su misura era solo un piccolo aggravio. oggi per ogni telaio c'è solo 4,5 taglie al max e il su misura è poco usato perche il materiale più utilizzato è il carbonio da stampo. inoltre il rapporto tra avancorsa e rake unito alla distribuzuione dei pesi incide molto nel feeling in discesa. una volta le bici frenavano meno e gli angoli forcella erano più verticali, raramente le taglie grande superavano i 100cm di passo. oggi aumentano le impronte a terra, potenza impianti frenanti e il passo nelle taglie grandi ha superato di slancio i 100cm.
le velocità pure sono aumentate anche per gli amatori e sopra ci sono sempre umani, delle due serve più stabilità a scapito dell agilità.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
se si parla di feeling in discesa conta molto la distribuzione del peso, ma quello dipende tanto dal quanto è cucito addosso il telaio.
Una volta c'erano 7-8 taglie per ogni telaio, di cm e in cm e fare il su misura era solo un piccolo aggravio. oggi per ogni telaio c'è solo 4,5 taglie al max e il su misura è poco usato perche il materiale più utilizzato è il carbonio da stampo. inoltre il rapporto tra avancorsa e rake unito alla distribuzuione dei pesi incide molto nel feeling in discesa. una volta le bici frenavano meno e gli angoli forcella erano più verticali, raramente le taglie grande superavano i 100cm di passo. oggi aumentano le impronte a terra, potenza impianti frenanti e il passo nelle taglie grandi ha superato di slancio i 100cm.
le velocità pure sono aumentate anche per gli amatori e sopra ci sono sempre umani, delle due serve più stabilità a scapito dell agilità.

Il Colnago Master, tuttora in produzione, è proposto in 17 taglie.

Dico la mia su questo telaio che possiedo e sul quale ci faccio 1.00-1.500 km all'anno, in relazione a questo thread: cambia, e di molto, la mia percezione a seconda che esca con ruote tradizionali (assemblate con cerchi Ambrosio Excellence e mozzi Chorus) o con moderne ruote Shamal.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and bradipus

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Il Colnago Master, tuttora in produzione, è proposto in 17 taglie.

Dico la mia su questo telaio che possiedo e sul quale ci faccio 1.00-1.500 km all'anno, in relazione a questo thread: cambia, e di molto, la mia percezione a seconda che esca con ruote tradizionali (assemblate con cerchi Ambrosio Excellence e mozzi Chorus) o con moderne ruote Shamal.
:azz mi immagino le notti insonni per gli acquirenti a pensare quale fosse la più adatta.:mrgreen:
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
che differenze ci sono tra, le geometrie dei telai moderni e, quelli degli anni 90

Dagli anni 90 c'è stato non solo un evoluzione di geometria ma soprattutto di materiali, a differenza degli anni precedenti che sono stati pressoché invariati. Negli anni 90 c'era il classico acciaio con orizzontale dritto, verso la fine cominciarono ad uscire telai in alluminio prima con orizzontale dritto e poi con sloping verso il 2000, nel mentre cominciarono ad uscire anche con continuità e certezza il carbonio, con geometria classica all'inizio orizzontale dritto (pinarello) o sloping.
Con il telaio in l'acciaio, a parte la taglia è un telaio fine a se stesso, non è particolarmente modificabile, le tubazioni erano precostruite e .
Dell'alluminio e soprattutto carbonio sono riusciti a trovare con lo sloping più o meno accentuato e trovare più variazioni sia per rigidità che per comodità ma alla fin fine anche cambiando il design la geometria è sempre quella, la differenza la fa la tecnologia con materiali e sistemi più evoluti, manubri come il nuovo della canyon in allegato.
 

Allegati

  • grail-canyon_40.jpg
    grail-canyon_40.jpg
    76 KB · Visite: 34

ciuciarue

https://www.strava.com/athletes/116903957
17 Gennaio 2024
136
13
44
torino
Visita sito
Bici
pedemonte
ma. in definitiva poi, non a livello di comodita ,indubbiamente il carbonio e confortevole a livello di guidabilita, in curve strette in discesa cosa, cambia con un telaio attuale
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
A parità di angoli i telai sloping pesano meno,quindi un telaio da 1050g diventa da 950g e fa vendere perché sotto la soglia del chilo. Sono più rigidi e scattanti,di contro sono più instabili.
Sono perfetti per chi ha il busto lungo in relazione al cavallo,meno per chi ha le gambe lunghe