automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.445
1.860
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ma più che le scuole guide, la questione è che le persone una volta ottenuta la patente se ne sbattono altamente. C'è una strafottenza in giro allucinante, ma questo accade in generale pure con i monopattini ed anche al di fuori dal contesto della mobilità.
Che poi parliamoci chiaramente, vedendo la generazione dopo la mia, sono sollevato che molti non si mettano alla guida, hanno la testa proprio altrove. Meglio che continuino con un monopattino che fanno sicuramente meno danni.

Che poi almeno per esperienza il 90% di quelli che vedo fare cagare alla guida son sempre persone adulte e vaccinate.
Una volta mi capitò un ventenne che mi fece una rasetta pericolosissima in piena città, al semaforo sono andato a parlargli educatamente e gli dissi testuali parole "Capisco la tua età e la voglia di correre in macchina, ci siamo passati tutti me compreso, ma in piena città con una guida così rischi di ammazzare qualcuno e nemmeno accorgertene", si è scusato ed è finita lì.

Sono d'accordo, anni fa feci la patente C e studiai tanto quanto un esame universitario.
L'insegnante (così chiamato l'istruttore della parte teorica) conosceva il codice della strada meglio di un avvocato specializzato e di un perito delle assicurazioni messi insieme. Rimasi colpito dall'approccio focalizzato sulla sicurezza e sulla meticolosità nell'esporre le situazioni di pericolo e cosa fare per evitarle.
Anche l'istruttore di guida sul camion era molto preparato e mi ammoniva sui vari comportamenti da tenere (non vi dico gli strombazzamenti degli automobilisti quando vedevano il cartello "Scuola Guida").
Un (sano, molto sano) lavaggio del cervello che mi porto dentro a distanza di anni.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ok a tuo nonno a 94 anni i figli hanno tolto la patente, ma fino a 94 ha guidato...
in strada è la statistica che fa il rischio. se uno non ha mai fatto incidenti per me puo guidare fino a quando la salute lo consente. le visite oltre gli 80 si fanno biennali. al massimo possono portala ad annuale.
Ma io sono più talebano di te, al 3°/4°/5° incidente con colpa anche senza feriti normerei che la patente è andata, per sempre. senza distinzione di età. non sono gli anziani il problema. loro fanno solo notizia quando succede, ma in strada sono molto più pericolosi i giovani esibizionisti, gli alcolizzati, i drogati e tutti quelli che se ne sbattono dell'incolumità del prossimo.
Hai perfettamente ragione, se fosse per me oltre gli 80 anni ritiro della patente e tessera gratuita per i mezzi pubblici ma non si farà mai perché, purtroppo, l'Italia è un paese fondato sull'auto....

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
le mie esperienze con il dottore della scuola guida (patente auto, moto e rinnovo) mi hanno generato un nervoso allucinante. a distanza di anni ho ancora in mente le "visite".... gente che si vantava di aver usato entrambi gli occhi perché tanto non ti guarda in faccia, 5m di visita che potevo fare anche io e, dulcis in fundo, zero fattura... l'anno prox mi scade e andrò in ospedale a fare il rinnovo... cosa che per me dovrebbe essere di "default".
Io l'ho rinnovata neanche un mese fa (tra un mese sono 60).
Da due-tre anni porto sempre gli occhiali, ne posso fare a meno tranquillamente ma ci vedo meglio.
Alla visita me li hanno fatto togliere, le ultime tre righe piccole non le ho viste...
Tutto ok, neanche l'obbligo di indossarli.

• Wow
Reactions: smashing

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da due-tre anni porto sempre gli occhiali, ne posso fare a meno tranquillamente ma ci vedo meglio.
Alla visita me li hanno fatto togliere, le ultime tre righe piccole non le ho viste...
Addirittura tutto ok?! Tu hai coscienza e li porti con te ma purtroppo la maggior parte non ragiona così, anzi spera proprio di passare anche se non legge le ultime 3 righe......come in tanti campi prevalgono gli interessi, sia personali che economici, sul bene della collettività e bisognerebbe rivedere le regole sul rinnovo....

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Hai perfettamente ragione, se fosse per me oltre gli 80 anni ritiro della patente e tessera gratuita per i mezzi pubblici ma non si farà mai perché, purtroppo, l'Italia è un paese fondato sull'auto....
ma no, ci sono 80enni arzillissimi con riflessi pronti e prudenti e rispettosi (probabilmente come tuo nonno) e ci sono dei giovani dementi. mi concentrerei su questi ultimi con le restrizioni.
la regola se ci deve essere deve essere sui fatti e sul rischio senza limiti di età.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
ma no, ci sono 80enni arzillissimi con riflessi pronti e prudenti e rispettosi (probabilmente come tuo nonno) e ci sono dei giovani dementi. mi concentrerei su questi ultimi con le restrizioni.
la regola se ci deve essere deve essere sui fatti e sul rischio senza limiti di età.
Ci vorrebbero prima di tutto più controlli sulle strade, perchè se la probabilità di essere fermati per un banale controllo o per un'infrazione quale guida pericolosa, sorpasso vietato, mancato rispetto della distanza di sicurezza, uso del cellulare etc (lasciamo stare velox, tutor, t red e tutto quello che è automatico) è pari a zero, le restrizioni servono a poco.

Basta leggere la cronaca per vedere quanti, in incidenti con guida in stato di ebbrezza o stupefacenti, erano recidivi.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Addirittura tutto ok?! Tu hai coscienza e li porti con te ma purtroppo la maggior parte non ragiona così, anzi spera proprio di passare anche se non legge le ultime 3 righe......come in tanti campi prevalgono gli interessi, sia personali che economici, sul bene della collettività e bisognerebbe rivedere le regole sul rinnovo....
Se non leggi le ultime tre righe di una tavola optometrica hai una vista molto più che sufficiente per guidare senza occhiali, non a caso @fabiopon dice di poterne fare a meno benissimo...

Esattamente.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ci vorrebbero prima di tutto più controlli sulle strade, perchè se la probabilità di essere fermati per un banale controllo o per un'infrazione quale guida pericolosa, sorpasso vietato, mancato rispetto della distanza di sicurezza, uso del cellulare etc (lasciamo stare velox, tutor, t red e tutto quello che è automatico) è pari a zero, le restrizioni servono a poco.

Basta leggere la cronaca per vedere quanti, in incidenti con guida in stato di ebbrezza o stupefacenti, erano recidivi.
appunto, volendo essere talebani, alla terza recidiva, ma anche senza feriti, ti tolgo la patente. d'ufficio. senza controlli per strada. guidi lo stesso senza patente? se ti becco ti arresto, anche senza feriti.
solo con il polso si rendono sicure le strade, non con i controlli.
Bisogna passare da una visione in cui tutto è regolato dal buon senso e dal tanto a me non succede a una visione in cui si è indotti a rispettare le regole per paura delle conseguenze. cominciamo a far avverare le conseguenze, anche senza tanti controlli, ma solo analizzando i fatti.
Sono sicuro che è meno del 5% degli automobilisti che rendono le strade insicure.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ok ho esasperato il concetto, però, devi ammettere che oltre una certa età non basta un ci vede ci sente, bisognerebbe anche fare una prova pratica.....per quanto riguarda i giovani bisognerebbe "punirli" ma non inasprendo le pene ma semplicemente applicando quelle che ci sono già ma questo vuol dire più FO in strada. Esempio di 45 minuti fa....signora su macchina recente che zigzagava perché parlava telefono, ovviamente in mano, le ho suonato 3 volte e non se ne è minimamente resa conto.....questi sono pericoli pubblici! Che poi io mi sono sempre chiesto una cosa; tutta queste gente che guida, va in bici, a piedi mentre parla al telefono...che razzo ha da parlare?! Cioè quando non erano diffusi i cellulari parlavi con la moglie o gli amici a casa o al bar e ti raccontavi tutto, ora tutto passa per una telefonata e quando ci si vede non si ha una razzo da dire!!!!!

@sembola scusa ma non essendo del campo ignoravo quanto hai scritto.... però se tutti fossero coscienziosi come lui le strade sarebbero un posto migliore ....mia moglie non ha l'obbligo di guida con lenti ma porta sempre gli occhiali perché vede meglio, non vede bene da vicino ma da lontano si, non so come si chiami il difetto, infatti usa i progressivi.

• Mi piace

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
appunto, volendo essere talebani, alla terza recidiva, ma anche senza feriti, ti tolgo la patente. d'ufficio. senza controlli per strada. guidi lo stesso senza patente? se ti becco ti arresto, anche senza feriti.
solo con il polso si rendono sicure le strade, non con i controlli.
Bisogna passare da una visione in cui tutto è regolato dal buon senso e dal tanto a me non succede a una visione in cui si è indotti a rispettare le regole per paura delle conseguenze. cominciamo a far avverare le conseguenze, anche senza tanti controlli, ma solo analizzando i fatti.
Sono sicuro che è meno del 5% degli automobilisti che rendono le strade insicure.

Anche alla seconda, ma il problema rimane proprio che in giro pattuglie non ce ne sono e se c'è un incidente senza feriti e danni gravi si fa il CID e tanti saluti.

Non so in che zona abiti ma nella mia (Milano) manca uno zero a quel 5%.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ok ho esasperato il concetto, però, devi ammettere che oltre una certa età non basta un ci vede ci sente, bisognerebbe anche fare una prova pratica.....per quanto riguarda i giovani bisognerebbe "punirli" ma non inasprendo le pene ma semplicemente applicando quelle che ci sono già ma questo vuol dire più FO in strada. Esempio di 45 minuti fa....signora su macchina recente che zigzagava perché parlava telefono, ovviamente in mano, le ho suonato 3 volte e non se ne è minimamente resa conto.....questi sono pericoli pubblici! Che poi io mi sono sempre chiesto una cosa; tutta queste gente che guida, va in bici, a piedi mentre parla al telefono...che razzo ha da parlare?! Cioè quando non erano diffusi i cellulari parlavi con la moglie o gli amici a casa o al bar e ti raccontavi tutto, ora tutto passa per una telefonata e quando ci si vede non si ha una razzo da dire!!!!!
parlare alla guida non va bene certo,
esiste l'AI, spero arrivi presto qualche algoritmo intelligente per sistemi di sistemi di videosorveglianza che possa riconoscere e immortalare autisti alla guida.
ma anche senza parlare oramai le auto sono delle video station, tra android auto, navigatore, speech to text ecc.
Se tutto deve essere demandato ai controlli stiamo freschi...impossibile.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
parlare alla guida non va bene certo,
esiste l'AI, spero arrivi presto qualche algoritmo intelligente per sistemi di sistemi di videosorveglianza che possa riconoscere e immortalare autisti alla guida.
ma anche senza parlare oramai le auto sono delle video station, tra android auto, navigatore, speech to text ecc.
Se tutto deve essere demandato ai controlli stiamo freschi...impossibile.
Guarda ho visto il cruscotto del Renegade aziendali ibrido e.....ho dovuto cercare con lo sguardo l'indicatore della velocità da quante informazioni erano condensate nello schermo!!!! Le auto, ormai ti dicono anche tutto quello che non ti serve......

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche alla seconda, ma il problema rimane proprio che in giro pattuglie non ce ne sono e se c'è un incidente senza feriti e danni gravi si fa il CID e tanti saluti.

Non so in che zona abiti ma nella mia (Milano) manca uno zero a quel 5%.
ho abitato 20 anni a milano, dal 97 al 2017, questa insicurezza non l'ho percepita. traffico tanto si. qualche pazzo pure. 20000km anno con lo scooter e mai un incidente, anche se ne ho viste. se penso a milano mi sentirei di dire anche meno di 5%. oppure io come automobilista sono dentro al tuo 50 :mrgreen:, è possibile . comunque 35 anni di patente, ho fatto solo un cid con uno che mi ha tamponato a un rosso.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.472
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
il test rileva i metaboliti, i metaboliti durano un mese dall'assunzione, gli effetti delle sostanze psicotrope no.
Non è che se uno si fa una canna alla sera sul divano poi è fatto per un mese ;-)
Quindi se uno tira sotto qualcuno e risulta positivo a qualche sostanza, va tutto bene perche' potrebbe averne fatto uso un mese prima?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perché per la guida bastano 6 decimi.

• Wow

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Quando si guida si deve essere nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali. Già è facile che non ti vedano da sobri, figuriamoci sotto coca o cannabis o alcol o psicofarmaci "pesanti".
E su questo non ci piove

Quindi se uno tira sotto qualcuno e risulta positivo a qualche sostanza, va tutto bene perche' potrebbe averne fatto uso un mese prima?
Non è quello che c'era scritto nel messaggio che hai quotato.
Per le droghe con l'esame delle urine non risulti positivo alla sostanza ma ai metaboliti della sostanza e all'atto pratico è successo che i positivi ai test abbiano fatto ricorso e siano andati in tribunale riottenendo la patente.
Non sono certo il paladino degli assuntori di sostanze psicotrope durante la guida, quello che contesto è il tipo di test usato e l'accanimento diversificato rispetto ai consumatori di alcol che spesso sono un pericolo maggiore in quanto di solito tendono a pestare sull'acceleratore.
Il giorno che succederà questo in italia non dirò più nulla:
ma sono curioso di vedere come andrebbe a finire, a me non tocca in ogni modo.

Sembrerebbe che abbiano messo a punto un test salivare paragonabile all'alcoltest, ovvero che ti dice se sei sotto l'effetto al momento del test e non nel mese precedente, ma che non ci siano i soldi per darlo alle pattuglie.

Ero ironico, leggendo certe affermazioni...

Evito di commentare.

Ultima modifica: