Quale rullo "smart" scegliere...

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Questa cosa dei magneti che strusciano davvero non capisco come succeda. Ho guardato ben da vicino i miei e sono , relativamente, molto lontani dal poter strusciare. Avrei capito se fosse una cosa che si gioca sull millimetro ma io di luce ne ho vista eccome, nel senso, serve un bell avanzamento per toccare nel mio caso.

che ti devo dire, a me è successo e mi pare anche ad altri. probabile dipenda da come viene usato o dalla sfiga.
cmq gli Elite sono gli unici che usano quel sistema che trovo alquanto primitivo visto che tutti gli altri usano elettromagneti e per quanto non siano esenti da rotture varie almeno non strusciano, inoltre con il tempo necessitano di manutenzione e controllo.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ma non ho capito se può essere usato su tutte le piattaforme o solo su zwift e se su questo sistema sarà commercializzato o ci sarà la vendita esclusiva su zwift e wahoo.
il COG è una roba fatta da Zwift ed al momento funziona solo su Zwift, tramite la app companion su cellulare (devi collegare il rullo alla app e poi la app gestisce il tutto), non funziona con altri sw, nemmeno con il software di Wahoo, SYSTM.
questo è lo stato di fatto in questo momento, se poi zwift renderà "pubblico" il protocollo e altri lo implementeranno non ci è dato di saperlo.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per la mia personale statistica trovo che col direto XR ho resistenze 'realistiche' quando metto la trainer difficulty intorno al 90% a 100% mi pare di fatica più che fuori.

Preciso però che il funzionamento dei suddetti trainer è piuttosto banale: Più la pendenza è importante e più si avvicinano i magneti al 'disco di ferro'. Quando il valore di resistenza è alto (pendenza + Trainer difficulty nel caso di zwift) il magnete va a fine corsa ma il movimento rimane quello , con la sua cinghia e il resto della trasmissione. Non c'è un qualcosa che rende la resistenza 'irregolare' ma è solo eccessiva per cui muscolarmente non si riesce ad essere rotondi. Potrebbero anche essere slittamenti ma dico la verità anche nei simpatici muretti di newyork nei (pochi) test con la TD alta non stantuffavo...non con le gambe almeno..molto col naso invece.

No allora il tuo non ha problemi di quel tipo. Il mio con difficoltà 100% e pendenza al 15 aveva dava proprio la sensazione di stantuffo. Anzi più davi forza alzandosi ad esempio sui pedali e più avvertivi la cosa. Oltre che sentire il rullo abbastanza al limite. E' come se il magnete si avvicinasse e allontanasse durante la sua rivoluzione. Probabilmente sono flessioni del perno del volano?

Sul Justo stesse impostazioni e non ci sono problemi, altre a quelli di spingere ;)

Uno dei motivi per cui ho venduto il Direto XT è anche quello, abbassare la difficoltà non va bene nel mio caso. Con un 34/32 al 15% salgo in strada senza problemi, non ha senso addolcire le salite sui rulli.

Probabilmente anche se dato per una pendenza maggiore, quello è un pò il limite del Direto. Poi qualche esemplare andrà leggermente meglio, altri leggermente peggio.

• Mi piace
Reactions: Pringles

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
No allora il tuo non ha problemi di quel tipo. Il mio con difficoltà 100% e pendenza al 15 aveva dava proprio la sensazione di stantuffo. Anzi più davi forza alzandosi ad esempio sui pedali e più avvertivi la cosa. Oltre che sentire il rullo abbastanza al limite. E' come se il magnete si avvicinasse e allontanasse durante la sua rivoluzione. Probabilmente sono flessioni del perno del volano?

Sul Justo stesse impostazioni e non ci sono problemi, altre a quelli di spingere ;)

Uno dei motivi per cui ho venduto il Direto XT è anche quello, abbassare la difficoltà non va bene nel mio caso. Con un 34/32 al 15% salgo in strada senza problemi, non ha senso addolcire le salite sui rulli.

Probabilmente anche se dato per una pendenza maggiore, quello è un pò il limite del Direto. Poi qualche esemplare andrà leggermente meglio, altri leggermente peggio.

Il problema pendenze non l ho mai reputato non usando il trainer per 'simulare' tratti reali per cui una volta che watt ed RPM son quelle target sono a posto. Tanto cambia poco, senza star li a far calcoli e tabelle, una TD bassa può esser compensata a livello di 'resistenza' da un rapporto più lungo se proprio uno desidera spingere a X RPM la pendenza Y (o i watt) ma non è il mio caso.

Il rovescio della medaglia è che così facendo si accorcia il range di movimento dei magneti e può esser che alla lunga anche questo ne pregiudichi il funzionamento corretto. Il mio ad esempio aveva un 4/5mm 'critici' nel movimento, superati quelli (sia da un lato che dall altro del filetto) il movimento era corretto.

Può anche essere che qualcosa fosse finito in un particolare punto e bloccasse al passaggio ma non ho approfondito così tanto.
Sicuramente non mi posso lamentare tra clima di utilizzo e numero di KM/ore fatte.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Il problema pendenze non l ho mai reputato non usando il trainer per 'simulare' tratti reali per cui una volta che watt ed RPM son quelle target sono a posto.

si ok, però ne fai un uso abbastanza "easy", in quel modo nessun rullo và in crisi, neanche gli entry level.

io parlo di un uso per simulare la realtà e portare il rullo alle prestazioni massime che vengono dichiarate. se devi fare una salita come Bologna o Antenne (ora anche con Climb Portal ci sono delle salite impegnative a doppia cifra) si parla di diversi minuti sopra al 13/15% con punte del 18%, se inizia a stantuffare ti sfondo le ginocchia te lo dico per esperienza, tra l'altro sono 75kg e salgo a 300w perciò ha da lavorare con me.

tra l'altro cosa abbastanza disgustosa dei vari video di recensione mai uno che provasse il rullo in maniera reale... tutti a leggere il "gobbo"... ti credo te lo regalano il rullo mica scemi.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

se ti può interessare, non fà mai male sapere come funzionano le cose.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si ok, però ne fai un uso abbastanza "easy".

io parlo di un uso per simulare la realtà e portare il rullo alle prestazioni massime che vengono dichiarate. se devi fare una salita come Bologna o Antenne si parla di diversi minuti sopra al 13/15% con punte del 18%, se inizia a stantuffare ti sfondo le ginocchia te lo dico per esperienza, tra l'altro sono 75kg e salgo a 300w perciò ha da lavorare con me.

tra l'altro cosa abbastanza disgustosa dei vari video di recensione mai uno che provasse il rullo in maniera reale... tutti a leggere il "gobbo"... ti credo te lo regalano il rullo mica scemi.
Credo le antenne di averle fatte davvero centinaia di volte un po con tutte le TD (forse mai sotto un 20/25%). Non ho mai riscontrato questi problemi anche in utillizzo 'reale', lo avrei riportato qui come faccio sempre per quello che ritengo un anomalia. Sommando davvero tutto sarò a 55k km di zwift e ne ho davvero provati tutte, infatti cambiai felicemente il direto 2017 liberandomi di difetti che mi infastidivano.

Tra parentesi non c'è bisogno di antenne, basta anche l app elite in modalità 'livelli' e si porta tutto a 15/16 per mettere la resistenza al massimo delle possibilità fisiche del trainer.

Non tutti i recensori sono uguali, il mio preferito è DC che reputo sempre piuttosto obiettivo, non l ho mai sentito suggerire Elite nelle varie guide , ma non lo trovo certo "sponsorizzato" anzi anche critico a volte come col neo3.

Per me ce ne sono 3 o 4 affidabili in mezzo a tanta fuffa. non metto in dubbio che tu ed altri abbiate riscontrato il difetto ma ti assicuro che le prove le ho fatte ad ampio spettro, certo non è che le ripeto ma soprattutto a trainer nuovo passo in rassegna anche le briciole.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Credo le antenne di averle fatte davvero centinaia di volte un po con tutte le TD (forse mai sotto un 20/25%). Non ho mai riscontrato questi problemi anche in utillizzo 'reale', lo avrei riportato qui come faccio sempre per quello che ritengo un anomalia. Sommando davvero tutto sarò a 55k km di zwift e ne ho davvero provati tutte, infatti cambiai felicemente il direto 2017 liberandomi di difetti che mi infastidivano.

Tra parentesi non c'è bisogno di antenne, basta anche l app elite in modalità 'livelli' e si porta tutto a 15/16 per mettere la resistenza al massimo delle possibilità fisiche del trainer.

Non tutti i recensori sono uguali, il mio preferito è DC che reputo sempre piuttosto obiettivo, non l ho mai sentito suggerire Elite nelle varie guide , ma non lo trovo certo "sponsorizzato" anzi anche critico a volte come col neo3.

Per me ce ne sono 3 o 4 affidabili in mezzo a tanta fuffa. non metto in dubbio che tu ed altri abbiate riscontrato il difetto ma ti assicuro che le prove le ho fatte ad ampio spettro, certo non è che le ripeto ma soprattutto a trainer nuovo passo in rassegna anche le briciole.

mi pare strano che tu non abbia mai avuto a che fare con l'effetto "stantuffo", io l'ho avuto con tutti i rulli che ho avuto che replicavano un minimo di pendenza (non il FLOW per esempio).

Anche il Tacx Neo 2 presenta lo stesso effetto anche se in maniera molto minore dal 10% in sù, si sente che non è una pedalata tonda come avresti nella realtà.

probabile che la discriminante sia il peso del ciclista, nel mio caso poco da "ciclista" visto i 75kg.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
75kg sei un fuscello, occhio in cima alle antenne che alla prima folata di vento voli via :==

cmq gli Elite sono gli unici che usano quel sistema che trovo alquanto primitivo visto che tutti gli altri usano elettromagneti e per quanto non siano esenti da rotture varie almeno non strusciano, inoltre con il tempo necessitano di manutenzione e controllo.
in che senso "elettro"magneti? sono fissi e variano elettricamente il flusso magnetico prodotto? non si muovono "eclissandosi" sul volano?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi pare strano che tu non abbia mai avuto a che fare con l'effetto "stantuffo", io l'ho avuto con tutti i rulli che ho avuto che replicavano un minimo di pendenza (non il FLOW per esempio).

Anche il Tacx Neo 2 presenta lo stesso effetto anche se in maniera molto minore dal 10% in sù, si sente che non è una pedalata tonda come avresti nella realtà.

probabile che la discriminante sia il peso del ciclista, nel mio caso poco da "ciclista" visto i 75kg.
non saprei. Io son sui 70/71 (lontano dal natale), quando sto bene i 4/5 minuti li faccio sui 350/360...poi tocca far testamento. Già ora a 320W va benissimo. Però ti dico, il neo2 ce l ha il mio fido compagno di allenamento, so che di solito tiene la TD alta e lui è un signor 80/82kg con una curva di potenza piuttosto buona (sui 5' sicuramente è sopra i 400W se sta bene) e non mi ha mai riferito di questo ma chiederò meglio.

Non che voglia approfondire, per ora funziona bene, quando cambierò sarà per altri motivi sperando in qualche novità di rilievo da qui a un anno o due.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
in che senso "elettro"magneti? sono fissi e variano elettricamente il flusso magnetico prodotto? non si muovono "eclissandosi" sul volano?

Elite ha una carrello con 2 magneti che agiscono su un volano in metallo. infatti anche da spento se i magneti sono fuori il volano è soggetto a resistenza, classico problema che hanno al pronti via su Zwift.

Wahoo e Tacx per esempio hanno degli elettromagneti fissi radiali al perno, se non c'è corrente non c'è resistenza.

il neo a dire la verità la resistenza c'è sempre ma perché funziona anche senza corrente perché mi pare di capire che si autoalimenta, ma il flux per dire no.

Screenshot 2024-02-12 162822.png maxresdefault.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
non saprei. Io son sui 70/71 (lontano dal natale), quando sto bene i 4/5 minuti li faccio sui 350/360...poi tocca far testamento. Già ora a 320W va benissimo. Però ti dico, il neo2 ce l ha il mio fido compagno di allenamento, so che di solito tiene la TD alta e lui è un signor 80/82kg con una curva di potenza piuttosto buona (sui 5' sicuramente è sopra i 400W se sta bene) e non mi ha mai riferito di questo ma chiederò meglio.

Non che voglia approfondire, per ora funziona bene, quando cambierò sarà per altri motivi sperando in qualche novità di rilievo da qui a un anno o due.

prendo atto che ne te ne tuoi amici avete problemi, si vede che sono sfigato con tutti i rulli che ho avuto.
saluti

mago*11

Novellino
30 Settembre 2013
40
5
Visita sito
Bici
specialized
Buongiorno a tutti avrei una domanda da porvi visto che voi siete molto formati e avete esperienza in merito, io devo acquistare un rullo interattivo altrimenti con il poco tempo a disposizione non corro più, non ho particolari lavori da fare però visto che voglio prenderlo vorrei fare la scelta giusta, la mia indecisione e budget ricade tra elite direto xr , tacx flux 2 e Wahoo Kickr core. Vi ringrazio tutti Buona giornata

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti avrei una domanda da porvi visto che voi siete molto formati e avete esperienza in merito, io devo acquistare un rullo interattivo altrimenti con il poco tempo a disposizione non corro più, non ho particolari lavori da fare però visto che voglio prenderlo vorrei fare la scelta giusta, la mia indecisione e budget ricade tra elite direto xr , tacx flux 2 e Wahoo Kickr core. Vi ringrazio tutti Buona giornata

Non conosco bene gli altri 2 ma il Direto XR è un rullo di alto livello. Se rileggi le pagine scorse ha qualche difetto su pendenze estreme, ma resta un prodotto se non al top di gamma quasi. Il Flux mi sembra sulla carta di un livello inferiore.

• Mi piace
Reactions: mago*11

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non conosco bene gli altri 2 ma il Direto XR è un rullo di alto livello. Se rileggi le pagine scorse ha qualche difetto su pendenze estreme, ma resta un prodotto se non al top di gamma quasi. Il Flux mi sembra sulla carta di un livello inferiore.
Per alcuni...

Diciamo che è un medio livello con prestazioni alte, se si vuole l alto livello tocca andare di Justo (anche come prezzo è ormai nel segmento medio a tutti gli effetti).

Il flux se non lo aggiornano in maniera decisa rimane per me un rivale del suito al più (che comunque gli preferisco)

• Mi piace
Reactions: mago*11

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per alcuni...

Diciamo che è un medio livello con prestazioni alte, se si vuole l alto livello tocca andare di Justo (anche come prezzo è ormai nel segmento medio a tutti gli effetti).

Il flux se non lo aggiornano in maniera decisa rimane per me un rivale del suito al più (che comunque gli preferisco)

Si io posso solo limitarmi al confronto Direto Xr - Justo

Il Direto XR non è così lontano dal Justo in prestazioni normali. E' un miglioramento generale nell'uso normale ma nulla di eclatante.

La differenza la fanno le pendenze e la fluidità di pedalata quando la resistenza è molto alta.

Poi io sono 58 kg, salvo gli sprint, difficile che le mie ripetute siano oltre i 400 watt. Va anche tenuto conto di quello nel mio giudizio.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Il Direto XR non è così lontano dal Justo in prestazioni normali. E' un miglioramento generale nell'uso normale ma nulla di eclatante.

La differenza la fanno le pendenze e la fluidità di pedalata quando la resistenza è molto alta.

Poi io sono 58 kg, salvo gli sprint, difficile che le mie ripetute siano oltre i 400 watt. Va anche tenuto conto di quello nel mio giudizio.

credo che in generale le differenze si stiano appiattendo un po' per tutte le gamme. Aver un PM sotto al 2% di precisione per dirne una ormai è alla portata anche di trainer relativamente economici così come il numerino dei watt.

la differenza la vedo più in cose meno prestative: autocalibrazione, miglior usabilità senza corrente, possibilità di connessione wired, presenza di ammortizzazione in-the-box.

Trovo sia stata una scelta giusta perchè cercar di abbassar di qualche decimo percentuale la precisione del PM o di qualche watt la max potenza ha sempre meno senso.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si in sostanza i miglioramenti sono li, anche se io sfrutto solo l'autocalibrazione.

So che il Justo è molto migliorato in fatto di connessioni, potendo anche fare una sorta di bridge. Io però più che l'Ipad, sensore di cadenza e fascia cardio non collego...

Pescamartini

Pignone
16 Novembre 2020
100
34
38
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier

OK, interessante questa testimonianza, anche io sono 55-57Kg quindi nel justo potrei trovare la mia soluzione, nei prossimi giorni andrò a sentire il rivenditore Elite della mia Città

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

Per quella che è la mia esperienza il vero salto di qualità è il Tacx Neo 2, ché però costava di listino il doppio di un Kickr Core o Direto XRT.

Per glia altri che ho avuto, Flow, Snap, XRT, Core la differenza è stata minima come sensazione di pedalata in piano.

Per discorso salita Direto XRT e Kickr Core praticamente stesso difetto superata una certa pendenza.

75kg, 10 sec. a 850w, 1 min. a 500w, 5 min. a 330w e 20 min. a 300w. (su strada +o- stesse potenze con Assioma)

Ultima modifica: