Shimano Ultegra DI2

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ragazzi, mi si è rotto il cambio posteriore Di2 RD-6870 SS 11v, allego foto.
E' successo a qualcuno di voi, consigli e/ soluzioni.

In caso, lo posso sostituire con il Di2 RD-R8050 11 v ss ( modello più recente).
grazie

si sono tutti compatibili tra loro (stesse velocità) potresti anche acquistare il gabbia lunga

• Mi piace
Reactions: mario_66

mario_66

Novellino
5 Giugno 2016
46
21
Sicilia
Visita sito
Bici
Canyon UL CF SL 9.0 DI2;Scott scale 50; Rose UJ 2011; Specy Venge
Grazie per i consigli,
Ho risolto filettando e sostituendo il perno con una vite.
Il mio timore è che la vite si possa svitare.
Domani faccio una prova su strada.
Saluti

• Mi piace
Reactions: X Raiders

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Ho cambiato catena all'8100 dopo 8000km con modello medesimo di primo equipaggiamento, messa a misura da procedura Shimano (grande-grande+ 3 link e confrontata anche con la vecchia), ma a risalire dall'11 faceva fatica: ho rieseguito la procedura di regolazione (5o pignone, portare la catena a sfregare sul 4o, poi 5 click a scendere) ma ho dovuto fare un click in meno perché non si impuntasse in salita (con 50 davanti, con 34 si impunta lo stesso). Ora, in più, in alcune occasioni anche sul 5 pignone ogni tanto sferraglia.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con cambio catena?
Suggerimenti?
shimano dice pignone grande catena grande + 2 link, se ne hai aggiunti 3 devi toglierne uno,

Screenshot 2024-02-19 alle 15.27.26.png

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
shimano dice pignone grande catena grande + 2 link, se ne hai aggiunti 3 devi toglierne uno,

Vedi l'allegato 437448
In realtà questa procedura è la stessa ma porta a risultati diversi se applicata a cassette con pignone più grande diverso (ad es. 11-30 o 11-34). ne deduco che se si dimensiona la catena su un 11-30 si potrebbe anche lasciare la maglia in più (3 invece di 2), se invece di dimensiona sul 34 le maglie in più devono essere 2.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
In realtà questa procedura è la stessa ma porta a risultati diversi se applicata a cassette con pignone più grande diverso (ad es. 11-30 o 11-34). ne deduco che se si dimensiona la catena su un 11-30 si potrebbe anche lasciare la maglia in più (3 invece di 2), se invece di dimensiona sul 34 le maglie in più devono essere 2.
perché ? shimano non specifica il numero di denti, dice che fino al pignone con 27 denti bisogna far passare la catena nel cambio e la lunghezza si calcola con la gabbia perpendicolare al centro del mozzo,
Screenshot 2024-02-19 alle 15.42.54.png
per pignoni dal 28 in su, quindi anche 30 o 32 o 34 il metodo che ho descritto prima, se shimano, con i pignoni da 32 o 34, voleva che si aggiungessero 3 maglie l'avrebbe scritto, io ho il 32 finale e uso il sopracitato metodo e non ho problemi di sorta e uso tranquillamente il 52/32,

• Mi piace

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Per il 12v 8100 dovrebbe essere così (il mio è il caso a sx)

chainlength_largest_largest_add_links_method_0ca5feab16.png

e manuale Shimano: https://si.shimano.com/it/pdfs/dm/RARD010/DM-RARD010-03-ITA.pdf
E in ogni caso, per sicurezza, la ho comparata con la precedente

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
969
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
ciao a tutti , scusate una banalissima domanda al volo : ultegra di2 12 v ; ma l'applicazione shimano e-tube project non è supportata da Android 11 ? non la trovo su play store , quindi mi viene da pensare una cosa del genere ..... grazie

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
ciao a tutti , scusate una banalissima domanda al volo : ultegra di2 12 v ; ma l'applicazione shimano e-tube project non è supportata da Android 11 ? non la trovo su play store , quindi mi viene da pensare una cosa del genere ..... grazie
io ho installato adesso il file .Apk scaricandolo dal web.
Il software si apre...ma non ho la bici sottomano :-)xxxx :-)xxxx

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
perché ? shimano non specifica il numero di denti, dice che fino al pignone con 27 denti bisogna far passare la catena nel cambio e la lunghezza si calcola con la gabbia perpendicolare al centro del mozzo,
Vedi l'allegato 437449
per pignoni dal 28 in su, quindi anche 30 o 32 o 34 il metodo che ho descritto prima, se shimano, con i pignoni da 32 o 34, voleva che si aggiungessero 3 maglie l'avrebbe scritto, io ho il 32 finale e uso il sopracitato metodo e non ho problemi di sorta e uso tranquillamente il 52/32,
Se hai una gabbia che regge il 30 e il 34, quando vai a dimensionare sul pignone più grande senza passare dal cambio avrai una maglia di differenza (ovvero una in più se dimensioni sul 34 rispetto a che se dimensioni sul 30).

In realtà in entrambi i casi la catena funziona perfettamente fino all'11 (perchè sia la cassetta 11-30 che la 11-34 hanno 11 come pignone minimo e il deragliatore è progettato per avere la capacità adeguata per arrivare all'11).

Ne consegue che la catena dimensionata sul 34 con 2 maglie aggiuntive è uguale alla catena dimensionata sul 30 con 3 maglie aggiuntive e funziona perfettamente sia sull'11-30 che sull'11-34.

Non è vero il viceversa, se dimensioni la catena sul 30 con 2 maglie aggiuntive avrai una catena che funziona sull'11-30 ma che rischia di essere troppo corta per l'11-34 (dipende dal telaio e dalle corone, sulla mia bici è così.)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Se hai una gabbia che regge il 30 e il 34, quando vai a dimensionare sul pignone più grande senza passare dal cambio avrai una maglia di differenza (ovvero una in più se dimensioni sul 34 rispetto a che se dimensioni sul 30).

In realtà in entrambi i casi la catena funziona perfettamente fino all'11 (perchè sia la cassetta 11-30 che la 11-34 hanno 11 come pignone minimo e il deragliatore è progettato per avere la capacità adeguata per arrivare all'11).

Ne consegue che la catena dimensionata sul 34 con 2 maglie aggiuntive è uguale alla catena dimensionata sul 30 con 3 maglie aggiuntive e funziona perfettamente sia sull'11-30 che sull'11-34.

Non è vero il viceversa, se dimensioni la catena sul 30 con 2 maglie aggiuntive avrai una catena che funziona sull'11-30 ma che rischia di essere troppo corta per l'11-34 (dipende dal telaio e dalle corone, sulla mia bici è così.)
se lo dici tu si vede che ne sai più di shimano,

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se lo dici tu si vede che ne sai più di shimano,
Il sarcasmo è fuori luogo oltre che immotivato, io non ho detto che la procedura Shimano è sbagliata, ma che se la leggi attentamente e ci ragioni ti accorgi che ti lascia anche altre opzioni.

Se la vuoi seguire senza ragionare o senza ascoltare l'esperienza di altri che ci sono passati va bene lo stesso perchè funziona tutto, ma una volta tagliata la maglia in più se devi passare da un 11-30 a un 11-34 devi cambiare la catena, mentre se la maglia in più la lasci, con la stessa catena fai entrambe le cassette.

Magari non è un'esigenza di tutti passare da 11-30 ad 11-34 sulla stessa bici, ma se hai questa esigenza è una informazione utile da sapere e condividere a mio avviso.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.144
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Il sarcasmo è fuori luogo oltre che immotivato, io non ho detto che la procedura Shimano è sbagliata, ma che se la leggi attentamente e ci ragioni ti accorgi che ti lascia anche altre opzioni.

Se la vuoi seguire senza ragionare o senza ascoltare l'esperienza di altri che ci sono passati va bene lo stesso perchè funziona tutto, ma una volta tagliata la maglia in più se devi passare da un 11-30 a un 11-34 devi cambiare la catena, mentre se la maglia in più la lasci, con la stessa catena fai entrambe le cassette.

Magari non è un'esigenza di tutti passare da 11-30 ad 11-34 sulla stessa bici, ma se hai questa esigenza è una informazione utile da sapere e condividere a mio avviso.
Questa cosa mi interessa, perché sto pensando di prendere anche un pacco 11-30 e non vorrei dover cambiare la catena ogni volta...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc

non c'è niente da leggere attentamente, non c'è scritto niente riguardo a chi usa 11/30 o a chi usa 11/34 o a chi usa 11/32, c'è scritto solo che con pignoni che vanno dal 28 a salire per misurare la lunghezza della catena si fa passare la catena su pignone grande e corona grande e si aggiungono 2 maglie, per non sbagliare hanno fatto anche il disegnino a prova di errore,

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non c'è niente da leggere attentamente, non c'è scritto niente riguardo a chi usa 11/30 o a chi usa 11/34 o a chi usa 11/32, c'è scritto solo che con pignoni che vanno dal 28 a salire per misurare la lunghezza della catena si fa passare la catena su pignone grande e corona grande e si aggiungono 2 maglie, per non sbagliare hanno fatto anche il disegnino a prova di errore,
Ma tu hai letto e capito cosa ho scritto? In caso positivo ad entrambe le domande, pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato?

Se sì discutiamone, del resto non mi interessa, per me il manuale Shimano è corretto, non sto dicendo nulla di diverso da quanto dicono loro, sto invece argomentando su un caso che nel manuale Shimano non è trattato (la regolazione della lunghezza della catena per poterla usare con pacchi pignone diversi), basandomi sull'esperienza e partendo da quanto è scritto nel manuale .

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questa cosa mi interessa, perché sto pensando di prendere anche un pacco 11-30 e non vorrei dover cambiare la catena ogni volta...
Se hai la catena che funziona con l'11-34 e se hai il nuovo 12v oppure un 11v con gabbia lunga non devi fare nulla, puoi usare la stessa catena. Se invece avessi regolato la catena con il metodo Shimano con una cassetta 11-30 potrebbe essere corta per l'11-34.

• Mi piace

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
scusami ma è ovvio che se usi pacchi diversi la lunghezza sarà diversa...io per esempio alterno 11-32 a 11-34 e la misuracon il 32 è di una maglia in meno e la catena fa meno rumore, ma è opzionale, con il 30 sicuro una maglia va tolta, se vuoi una catena + precisa che non sballonzoli troppo con le asperità

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
scusami ma è ovvio che se usi pacchi diversi la lunghezza sarà diversa...io per esempio alterno 11-32 a 11-34 e la misuracon il 32 è di una maglia in meno e la catena fa meno rumore, ma è opzionale, con il 30 sicuro una maglia va tolta, se vuoi una catena + precisa che non sballonzoli troppo con le asperità
La cassetta 11-34 ha come secondo pignone il 30, se regoli una catena con l'11-34 la catena è precisa e non sballonzola sul 30 (e su ogni altro pignone più piccolo, fino all'11), perchè il cambio è progettato per gestire quei rapporti con quella lunghezza di catena.

• Mi piace