Pertanto mi hai dato ragione. Impossibile nel farlo realmente, teoricamente si può fare tutto, peccato che la realtà supera sempre la fantasia.
In realtà sempre fatto io.
Pertanto mi hai dato ragione. Impossibile nel farlo realmente, teoricamente si può fare tutto, peccato che la realtà supera sempre la fantasia.
L'atleta medio non si mangia 700 grammi di carbo (se pesasse 70 kg) in un giorno e qui parliamo di questo.In realtà sempre fatto io.
L'atleta medio non si mangia 700 grammi di carbo (se pesasse 70 kg) in un giorno e qui parliamo di questo.
L'elite fissato, o il semi pro magari lo fanno pure,ma è l'eccezione che conferma la regola
Io mangio senza problemi più di 10gr/kg nell' arco di una giornata, se ne ho la necessità, e peso 61 kg. Nessun problema intestinale o altro, se ci fossero tutti questi problemi ad ingerire quantità alte di cibo non ci sarebbe il problema del sovrappeso. Poi ovvio se mando giù 150 grammi di maltodestrine in mezz'ora qualche problemino potrei averlo.L'atleta medio non si mangia 700 grammi di carbo (se pesasse 70 kg) in un giorno e qui parliamo di questo.
L'elite fissato, o il semi pro magari lo fanno pure,ma è l'eccezione che conferma la regola
Certo, e tra l'altro credo che per chi si affaccia al mondo delle gare (granfondo o simili) sia molto istruttivo provare qualche volta un protocollo pre- con scarico+ricarica, più che altro per comprendere quanto peso in più comporti avere i serbatoi pieni, magari provando varie opzioni con a) termine carbo load 2 giorni prima b)termine carbo load 1 giorno prima , per capire quanto cambia in termini di ritenzioni di liquidi (visto che c'è chi si gonfia più di altri quando assume molti cho).il carbo loading ha senso se si fa anche lo scarico dei carbo...
Curiosità: che sito/app hai utilizzato per il calcolo?Ad esempio
Allora faccio mea culpa. Buono a sapersiIo mangio senza problemi più di 10gr/kg nell' arco di una giornata, se ne ho la necessità, e peso 61 kg. Nessun problema intestinale o altro, se ci fossero tutti questi problemi ad ingerire quantità alte di cibo non ci sarebbe il problema del sovrappeso. Poi ovvio se mando giù 150 grammi di maltodestrine in mezz'ora qualche problemino potrei averlo.
certo, non stavo sicuramente "contestando" quello che fa Andrea, era più che altro per "chiarire" il concetto di carbo loading, come lo stesso @AXA ha confermato, non si fa quasi più il protocollo scarica/carica, logicamente con alta densità di allenamenti è corretto inalzare un po' la quota carbo in vista dell'evento, anche solo per aver la certezza di non essere scarichi. Naturalmente, se si fa attenzione a mangiare (sempre) correttamente è difficile esserlo.Credo che un atleta come @AXA che ha una densità di allenamenti piuttosto alta è abbastanza costretto a caricare il giorno prima, chi si allena di meno ha più opzioni (io mi son sempre trovato bene con il carico di cho smezzato nei 2 giorni precedenti all'evento/allenamento impegnativo).
ma no lo scarico non serve anzi è sconsigliato, è abbastanza bro science addirittura sfatata da ricerche.il carbo loading ha senso se si fa anche lo scarico dei carbo...
altrimenti se matengo sempre le scorte piene (cioè mangiare sempre le giuste dosi di carbo in funzione del consumo fatto) cosa ricarico???
andando indietro di alcuni post (o forse nella discussione del alimentazione durante) si discuteva riguardo alla quantità di carbo da assumere pre esercizio e sul dove andavano gli eventuali carbo in eccesso...e, giustamente, ognuno aveva le proprie idee/teorie...
mentre se si propongono 300g di pasta per la cena pre esercizio temo che la quasi totalità sia conconcorde nel ritenerlo corretto tout court, senza analizzare il contesto...perchè ricarico le scorte...e si torna alla domanda iniziale, se non sono scarico, cosa ricarico?
grazie, ma io non ci penso proprio a farlo...ma no lo scarico non serve anzi è sconsigliato, è abbastanza bro science addirittura sfatata da ricerche.
Curiosità: che sito/app hai utilizzato per il calcolo?
Grazie
capisco che fare il carico (se serve) fatto nelle 24h precedenti possa essere impegnativo e/o complicato per alcuni ma nelle 48h si fa tranquillamente, senza bisogno di fare una settimana di carico...Pertanto mi hai dato ragione. Impossibile nel farlo realmente, teoricamente si può fare tutto, peccato che la realtà supera sempre la fantasia.
fantastico quella dello spicchio di aglio non la avevo mai sentitavorrei qualke consiglio su come fare una giusta colazione.. illustro la mia e sse volete potete fare lo stesso...
1 tazza grande mezza piena di latte intero - 1 cucchiaio di miele neutro - circa 50 g di frumento integrale - caffè
..cerco di limitare gli zuccheri semplici in quanto interferiscono con l'insulina limitando le prestazioni aerobiche(se ne parla anche sull'ultimo num di "La bicicletta").. ad esempio la marmellata normale è ricca di saccarosio aggiunto e non è solo fruttosio,sicuramente+adatto all'attività aerobica(si può usare la marmellata senza zucchero)
.. a volte mastico e butto giù uno spicchio di aglio![]()
(che ha effetti benefici sulla circolazione ed una fiala di gynseng a metà percorso
come integratori : creatina(3 g),acetilcarnitina(1g),taurina(1-1,5g)BCAA(2g prima - 2g durante)
per il recupero: glutammina e bcaa e tutto ciò che di buono c'è da mangiare![]()
![]()
![]()
Con l' aglio @ares c50 fa un errore, lo mastica. conviene sminuzzarlo con un coltello, lasciarlo riposare qualche minuto in modo che si attivi l' allicina, poi lo metti in un bicchiere d' acqua frizzante per qualche altro minuto e poi butti giù senza masticarlo. In questo modo non ti rinviene. 2-3 spicchi almeno 2-3 volte a settimana.......pare che sia molto utile anche contro la pressione alta. Io faccio come ho scritto.fantastico quella dello spicchio di aglio non la avevo mai sentita
e così quando vai in fuga nessuno riesce a stare a ruotaCon l' aglio @ares c50 fa un errore, lo mastica. conviene sminuzzarlo con un coltello, lasciarlo riposare qualche minuto in modo che si attivi l' allicina, poi lo metti in un bicchiere d' acqua frizzante per qualche altro minuto e poi butti giù senza masticarlo. In questo modo non ti rinviene. 2-3 spicchi almeno 2-3 volte a settimana.......pare che sia molto utile anche contro la pressione alta. Io faccio come ho scritto.

Pensa te che una volta in un rifugio in Slovenia mi han presentato l'insalata russa a colazioneE qui inizio a rivalutare la peperonata di Aldo Giovanni e Giacomo...
altro che peperonata