automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non ho capito il senso.....quella norma è una idiozia perché tante macchine piccole e poco potenti non puoi guidarle perché, nonostante la bassa potenza, non stanno dentro il rapporto peso/potenza!!! E non tutte le famiglie possono permettersi di comprare appositamente una macchina....inoltre vale solo per il primo anno!!! Cioè col foglio rosa a 18 anni con un adulto puoi guidare una Ferrari, poi conseguita la patente per un anno non puoi guidarla e poi trascorso l'anno si, dai non si può vedere una norma così! E poi ha fatto lievitare i prezzi delle auto usate in una maniera incredibile, quando mia figlia si è patentata in concomitanza ho dovuto rottamare la Citroen C3 di mia moglie, ebbene cerchiamo una auto da neopatentati; Ford Fiesta con 80000km, tutta graffiata con solo il clima 1.2 benzina 60hp bosi 60000€ più passaggi perché era da neopatentati!!!!! Con la stessa cifra ho preso Mini 1.6 one D 90hp motore BMW con 123000km super accessoriata......
Comunque a parte gli scherzi un limite per i neo patentati secondo me e' una cosa sacrosanta, capisco il problema economico, ma limitare velocita',potenza e zero alcool secondo me e' giusto. Piu' che altro ho postato l'articolo perche' le stesse persone che un mese fa urlavano tolleranza zero contro il telefono, ora riducono le multe.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque a parte gli scherzi un limite per i neo patentati secondo me e' una cosa sacrosanta, capisco il problema economico, ma limitare velocita',potenza e zero alcool secondo me e' giusto. Piu' che altro ho postato l'articolo perche' le stesse persone che un mese fa urlavano tolleranza zero contro il telefono, ora riducono le multe.
Ma chi ha solo una macchina in famiglia e non può permettersi di prendere un'altra come fa?! Ho un collega che da neopatentato non poteva guidate la Ford Focus diesel dei suoi genitori ma poteva guidare il camper!!!!!!!! Da neopatentato non puoi guidare una Panda o una C1 e non sono di certo supercar! Questa norma è stato l'ennesimo regalo a produttori e commercianti che vendono Fiesta 1.2 a 60000€ :))): :))): :))):

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come cazzo fai a non accorgerti che hai travolto due persone!!!!!!! Possibile che il non me ne sono accorto, non l'ho visto sia sempre e solo la scusante?! Come se questa fosse jna giustificazione....dovrebbe essere una aggravante perché se dici così non stavi attento a quello che stavi facendo, cioè guidando!!!!! Come dire, scusa non ti ho visto perché stavo cazzeggiando col telefono mentre guidavo.

• Angry
Reactions: fabiopon

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.446
1.860
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Meno male
Sarebbe assurdo impedire burocraticamente un dispositivo che può contribuire a salvare delle vite!!! D'accordo è uno strumento costoso ma una vite vale poche migliaia di euro? Non credo proprio.....quindi artigiani, ditte di trasporti, contoterzisti mettete mano al portafogli e installatelo perché potrebbe capitare anche a voi di essere falciati da un camion!!! E non piangete più di tanto....tanto lo scaricate dalle tasse.....

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Oggi, strada urbana, larghissima, lato sx (mio "contromano") c'è una falsa ciclopedonabile, falsa perché oltre ad essere mista pedoni, piena di passi carraio, costeggia la strada per 200 mt, prima e dopo zero.
Bene, incrocio un automobilista che rallenta, tira giù il finestrino e con rabbia mi urla "vai nella ciclabile". Io era tutto a dx e non intralciavo nessuno, men che meno lui nell'altro senso di marcia.
... ma perché .....

... lo so, in sti casi si dovrebbe essere ciechi, muti e sordi. Ma in automatico gli ho fatto vedere il dito medio...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.177
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi, strada urbana, larghissima, lato sx (mio "contromano") c'è una falsa ciclopedonabile, falsa perché oltre ad essere mista pedoni, piena di passi carraio, costeggia la strada per 200 mt, prima e dopo zero.
Bene, incrocio un automobilista che rallenta, tira giù il finestrino e con rabbia mi urla "vai nella ciclabile". Io era tutto a dx e non intralciavo nessuno, men che meno lui nell'altro senso di marcia.
... ma perché .....

... lo so, in sti casi si dovrebbe essere ciechi, muti e sordi. Ma in automatico gli ho fatto vedere il dito medio...
Concordo su quale sarebbe la scelta migliore ma capisco e comprendo la tua reazione.
È gente frustrata, consolati pensando che vivono proprio una vita di merda e magari non se ne rendono neanche conto!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
... ma perché .....

Ma se eri sulla ciclabile o ciclopedonale non capisco cosa volesse da urlarti contro? Poi non lo sanno ma se è una ciclopedonale e noi valutiamo che non è sicura possiamo anche non utilizzarla.....per quanto riguarda il dito medio so che è una tentazione ma purtroppo non sai mai chi ci sia in auto, ricordo che ci sono pazzi che girano armati, con mazze da baseball o catene.....io o non reagisco o se mi suonano e basta saluto come se fosse un amico che mi ha suonato per salutarmi!!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon and LucLov

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.177
Brescia
Visita sito
Bici
Segnalo una storia IG di zerosbatti sull'argomento proprio di ieri: ciclista investito in rotatoria (aveva la precedenza, la tipa si è fermata e ripartita, come da verbale) e vigili che lo multano perché non utilizzava la CICLOPEDONALE...ovviamente hanno presentato ricorso

Screenshot_20240301-070001.png

Non ci siamo proprio...

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Segnalo una storia IG di zerosbatti sull'argomento proprio di ieri: ciclista investito in rotatoria (aveva la precedenza, la tipa si è fermata e ripartita, come da verbale) e vigili che lo multano perché non utilizzava la CICLOPEDONALE...ovviamente hanno presentato ricorso

Vedi l'allegato 438594

Non ci siamo proprio...
Ma era una pista ciclabile come scritto nel verbale o una ciclopedonale?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.177
Brescia
Visita sito
Bici
Ma era una pista ciclabile come scritto nel verbale o una ciclopedonale?
Il post di zerosbatti specifica che si tratta di una ciclopedonale (quindi con utilizzo facoltativo) e per giunta sull'altro lato della carreggiata. Non so se conosci la pagina/servizio ma è uno studio che si occupa dell'assistenza legale per ciclisti, non credo proprio abbiano dubbi sulle differenze...cosa che invece sospetto per le forze dell'ordine :yoga:

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
136
65
66
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
A me è capitato questo, ottobre 2023, data un pò l'età e tutto il resto, normalmente cerco le piste ciclabili ma alcune finiscono sulle provinciali o comunali e appunto su una di queste...non stavo guardando molto avanti, testa un pò bassa e vedevo a circa 10 metri, ad un tratto sento un clacson impazzito, alzo gli occhi e un camion totalmente sulla mia corsia (anzi anche un pò giu' dalla riga bianca della banchina) che stava sorpassando un trattore....è stato un'attimo ..o faccio la fine del moscerino sul parabrezza o mi butto fuori strada e cosi ho fatto, sono riuscito a prendere un ponticello al lato e poi sono finito in un canale...un male cane ad una gamba, 5 minuti d'orologio per uscire dalla bici e dal canale, dei due non si è fermato nessuno...dieci minuti per rimettere la catena perché non riuscivo a piegarmi dal dolore e sono ripartito per tornare a casa...30 km pedalando con una gamba...un 'infinita di preghiere e poi il risultato: frattura composta dell'anca...

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.416
1.404
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
non credo proprio abbiano dubbi sulle differenze...cosa che invece sospetto per le forze dell'ordine :yoga:
A me è capitato che la Municipale, da dentro l'auto, intimasse a me ed altro ciclista (che peraltro avevo conosciuto in quel momento) di metterci in fila indiana su strada urbana a due corsie, deserta, alle 13 di una domenica. Pensa come siamo messi.

• Sad
Reactions: Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me è capitato che la Municipale, da dentro l'auto, intimasse a me ed altro ciclista (che peraltro avevo conosciuto in quel momento) di metterci in fila indiana su strada urbana a due corsie, deserta, alle 13 di una domenica. Pensa come siamo messi.
A me una pattuglia della Polizia mi ha affiancato senza motivo e mi ha "ricordato" che devo anche io rispettare il codice della strada, così... di punto in bianco.

• Haha
Reactions: Tony 96

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
A me è capitato questo, ottobre 2023, data un pò l'età e tutto il resto, normalmente cerco le piste ciclabili ma alcune finiscono sulle provinciali o comunali e appunto su una di queste...non stavo guardando molto avanti, testa un pò bassa e vedevo a circa 10 metri, ad un tratto sento un clacson impazzito, alzo gli occhi e un camion totalmente sulla mia corsia (anzi anche un pò giu' dalla riga bianca della banchina) che stava sorpassando un trattore....è stato un'attimo ..o faccio la fine del moscerino sul parabrezza o mi butto fuori strada e cosi ho fatto, sono riuscito a prendere un ponticello al lato e poi sono finito in un canale...un male cane ad una gamba, 5 minuti d'orologio per uscire dalla bici e dal canale, dei due non si è fermato nessuno...dieci minuti per rimettere la catena perché non riuscivo a piegarmi dal dolore e sono ripartito per tornare a casa...30 km pedalando con una gamba...un 'infinita di preghiere e poi il risultato: frattura composta dell'anca...
Cavoli siamo al punto che, sul serio, bisogna girare con una dash cam!!!!!
Ma non avevano niente di meglio da fare, tipo multare gli automobilisti al telefono?! Io glielo avrei detto.....
A me una pattuglia della Polizia mi ha affiancato senza motivo e mi ha "ricordato" che devo anche io rispettare il codice della strada, così... di punto in bianco.

:idea::idea::idea: