Catena, sostituzione passo-passo...

bagga

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giant tcr sl
Quanti km sono “un po’”?
La cassetta Dura Ace dovrebbe avere all’incirca 10’000 chilometri, quelle 105 non saprei ma sicuramente anche lì siamo sui 10/15k

Ho sempre cambiato la catena in anticipo per evitare problemi di questo genere :-P Tra l’altro da quando ho iniziato a pedalare, con oltre 70k percorsi, non mi è mai capitato questo inconveniente (ovviamente non tutti su questi pacchi pignoni :mrgreen:)
per quanto visto sulla bici del suocero che gira parecchio (100k km negli ultimi tre anni) con 12-15k km un pacco pignoni 105 è già quasi andato, un ultegra circa ad 1/3 di vita, dura ace mai usato ma in teoria dovrebbe durare come ultegra o qualcosa in più...

quindi nel tuo caso il 105 potrebbe anche un pò troppo usurato e la catena deve assestarsi un pelo, il dura ace invece, salvo difetti, dovrebbe essere ancora a posto...
 

Tony 96

Scalatore
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Non è che hai fatto la catena più lunga di quella precedente ?

A me è capitato che saltava perché la puleggia superiore del cambio era troppo distante dai pignoni, infatti avevo appena cambiato la catena aggiungendo due maglie rispetto alla precedente che mi sembrava un po’ troppo corta. Regolata la distanza, tutto è tornato a funzionare correttamente.

Se domani continua il problema provo a verificare la lunghezza, anche se mi sembrano uguali. Di solito quando devo accorciarle le metto di fianco per verificare la lunghezza e tolgo sempre lo stesso quantitativo di maglie (ovviamente prendo sempre lo stesso modello con lo stesso numero totale di maglie).
Ho anche verificato che il cambio fosse regolato, eseguito pure un reset + la regolazione automatica (è un Di2).

per quanto visto sulla bici del suocero che gira parecchio (100k km negli ultimi tre anni) con 12-15k km un pacco pignoni 105 è già quasi andato, un ultegra circa ad 1/3 di vita, dura ace mai usato ma in teoria dovrebbe durare come ultegra o qualcosa in più...

quindi nel tuo caso il 105 potrebbe anche un pò troppo usurato e la catena deve assestarsi un pelo, il dura ace invece, salvo difetti, dovrebbe essere ancora a posto...

Azz non sapevo che un 105 durasse relativamente così poco, mettiamo conto che quello usato oggi sia finito nei rapporti centrali (era montato sulla bdc), questo che ho montato oggi è sempre stato sul rullo, la parte più usurata son i 11/12/13 visto che utilizzo l'ERG, tralasciando che i KM di Zwift son praticamente falsati :roll:


Grazie ragazzi del contributo, domani se riesco vi aggiorno o-o
@ilGiuni Con te ci vediamo a Chieri ;)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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Se domani continua il problema provo a verificare la lunghezza, anche se mi sembrano uguali. Di solito quando devo accorciarle le metto di fianco per verificare la lunghezza e tolgo sempre lo stesso quantitativo di maglie (ovviamente prendo sempre lo stesso modello con lo stesso numero totale di maglie).
Ho anche verificato che il cambio fosse regolato, eseguito pure un reset + la regolazione automatica (è un Di2).



Azz non sapevo che un 105 durasse relativamente così poco, mettiamo conto che quello usato oggi sia finito nei rapporti centrali (era montato sulla bdc), questo che ho montato oggi è sempre stato sul rullo, la parte più usurata son i 11/12/13 visto che utilizzo l'ERG, tralasciando che i KM di Zwift son praticamente falsati :roll:


Grazie ragazzi del contributo, domani se riesco vi aggiorno o-o
@ilGiuni Con te ci vediamo a Chieri ;)
già, se ricordo bene al suocero a 12-15k ha iniziato a saltare, ci ha fatto sopra un altra catena (quindi 7-8k) e poi lo ha sostituito (messo sulla ruota che usa sui rulli)...ultegra mi pare che lo cambia intorno ai 45-50k se ricordo bene...
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Se domani continua il problema provo a verificare la lunghezza, anche se mi sembrano uguali. Di solito quando devo accorciarle le metto di fianco per verificare la lunghezza e tolgo sempre lo stesso quantitativo di maglie (ovviamente prendo sempre lo stesso modello con lo stesso numero totale di maglie).
Ho anche verificato che il cambio fosse regolato, eseguito pure un reset + la regolazione automatica (è un Di2).



Azz non sapevo che un 105 durasse relativamente così poco, mettiamo conto che quello usato oggi sia finito nei rapporti centrali (era montato sulla bdc), questo che ho montato oggi è sempre stato sul rullo, la parte più usurata son i 11/12/13 visto che utilizzo l'ERG, tralasciando che i KM di Zwift son praticamente falsati :roll:


Grazie ragazzi del contributo, domani se riesco vi aggiorno o-o
@ilGiuni Con te ci vediamo a Chieri ;)
Perché in erg mode utilizzi i pignoni più piccoli?
 

Tony 96

Scalatore
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Perché in erg mode utilizzi i pignoni più piccoli?

OT: Penso sia una questione che quando voglio diminuire la cadenza metto rapporti più lungi, ma quando voglio alleggerire la pedalata rallento senza dover accorciare, quando facevo intervalli di variazione finivo sempre su quei rapporti.
Tanto con l’ERG i watt son sempre quelli
 

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OT: Penso sia una questione che quando voglio diminuire la cadenza metto rapporti più lungi, ma quando voglio alleggerire la pedalata rallento senza dover accorciare, quando facevo intervalli di variazione finivo sempre su quei rapporti.
Tanto con l’ERG i watt son sempre quelli
Appunto,quando si lavora in erg mode che il rullo fa tutto da solo,indipendentemente dalla cadenza,si preferisce lavorare con catena in linea anziché sugli incroci.
 
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Tony 96

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Appunto,quando si lavora in erg mode che il rullo fa tutto da solo,indipendentemente dalla cadenza,si preferisce lavorare con catena in linea anziché sugli incroci.

Si lo so, ma essendo la seconda bici equipaggiata con una catena KMC da pochi euro e con pacco pignoni 105, un usura più precoce non mi preoccupa. Tralasciando appunto che finché funziona bene o non fa rumori non importa.

Siamo OT comunque, visto che il problema non è quella bici ed i componenti non vengono mai incrociati ;)
 
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armandoc

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Una catena nuova di pacca va lavata prima di essere montata? (Non linciatemi). Ho letto che il "grasso" presente all'apertura della confezione non serve a lubrificare in quanto è solo una protezione contro l'ossidazione durante lo stoccaggio. Come vi comportate?
 

4x16

Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Argomento già trattato ma, ormai, il forum è così vasto che a volte è difficoltoso trovare le discussioni specifiche......come sapete un paio di mesi fa ho rimescolato i gruppi delle mie bdc ma il meccanico anziché richiudere col suo pin le catene Campagnolo ha messo la falsamaglia ma non mi aggrada per nulla, i gruppi prima silenziosi ora sembrano trattori, cosi (visto che sono anni che non vengono cambiate) volevo portarle da un altro meccanico per far montare 2 catene nuove e da qui la domanda.....ha senso montare catena 11v su gruppo 10v e catena 11v su gruppo 11v?
 

SCR1

Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Una catena nuova di pacca va lavata prima di essere montata? (Non linciatemi). Ho letto che il "grasso" presente all'apertura della confezione non serve a lubrificare in quanto è solo una protezione contro l'ossidazione durante lo stoccaggio. Come vi comportate?
No non va lavata, lasciala come sta e goditela fino al primo lavaggio
 
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Giau

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Ciao a tutti volevo un parere, ho una bici che monta un gruppo shimano ultegra di2 11v ho portato la bici dal mecca per il tagliando e nonostante abbia 4000km l'ha controllata e mi ha detto che altri 1000km posso farli tranquillamente secondo voi può essere? Io la tengo pulita e lubrificata in modo regolare ma 5000km mi sembrano tanti. Grazie.
 
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terzuya

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Ciao a tutti volevo un parere, ho una bici che monta un gruppo shimano ultegra di2 11v ho portato la bici dal mecca per il tagliando e nonostante abbia 4000km l'ha controllata e mi ha detto che altri 1000km posso farli tranquillamente secondo voi può essere? Io la tengo pulita e lubrificata in modo regolare ma 5000km mi sembrano tanti. Grazie.
Io arrivo a circa 7-8000 , se la tieni pulita ci arrivi benissimo.
 
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Ciao a tutti volevo un parere, ho una bici che monta un gruppo shimano ultegra di2 11v ho portato la bici dal mecca per il tagliando e nonostante abbia 4000km l'ha controllata e mi ha detto che altri 1000km posso farli tranquillamente secondo voi può essere? Io la tengo pulita e lubrificata in modo regolare ma 5000km mi sembrano tanti. Grazie.
La durata della catena non dipende solo dalla pulizia, ci sono altri fattori che ne determinano la vita di utilizzo, la potenza espressa in primis
 
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jokerout

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Ciao a tutti volevo un parere, ho una bici che monta un gruppo shimano ultegra di2 11v ho portato la bici dal mecca per il tagliando e nonostante abbia 4000km l'ha controllata e mi ha detto che altri 1000km posso farli tranquillamente secondo voi può essere? Io la tengo pulita e lubrificata in modo regolare ma 5000km mi sembrano tanti. Grazie.
@terzuya ti ha dato un chilometraggio di riferimento.
Molto dipende anche dai percorsi che fai oltre che dalla potenza come detto da @yagone64
Indubbiamente però hai un meccanico onesto….
 
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Giau

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@terzuya ti ha dato un dato di riferimento.
Molto dipende anche dai percorsi che fai oltre che dalla potenza come detto da @yagone64
Indubbiamente però hai un meccanico onesto….
Cito te ma ringrazio tutti per le risposte, ho visto con i miei occhi che l'ha controllata con lo strumento e poi ha guardato il gioco laterale e appunto mi ha detto altri 1000km li fai. È onesto sicuramente...
 
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