Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.217
1.504
Visita sito
Domanda: come faccio a sapere esattamente quanto consumo ?
Il consumo stimato è quello detto 600/700 kcal ora poi che chi è più bruciatore e chi meno
Poi a casa sono salito sulla bilancia, peso sempre di più, ieri ero 67 kg dopo il giro. Siccome mi giravano le balle, mia moglie ha chiesto quanto vorrei pesare e io le ho risposto 58 kg, così lei ha detto che farà preparare un adesivo da mia figlia da applicare al display della bilancia con la scritta 58.0 così non romperò più le palle. :cry
Il corpo non si autodistrugge,se non cali di peso stando ancora in ipocalorica è perché il corpo si è messo "in protezione"

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.867
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Spaghetti col pesto non si possono sentire...

Comunque provate a farlo avvantaggiato, come si dice a Zena (Genova). Nell'acqua ancora fredda ci buttate una o due patate a pezzetti un po' grossi e una manciata di fagiolini. La pasta (trenette o trofie, barbari!) deve essere scolata un po' più al dente, altrimenti viene un pastone.
...e diluite un po' il pesto con l'acqua di cottura.
Io il pesto lo mangio con i ditali rigati :))):

Scherzo. I consigli di Fabio sono quelli giusti e cambia notevolmente tutto l'insieme.
Ho convertito anche la signora, prima non voleva sentire neanche l'odore, adesso la mangia molto volentieri, da quando le ho fatto mangiare un pesto di altissima qualità, questo
1713810161012.png
costa parecchio, sui 5€ più o meno ma gli ingredienti sono di altissima qualità e tutti italiani.

Allegati

• 1713810138229.png
    1713810138229.png
    66,5 KB · Visite: 12

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io il pesto lo mangio con i ditali rigati :))):

Scherzo. I consigli di Fabio sono quelli giusti e cambia notevolmente tutto l'insieme.
Ho convertito anche la signora, prima non voleva sentire neanche l'odore, adesso la mangia molto volentieri, da quando le ho fatto mangiare un pesto di altissima qualità, questo
Vedi l'allegato 444647
costa parecchio, sui 5€ più o meno ma gli ingredienti sono di altissima qualità e tutti italiani.
Il pesto buono costa parecchio.
Che ingredienti ha? Che marca è?
Questo è niente male, da diluire un po'

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.867
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se non ricordo male la marca è Casa Lombardi, credo che non sia neanche ligure l'azienda, penso sia toscana. Ogni tanto riesco a prenderlo in negozio, non è semplice trovarlo.
Olio extravergine, reggiano 30 mesi, basilico genovese DOP e pinoli rigorosamente italiani

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Se non ricordo male la marca è Casa Lombardi, credo che non sia neanche ligure l'azienda, penso sia toscana. Ogni tanto riesco a prenderlo in negozio, non è semplice trovarlo.
Olio extravergine, reggiano 30 mesi, basilico genovese DOP e pinoli rigorosamente italiani
Spero tu non scelga quello senz'aglio eh... a Genova è come chiedere la focaccia bianca, si rischiano brutte ritorsioni :ueh:

• Mi piace
Reactions: lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Mia zia, abitante a Genova da oltre 60 anni ma Toscana di origini, dice che il segreto non è tanto il basilico (che lei coltiva in vaso nel suo ampio terrazzo) ma tutto il resto a iniziare dall'olio passando dal formaggio stagionato per finire ai pinoli.. e la mi zia è una cuoca coi fiocchi dio bono.. ma oggi ha 90 anni suonati e del basilico usa solo i germogli :roll:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Mia zia, abitante a Genova da oltre 60 anni ma Toscana di origini, dice che il segreto non è tanto il basilico (che lei coltiva in vaso nel suo ampio terrazzo) ma tutto il resto a iniziare dall'olio passando dal formaggio stagionato per finire ai pinoli.. e la mi zia è una cuoca coi fiocchi dio bono.. ma oggi ha 90 anni suonati :roll:
Assolutamente vero!
Il basilico deve essere quello giovane a foglia chiara.
Avendo pochi ingredienti e lavorati a freddo, si sentono tutti.
Se usi, ad esempio, gli anacardi invece dei pinoli ti esce tutt'altro.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Assolutamente vero!
Avendo pochi ingredienti e lavorati a freddo, si sentono tutti.
Se usi, ad esempio, gli anacardi invece dei pinoli ti esce tutt'altro.
fatto homemade con piante di basilico original made in bikercity :==

IMG_1761.JPG

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Assolutamente vero!
A detta sua solo i germogli.. poi lei è patita per l'olio di olive taggiasche che dice essere meno pesante ma sopratutto dal sapore molto meno amarognolo.. e io confermo perchè, ripeto, mia zia è una cuoca da sballo.. mi faceva di quelle zuppe di pesce alla genovese che leccavo pure il piatto per non parlare dei fiori di zucca impanati e fritti ;-)

• Love
Reactions: fabiopon

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.903
11.244
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Spaghetti col pesto non si possono sentire...

Comunque provate a farlo avvantaggiato, come si dice a Zena (Genova). Nell'acqua ancora fredda ci buttate una o due patate a pezzetti un po' grossi e una manciata di fagiolini. La pasta (trenette o trofie, barbari!) deve essere scolata un po' più al dente, altrimenti viene un pastone.
...e diluite un po' il pesto con l'acqua di cottura.
Queste cose non si possono dire ai 4 venti , sono i segreti delle nonne tramandati a noi con fatica :cool:
Lasciagli mangiare il pesto in scatola e le "focaccia" ( pizza bianca):))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi, abbiamo festeggiato il 25° compleanno di mia figlia......non credo che resisterò a lungo, mi sento male e mi gira la testa.....

Se ti pesi finito il giro sarai sempre più pesante della partenza, per ritenzione idrica.
Faceva troppo freddo per pesarmi e misurarmi nudo nudetto la mattina, aspetto che la temperatura lo consenta.
senza PM sapere esattamente quanto hai consumato è impossibile ma come detto il range calorico è quello che ho scritto sopra
se fai 100km partendo tranquillo, dando quindi al tuo corpo il tempo di iniziare ad usare i lipidi, e, poi, vai bello regolare, è probabile che il tuo corpo usi prevalentemente i substrati lipidici e il livello del glucosio rimanga abbastanza alto da non avere cali prestazionali evidenti
diversamente un percorso molto nervoso, in cui attacchi su ripetuti stacchetti, ti farebbe entrare in crisi molto velocemente: non a caso in gf come Strade Bianche di cadaveri lungo i 25km finali ne trovi molti di più che in gf dolomitiche, dove se non sei un fenomeno, puoi comunque prendere il tuo passo e consumare la ciambella
però, anche nel primo caso, perchè non mangiare? in 3-4h crei un deficit di 1500-2000kcal che non è comunque sopportabile quindi perchè rischiare cali, crisi di fame e un allungamento del recupero?
Nei giri del fine settimana parto e arrivo tranquillo a meno che non trovi qualcuno per strada, oppure, se so di poter provare un settore cronometrato, faccio il mio tentativo. Ricordo un anello in pianura di recente e un percorso abbastanza lungo a gennaio. Normalmente mangio sempre le solite cose, solo ieri non avevo nulla.
3 marmellatine zuegg sono 360 kcal 80 gr di malto + 40 sono altre 120 se mi ricordo porto anche l' uvetta sultanina.......già così sono ingolfato, figuriamoci se dovessi ingurgitare 2000 kcal........ ma no dai, ma nemmeno quando correvo mangiavo tutta quella roba......
Il consumo stimato è quello detto 600/700 kcal ora poi che chi è più bruciatore e chi meno

Il corpo non si autodistrugge,se non cali di peso stando ancora in ipocalorica è perché il corpo si è messo "in protezione"
Oggi non so dove sono finito con le calorie, mia moglie mi ha fregato....... ha fatto i gamberi, le cozze, la pasta con le cozze e la torta con la panna, le meringhe e le fragole.......non ne posso più...... adesso mi corico, devo chiudere gli occhi 10 minuti.......

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.843
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Eccomi, abbiamo festeggiato il 25° compleanno di mia figlia......non credo che resisterò a lungo, mi sento male e mi gira la testa.....

Faceva troppo freddo per pesarmi e misurarmi nudo nudetto la mattina, aspetto che la temperatura lo consenta.

Nei giri del fine settimana parto e arrivo tranquillo a meno che non trovi qualcuno per strada, oppure, se so di poter provare un settore cronometrato, faccio il mio tentativo. Ricordo un anello in pianura di recente e un percorso abbastanza lungo a gennaio. Normalmente mangio sempre le solite cose, solo ieri non avevo nulla.
3 marmellatine zuegg sono 360 kcal 80 gr di malto + 40 sono altre 120 se mi ricordo porto anche l' uvetta sultanina.......già così sono ingolfato, figuriamoci se dovessi ingurgitare 2000 kcal........ ma no dai, ma nemmeno quando correvo mangiavo tutta quella roba......

Oggi non so dove sono finito con le calorie, mia moglie mi ha fregato....... ha fatto i gamberi, le cozze, la pasta con le cozze e la torta con la panna, le meringhe e le fragole.......non ne posso più...... adesso mi corico, devo chiudere gli occhi 10 minuti.......
Ma non ho mica detto che devi integrare 2000kcal, quello è il consumo, ho detto di integrare almeno 60gr carbo ora per mantenere un livello di glucosio nel sangue decente e non avere cali dovuti ad un brusco abbassamento

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non ho mica detto che devi integrare 2000kcal, quello è il consumo, ho detto di integrare almeno 60gr carbo ora per mantenere un livello di glucosio nel sangue decente e non avere cali dovuti ad un brusco abbassamento
Fate voi i conti, 3 zuegg + 80 gr malto + 40 gr fruttosio + 2 manciate di uvetta sultanina...... io devo dormire........a dopo o a domani........

• Haha
Reactions: grandeciclista

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.444
10.913
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Questo è niente male, da diluire un po'

grazie della dritta; ma se a casa mia entra un pesto industriale, vengo picchiato. La signora fa il suo - non necessariamente genovese, in stagione molto gettonato quello di cavolo nero - e se uno ha fretta si fa un aglio e oglio senza roba industriale.