Reali differenze Campagnolo Bora Ultra WTO e Bora WTO

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Certo...fra qualche anno avremo di nuovo i tubolari da 19 ...e saremo felici...e velocissimi... :doh:
Questo è CERTO.

Mica si può continuare ad allargare! Né si può trovare uno standard e farlo andare bene in eterno perché nessuno cambierebbe più nulla. Anche se penso a breve punteranno sulla moda dei gruppi wireless(unica novità degna di nota)

La verità è che le bici attualmente sono prodotti maturi e, al netto dei capricci di mercato, potrebbero durare 10 anni minimo.

Non si può rivoluzionare 8 tubi in eterno senza andare a parlare del sesso degli angeli.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io alla fine complice l'offerta che ho trovato mi sono accaparrato delle Bora Ultra WTO da 45, meccanicamente tenute bene (mozzi e corpetto perfetti) esteticamente un po meno (molto sporche e qualche segno del cacciagomme sull'anteriore, cosa che personalmente odio moltissimo perché con un attimo di attenzione si monta tutto a mani nude).. comunque una volta montate sembra tutto perfetto. Ero scettico sul canale da 19mm perché provando da delle ruote hookless con canale da 22,5, ma devo dire che vanno molto bene ugualmente. Per me che sono un ciclista che pedala per il piacere di farlo e basta ho trovato un po di differenza sul comfort perché con le altre ruote scendevo un po di più con la pressione (attualmente le bora in configurazione tubeless e copertoncini da 28mm continental GP500 S TR le gonfio a 4,7 al posteriore e 4,5 all'anteriore, ma sono convinto che posso scendere ancora un pochino, peso 71kg), il copertone anteriore risulta un filo più stretto per via del canale di larghezza inferiore, ma per il resto non mi posso di certo lamentare.. soprattutto girano perfettamente e non fanno rumori molesti!
L'anteriore scorre da paura, non si ferma più! .. il posteriore me lo aspettavo più scorrevole onestamente, ma si sa che la scorrevolezza vista sul cavalletto è relativa.
Lascio una foto delle ruote montate, a breve però penso verranno trasferite su un altro telaio. Su questo telaio Aero senza dubbio le 60mm sarebbero state meglio, ma per quello che piace fare a me (giri lunghi con parecchia salita) penso che le 45 siano più indicate.

IMG_7432 (1).jpg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.712
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io alla fine complice l'offerta che ho trovato mi sono accaparrato delle Bora Ultra WTO da 45, meccanicamente tenute bene (mozzi e corpetto perfetti) esteticamente un po meno (molto sporche e qualche segno del cacciagomme sull'anteriore, cosa che personalmente odio moltissimo perché con un attimo di attenzione si monta tutto a mani nude).. comunque una volta montate sembra tutto perfetto. Ero scettico sul canale da 19mm perché provando da delle ruote hookless con canale da 22,5, ma devo dire che vanno molto bene ugualmente. Per me che sono un ciclista che pedala per il piacere di farlo e basta ho trovato un po di differenza sul comfort perché con le altre ruote scendevo un po di più con la pressione (attualmente le bora in configurazione tubeless e copertoncini da 28mm continental GP500 S TR le gonfio a 4,7 al posteriore e 4,5 all'anteriore, ma sono convinto che posso scendere ancora un pochino, peso 71kg), il copertone anteriore risulta un filo più stretto per via del canale di larghezza inferiore, ma per il resto non mi posso di certo lamentare.. soprattutto girano perfettamente e non fanno rumori molesti!
L'anteriore scorre da paura, non si ferma più! .. il posteriore me lo aspettavo più scorrevole onestamente, ma si sa che la scorrevolezza vista sul cavalletto è relativa.
Lascio una foto delle ruote montate, a breve però penso verranno trasferite su un altro telaio. Su questo telaio Aero senza dubbio le 60mm sarebbero state meglio, ma per quello che piace fare a me (giri lunghi con parecchia salita) penso che le 45 siano più indicate.

Vedi l'allegato 445233
non so, secondo me la bici è parecchio massiccia di suo, le 45mm ne alleggeriscono l'aspetto, così la trovo bella.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
non so, secondo me la bici è parecchio massiccia di suo, le 45mm ne alleggeriscono l'aspetto, così la trovo bella.

Io ho lo stesso telaio ed ho sia le 50 che le 65, e per me 65 tutta la vita.
Forse 50 ant e 65 post è il top, ma a me 65 ant/post piace di più.

Alla fine sono gusti personali, il problema è che se si guarda solamente l'estetica alla fine si tende a fare acquisti poco sensati, almeno nel mio caso è quasi sempre così.. quello che è bello non è detto che sia la scelta migliore per l'uso.. quindi questa volta ho deciso di fare una scelta in base all'uso.
In ogni caso a breve penso rispolvererò il telaio cube che ho sui rulli per rimetterlo in strada (voglia di cambiare un attimino dal telaio aero) e li le 45mm dovrebbero stare meglio a mio avviso perchè il telaio è molto meno massiccio.

• Mi piace
Reactions: alespg and axl

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Alla fine sono gusti personali, il problema è che se si guarda solamente l'estetica alla fine si tende a fare acquisti poco sensati, almeno nel mio caso è quasi sempre così.. quello che è bello non è detto che sia la scelta migliore per l'uso.. quindi questa volta ho deciso di fare una scelta in base all'uso.
In ogni caso a breve penso rispolvererò il telaio cube che ho sui rulli per rimetterlo in strada (voglia di cambiare un attimino dal telaio aero) e li le 45mm dovrebbero stare meglio a mio avviso perchè il telaio è molto meno massiccio.
Si..assolutamente daccordo.
Io parlavo di sola estetica.

• Mi piace
Reactions: alan220387

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
892
528
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buonasera a tutti.
Ho una mezza idea di prendere le bora wto da 45. Come operano in caso di vento laterale e/o frontale? Che esperienze avete? Nei percorsi vallonati e nelle salite danno dei benefit percetttibili?

Essendo uscite ormai da anni, considerate che le sostituiranno a breve? Tanti siti internet non le riassortiscono più o le mettono a 1400/1600 euro.

Ps ho sempre usato ruote alluminio da 30/35
Grazie

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Buonasera a tutti.
Ho una mezza idea di prendere le bora wto da 45. Come operano in caso di vento laterale e/o frontale? Che esperienze avete? Nei percorsi vallonati e nelle salite danno dei benefit percetttibili?

Essendo uscite ormai da anni, considerate che le sostituiranno a breve? Tanti siti internet non le riassortiscono più o le mettono a 1400/1600 euro.

Ps ho sempre usato ruote alluminio da 30/35
Grazie

Esteticamente non amo la raggiatura G3 ma è una gran ruota con un profilo adatto a praticamente tutto. Le ho usate pochi giorni e non faccio testo ma le ho trovate ottime anche in presenza di vento.
Sono state recentemente aggiornate nella versione con canale interno da 23 mm quindi dubito verranno sostituite a breve. Attenzione che quelle a 1400/1600 che hai visto saranno la prima versione C19.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sul sito campagnolo le danno ancora con il canale interno da 19. Può essere che siano le ultra da 23

No hanno aggiornato anche le WTO non Ultra al canale da 23 mm.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Approfitto di questo thread per chiedervi un consiglio. Mi rendo ben conto che siano "problemi" marginali (a dire poco...) ma provo lo stesso ;pirlùn^

Ho venduto da poco la mia V3rs con annesse (purtroppo) le WTO Ultra c19 da 45 che montavo al momento dell'acquisto 3 anni fa e di cui ero entusiasta. Ora su una Filante ho delle Dura Ace C36 che reputo buone e tuttofare, ma vorrei provare su questa BDC un profilo maggiore che le renda piu' giustizia.

La scelta è tra le nuove WTO Ultra C23 da 45 e le Dura Ace C50. C'è una differenza di 800-850 EUR (le C50 sono piu' economiche...). Voi cosa fareste? Secondo voi 800-850 EUR in piu' per le Campagnolo hanno senso? Li valgono?;nonzo%

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lupus1988

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Approfitto di questo thread per chiedervi un consiglio. Mi rendo ben conto che siano "problemi" marginali (a dire poco...) ma provo lo stesso ;pirlùn^

Ho venduto da poco la mia V3rs con annesse (purtroppo) le WTO Ultra c19 da 45 che montavo al momento dell'acquisto 3 anni fa e di cui ero entusiasta. Ora su una Filante ho delle Dura Ace C36 che reputo buone e tuttofare, ma vorrei provare su questa BDC un profilo maggiore che le renda piu' giustizia.

La scelta è tra le nuove WTO Ultra C23 da 45 e le Dura Ace C50. C'è una differenza di 800-850 EUR (le C50 sono piu' economiche...). Voi cosa fareste? Secondo voi 800-850 EUR in piu' per le Campagnolo hanno senso? Li valgono?;nonzo%
NO.......

• Mi piace
Reactions: luigi_g

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
126
114
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1

Le Dura Ace 50 sono buone ruote ma non dello stesso livello delle Ultra WTO, la differenza di prezzo c'è tutta.
Campagnolo poi, per me, vale di più anche solo per il nome.

• Mi piace

Lupus1988

via col vento
24 Novembre 2024
17
5
Milano
Visita sito
Bici
DogmaF

La differenza di prezzo non è trascurabile... in quanto a prestazioni non sono sicuro, ma le nuova Bora sono quantomeno molto piu' eleganti :-)xxxx

• Mi piace

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Da quello che ho letto in giro molte volte il profilo alto è più rigido di quello basso.. ma poi bisogna anche essere in grado di sentirle le differenze.. personalmente sono un tipo pignolo, ma vedo che allo stesso tempo faccio fatica a percepire certe cose.
Per la longevità effettivamente hai ragione, però le ruote sono una cosa che ci si può portare anche da una bici all’altra se sono di qualità.. quindi magari non cambi ruote ad ogni cambio bici.
Che a parità di tecnologia un profilo alto sia più rigido e' scontato!! Infatti più il profilo aumenta più diminuiscono i raggi