Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.501
6.449
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Simoni se non ricordo male aveva detto che bisogna spingere in agilità un lungo rapporto o una cosa del genere.
Per me aveva ragione per quanto li riguarda.
Per quanto mi riguarda cerco di girare un rapporto che mi permetta di respirare, di mantenere la velocità e che non mi faccia inchiodare le gambine.
Appunto, senza forza non lo puoi fare

ovviamente noi dobbiamo trovare un compromesso visto che facciamo uno sport diverso rispetto ai prof

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.501
6.449
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Eh eh.. già fatto, ho 12-13-14-16-17-18-20-22-25-28-32 (cassetta modificata 11-32 inserendo il 17 al posto dell'11)
Al max potrei togliere il 17 e inserire il 15.. ma poi da solo (il 99% dei casi) che me ne faccio che il 17 per viaggiare di passo è il top.. per me ;-)
il classico 11-32 di shimano (che ho anch'io) senza senso, ho preso una cassetta cinese a una 40ina di € con questa scala

11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32

Mi ci trovo decisamente meglio

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Eh eh.. già fatto, ho 12-13-14-16-17-18-20-22-25-28-32 (cassetta modificata 11-32 inserendo il 17 al posto dell'11)
Al max potrei togliere il 17 e inserire il 15.. ma poi da solo (il 99% dei casi) che me ne faccio che il 17 per viaggiare di passo è il top.. per me ;-)
excuse moi milord ma te e quell'altro @VADABRUT non potete solo uscire in bici e pedalare e basta, dovete per forza divulgare le vostre scienze empiriche sui rapporti anal izzare tutto al microscopio, se un tot giorno X la tua gamba si sente di spingere un determinato rapporto e non quello che usi solitamente e ci sarà pure un motivo oppure volete avere il controllo solo su quella parte motile del corpo...

:== :== :== :== :== :== :==
yes devo sfrangere les couilles a qualcuno e pensa un pò, i primi due nella mia lista siete voi

:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.707
16.582
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il problema è l'orogenesi alpina; la salita per casa di mia madre ogni anno è senza dubbio più ripida e se non metto rapporti più agili anche in mtb non ci salgo più. parlando seriamente IMHO agilità e forza bruta vanno alternati.

Appunto, senza forza non lo puoi fare

ovviamente noi dobbiamo trovare un compromesso visto che facciamo uno sport diverso rispetto ai prof
Cito tutti e due così rispondo una volta sola: La forza va allenata e mantenuta, io cerco di farlo almeno una volta a settimana.
il classico 11-32 di shimano (che ho anch'io) senza senso, ho preso una cassetta cinese a una 40ina di € con questa scala

Per me sono scale del menga...... nel tuo caso toglierei l' 11 e infilerei il 16 se proprio vuoi tenere il 32

• Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.707
16.582
Visita sito
Bici
Tecnotrat
excuse moi milord ma te e quell'altro @VADABRUT non potete solo uscire in bici e pedalare e basta, dovete per forza divulgare le vostre scienze empiriche sui rapporti anal izzare tutto al microscopio, se un tot giorno X la tua gamba si sente di spingere un determinato rapporto e non quello che usi solitamente e ci sarà pure un motivo oppure volete avere il controllo solo su quella parte motile del corpo...

:== :== :== :== :== :== :==
yes devo sfrangere les couilles a qualcuno e pensa un pò, i primi due nella mia lista siete voi

:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Già un anno fa tentai di spiegarti in un' altra discussione l' utilità di avere una rapportatura senza salti, ma è inutile..... non capisci......pazienza.

• Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Un pò tutto.. ma tieni presente che c'era anche parecchio traffico e stare tutti attaccati non era semplicissimo.. si lo so che a stare in fondo si fa più fatica proprio perchè devi decelerare prima a meno che vuoi prenderti dei rischi.

In genere così faccio.. ma poi quando tutto si esaspera e c'è concitazione non mi viene semplicissimo, ovviamente ci va che non ho più allenamento per viaggiare in gruppo sopratutto se questi tirano all'ossesso.

Ho ancora mal di gambe.. se mi chiedo perchè e a che prò non so darmi una risposta e non credo sia quello a cui ambisco, difatti se ricapita declino, quelli non sono sarebbero i miei gruppi oramai.. vanno troppo forte sono i più forti che conosco.
Io credo che siamo fatti un pò tutti cosi, è anche per mettersi alla prova in fin dei conti il massimo che può accadere è staccarsi nulla di più ,però sempre un miglioramento hai avuto se non solo per la testa che conta molto!

• Mi piace
Reactions: golias and VADABRUT

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Bah io sono uno di quelli che l'11 lo usa e non poco , sò di avere una cassetta 11-28 una 11- 30 ma quello che c'è nel mezzo non lo conosco e sinceramente non mi interessa, cerco di tenere una cadenza comoda durante la pedalata, se sono troppo duro tiro su un dente , se sono troppo agile lo butto giù. Tutto questo in pianura, in salita invece tendo a mettere il pignone più agile troppo rapidamente, anche se la pendenza non lo richiede e quando me ne accorgo scendo di uno o due denti, se le pendenze sono in doppia cifra allora salgo con il più agile.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia

L'unica cinese che ho preso (mai più !!) si è spezzato un dente sul pignone del 17.. oltre al fatto che con Sram funzionano così cosà.. nel senso che si vanno ma la cambiata non è fluida.
Se vuoi ti faccio la foto del cartone con i pacchi pignoni.. ne avrò una decina (in pratica ho quasi tutte le combinazioni shimano delle 11 velocità.. mi manca quella dei juniores 14-28 che forse per me sarebbe il top visto che non ha buchi... quasi quasi :wacko: :-P

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
excuse moi milord ma te e quell'altro @VADABRUT non potete solo uscire in bici e pedalare e basta,
Lui si e al massimo si rompe le pelotas..
io invece divago: ascolto il rumore dei denti di plastica battere sui pochi veri rimasti.. il fruscio del vento sull'orecchio mezzo buono, il vento nei capelli diradati tra le righe del casco.. il cinguettio dei fringuelli o meglio ancora dell'usignolo (ce ne sono parecchi sulla ciclabile del Mincio ) la pressione dell'usignolo in cova perenne e in questi ultimi giorni.. il freddo che penetra sotto le vesti ipercolorate :-P

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Lui si e al massimo si rompe le pelotas..
io invece divago: ascolto il rumore dei denti di plastica battere sui pochi veri rimasti.. il fruscio del vento sull'orecchio mezzo buono, il vento nei capelli diradati tra le righe del casco.. il cinguettio dei fringuelli o meglio ancora dell'usignolo (ce ne sono parecchi sulla ciclabile del Mincio ) la pressione dell'usignolo in cova perenne e in questi ultimi giorni.. il freddo che penetra sotto le vesti ipercolorate :-P
il mio post era tutto pieno di doppi sensi ma mi sa che nè te nè mr trapano avete colto la finezza :))): :))): :))): :))): :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.707
16.582
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Trapano ?
Chi ha detto trapano ?
Chi c'è da trapanare ?

E comunque.. inizierò la stagione corsaiola solo quando vedrò il bernarl polacco a 60 kg ;-)
Vedo pacchi pignoni shimano su aliexpress legati con dei perni, 3 + 2 + il resto....... trapano a colonna, si bucano i perni che li legano et voilà.
Oppure si comprano sciolti e si compone la cassetta come si vuole :-o

• Haha
Reactions: bikernat