Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.702
16.573
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma se navighi nell'oro :))):
Non è tutto oro quello che luccica e io sono stufo, voglio andare in pensione, adesso mi riprendo un attimo rispondendo e poi vado a finire un lavoro assurdo.......
Era ora che capivi cos'e' il vero ciclismo, abbandonati al lato oscuro
Mai...... avrei un progetto ma continuo sotto l' intervento di @grandeciclista
Secondo me non è cosi.Precisato che ognuno spende i propri soldi come meglio crede e non si discute; io credo che la giusta via di mezzo sia la migliore. Mi spiego. ho avuto in passato bici nuove di pacca ( potevo permettermelo ai tempi) con tanto di decantate doti di velocità e quant'altro, poi ho avuto bici moolto più di bassa gamma e alla fine il risultato non cambiava , andavo come andavo prima e dopo. L'oculatezza , secondo me , fà si che da un oggetto si possa ottenere dei risultati notevoli rientrando in quel budget di spesa che non ci sacrifichi ma che ci dia piacere e serenità....forse non sono stato esaustivo ma credo che sia cosi !Quindi credo che tu ottenga il meglio da quello che hai senza rimanere deluso da una spesa eccessiva che non ti farebbe e non ti renderebbe soddisfatto
Io non ho avuto molte bici, un paio di Olmo sbagliate di misura, la storica Mariano che è sui rulli e quella attuale. Poi ho un altro telaio in acciaio barattato con una delle Olmo.
Budget di spesa: a me piacerebbe farmi fare un telaio in alluminio con l' angolo del piantone a 72° come la vecchia Mariano, lo monterei con i fili fuori e un gruppo meccanico ma sarebbe come buttare i soldi dalla finestra, io una bici ce l' ho e mi ci sono affezionato.....
Si può pedalare ed essere felici anche con una bici vecchia , le nuove a mio modo di vedere "sono migliori " esclusivamente per la possibilità di montare ruote tubeless e per i freni a disco ,per il discorso abbigliamento "grazie" alla cina si possono trovare prodotti validissimi a prezzi onesti .
Guarda, solo a leggere di pistoni pigri, zin zin, gomme da far tallonare, lattice e batterie da caricare mi viene voglia di sbattere via tutto. Con 2000 3000 Euro porti a casa una bici che pesa di più della mia e forse anche più della vecchia Mariano in acciaio, con tutte le rogne che si portano dietro. No..... a me piace entrare in garage, prendere la bici e andare, mezza atmosfera in più o in meno non mi cambia niente, frenare frena e le discese non le faccio di sicuro a 80 all' ora perchè ho paura già a 60.
Valenza orafa si divide in due
Quelli che realmente navigano nell'oro
Quelli che cantano: " Valensa....... gh'era l' gat an t'la credensa, m'ha mangià tüt al salamm..."
No, Valenza si divide tra barbonazzi che non hanno debiti ma hanno le porte spalancate ovunque e ciapaquai che fanno un puf a destra e per chiuderlo fanno un altro puf a sinistra. Poi qualcuno lo riempiono di schiaffazzi e lo rovinano per sempre o, se proprio gli va male, lo impiccano.
Io i soldi non li ho fatti, sono solo un umile artigiano, però cammino per strada senza cambiare marciapiede, dormo tranquillo e sono sereno.

Va beh...... vado a finire sto lavoro assurdo...... oggi mi hanno staccato dopo una serie di scatti, si andava tanto bene fino a Borgo San Martino....... avevo tirato 3 volte se non sbaglio........va beh, mi manca il cambio di ritmo, mi vanno via in accellerazione....... ma è tutta colpa della bici che non accelera.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.137
20.229
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Guarda, solo a leggere di pistoni pigri, zin zin, gomme da far tallonare, lattice e batterie da caricare mi viene voglia di sbattere via tutto. Con 2000 3000 Euro porti a casa una bici che pesa di più della mia e forse anche più della vecchia Mariano in acciaio, con tutte le rogne che si portano dietro. No..... a me piace entrare in garage, prendere la bici e andare, mezza atmosfera in più o in meno non mi cambia niente, frenare frena e le discese non le faccio di sicuro a 80 all' ora perchè ho paura già a 60.
Davide, da sette anni ho una bici con freni a disco, cambio elettronico, tubeless e penso di averci fatto circa 25 mila km, anche a me non è mai capitato di andare a prendere la bici e trovarmi qualche problema.
Certo che se vai a leggere la sezione "problemi con freni a disco" o "problemi con il tubeless" cosa pensi di trovare se non problemi :yoga:, lasciami dire che, purtroppo ci sono molti ciclisti che hanno poca dimestichezza, con la bici e le sue parti e da lì nascono i problemi

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.199
12.688
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vedo pacchi pignoni shimano su aliexpress legati con dei perni, 3 + 2 + il resto....... trapano a colonna, si bucano i perni che li legano et voilà.
Oppure si comprano sciolti e si compone la cassetta come si vuole :-o
Sono uniti tra loro da tre lunghe viti in un unico pezzo, che puoi comporre come ti pare.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.702
16.573
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Davide, da sette anni ho una bici con freni a disco, cambio elettronico, tubeless e penso di averci fatto circa 25 mila km, anche a me non è mai capitato di andare a prendere la bici e trovarmi qualche problema.
Certo che se vai a leggere la sezione "problemi con freni a disco" o "problemi con il tubeless" cosa pensi di trovare se non problemi :yoga:, lasciami dire che, purtroppo ci sono molti ciclisti che hanno poca dimestichezza, con la bici e le sue parti e da lì nascono i problemi
Ho avuto modo di vedere le pinze dei freni delle bici e non capisco perchè le abbiano fatte a pistoni contrapposti ...... quelli delle moto vanno così bene.....va beh...... io non ho più voglia di fare niente, pulire la catena è già una scocciatura....... devo ancora lavare la moto, pensa te..... è in garage piena di fango secco da più di una settimana.

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.958
4.113
Piemonte
Visita sito
Ho avuto modo di vedere le pinze dei freni delle bici e non capisco perchè le abbiano fatte a pistoni contrapposti ...... quelli delle moto vanno così bene.....va beh...... io non ho più voglia di fare niente, pulire la catena è già una scocciatura....... devo ancora lavare la moto, pensa te..... è in garage piena di fango secco da più di una settimana.
Guarda, ho una mtb ktm con freni dehore lx dal 2006. Ho cambiato le pastiglie due volte, hanno sempre funzionato NESSUN PROBLEMA di sorta, e in mtb si trattano peggio. Nessun altro intervento di manutenzione, mai. La sostituzione delle pastiglie mi è costata LA STESSA fatica che sostituire i gommini dei rim. Questo per dire che è una tecnologia oramai stracollaudata ogni oltre ragionevole dubbio*, non capisco nulla di moto ma quelli sono così. Non direi mai a nessuno di cambiare la BDC per avere i freni a disco, perché in effetti i rim frenano lo stesso, ma se si compera nuova .... Certo che adesso che li ho, forse perché ho fatto tanta mtb con i dischi, mi piace averli.
Io sono come te, non sopporto i lavori di manutenzione, ho manualità zero o anche meno. Non ho gruppo elettrico perché è quello su cui ho risparmiato, non ho tubeless ma potrei metterli ma come dici te uno sbattone iniziale, per ora consumo quelli che ho. Sono abbastanza della idea che uno se pedala bene con la bici che ha, non ha nesusn ragionevole motivo di cambiare, ma se uno ha la passione degli oggetti e soldi da spendere, faccia pure non mi disturba, io non posso nemmeno volendo. Poi alla fine quello che conta è la strada, le gambe, l'aria in faccia.

* Avendo cominciato in mtb e quindi sdoganato da tempo la questione disk, trovo davvero curiosa questa diffidenza degli appassionati di bdc. Le bdc non usano i dischi da 20 anni per una questione regolamentare, non tecnologica. Mi sembra una non controversia, è una tecnologia che non ha nulla di nuovo o di novità. Fermo restando che frenano tanto i rim quanto i vbrake, ho dei cancelli che uso in viaggio con i vbrake e ci ho fatto km su km e non mi è nemmeno venuto in mente di metterci i dischi.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.702
16.573
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT

uno due e tre pigl o man e no fa carè

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Non ho capito una mazza come al solito......
Guarda, ho una mtb ktm con freni dehore lx dal 2006. Ho cambiato le pastiglie due volte, hanno sempre funzionato NESSUN PROBLEMA di sorta, e in mtb si trattano peggio. Nessun altro intervento di manutenzione, mai. La sostituzione delle pastiglie mi è costata LA STESSA fatica che sostituire i gommini dei rim. Questo per dire che è una tecnologia oramai stracollaudata ogni oltre ragionevole dubbio*, non capisco nulla di moto ma quelli sono così. Non direi mai a nessuno di cambiare la BDC per avere i freni a disco, perché in effetti i rim frenano lo stesso, ma se si compera nuova .... Certo che adesso che li ho, forse perché ho fatto tanta mtb con i dischi, mi piace averli.
Io sono come te, non sopporto i lavori di manutenzione, ho manualità zero o anche meno. Non ho gruppo elettrico perché è quello su cui ho risparmiato, non ho tubeless ma potrei metterli ma come dici te uno sbattone iniziale, per ora consumo quelli che ho. Sono abbastanza della idea che uno se pedala bene con la bici che ha, non ha nesusn ragionevole motivo di cambiare, ma se uno ha la passione degli oggetti e soldi da spendere, faccia pure non mi disturba, io non posso nemmeno volendo. Poi alla fine quello che conta è la strada, le gambe, l'aria in faccia.

* Avendo cominciato in mtb e quindi sdoganato da tempo la questione disk, trovo davvero curiosa questa diffidenza degli appassionati di bdc. Le bdc non usano i dischi da 20 anni per una questione regolamentare, non tecnologica. Mi sembra una non controversia, è una tecnologia che non ha nulla di nuovo o di novità. Fermo restando che frenano tanto i rim quanto i vbrake, ho dei cancelli che uso in viaggio con i vbrake e ci ho fatto km su km e non mi è nemmeno venuto in mente di metterci i dischi.
Quando scrivete che i freni a disco vanno bene vi credo, quando scrivete che il cambio elettronico va bene vi credo, ma io ho già una bici che va bene, credetemi.......fa solo qualche tic tic, a volte cric cric, altre volte gnek gnek....... devo mettere un gommino sulla leva del deragliatore da almeno un anno.......se mi ricordo lo faccio questa sera, ma dovrei prima cambiare l' olio alla mia macchina, solo che non ne ho voglia.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@VADABRUT
...No, Valenza si divide tra barbonazzi che non hanno debiti ma hanno le porte spalancate ovunque e ciapaquai che fanno un puf a destra e per chiuderlo fanno un altro puf a sinistra. Poi qualcuno lo riempiono di schiaffazzi e lo rovinano per sempre o, ....

ma se il Sergio Baracco è sempre lì...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.702
16.573
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT
...No, Valenza si divide tra barbonazzi che non hanno debiti ma hanno le porte spalancate ovunque e ciapaquai che fanno un puf a destra e per chiuderlo fanno un altro puf a sinistra. Poi qualcuno lo riempiono di schiaffazzi e lo rovinano per sempre o, ....

ma se il Sergio Baracco è sempre lì...
Non posso esprimere pubblicamente quello che penso di quell' individuo.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non posso esprimere pubblicamente quello che penso di quell' individuo.
Un mio ex collega, appena finito il militare, lavorò per lui sei mesi ca, e disse che non esistono diamanti da 5000 euro che si possano vendere a 300, mi confermò che era tutta bigiotteria. Questo nel 1997!!!!
Per me il "signore" è allo stesso livello delle Marchi

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Un mio ex collega, appena finito il militare, lavorò per lui sei mesi ca, e disse che non esistono diamanti da 5000 euro che si possano vendere a 300, mi confermò che era tutta bigiotteria. Questo nel 1997!!!!
Per me il "signore" è allo stesso livello delle Marchi
e c'era bisogno di fartelo dire, non lo si capiva da soli :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
la mia, dicembre 2018, con tutte le caratteristiche sopra riportate ne ha 63.500 :==