Credo che il tutto derivi da una mentalità ancora "contadina/post guerre", dove, l'essere paffutello, era sintomo di persona che poteva mangiare e non avere problematiche per arrivare a fine mese. Per contro, se eri scarno/magro, magari, potevi essere nella situazione opposto.
Almeno, io, certi discorsi, li ritrovo molto spesso in persone di una certa età
Poi, la ns società, vive di tanta tanta ignoranza (non solo in questo ambito, ben inteso eh),e, perciò, i problemi di salute che provengono da un peso eccessivo (non parlo dei 2-3 kg che togliere per andare meglio in salita o per sentirsi meglio in costume) non vengono mai affrontati
Più che altro se siamo abituati a vedere certe persone un po’ in carne e poi di colpo le vedi dimagrite danno comunque un senso di malaticcio, è successo a me con un paio di ex colleghi che non vedevo da mesi, di colpo me li sono visti con 15 kg in meno è la sensazione è stata questa
Si diciamo che siamo abituati a una visione tendenzialmente troppo sovrappeso.
In giro, dove guardi guardi, ci sono ALMENO 5-10 kg in abbondanza sia negli uomini che nelle donne, sia nei grandi che (ahimè) tra i piccoli. Tendenza quest'ultima dettata probabilmente più dallo scarsissimo movimento che da un'errata alimentazione, o forse a un mix fatale tra le due cose.
Questo distorce un po' lo sguardo dal vero benessere che non è di certo il prototipo di un adulto medio di oggi.
Mio padre dopo la pensione sarà lievitato 15 kg.
Vuoi per noia, vuoi perchè si sarà lasciato un po' andare al decadimento dovuto all'età.
Ogni volta che lo incontro e ne discutiamo finisce che ci litigo, ma per lui va bene così.
Però capisco che deve essere un qualcosa che si vuole veramente, io stesso per buttare giù questi kg l'ho voluto davvero.. e soprattutto sono dovuto andare un po' contro "tutti" perchè a detta di chi mi stava vicino non ero "grasso", non aveva senso quello che stavo facendo.
Eppure 75 kg per 172cm da nudo erano tutt'altro che magri, ve lo assicuro.
Mi sono sposato a settembre e all'acquisto del vestito la sarta mi ha definito un "perfetto falso magro".
Da vestito ero normale, ma poi a conti fatti dentro gli abiti giusti per la mia altezza.. non ci entravo e/o non si allacciavano.
Ora ho il problema inverso che 3 pantaloni su 5 sono da cambiare perchè troppo larghi.
Ma aspetto ancora un attimo perchè l'idea, secondo la BIA, è quella di arrivare a 66.