Giro d'Italia 2024

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.535
3.161
Visita sito
Bici
Canyon

Ogni anno la stessa storia. Prima c'era il meteo ora i malesseri.
Lo sanno anche i bambini di 5 anni che un grande Giro abbassa le difese immunitarie.
In queste cose il ciclismo dimostra pressapochismo.
E le vere salite, molto probabilmente con freddo e pioggia, devono ancora arrivare.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Ogni anno la stessa storia. Prima c'era il meteo ora i malesseri.
Lo sanno anche i bambini di 5 anni che un grande Giro abbassa le difese immunitarie.
In queste cose il ciclismo dimostra pressapochismo.
E le vere salite, molto probabilmente con freddo e pioggia, devono ancora arrivare.

Il problema è, come ammette anche chi ha scritto l'articolo, che certe misure di controllo e di distanziamento/isolamento oggi non sono possibili, nè da un punto di vista logistico nè (soprattutto) di immagine ed economico.

Puoi dire ai tuoi corridori di limitare le strette di mano * o gli abbracci o i selfie, poi però hanno comunque a che fare tutti i giorni col personale della carovana e con quello degli alberghi che non sono più (e non possono più essere) controllati a tappeto, per cui il rischio rimarrebbe: sarebbe limitato di una certa quantità ma dall' altra parte tutta l'attività di pubbliche relazioni ne risentirebbe fortemente. Per due o tre anni gli sponsor hanno potuto solo pagare senza poter apparire direttamente, e non è una limitazione da poco specialmente per quelli locali **, come fai oggi a chiedere diverse centinaia di migliaia di euro ad un comune e poi negare la foto al sindaco o all'assessore?

E' un rischio, certo, ma lo era anche l'anno scorso e lo sarà anche quello prossimo, si tratta di gestirlo.



* nota storica: Bartali notoriamente non gradiva dare la mano quando partecipava a manifestazioni come premiazioni, gare etc.

** quest'anno ho assistito alla Roubaix, mi ha molto colpito il numero di mezzi al seguito che trasportava gli invitati ed i VIP...
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.103
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc

Chissà che non alzino la voce con l'UCI.
Detto già altre volte: Fino al 94 la Vuelta: ultima wk di aprile, prime 2 wks di maggio, Giro: ultima wk di maggio, prime 2 wks di giugno e a chiudere il Tour.
Poi si decise (UCI e presumo con il benestare, per qualche oscuro motivo, anche della fed italiana) per lo spostamento della Vuelta a fine stagione (che ci guadagno’, se non altro per il posizionamento maggiormente strategico all’interno del calendario stagionale) e l’anticipo, a mio avviso scriteriato, del Giro.
Adesso, con la Vuelta ASO e il calendario fittissimo di impegni, cosa vuoi che alzino la voce: ormai la frittata c’è la siamo fatta, tanto tempo fa. indietro non si torna.

credo il Futuro sia un TdF sempre più evento centrale, con gli altri 2Gt ridotti a meri satelliti e per me, nel medio termine, anche accorciati.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi sorge una curiosità sul trofeo Senza Fine......il vincitore del giro se lo porta a casa ed è "suo" o è come la Coppa Del Mondo di calcio che la nazionale vincente lo conserva per 4 anni per poi passarlo alla nuova vincitrice?
 
  • Mi piace
Reactions: c.cervo

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.489
529
Serian Valley
Visita sito
Detto già altre volte: Fino al 94 la Vuelta: ultima wk di aprile, prime 2 wks di maggio, Giro: ultima wk di maggio, prime 2 wks di giugno e a chiudere il Tour.
Poi si decise (UCI e presumo con il benestare, per qualche oscuro motivo, anche della fed italiana) per lo spostamento della Vuelta a fine stagione (che ci guadagno’, se non altro per il posizionamento maggiormente strategico all’interno del calendario stagionale) e l’anticipo, a mio avviso scriteriato, del Giro.
Adesso, con la Vuelta ASO e il calendario fittissimo di impegni, cosa vuoi che alzino la voce: ormai la frittata c’è la siamo fatta, tanto tempo fa. indietro non si torna.

credo il Futuro sia un TdF sempre più evento centrale, con gli altri 2Gt ridotti a meri satelliti e per me, nel medio termine, anche accorciati.
vuelta e giro potrebbero alternare ogni due anni le partenza. ormai la vuelta è nettamente avvantaggiata. quest'anno poi con gli infortuni di inizio stagione diventerà il vero tour
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.103
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.489
529
Serian Valley
Visita sito
Va beh ma obiettivamente quel coso è orribile :))):
Piu’ che un centrotavola sembra uno svuota tasche
effettivamente bruttino. ma poi cosa c'entra una copia di un vaso a metà tra greco e dinastia ming con la francia???
molto meglio se davano un copia della tour effeil, tipo souvenir per turisti.

ma del rotolo di carta igenica in primo piano non vogliamo parlarne?? soffre di roblemi alla doumolin?? :mrgreen:
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.103
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
effettivamente bruttino. ma poi cosa c'entra una copia di un vaso a metà tra greco e dinastia ming con la francia???
molto meglio se davano un copia della tour effeil, tipo souvenir per turisti.

ma del rotolo di carta igenica in primo piano non vogliamo parlarne?? soffre di roblemi alla doumolin?? :mrgreen:
:))): :))): :))):
credo sia carta da cucina
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
effettivamente bruttino. ma poi cosa c'entra una copia di un vaso a metà tra greco e dinastia ming con la francia???

In verità ci sono dei disegnetti stile Haring:

MjAxNzA3ZTc2NTFiMDNiMmY3YTcxNzI1ZWViOWNmNTA3YzI3ZGQ


E lo fanno nelle famose (in Francia) manifatture di Sèvres:

 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
Non fidatevi che potrei sbagliarmi, ma credo che quello odierno sia il maggior distacco tra 1° e 2° alla 15^tappa dal 1954, quando Gianni Clerici vinse il Giro grazie ad una fuga bidone alla 6^tappa con cui prese mezz'ora e non riuscirono più a recuperargliela (oltre ad uno sciopero dei corridori nella tappa regina).
 
  • Wow
Reactions: Maremonti76